PDA

View Full Version : prestazioni RAID 0 minori che disco singolo?

laba
01-02-2006, 10:13
Mi è successa una cosa strana: sto usando un controller IDE RAID ATA 100 con chip Silicon Image 0649 su slot PCI, collegato a due Maxtor Diamond max 8, versione 7200 giri, 2 Mb cache, da 40 Giga.

Con SiSoft Sandra ho fatto le misurazioni con i dischi collegati semplicemente al controller, senza raid, e questi sono i risultati:

Prestazioni disco singolo:

Indice Unità : 44 MB/s
Lettura Bufferizzata : 40 MB/s
Lettura Sequenziale : 57 MB/s
Lettura Casuale : 37 MB/s
Scrittura Bufferizzata : 22 MB/s
Scrittura Sequenziale : 22 MB/s
Scrittura Casuale : 22 MB/s
Tempo di Accesso Casuale : 9 ms (stimato)

Invece, dopo aver attivato il Raid 0, le prestazioni che mi misura sono:

Indice Unità : 52 MB/s
Anomalie Benchmark
Lettura Bufferizzata : 24 MB/s
Lettura Sequenziale : 80 MB/s
Lettura Casuale : 29 MB/s
Scrittura Bufferizzata : 21 MB/s
Scrittura Sequenziale : 22 MB/s
Scrittura Casuale : 21 MB/s
Tempo di Accesso Casuale : 22 ms (stimato)

Come posso interpretare i risultati? Sono dovuti dal fatto che sono solo test sintetici, o c'è qualcosa da ottimizzare?
Tra i suggerimenti che il programma da c'è quello di abilitare la cache (ma l'apposito pannello mi da l'opzione non selezionabile, anche per gli altri dischi su canale ide) e di disabilitare eventuali controlli di integrità, ma non ho trovato tarccia. a parte il sottomenù "Proprietà SCSI" del pannello "Sil Raid 0" in Gestione periferiche del pannello di controllo, che mi fa selezionare:
"Disattiva accodamento tagged" e "Disattiva trasferimenti sincroni",che però non mi han portato alcun vantaggio.
Nel BIOS del controller non ci sono opzioni da configurare, a parte la possibilità di ridefinire gli array.

Siccome è la prima volta che uso un RAID (e sto facendo delle prove per vedere se i dischi mi conviene usarli come 0 o come 1 per i dati "sensibili" prima di fare backup periodici) non so se c'è qualcos'altro da considerare.
Anche perchè voglio vedere se mi conviene metter Windows 2000 e Linux sui dischi in RAID 0 o tenerli sul "vecchio" Maxtor da 80 giga che ho ora sul controller integrato nell' NF2 Ultra, e che mi da questi risultati:

Indice Unità : 48 MB/s
Lettura Bufferizzata : 78 MB/s
Lettura Sequenziale : 54 MB/s
Lettura Casuale : 38 MB/s
Scrittura Bufferizzata : 105 MB/s
Scrittura Sequenziale : 54 MB/s
Scrittura Casuale : 38 MB/s
Tempo di Accesso Casuale : 8 ms (stimato)

Mi sono spulciato la guida sul raid e ho fatto un po' di ricerche, ma senza risultati.. grazie a chi mi aiuterà a capire se ci guadagno o no

theboiamond
02-02-2006, 02:12
Probabilmente alcuni dati risultano più lenti perchè sul raid, il bench, ha provato su file o zone del disco più frammentate che nella prima prova...