PDA

View Full Version : Aiuto x cambio Sound Blaster da 4.1 a Audigy 2 ZS

Spike79
01-02-2006, 10:10
Ho comprato da un caro amico un'Audigy 2 ZS, per sostituire la mia vecchia SoundBlaster 4.1 128voci.
Visto che per me è un "mondo nuovo" quello delle schede audio, vorrei avere la certezza di non fare vaccate, quindi chiedo a voi se mi potete dare una dritta su come installare i driver (pulendo il pc da tutta la fuffa della vecia scheda, tenendo conto del fatto che la mobo ha anche l'audio integrato)

Ho visto il thread sul soft mod delle ZS, ma cos'è esattamente ?
e già che ci siamo....un consiglio su un paio di cuffie per sfruttare la putenza :D della ZS senza svenarmi?

Kewell
02-02-2006, 01:53
Disattiva l'integrata dal bios e disinstalla i driver.
Installa la scheda in uno slot PCI lontano dalla CPU ed installa i driver della mobo. Aggiorna i driver.

La softmod sono dei driver modificati (della zs, della audigy 4) migliorati ed adattati per farli andare su tutte (o quasi) le schede Creative.

Per le cuffie trovi le relative discussioni in rilievo ;)

Spike79
02-02-2006, 08:32
La disinstallazione dei driver della vecchia SB è 'normale' o devo seguire una procedura diversa dal solito "Disinstalla applicazioni" ?
e i nuovi, li installo subito dopo aver disinstallato i vecchi o prima riavvio e aspetto che win me lo chieda (visto che troverà nuovo hardware) ?

ultima domanda....come mai devo installarla lontano dalla CPU (in effetti anche la SB attuale l'ho messa nello slot + in basso, ma solo perchè pensavo di dar + aria alla scheda video....)

Kewell
02-02-2006, 20:57
Nel cd di installazione della serie audigy si trova una utility che permette la rimozione completa dei driver. Non sono sicuro che ci sia anche in quello della live, ma dacci lo stesso un'occhiata. Se non ci fosse (come credo) fai la disinstallazione tradizionale.
Per una installazione ottimale io disinstallere i driver della vecchia scheda, spengere il pc, togliere la vecchia scheda e metterei quella nuova e infine installerei i driver per la nuova scheda.
Più la scheda è lontana dalla CPU (e anche dalla GPU) meno interferenze ha ;)

P.S: sei un fan di Buffy?

Spike79
03-02-2006, 08:25
ok, grazie per i consigli.

PS no, sono un fan di Cowboy Bebop :) (un anime giapponese, mai visto Buffy)