PDA

View Full Version : AIEA: L'iran ha già progettato la bomba

easyand
31-01-2006, 21:01
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica denuncia il proposito di Teheran di dotarsi di una testata nucleare

L'impianto nucleare di Natanz, nella parte centrale dell'Iran (Ansa)
TEHERAN (Iran) - L'Iran avrebbe a disposizione i componenti o quantomeno la tencologia per realizzare una bomba atomica. E si preparerebbe a riprendere i propri programmi per l'arricchimento dell'uranio. La rivelazione arriva dall'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che sarebbe entrata in possesso di un progetto del governo iraniano per la costruzione di una testata nucleare. Gli iraniani hanno mostrato agli ispettori dell'Aiea documenti riguardanti la fabbricazione di elementi destinati all'arma nucleare, pur esigendo che restassero sotto sigillo in Iran. Lo afferma lla stessa Aiea in un documento confidenziale di cui la France Presse ha ottenuto copia.
IL RAPPORTO - Il documento, di 15 pagine, descrive tra l'altro «le procedure per ridurre il gas Uf6 in piccole quantità di metallo e per fondere metallo di uranio arricchito e impoverito in semisfere legate alla fabbricazione di componenti di armi nucleari». L'Iran, che nega di volersi dotare della bomba atomica, aveva ammesso l'anno scorso di possedere tali documenti. Il documento dell'Aiea, un rapporto intermedio, viene pubblicato in vista della riunione, giovedì prossimo a Vienna, del Consiglio dei governatori dell'Aiea, che dovrà decidere se informare del dossier nucleare iraniano il Consiglio di sicurezza dell'Onu.
ISPETTORI OSTACOLATI - Il rapporto dell'Aiea precisa che Teheran non ha ancora riattivato il programma di arricchimento vero e proprio, ma ha dato il via ai preparativi nel sito di Natanz. L'Iran ha fornito all'Agenzia nuove informazioni circa l'acquisto, che non ha avuto successo, di tecnologia nucleare che può essere usata per scopi militari e civili. Ma ha impedito che gli ispettori dell'Aiea interrogassero al riguardo uno scienziato che ha avuto un ruolo chiave in questa vicenda.
IL DEFERIMENTO ALL'ONU - Intanto, proprio a causa del suo programma nucleare, i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu hanno deciso per il deferimento del paese islamico dell'Iran. Una mossa alla quale Teheran ha risposto ribadendo di non volere rinunciare ai propri progetti e minacciando di troncare la propria collaborazione con l'Aiea qualora vi fosse un effettivo deferimento alle Nazioni Unite. Il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, ha detto che l’Iran cesserà a partire da sabato la «sua cooperazione volontaria» con l’Agenzia se il dossier nucleare di Teheran sarà trasmesso al Consiglio di Sicurezza dell’Onu. «Abbiamo detto a tutti quelli con cui abbiamo discusso che non è più possibile sospendere nuovamente le nostre attività di ricerco nucleare- ha aggiunto -. Ormai è irreversibile. Bisogna precisare che la ricerca nucleare è diversa dalla produzione industriale di combustibile nucleare».

Corriere della Sera

zerothehero
31-01-2006, 21:06
è la smoking gun per deferire l'iran al consiglio di sicurezza, se venisse confermata. :fagiano:

Lucio Virzì
31-01-2006, 22:05
Saranno come le slide di Colin Powell con i camioncini-laboratorio per le WMD di Saddam, oppure come le tesi di laurea scopiazzate che diventano dossier segretissimi dei consiglieri di Blair o come la compravendita di Uriano nigeriano messa su dai valenti servizi segreti Italiani che hanno cercato di rivenderla alla CIA.
Direi rivelazioni di questa portata :stordita:

LuVi

Swisström
31-01-2006, 22:33
Saranno come le slide di Colin Powell con i camioncini-laboratorio per le WMD di Saddam, oppure come le tesi di laurea scopiazzate che diventano dossier segretissimi dei consiglieri di Blair o come la compravendita di Uriano nigeriano messa su dai valenti servizi segreti Italiani che hanno cercato di rivenderla alla CIA.

LuVi

sai qualche cosa che a tutti noi sfugge, tu? hai contatti con l'aiea oc on il governo iraniano?

zerothehero
31-01-2006, 22:34

LuVi

Tutto può essere..ma in questo caso la fonte è la AIEA non il governo americano.

Lucio Virzì
31-01-2006, 23:12
sai qualche cosa che a tutti noi sfugge, tu? hai contatti con l'aiea oc on il governo iraniano?

Ovviamente mi sento tutti i giorni con ahmunjejedadcomecazzsichiam.

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
31-01-2006, 23:26

no ma sai com'e' non credo che le persone siano sceme 2 volte... l'iraq era una minaccia per il mondo intero... e 20 giorni per vincere una guerra! n'altro po manco hitler avrebbe saputo fare di meglio!

edit
ma le stanno almeno continuando a cercare le armi di distruzioni di massa dell'iraq?

e poi mi chiedo una cosa... sono riusciti a trovare saddam hussein in un buco in mezzo al deserto e non riescono a trovare chi ha sparato a 2 pac nel bel mezzo de las svegas?

ci sta qualcosa che non quadra...

Feric Jaggar
01-02-2006, 09:36
Saranno come le slide di Colin Powell con i camioncini-laboratorio per le WMD di Saddam

Aspetta... sto finendo adesso l'atomica iraniana con Photoshop... cheddici, ci metto un versetto coranico sulla fiancata? :D

Fratello Cadfael
01-02-2006, 09:42
Historia magistra vita est. :O

bluelake
01-02-2006, 09:47
sai che ho la stessa paura anche io? :( e il fatto che già da mesi prima delle elezioni iraniane l'Iran fosse stato inserito nei paesi canaglia da combattere non aiuta certo a stare tranquillo...

Ileana
01-02-2006, 09:49
No aspettate.
Fatemi capire.
Ogni qual volta che si sospetta (o si "propongono" prove) per dimostrare che certi stati, assolutamente pericolosi (visti i capi), si stanno procurando/si sono procurati certi armamenti, sono sempre e comunque prove costruite ad arte, sono sempre e comunque prove architettate ad arte per poter puntare il dito su qualcuno etc.
Anche queste prove vengono mostrate da organi che, al tempo, qualcuno portava avanti come i vessilli della legalità, che nemmeno nostro signore sceso in terra poteva competere....

Quando invece su altri paesi si architettano dietrologie che nemmeno un regista...sono tutte vere a prescindere dalle prove :stordita:

Non capisco, aiutatemi :help:

Lucio Virzì
01-02-2006, 09:51
Aspetta... sto finendo adesso l'atomica iraniana con Photoshop... cheddici, ci metto un versetto coranico sulla fiancata? :D

Si, ma fai anche girare un video da mandare a AlJahzira con Bin Laden che benedice la bombona.

LuVi

bluelake
01-02-2006, 09:56
No aspettate.
Fatemi capire.
Ogni qual volta che si sospetta (o si "propongono" prove) per dimostrare che certi stati, assolutamente pericolosi (visti i capi), si stanno procurando/si sono procurati certi armamenti, sono sempre e comunque prove costruite ad arte, sono sempre e comunque prove architettate ad arte per poter puntare il dito su qualcuno etc.
Anche queste prove vengono mostrate da organi che, al tempo, qualcuno portava avanti come i vessilli della legalità, che nemmeno nostro signore sceso in terra poteva competere....

Quando invece su altri paesi si architettano dietrologie che nemmeno un regista...sono tutte vere a prescindere dalle prove :stordita:

Bere insegna mangiare, dicevano i nostri vecchi. E quanto sta accadendo con l'Iran ricorda quanto successo in passato con l'Iraq... si dichiara che un certo paese è uno stato canaglia, spuntano fuori prove incontrovertibili basate su dossier segreti, si muovono le conseguenti azioni militari per contrastare il "problema", e poi vien fuori che le prove inconfutabili erano state costruite appositamente all'uopo. Dato che almeno uno degli attori è presente in entrambi i casi, quella puntina di legittimo sospetto esce fuori, è abbastanza logico.

alimatteo86
01-02-2006, 09:56
No aspettate.

dal post di luvi:
-le slide di Colin Powell con i camioncini-laboratorio per le WMD di Saddam
-le tesi di laurea scopiazzate che diventano dossier segretissimi dei consiglieri di Blair
-la compravendita di Uriano nigeriano messa su dai valenti servizi segreti Italiani che hanno cercato di rivenderla alla CIA

scemi si, ma non 4 volte :stordita:

Fratello Cadfael
01-02-2006, 09:57
No aspettate.
Fatemi capire.

Che l'Iran sia potenzialmente pericoloso, visti i farneticanti proclami dei loro capi, è un dato di fatto.
Ma è un dato di fatto anche che l'azienda che tira di più in USA sia quella della guerra.
E che per le ultime due guerre effettuate siano stati usati pretesti (la necessità di annientare Bin Laden, fra l'altro fallita, per l'Afghanistan) o prove false (le armi di distruzione di massa di Saddam).
E quindi, al sentire questi discorsi, è normale alzare le antennine.

sider
01-02-2006, 10:01
E' già stato scritto anni fa, prima dell'11/9 , che l'america avrebbe attaccato l'Iran.

Ileana
01-02-2006, 10:03
Si ma qui si tratta dell'AIEA, voglio dire.
Smettiamola di vedere complotti in ogni dove.
Che l'Iran stia cercando di procurarsi la bomba atomica è quantomeno palese. E che abbia già qualcosa, penso sia ovvio.
Su, se fosse di suo interesse, pure mia cugina di 5 anni riuscirebbe a capirlo.

O forse perchè è stato fatto quel porcaio (spero che i porci non mi sentano in questo momento, ndr) con l'Iraq, non significa chel'Iran non sia in possesso seriamente di "componenti o quantomeno la tencologia per realizzare una bomba atomica".
Prima di gridare al complotto per incastarre l'Iran lasciamo che chi di dovere esamini le prove portate dall'AIEA?

zuper
01-02-2006, 10:03
machissenefrega se l'iran ha l'atomica...

...tanto la userebbe contro israele

:rolleyes:

Fratello Cadfael
01-02-2006, 10:09
machissenefrega se l'iran ha l'atomica...

...tanto la userebbe contro israele

:rolleyes:

Cioè se uno ha dei dubbi su questa cosa è antiamericano e antiisraeliano?
E se magari l'Iran attacca Israele gode pure?
Segnalato.

bluelake
01-02-2006, 10:10
Si ma qui si tratta dell'AIEA, voglio dire.
Smettiamola di vedere complotti in ogni dove.
Che l'Iran stia cercando di procurarsi la bomba atomica è quantomeno palese. E che abbia già qualcosa, penso sia ovvio.
Su, se fosse di suo interesse, pure mia cugina di 5 anni riuscirebbe a capirlo.

O forse perchè è stato fatto quel porcaio (spero che i porci non mi sentano in questo momento, ndr) con l'Iraq, non significa chel'Iran non sia in possesso seriamente di "componenti o quantomeno la tencologia per realizzare una bomba atomica".
Che l'Iran abbia come obiettivo l'atomica, naturale che è risaputo. Così come si sa che l'atomica ce l'hanno anche la Cina e la Corea del Nord, che non hanno firmato alcun tipo di trattato come quello firmato dagli altri paesi e a cui nessuno dice nulla. E' anche comprensibile che gli iraniani dicano "perché a noi rompete le palle e a quelli in asia non gli dite nulla? che siamo noi, figli della serva?"
Prima di gridare al complotto per incastarre l'Iran lasciamo che chi di dovere esamini le prove portate dall'AIEA?
chi di dovere sono quelli che ci hanno detto "fidatevi, queste sono prove sicure al 100%, bisogna per forza fare qualcosa" e poi è venuto fuori che quelle prove sicure erano false al 120%?

Ileana
01-02-2006, 10:15
Che l'Iran abbia come obiettivo l'atomica, naturale che è risaputo. Così come si sa che l'atomica ce l'hanno anche la Cina e la Corea del Nord, che non hanno firmato alcun tipo di trattato come quello firmato dagli altri paesi e a cui nessuno dice nulla. E' anche comprensibile che gli iraniani dicano "perché a noi rompete le palle e a quelli in asia non gli dite nulla? che siamo noi, figli della serva?"

chi di dovere sono quelli che ci hanno detto "fidatevi, queste sono prove sicure al 100%, bisogna per forza fare qualcosa" e poi è venuto fuori che quelle prove sicure erano false al 120%?

non mi pare che alla Corea non siano state rotte le balle :fagiano:

Forse quellic he hanno provato che le prove USA per l'Iraq erano false?
Altrimenti puoi andarci smepre tu :doh:

zuper
01-02-2006, 10:18
Cioè se uno ha dei dubbi su questa cosa è antiamericano e antiisraeliano?
E se magari l'Iran attacca Israele gode pure?
Segnalato.

guarda se il tuo vicino a cui stai sulle scatole si comprasse una pistola dopo che continua a gridare per la tua via che ti vuole ammazzare...sicuramente saresti preoccupato anche tu...

se fa la stessa cosa ad uno di cui non te ne frega niente...beh non te ne fregherebbe niente...

e scusa cosa avresti segnalato di preciso???

bluelake
01-02-2006, 10:21
non mi pare che alla Corea non siano state rotte le balle :fagiano:

Forse quellic he hanno provato che le prove USA per l'Iraq erano false?
Altrimenti puoi andarci smepre tu :doh:
cavolo, allora i marines hanno invaso la Corea e la Cina e nessuno me lo ha detto... devo protestare con il Tg2 :fagiano:
che le prove Usa per l'Iraq fossero false lo hanno provato proprio gli americani, se le son cantate e se le son suonate :D
io posso pure andarci, mica mi faccio problemi, tanto prima o poi devo morire comunque, almeno muoio per qualcosa di utile (prima però vado in Olanda a sposare il mio ragazzo, non voglio che qualcuno possa azzardarsi a dirgli che lui è un estraneo) :)

Swisström
01-02-2006, 10:23
Ovviamente mi sento tutti i giorni con ahmunjejedadcomecazzsichiam.

LuVi

... si chiama Ahmedinejihadallahkebab

Swisström
01-02-2006, 10:26
dal post di luvi:
-le slide di Colin Powell con i camioncini-laboratorio per le WMD di Saddam
-le tesi di laurea scopiazzate che diventano dossier segretissimi dei consiglieri di Blair
-la compravendita di Uriano nigeriano messa su dai valenti servizi segreti Italiani che hanno cercato di rivenderla alla CIA

scemi si, ma non 4 volte :stordita:

ok, vi assumete voi la responsabilità dei morti in Israele/europa causati da un possibile ordigno atomico lanciato dall'iran?

Swisström
01-02-2006, 10:28

Alla corea del nord nessuno dice nulla??? mi sa che sei un po disinformato

Swisström
01-02-2006, 10:29
cavolo, allora i marines hanno invaso la Corea e la Cina e nessuno me lo ha detto... devo protestare con il Tg2 :fagiano:

cavolo, allora i marines hanno invaso l'iran e nessuno me lo ha detto... devo protestare con il Tg2

Fratello Cadfael
01-02-2006, 10:32
guarda se il tuo vicino a cui stai sulle scatole si comprasse una pistola dopo che continua a gridare per la tua via che ti vuole ammazzare...sicuramente saresti preoccupato anche tu...

se fa la stessa cosa ad uno di cui non te ne frega niente...beh non te ne fregherebbe niente...

Dire che l'Iran sia vicino di Israele denota una conoscenza della geografia alquanto approssimativa. Che Israele sia preoccupato è comprensibile (ma per fortuna è abbondantemente in grado di difendersi anche da solo), che tutti gli altri siano indifferenti è una tua supposizione.
...
e scusa cosa avresti segnalato di preciso???
Semplicemente che non mi piace il fatto che tu faccia quest'equazione:
dubbioso sulle rivelazioni AIEA = antiamericano = antiisraeliano = sotto sotto simpatizzante dei governanti iraniani, di Hamas e di tutti quelli che vorrebbero distruggere Israele.
Naturalmente se ho interpretato male mi scuso innanzitutto con te.

Fratello Cadfael
01-02-2006, 10:34
... si chiama Ahmedinejihadallahkebab
Tutto il resto no, ma il kebab mi piace :sofico: .

Swisström
01-02-2006, 10:34
Tutto il resto no, ma il kebab mi piace :sofico: .

Anche a me :O

zuper
01-02-2006, 10:36
Dire che l'Iran sia vicino di Israele denota una conoscenza della geografia alquanto approssimativa. Che Israele sia preoccupato è comprensibile (ma per fortuna è abbondantemente in grado di difendersi anche da solo), che tutti gli altri siano indifferenti è una tua supposizione.

Semplicemente che non mi piace il fatto che tu faccia quest'equazione:
dubbioso sulle rivelazioni AIEA = antiamericano = antiisraeliano = sotto sotto simpatizzante dei governanti iraniani, di Hamas e di tutti quelli che vorrebbero distruggere Israele.
Naturalmente se ho interpretato male mi scuso innanzitutto con te.

non mi pare che sia lontanissimo da israele...non ho detto CONFINANTE!!!

no no non ti preoccupare di base non hai assolutamente interpretato male...

Che l'Iran sia potenzialmente pericoloso, visti i farneticanti proclami dei loro capi, è un dato di fatto.

anche se chiaramente non era riferito a te...dato che hai espresso abbastanza chiaramente la tua opinione...

ma come ben sai è anche pieno di gente che è d'accordo con lui

alimatteo86
01-02-2006, 10:51
ok, vi assumete voi la responsabilità dei morti in Israele/europa causati da un possibile ordigno atomico lanciato dall'iran?

ma non ho detto che è falso....ho detto che non ci metterei la mano sul fuoco sulla veridicità della cosa

e poi, dai, solo un pirla si sognerebbe di usare la bomba atomica....nel giro di mezza giornata l'iran sparirebbe dalle cartine geografiche

Swisström
01-02-2006, 10:57
ma non ho detto che è falso....ho detto che non ci metterei la mano sul fuoco sulla veridicità della cosa

Non possiamo certo giudicare noi, spetta all'aiea, all'onu e alle autorità incaricate.

e poi, dai, solo un pirla si sognerebbe di usare la bomba atomica....nel giro di mezza giornata l'iran sparirebbe dalle cartine geografiche

Cosi diverrebbero martiri :) loro hanno distrutto il nemico (israele e/o parte dell'occidente) e sono morti nella santa guerra per diffondere la religione mussulmana.

Meglio di così :) (per loro :rolleyes: )

Fratello Cadfael
01-02-2006, 11:47
...
Ah, per coloro che si scandalizzano quando vengono additati come antiamericani o antiisraeliani: vi siete letti qualche topic recente sulla "mitizzazione" dell'olocausto o qualche sign di utenti ...ehm.. diciamo "disinvolti"? Non ho visto a riguardo interventi sdegnati da parte dei benpensanti... :rolleyes:
No, linkameli, anche se sono un malpensante... :D

jiadin
01-02-2006, 11:55

beh ma visti i kamikaze, non è che sia una garanzia... altri magari farebbero il tuo ragionamento, l'invasato magari no...

io confido ancora nei movimenti studenteschi iraniani, solo con la cultura si combattono queste cose... e dal medioevo ci devono uscire loro, con le loro forze perchè purtroppo la democrazia non si può "esportare"
la Turchia ne è nu esempio, avrà sicuramente qualche problema ma sicuramente sta uscendo dal tunnel dell'integralismo...

Swisström
01-02-2006, 11:57
io confido ancora nei movimenti studenteschi iraniani, solo con la cultura si combattono queste cose... e dal medioevo ci devono uscire loro, con le loro forze perchè purtroppo la democrazia non si può "esportare"
la Turchia ne è nu esempio, avrà sicuramente qualche problema ma sicuramente sta uscendo dal tunnel dell'integralismo...

io invece confido nei tomahawk

comunque concordo che devono uscire con le loro zampine dal medioevo.

Jamal Crawford
01-02-2006, 11:58
No aspettate.
Fatemi capire.

Non devi capire Ileana, hai gia' capito tutto! Purtroppo li devi sopportare cosi.

alimatteo86
01-02-2006, 12:44
Non possiamo certo giudicare noi, spetta all'aiea, all'onu e alle autorità incaricate.

ma non dico di non essere preoccupato, non dico che devo giudicare io, non dico che,....

dico solo che, visti i precedenti, non imi stupirei se la notizia non fosse vera al 100% ;) :D

Lucio Virzì
01-02-2006, 13:09
Uscire dal medioevo? Nel medioevo esistevano le centrali nucleari?

LuVi

sider
01-02-2006, 13:36
Maledizione, se trovassi quell'articolo (scritto prima dell'11/9) che parla degli obiettivi militari americani indicando anche l'IRAN ve lo posterei.
Tutto già previsto, bomba o non bomba.

~ZeRO sTrEsS~
01-02-2006, 14:47
No aspettate.
Fatemi capire.

la questione e'diversa... se qualcuno dice una stronzata una volta, due, tre, quattro, ecc... tu la ritieni una persona affidabile?
guerra per armi di distruzione di massa, poi importano la democrazia dato che sono buoni li aiutano con il programma oil for food, molte lagune su varie cose, come esempio l'antrace (sti terroristi erano cosi pericolosi che solo 2 buste delle lettere hanno mandato?), prima mi armi osama e poi gli fai guerra?
se per te queste sono persone affidabili libera di credere cio'che vuoi...

Swisström
01-02-2006, 14:53
la questione e'diversa... se qualcuno dice una stronzata una volta, due, tre, quattro, ecc... tu la ritieni una persona affidabile?

MI dai i link delle altre una, due, tre, quattro volte che la aiea ha detto stronzate?

~ZeRO sTrEsS~
01-02-2006, 15:00
MI dai i link delle altre una, due, tre, quattro volte che la aiea ha detto stronzate?

ma va un mese fa dicevano che l'iran voleva aprire i laboratori per fare ricerca su armi nucleari, dopo un mese l'iran ha gia la bomba atomica... quindi fra un mesetto o lo si attacca o distrugge israele?

purtroppo nn trovo piu'il link dove anche l'áire diceva che l'iraq aveva la tecnologia per armi nucleari

Swisström
01-02-2006, 15:03
ma va un mese fa dicevano che l'iran voleva aprire i laboratori per fare ricerca su armi nucleari, dopo un mese l'iran ha gia la bomba atomica... quindi fra un mesetto o lo si attacca o distrugge israele?

purtroppo nn trovo piu'il link dove anche l'áire diceva che l'iraq aveva la tecnologia per armi nucleari

voglio le prove che quello che ha detto son stronzate, non la tua opinione.

easyand
01-02-2006, 18:41
certo che può colpire l'italia!
Cmq, il dossier viene dall' AIEA, non dalla CIA, dall' NSA o dal governo americano, quindi dite quello che volete sulle WMD, ma da qui a dire che è una macchinazione USA ce ne corre!

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 18:55
mi chiedo perchè bisogna sempre avere sta cazzo di mania di bollare come farse tutte le news.... :muro: sempre e solo i sinistrodi, se si parla di USA, ahh allora è vero, complotto, camion contro il Pentagono, guerra preventiva anni e anni prima... :rolleyes:

Ufobobo
01-02-2006, 19:21
Spero che gli USA bombardino molto presto : |

Lucio Virzì
01-02-2006, 19:41

Dove? A casa tua? :confused:

Ufobobo
01-02-2006, 19:42
Dove? A casa tua? :confused:

Fai troppo ridere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lucio Virzì
01-02-2006, 19:45
Fai troppo ridere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Passo le coordinate di Lucca a ahminhiehjead?

Ufobobo
01-02-2006, 19:46
Noooooooooooooo :cry: :cry: :cry: :sob:

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 19:47

queste sono sparate del cazzo che lasciano il tempo che trovano.

Lucio Virzì
01-02-2006, 19:48
queste sono sparate del cazzo che lasciano il tempo che trovano.

Grazie per aver scritto quello che pensavo.

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 19:51
probabilmente non si è mai sentito arrivare sulla testa delle bombe..

Ufobobo
01-02-2006, 19:53

Perchè tu si ? :rotfl:

Se a te piace questo elemento
http://www.iran-daily.com/1384/2308/html/025821.jpg
Vai in IRAN no? :)

Lucio Virzì
01-02-2006, 19:53

Forse in questo forum nessuno ha avuto "il piacere", ciò non toglie che si possa fare uno sforzo di immaginazione ;)

LuVi

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 19:55
no e mi sta sulle palle anche questo

http://images.chron.com/content/chronicle/bizarre/images05/berlusconi.jpg

eppure non chiedo di bombardare quasi 60 milioni di italiani

lunaticgate

Non vorrei dire ma stamattina ad UNO MATTINA hanno intervistato Maroni e a telefono un rappresentante dell'AIEA ha detto che l'Iran è lontana dal poter costruire la bomba atomica.......... :boh:

Ma mettetevi d'accordo! :muro:

Swisström
Perchè tu si ? :rotfl:

Se a te piace questo elemento
Vai in IRAN no? :)

Ma se uno non ti piace tu lo bombardi?

La situazione è spinosa, ma se si riesce a risolvere senza bombardamenti vari è meglio per tutti ;)

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 19:57
Ma se uno non ti piace tu lo bombardi?

La situazione è spinosa, ma se si riesce a risolvere senza bombardamenti vari è meglio per tutti ;)

ohhhh..

Swisström
Non vorrei dire ma stamattina ad UNO MATTINA hanno intervistato Maroni e a telefono un rappresentante dell'AIEA ha detto che l'Iran è lontana dal poter costruire la bomba atomica.......... :boh:

Ma mettetevi d'accordo! :muro:

mah... comunicati stampa ufficiali dell'aiea contro la parola di un rappresentante intervistato ad uno mattina?

comunque il documento non dice che gli iraniani son vicini alla costruzione della testata nucleare.

Ufobobo
Guardate che l'idea di intervenire non l'ho messa in ballo io.
E' quasi certo che prima o poi gli USA bombarderanno qualche centrale iraniana..
Dopo le affermazioni fatte dal presidente iraniano credo che gli USA farebbero bene ad intervenire, tutto quì.
Questa è il mio pensiero, se credi siano cazzate che lasciano il tempo che trovano non è un problema mio.

Ufobobo
01-02-2006, 19:58
no e mi sta sulle palle anche questo

http://images.chron.com/content/chronicle/bizarre/images05/berlusconi.jpg

eppure non chiedo di bombardare quasi 60 milioni di italiani
Hai letto il titolo del THREAD?

Sei in letargo o lo fai apposta?

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 19:59
Guardate che l'idea di intervenire non l'ho messa in ballo io.
E' quasi certo che prima o poi gli USA bombarderanno qualche centrale iraniana..
Dopo le affermazioni fatte dal presidente iraniano credo che gli USA farebbero bene ad intervenire, tutto quì.
Questa è il mio pensiero, se credi siano cazzate che lasciano il tempo che trovano non è un problema mio.

a parte che bombardare una centrale nucleare non so quanto sia intelligente.. :asd:

Il tuo post non era un dato di fatto, ma la speranza che nascesse un'altra guerra...

Ufobobo
01-02-2006, 19:59
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/esteri/iranucle2/viaisr/viaisr.html
Per me non è un buon motivo ma un OTTIMO motivo per intervenire

IcEMaN666
01-02-2006, 20:00
io dico solo una cosa: se l'italia va pure in iran a rompere il ca@@o per leccare il culo agli americani, io me ne vado dall'italia e non ci metto più piede perchè hanno veramente stufato.

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 20:00
Hai letto il titolo del THREAD?

Sei in letargo o lo fai apposta?

si. e secondo te bombardare è l'unico modo?

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 20:01
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/esteri/iranucle2/viaisr/viaisr.html
Per me non è un buon motivo ma un OTTIMO motivo per intervenire

dipende cosa intendi per "intervento"...

Ufobobo
01-02-2006, 20:05
dipende cosa intendi per "intervento"...
Secondo te cosa intendo per intervento? bombardare la popolazione civile?
Intendo distruggere tutti i mezzi con cui l'iran può costruire l'atomica, in primis la centrale nucleare..
Che cosa c'è di strano nel bombardarla? Lo hanno gia fatto in passato.. sei ancora abituato all'idea di Chernobyl?

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 20:13
:doh: ma pensi veramente che distruggendola non succeda nulla?? L'incidente di Cernobyl è difficilmente irripetibili specialemten perchè al tempo si potevano spegnere manualmente i reattori e riaccenderli e ora non più!!

Ufobobo
01-02-2006, 20:16
Se una centrale nucleare viene bombardata il nucleo può esplodere?
NO. Il reattore, e molti dei componenti fondamentali legati ad esso sono contenuti in un edificio dimensionato apposta per reggere a missili, bombe, aeroplani e terremoti.
L'edificio di contenimento, di solito, è fatto da calcestruzzo armato spesso almeno un metro e quaranta e da un contenitore d'acciaio spesso di solito una ventina di centimetri.
Si può pensare quindi che il reattore sia protetto da attacchi esterni.
Lo stesso non si può dire di tutto il resto dell'impianto, che potrebbe essere colpito da eventuali attacchi terroristici.
Ma danneggiamenti alle altre parti dell'impianto sono comunque generalmente previsti dai piani di sicurezza di qualsiasi centrale, e, pur essendo un loro danneggiamento una situazione complessa da gestire, molto difficilmente si potrebbe avere fusione del nocciolo, e, in caso di fusione, molto difficilmente si potrebbe avere una fuoriuscita significativa di materiali radioattivi dalle strutture di contenimento.
Per altre notizie visitate la pagine sulle strutture di contenimento

http://digilander.libero.it/ilnucleare/vessel.htm

Buona lettura

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 20:18
ti ricordo che non esiste NULLA di indistruttibile a questo mondo e che quella è solo una misura precauzionale. Ti rendi conto il rischio enorme di bombardare direttamente una centrale nucleare?

Swisström
01-02-2006, 20:19
Se una centrale nucleare viene bombardata il nucleo può esplodere?
NO. Il reattore, e molti dei componenti fondamentali legati ad esso sono contenuti in un edificio dimensionato apposta per reggere a missili, bombe, aeroplani e terremoti.
L'edificio di contenimento, di solito, è fatto da calcestruzzo armato spesso almeno un metro e quaranta e da un contenitore d'acciaio spesso di solito una ventina di centimetri.
Si può pensare quindi che il reattore sia protetto da attacchi esterni.
Lo stesso non si può dire di tutto il resto dell'impianto, che potrebbe essere colpito da eventuali attacchi terroristici.
Ma danneggiamenti alle altre parti dell'impianto sono comunque generalmente previsti dai piani di sicurezza di qualsiasi centrale, e, pur essendo un loro danneggiamento una situazione complessa da gestire, molto difficilmente si potrebbe avere fusione del nocciolo, e, in caso di fusione, molto difficilmente si potrebbe avere una fuoriuscita significativa di materiali radioattivi dalle strutture di contenimento.
Per altre notizie visitate la pagine sulle strutture di contenimento

http://digilander.libero.it/ilnucleare/vessel.htm

Buona lettura

Si, ma se gli resta l'uranio arricchito allora il bombardamento è inutile ...
e comunque un "attacco terroristico" non è un tomhawk

Ufobobo
01-02-2006, 20:30
ti ricordo che non esiste NULLA di indistruttibile a questo mondo e che quella è solo una misura precauzionale. Ti rendi conto il rischio enorme di bombardare direttamente una centrale nucleare?
Fai come ti pare, una giorno ti sveglierai la mattina e sentirai al televisore che una centrale nucleare iraniana è stata bombardata da caccia statunitensi

Ufobobo
01-02-2006, 20:31
Si, ma se gli resta l'uranio arricchito allora il bombardamento è inutile ...
e comunque un "attacco terroristico" non è un tomhawk
Ma che discorso è?
Se io bombardo una fabbrica che fa tappi di bottiglie ma gli rimane la plastica possono sempre fare i tappi?...
Dovranno ricostruire la fabbrica per ricominciare a meno che non abbiano le bacchette magiche..

Swisström
01-02-2006, 20:34
Fai come ti pare, una giorno ti sveglierai la mattina e sentirai al televisore che una centrale nucleare iraniana è stata bombardata da caccia statunitensi

ma sei sicuro che sia li che arricchiscono l'uranio?

Ufobobo
01-02-2006, 20:39
ma sei sicuro che sia li che arricchiscono l'uranio?
Non spetta a me dirlo.
Di sicuro non lo faranno nella capanna di un contadino.. o forse si.. :confused: :confused: , se così fosse, bombarderanno quella :D

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 20:51

http://www.cdi.org/terrorism/nuclear-plants.cfm

sono indistruttibili eh..

Lucio Virzì
01-02-2006, 20:53
Scusa, ma quanti anni hai ufo? :confused:

LuVi

Ufobobo
01-02-2006, 20:53
http://www.cdi.org/terrorism/nuclear-plants.cfm

sono indistruttibili eh..

Non credo che si sveglino la mattina e dicano: dai oggi bombardiamo questa centrale..
Sicuramente sapranno cosa fare, come e dove colpire..
La cosa certa è che colpiranno.

Ufobobo
01-02-2006, 20:55
Scusa, ma quanti anni hai ufo? :confused:

LuVi

19 LuVi

Ora vuoi fare la "persona vissuta" della situazione?

Lucio Virzì
01-02-2006, 20:56
19 LuVi

Ora vuoi fare la "persona vissuta" della situazione?

No no, ma io neppure a 13 anni le sparavo così grosse e mi divertivo a fare Rambo.
Comunque sia, +1, per me non sei un interlocutore valido.

LuVi

*sasha ITALIA*
01-02-2006, 20:56
Non credo che si sveglino la mattina e dicano: dai oggi bombardiamo questa centrale..
La cosa certa è che colpiranno.

non è più probabile che non colpiranno direttamente le centrali nucleari bombardandole o che al massimo com eriportato da molti siti bombarderanno i siti in costruzione e non funzionanti e che tutto ilr esto te lo stai inventando tu? :)

Ufobobo
01-02-2006, 20:57
No no, ma io neppure a 13 anni le sparavo così grosse e mi divertivo a fare Rambo.

LuVi

Lo immaginavo, ti ho preceduto, dopotutto nella tua "superiorità" sei anche incredibilmente prevedibile. :)

Lucio Virzì
01-02-2006, 20:58
...ti ho preduto...

Cosa mi avresti fatto? :confused:
LOL! Puoi anche non rispondere, da ora non ti leggerò più. :)
Roger roger.

LuVi

Ufobobo
01-02-2006, 21:00

LuVi
Ma il sentimento è reciproco non preoccuparti, cosa puoi aspettarti da uno che fa 4 Topic il giorno dove si accusa:
O Il governo di centro destra.
O gli Stati Uniti.

Cambia un po dai, ormai sono anni che fai sempre i soliti discorsi.

Ufobobo
01-02-2006, 21:01
Cosa mi avresti fatto? :confused:
LOL! Puoi anche non rispondere, da ora non ti leggerò più. :)
Roger roger.

LuVi
Ho sbagliato durante la scrittura ed ho subito editato.
Ah scusa mi ero dimenticato che tu non sbagli mai :)

NeSs1dorma
01-02-2006, 21:13
L'Iran va fermato in ogni modo, prima che sia troppo tardi

majin mixxi
01-02-2006, 21:21
L'Iran va fermato in ogni modo, prima che sia troppo tardi

sto mangiando quantità industriali di fagioli,sono pronto per la guerra chimica :D

NeSs1dorma
01-02-2006, 21:25
esatto, come fecero i jet israeliani ad Osirak, in una magnifica azione di distruzione del reattore iracheno

Lucio Virzì
01-02-2006, 21:26
sto mangiando quantità industriali di fagioli,sono pronto per la guerra chimica :D

Razza di utente canaglia!!!! :mad: Ti staneremo!

easyand
01-02-2006, 21:53
esatto, come fecero i jet israeliani ad Osirak, in una magnifica azione di distruzione del reattore iracheno

quotone! Israeli air force docet

alimatteo86
01-02-2006, 22:18

su questo ho qualche dubbio :asd:

però dai, prima beccheranno qualche mercato e qualche paese....però convido in loro, al terzo tentativo potrebbero farcela :stordita:

von Clausewitz
01-02-2006, 22:38
sai che ho la stessa paura anche io? :( e il fatto che già da mesi prima delle elezioni iraniane l'Iran fosse stato inserito nei paesi canaglia da combattere non aiuta certo a stare tranquillo...

la definizione di paesi canaglia non è di Bush, bensì dell'ex segretario di stato di Clinton Madalaleine Albright
Bush ha parlato di asse del male, ma lo ha fatto nel discorso sullo stato dell'unione del 2002, quindi ben lontano dalle elezioni iraniane
e i primi tentativi di nucleare iraniano datano da metà degli anni 80 come oggi riportato dal corriere della sera
cmq se vuoi dare una lettura a questi articoli sui metodi e le pratiche di potere del regime teocratico iraniano, faresti senz'altro una buona cosa......

dall'archivio del corriere della sera

Due sorelle contro il regime di Teheran

Dissidenti su Internet
Una delle profonde delusioni del 2005 è stata l' elezione in giugno di Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza dell' Iran, che ha posto fine a una fase in cui sembrava che il Paese potesse aprirsi e uscire dalla dittatura islamica. Ciò che abbiamo, invece, è un Iran che avanza a pieno ritmo verso il suo programma nucleare «pacifico», con un presidente che pensa che l' Olocausto non sia mai esistito e vuole che Israele sia spazzata via dalla carta geografica. Prima o poi l' Iran sarà costretto a fare onestamente i conti con l' eredità morale della propria rivoluzione islamica del 1979, così come hanno fatto le ex dittature in Cile, in Sudafrica e in Salvador. Questa resa dei conti è stata rinviata a data da destinarsi. Nel frattempo, però, abbiamo un importante tentativo di mettere le cose in chiaro, nella forma di Omid, un sito web andato in rete in questi giorni che documenta le storie individuali delle vittime del regime iraniano (www.abfiran.org). Omid (che in lingua farsi significa «speranza») è opera di un gruppo di persone guidate da due sorelle, formatesi come storiche in Francia: Ladan e Royan Boroumand. Il loro padre, Abdorrahman Boroumand, era un avvocato che aveva lavorato a stretto contatto con Shapur Bakhtiar, l' ultimo primo ministro dello Scià, che aveva cercato di liberalizzare la monarchia. Quando Bakhtiar fu costretto a lasciare dall' Ayatollah Khomeini, lui e Boroumand andarono in esilio in Francia. Vennero entrambi assassinati da agenti del regime iraniano a Parigi nei primi anni ' 90. Omid è un tentativo di memoria non soltanto per loro ma per tutte le vittime del regime dei mullah. Quante siano non si sa. Il loro numero raggiunge le decine, forse le centinaia di migliaia, soprattutto se si calcolano quelle come i bambini mandati a togliere le mine antiuomo durante la guerra Iran-Iraq. Omid è uno sforzo notevole di fornire una documentazione delle vittime in quanto singoli individui, attraverso un' attenta ricerca basata su documenti a disposizione di tutti (per lo più quotidiani iraniani). Omid contiene a tutt' oggi quasi diecimila nomi, è un sito indipendente e obiettivo: documenta le uccisioni degli agenti della Savak, dei comunisti, dei membri del Mujahedeen-i-Khalq (un gruppo d' opposizione di sinistra spesso accusato di terrorismo) e di compagni di viaggio entrati in collisione con i religiosi, ma anche di criminali comuni e di prostitute cui è stato negato il dovuto processo. Consultare le pagine della banca dati è un' esperienza non comune. Le vittime appartengono a tutte le religioni, le nazionalità e le professioni. Una ragazza è stata colpita a morte perché nuotando in costume da bagno nella piscina di casa l' hanno ritenuta colpevole di «aver provocato uno stato di eccitazione» in un vicino. Hitoshi Igarashi, il traduttore dei Versetti Satanici di Salman Rushdie in giapponese, è stato accoltellato in Giappone nel 1991, presumibilmente in risposta alla fatwa di Khomeini che chiedeva di uccidere chiunque fosse legato alla pubblicazione del libro. Azizu' llah Gulshan, un Baha' i, è stato condannato a morte nel 1981 per aver «incoraggiato la sporca setta non islamica dei bahaismo nella Repubblica islamica dell' Iran». Mehdi Dibaj era un musulmano convertitosi al cristianesimo e diventato ministro delle Assemblee di Dio: è stato condannato nel 1994 per apostasia. Mi sembra che un progetto come quello di Omid abbia due scopi importanti. Il primo è ricordare al mondo che tipo di regime continua a essere l' Iran, mentre persegue capacità nucleari ed espande la sua influenza in Iraq. Gli assassini extragiudiziali non sono cessati: il ritorno al potere dei conservatori a Teheran è stato accompagnato nell' anno appena trascorso da un' impennata di esecuzioni fra gli oppositori al regime. E' un modello pericoloso che i partiti religiosi in Iraq possono essere tentati di seguire. Ma documentare gli abusi dei diritti umani sui singoli individui serve anche a un altro obiettivo. Si finisce per abituarsi alle statistiche sulla violenza e sulle violazioni dei diritti umani quando i numeri parlano di migliaia e migliaia; si buttano lì le cifre con leggerezza, dimenticando che dietro ciascuno c' è un padre, una sorella, un amico o un collega, ognuno con una storia personale. Verrà il giorno in cui un futuro regime iraniano farà i conti con il proprio passato. Nel frattempo, Internet ci ha dato una magnifica risorsa per ricordare e sperare. © Wall Street Journal Europe (Traduzione Monica Levy)
Fukuyama Francis

http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,58267,00.html

http://www.rai.it/Contents/news/29000/iran_fotografa_uccisa_160703.jpg

A confermarlo un rapporto del ministero della sanità di Teheran

Iran, picchiata a morte la fotografa canadese

La donna è stata arrestata davanti ad una prigione della capitale

Il regime iraniano ha ammesso, oggi, che la fotografa canadese Zahra Kazemi è stata picchiata a morte. "Secondo un rapporto del ministero della Sanità, è morta di emoraggia cerebrale dovuta a percosse", ha dichiarato oggi alla stampa il vicepresidente iraniano Mohammad Ali Abtahi. La Kazemi, che aveva anche passaporto iraniano, era stata arrestata il 23 giugno davanti a una prigione di Teheran, con l'accusa di spionaggio.
Il presidente iraniano Mohammad Khatami in persona aveva ordinato domenica a quattro ministeri di indagare sulla morte della giornalista. Fin dalla notizia del suo decesso, avvenuto venerdì scorso, i famigliari della Kazemi avevano puntato il dito contro la polizia iraniana.
La fotografa, che aveva 54 anni, era stata fermata mentre scattava immagini del carcere di Evin, nel quale sono rinchiusi molti dissidenti del regime. Secondo i parenti, era stata picchiata duramente, tanto che era caduta in coma; al suo ricovero in ospedale, le era stata diagnosticata una frattura cranica.

maxsona
04-02-2006, 19:04
Progamma nucleare, l'Aiea deferisce l'Iran alle Nazioni Unite
di red.

In una riunione straordinaria il Consiglio dei governatori dell'Aiea ha approvato una risoluzione in cui si deferisce l’Iran al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La risoluzione è stata messa a punto dalla “Troika” Ue-3 (Francia, Germania, Gran Bretagna), ma è appoggiata anche da Usa, Russia e Cina, ed è passata con 27 voti favorevoli e 3 contrari. Hanno votato contro Venezuela, Siria e Cuba, mentre si sono astenuti Algeria, Bielorussia, Indonesia, Libia e Sudafrica.

Alla risoluzione si è giunti grazie al compromesso sul testo che prende atto delle inadempienze dell'Iran rispetto ai suoi impegni per quanto riguarda il Trattato di non proliferazione nucleare e sollecita Teheran ad adottare una serie di misure per ripristinare la fiducia. L’Iran è sospettato di volersi dotare di armi nucleari, ma l’Aiea ha sospeso ogni azione per un mese, per cercare una soluzione diplomatica prima della prossima riunione regolare dell'Aiea, a marzo.

«Con la sua insistenza nel portare avanti il proprio programma di arricchimento dell'uranio, l'Iran “ha passato il segno” ha commentato il cancelliere tedesco, Angela Merkel. «Vogliamo e dobbiamo impedire che sviluppi armi nucleari», e per questo «non merita la minima tolleranza» riguardo al suo programma nucleare, ha detto la Merkel, intervenuta alla XL Conferenza sulla Politica della Sicurezza, apertasi oggi a Monaco di Baviera.

La Germania, insieme a Francia e Gran Bretagna, fa parte dei cosiddetti “Tre Grandi Europei” (Eu-3, appunto), che per conto dell'intera Unione Europea hanno cercato una mediazione per circa due anni e mezzo. Ma l’Iran non ha mai rinunciato al suo controverso programma.

L'ex presidente iraniano Ali Akbar Hashemi Rafsanjani aveva esortato l'Aiea a non deferire Teheran «Non commettete questo errore, vi sono altri modi di raggiungere un accordo e ottenere la fiducia richiesta», ha detto Rafsanjani. Il deferimento al Consiglio Onu, aveva detto, sarebbe «una grande ingiustizia» verso l'Iran. Non solo si tratterebbe di «una pagina buia della storia», ma «distruggerebbe la fiducia globale nelle organizzazioni internazionali.Finora non abbiamo infastidito nessuno, ma se questa decisione venisse presa, le cose potrebbero apparire diverse», ha avvertito Rafsanjani, senza fornire altri dettagli. L'ex presidente, ancora molto influente in Iran, ha detto di sperare che vi saranno alcuni «uomini saggi» in grado d'impedire il deferimento, e aggiunto che «Dio non lascerà da solo l'Iran».

http://www.unita.it
:O

jan
04-02-2006, 19:32
E' già stato scritto anni fa, prima dell'11/9 , che l'america avrebbe attaccato l'Iran.

è proprio cosi , come amd ed intel fanno le roadmap delle nuove creature, gli usa fanno la roadmap delle guerre , alcuni anni fa si diceva :
AFGHANISTAN
IRAQ
IRAN
SIRIA
COREA DEL NORD
PER FINIRE POI CON LA CINA

all'epoca mi parevano farneticazioni , ma comincio a pensare male ...

NeSs1dorma
04-02-2006, 19:33
Il babbuino di Teheran deve essere fermato, con ogni mezzo, subito!

Lucio Virzì
04-02-2006, 19:36
è proprio cosi , come amd ed intel fanno le roadmap delle nuove creature, gli usa fanno la roadmap delle guerre , alcuni anni fa si diceva :
AFGHANISTAN
IRAQ
IRAN
SIRIA
COREA DEL NORD
PER FINIRE POI CON LA CINA

all'epoca mi parevano farneticazioni , ma comincio a pensare male ...

Già, siamo già allo step 3.
E tutti a bersi la favoletta dell'uomo cattivo con la bombona.

LuVi

Jamal Crawford
04-02-2006, 19:47

LuVi

Si, ma ahime' lo step 3 non e' sicuro che vada in porto.

Teox82
05-02-2006, 13:45
Mah,io temo proprio di si.

NUCLEARE, L'IRAN SOSPENDE COOPERAZIONE CON AIEA
TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha dato l'ordine di "sospendere tutta la cooperazione volontaria che abbiamo avuto negli ultimi due o tre anni con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Manuchehr Mottaki.

TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmud Ahamdinejad ha ordinato il blocco delle ispezioni a sorpresa dell'Onu negli impianti nucleari del paese, come ritorsione alla decisione dell'Aiea di coinvolgere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nella disputa nucleare con la Repubblica islamica. "A causa della risoluzione dell'Aiea che rinvia l'Iran davanti al Consiglio di sicurezza, l'organizzazione (nucleare iraniana, ndr) dovrebbe cessare, sin da domani, l'attuazione volontaria del protocollo addizionale e di altre forme di cooperazione", ha detto Ahmadinejad alla televisione ufficiale iraniana. Il protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) prevede che gli ispettori dell'Aiea abbiano accesso, non solo agli impianti nucleari dichiarati come tali dal Paese, che possono già visitare in base al Tnp, ma anche, con breve preavviso, a siti come reattori in disuso, centri di ricerca e complessi industriali dove vengono prodotti elementi che si ritiene possano essere usati in un programma nucleare. L'Iran ha firmato il documento, ma non lo ha ratificato.

TEHERAN - L'Iran ha detto oggi di essere intenzionato a riprendere l'arricchimento dell'uranio su scala industriale, in risposta alla risoluzione del Board dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di informare del dossier il Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Ma ha poi smentito una notizia circolata, secondo la quale il presidente Mahmud Ahmadinejad aveva dato il via alle operazioni. Il governo di Teheran, ha comunque sottolineato il suo capo delegazione presso l'agenzia, Javad Vaidi, in base ad una legge votata dal Parlamento è tenuto a riprendere l'arricchimento e a sospendere l'applicazione di un Protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare che negli ultimi due anni e mezzo ha consentito ispezioni più severe agli esperti dell'Aiea. Nel confuso pomeriggio seguito al voto di Vienna, ha trovato spazio anche una minaccia di ritorsioni commerciali da parte di Ahmadinejad verso quei Paesi in cui sono state pubblicate una serie di vignette sul profeta dell'Islam Maometto, a partire dalla Danimarca. Non si tratta di una decisione immediata, secondo quanto si evince da una lettera inviata dallo stesso Ahmadinejad ai vari ministeri interessati, pubblicata dall'agenzia semi-ufficiale Isna.

VIENNA - Il Board dell'Aiea ha approvato oggi la risoluzione nella quale si sollecita di fare rapporto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unire sul caso Iran. Dei 35 membri del Board dei governatori dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica, 27 hanno votato a favore, tre contro (Cuba, Siria e Venzuela). Cinque si sono astenuti: Algeria, Bielorussia, Indonesia, Libia e Sud Africa. In dichiarazioni alla stampa, il rappresentante presso l' Aiea Peter Jenkins, ha detto che con questa risoluzione il Board si aspetta ''una piena sospensione di tutte le attivita' di arricchimento e trattamento dell'uranio inclusi lo sviluppo e la ricerca''.

L' ambasciatore ha sottolineato l' appello all' Iran ad attuare queste misure: se non le realizzera' - ha detto - l' Iran ''sara' deferito al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite''. Il diplomatico ha comunque sottolineato che con questa risoluzione l' Aiea si aspetta che il Consiglio di Sicurezza esamini il caso e dica il da farsi dopo la prossima riunione regolare del Board del 6 marzo.

DELEGATO TEHERAN, RIPRENDIAMO ARRICCHIMENTO
Il rappresentante iraniano all'Aiea Jahad Vaidi ha annunciato, dopo l'adozione della risoluzione oggi, la ripresa immediata di arricchimento di uranio. Secondo il delegato di Teheran la risoluzione adottata oggi dal board dell'Aiea, che raccomanda di fare un rapporto sull'Iran al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, ''e' politicamente motivata, non ha una base giuridica ed e' stata avviata solo da alcuni Stati''.

Dopo il rapporto all'Onu, ha minacciato, l'Iran riprendera' immediatamente ''le sue attivita' nucleari su scala industriale'' e inoltre sospendera' il rispetto volontario del protocollo addizionale al Trattato di non proliferazione nucleare che rispettava su base esclusivamente volontaria da tre anni. Il delegato ha inoltre affermato che la risoluzione ha messo in evidenza una spaccatura nel board ed e' stato evasivo circa la prospettiva di portare avanti la proposta di Mosca di arricchire uranio iraniano su territorio russo: non e' ancora chiara ma essa va esaminata, ha detto.

NUCLEARE: AMBASCIATORE USA, ORA TOCCA ALL' IRAN
Il delegato americano all' Aiea, Gregor Schulte, in dichiarazioni a margine della riunione del Board ha sottolineato che adesso, dopo l' adozione della risoluzione, la parola tocca all' Iran: sta a Teheran realizzare le misure di fiducia richieste. Schulte ha sottolineato in particolare la richiesta di rinunciare a ogni attivita' di arricchimento dell' uranio, di ratificare il protocollo addizionale del trattato di non proliferazione nucleare e di garantire piena cooperazione con l' Aiea.

''Piuttosto che fare minacce l' Iran deve collaborare e garantire pieno accesso ai suoi impianti nucleari'', ha detto. ''Il nostro obiettivo e' una soluzione diplomatica ma il caso Iran e' adesso sull' agenda politica del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite''. Per una decisione sulle azioni da intraprendere, ha aggiunto, il Consiglio aspettera' la riunione ordinaria del board dell' Aiea il 6 marzo. ''L' Iran ha un' importante decisione da prendere oggi: o continuare sulla strada delle minacce come finora o mettersi sulla strada negoziale, decisione questa che sicuramente aiuterebbe anche una soluzione del conflitto in Medio Oriente ed eviterebbe il completo isolamento'' (dell' Iran). Schulte ha infine sottolineato l' importanza che la risoluzione odierna ''sia stata votata a grandissima maggioranza e che sia stata appoggiata dall' Unione Europea, dagli Stati Uniti ma anche dalla Russia e dalla Cina''.

A differenza dello step2 c'è accordo tra le grandi potenze in sede ONU.E a differenza di Saddam che faceva continui tira&molla,il presidente iraniano persevera e rincara ogni giorno che passa

mt_iceman
05-02-2006, 14:40
ma se vogliono tanto la bomba atomica, perchè qualcuno non gliela porta? :asd:

Swisström
05-02-2006, 14:43

ve la diamo noooooooooooooooooooi la bombona :D

Capirossi
05-02-2006, 14:57
Uno "squillo" a Bush e ne "compri" dieci , cento , mille :)

dvd100
05-02-2006, 14:58
Finora non abbiamo infastidito nessuno, ma se questa decisione venisse presa, le cose potrebbero apparire diverse», ha avvertito Rafsanjani, senza fornire altri dettagli. L'ex presidente, ancora molto influente in Iran, ha detto di sperare che vi saranno alcuni «uomini saggi» in grado d'impedire il deferimento, e aggiunto che «Dio non lascerà da solo l'Iran».

minacciano pure! :(

Pitonti
05-02-2006, 16:22
ma se non hanno nulla da temere perchè bloccano i controlli della aiea??? :confused:

dvd100
05-02-2006, 16:37
ma se non hanno nulla da temere perchè bloccano i controlli della aiea??? :confused:
ma soprattutto, se sono strapieni di petrolio che se ne fanno del nucleare? :confused:

von Clausewitz
05-02-2006, 16:57

LuVi

e già invece tu a berti la favoletta dell'uomo buono con la bombona, un uomo ben intenzionato........

..::CRI::..
05-02-2006, 18:03

LuVi
E secondo te cosa se ne farebbe della bomba atomica?
La terrebbe come sopramobile??

Non e' che la volonta' della bomba e le sue famose dichiarazioni potrebbero essere collegate??

jan
05-02-2006, 21:51
scusate , ma non ho trovato alcuna dichiarazione che parli di bombe atomiche , bensi di utilizzo civile dell'uranio.
fino a quando non si dimostri il contrario , mi pare di poter dire che stiamo parlando di aria fritta.
a prescindere comunque dal fatto che ad avere la bomba atomica ci sono anche cina pakistan e india , salvo eventuali bombe sottobanco .
e che per nessuno di loro non si sia fatto nessun appunto.
mi pare che sia pakistan che cina non siano proprio stati "democratici"

goldorak
05-02-2006, 22:02
ve la diamo noooooooooooooooooooi la bombona :D

Ma lol, al massimo gli potete dare uno dei tanti rifugi atomici che avete sparso per le alpi. :asd:

easyand
05-02-2006, 22:04
scusate , ma non ho trovato alcuna dichiarazione che parli di bombe atomiche , bensi di utilizzo civile dell'uranio.
fino a quando non si dimostri il contrario , mi pare di poter dire che stiamo parlando di aria fritta.

ti basta che l'iran ha costruito centrifughe per l'arricchimento dell'uranio moooolto più grosse di quelle necessarie per l'uso civile..e guardacaso giuste per la produzione di testate nucleari?
E che rifiuti di far arricchire l'uranio in russia come proposto?
che rifiuti e mandi via gli ispettori?
che l'AIEA dica che ci sono chiari segnali che l'utilizzo non è unicamente pacifico?

goldorak
05-02-2006, 22:05
a prescindere comunque dal fatto che ad avere la bomba atomica ci sono anche cina pakistan e india , salvo eventuali bombe sottobanco .

Bah, guarda che un conflitto nucleare tra india e pakistan non e' mica da escludere.
Perche' credi che ogni volta che ce un conflitto di frontiere tra pakistan ed india o situazione grave nella regione del kashmir il dipartimento di stato americano si sente preso dai turchi.
E non solo loro.

jan
05-02-2006, 22:08
ti basta che l'iran ha costruito centrifughe per l'arricchimento dell'uranio moooolto più grosse di quelle necessarie per l'uso civile..e guardacaso giuste per la produzione di testate nucleari?
E che rifiuti di far arricchire l'uranio in russia come proposto?
che rifiuti e mandi via gli ispettori?
che l'AIEA dica che ci sono chiari segnali che l'utilizzo non è unicamente pacifico?

hai qualche link?

Swisström
05-02-2006, 22:09
Ma lol, al massimo gli potete dare uno dei tanti rifugi atomici che avete sparso per le alpi. :asd:

mi riferivo a noi occidentali :O

goldorak
05-02-2006, 22:10
mi riferivo a noi occidentali :O

Ma voi sfizzeri non siete occidentali, siete appunto sfizzeri :asd: :ciapet:

xenom
05-02-2006, 22:13
ebbasta, l'atomica ormai ce l'hanno tutti, qualunque nazione ha almeno un'arma atomica. Se l'iran non ce l'ha (cosa già strana) ci mette poco a costruirla. Ma poi non vedo a cosa serva. Se sgancia una sola atomica da qualche parte, sono cazzi suoi perchè nel giro di un'ora sparirebbe :asd:

oggi giorno le atomiche servono solo per dimostrare forza e potenza. Nessuno è così pazzo da usarle, almeno si spera...

IMHO sganciare un atomica (non come test) equivarrebbe a iniziare la terza guerra mondiale. E l'estinzione umana. (gli USA e non solo loro, possiedono testate da almeno 50-100 Mt, con una di quelle spazzano via una nazione in 10 secondi).

goldorak
05-02-2006, 22:18
ebbasta, l'atomica ormai ce l'hanno tutti, qualunque nazione ha almeno un'arma atomica. Se l'iran non ce l'ha (cosa già strana) ci mette poco a costruirla. Ma poi non vedo a cosa serva. Se sgancia una sola atomica da qualche parte, sono cazzi suoi perchè nel giro di un'ora sparirebbe :asd:

oggi giorno le atomiche servono solo per dimostrare forza e potenza. Nessuno è così pazzo da usarle, almeno si spera...

IMHO sganciare un atomica (non come test) equivarrebbe a iniziare la terza guerra mondiale. E l'estinzione umana. (gli USA e non solo loro, possiedono testate da almeno 50-100 Mt, con una di quelle spazzano via una nazione in 10 secondi).

Ti sbagli, l'avere l'arma nucleare e' l'unico motivo che garantisce la sicurezza di uno stato.
Secondo te perche' l'america non hanno ancora bombardato la corea del nord e invece l'iraq si'.
Non ci vuole molto a capirlo.
Se l'iran possiede veramente la bomba atomica sta sicuro che gli usa sbraiteranno a piu' non posso ma non l'attaccheranno mai.

maxsona
05-02-2006, 22:20
...
La più grossa bomba che hanno è la B53 Mod-1 da 9 megaton e ne hanno 50, il grosso sono le 650 B83 da 1.2 megaton

Swisström
05-02-2006, 22:22
Ti sbagli, l'avere l'arma nucleare e' l'unico motivo che garantisce la sicurezza di uno stato.
Secondo te perche' l'america non hanno ancora bombardato la corea del nord e invece l'iraq si'.
Se l'iran possiede veramente la bomba atomica sta sicuro che gli usa sbraiteranno a piu' non posso ma non l'attaccheranno mai.

Sta certo che ne israele, ne gli usa permetteranno all'iran di dotarsi della bomba. Sarebbe un rischio troppo grosso.

Swisström
05-02-2006, 22:22
La più grossa bomba che hanno è la B53 Mod-1 da 9 megaton e ne hanno 50, il grosso sono le 650 B83 da 1.2 megaton

ma non esistevano bombe anche da 50-100 megatoni?

Swisström
05-02-2006, 22:23
Ma voi sfizzeri non siete occidentali, siete appunto sfizzeri :asd: :ciapet:

preparati ad una combustione lenta e dolorosa :fuck: :ciapet:

maxsona
05-02-2006, 22:24
ma non esistevano bombe anche da 50-100 megatoni?
Non c'è più niente di così grosso operativo "ufficialmente" nel arsenale USA

von Clausewitz
05-02-2006, 22:53

non era certo per la supposta bomba che gli americani non hanno attaccato i nordcoreani
perchè
1) le guerre o gli attacchi in genere non si organizzano così seduta stante della serie stai per avere la bomba?
allora ti attacco
ce l'hai già?
allora non ti attacco
2) gli americani come si suol dire avevano già dato nella guerra che perlomeno aveva stabilizzato il confine intorno al 1950, qualcosa come 30.000-35.000 morti
se qualcosa doveva farsi, doveva partire l'imput dai paesi vicini come corea del sud e giappone, maggiormente interessati e preoccupati della situazione
3) il problema maggiore di un eventuale attacco secondo me non risiedeva tanto nella supposta e mai provata bomba, quanto nel fatto che sul 50 parallelo la corea del nord manteneva un esercito in armi di 800.000 uomini a soli 40-50 Km da Seul
proviamo a immaginare se una massa simile pioveva sulla capitale della corea del sud, che razza di catastrofe ne sarebbe derivata
4) non da ultimo crollato il muro di berlino l'esistenza di un regime comunista come quello nordcoreano, malgrado la sua aberranza, rappresenta tuttavia un pericolo relativo e limitao, un problema regionale, per il quale non valeva la pena scatenare alcunchè e il lasciare che anch'esso prima o poi si afflosci come gli altri era l'unica cosa da fare

dvd100
05-02-2006, 23:03
ribadisco il mio concetto: una nazione piena di petrolio non se ne fa nulla del nucleare civile.. se lo vuole è per la bomba

Lucio Virzì
06-02-2006, 06:18
Può proliferare chi prolifera già.
Mi sembra lampante.

http://www.beppegrillo.it/immagini/iran.jpg

Cina, Russia, Francia, India, Pakistan, Gran Bretagna e Stati Uniti dispongono di ordigni nucleari.
Ufficialmente.
Israele ne dispone.
Ufficiosamente.

Facciamo un test.
Ci sono delle dittature tra le nazioni del club delle atomiche?
E queste dittature potrebbero usare ordigni nucleari per scopi aggressivi?
Io penso di si, e non credo che chi possiede armi atomiche sia legittimato a decidere chi può averle e chi no.
Al massimo può proporre che nessun Paese le abbia.
Su questo sarei d’accordo.

Mi sembra quindi una barzelletta che i cinque Paesi membri permanenti (Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti) abbiano deciso di deferire l’Iran al Consiglio di sicurezza ONU per il suo programma nucleare.
E che chiedano all’Iran di “ripristinare la sospensione delle attività collegate all’arricchimento dell’uranio”.

Perché non chiedono invece alla Cina di distruggere tutte le sue atomiche? Alcuni mesi fa il generale cinese Zhu in una intervista concessa a Wall Street Journal, Financial Times e New York Times dichiarò che un conflitto locale per Taiwan potrebbe trasformarsi in una guerra nucleare.

Ma forse per entrare nel club delle atomiche bisogna avere alcune buone qualità che ancora mancano all’Iran. Come, ad esempio, essere membro permanente dell’Onu, o una superpotenza o, meglio ancora, alleato degli Stati Uniti.

Ed è giusto così, infatti, in base al Trattato di non proliferazione nucleare, può proliferare solo chi ha già proliferato.

http://www.beppegrillo.it/

dvd100
06-02-2006, 07:12
Quindi secondo te, siccome altri già ce l'hanno, qualsiasi pazzo può avere l'atomica? Non credi che meno ce l'hanno e meglio è visto che è improponibile, anche se sarebbe auspicabile, uno smantellamento di tutti?

xenom
06-02-2006, 19:58

boh i russi hanno detonato una bomba da 57 Mt. Forse si sono resi conto che era un tantino potente e hanno abbassato i potenziali :asd:
però francamente mi pare strano che non abbiano nemmeno una bomba da 50 mt, entrambe le superpotenze

Swisström
06-02-2006, 20:01
boh i russi hanno detonato una bomba da 57 Mt. Forse si sono resi conto che era un tantino potente e hanno abbassato i potenziali :asd:
però francamente mi pare strano che non abbiano nemmeno una bomba da 50 mt, entrambe le superpotenze

Perchè erano inutili militarmente quando son state costruite ;) Guarda le dimensioni di una bomba da 50/100Mt: http://www.atomicmuseum.com/tour/photos/largeandsmall.jpg

probabilmente oggi la potrebbero fare molto più piccola... volendo si potrebbero raggiungere potenze stellari... ma a che scopo?

Sehelaquiel
06-02-2006, 20:04
la bomba da 60 mt fatta scoppiare dai russi fa sinceramente paura, molta paura :o

Swisström
06-02-2006, 20:05
la bomba da 60 mt fatta scoppiare dai russi fa sinceramente paura, molta paura :o

Perchè invece quelle "normali" da 9Mt fanno tenerezza :D

xenom
06-02-2006, 20:30
Perchè invece quelle "normali" da 9Mt fanno tenerezza :D

beh oddio, quella da 60 Mt ha avuto conseguenze su tutto il globo... per non parlare dell'onda d'urto :asd:

maxsona
06-02-2006, 20:35
Questa è la bomba TSAR Russa da 100 megatoni, mai divenuta operativa credo.

http://www.aeronautics.ru/img001/tsarbomb01.jpg

Questa immagine è famosissima, è un ICBM LGM-118A Peacekeeper che sgancia le sue dieci testate W-87 da 300 kiloton.

http://content.answers.com/main/content/wp/en/thumb/5/58/380px-Peacekeeper-missile-testing.jpg

Swisström
06-02-2006, 20:41
Questa è la bomba TSAR Russa da 100 megatoni, mai divenuta operativa credo.

http://www.aeronautics.ru/img001/tsarbomb01.jpg

mi pare di aver letto che è stata testata ma in versione ridotta da 51Megatoni (han tolto qualcosa che la rendeva *??**??*??* )

Questa immagine è famosissima, è un ICBM LGM-118A Peacekeeper che sgancia le sue dieci testate W-87 da 300 kiloton.

http://content.answers.com/main/content/wp/en/thumb/5/58/380px-Peacekeeper-missile-testing.jpg

Bellissima ma... dove le han testate? e come mai si vedono quei "raggi"?

maxsona
06-02-2006, 20:46
Le hanno testate senza carica chiaramente, si vedono i raggi a causa dell'attrito con l'atmosfera pensa che l'involucro delle testate è fatto di U238 per resistere alle temperature, che diventa poi parte integrante della bomba

Lucio Virzì
06-02-2006, 20:47
Ja, ma nessuno ti foi ha ARMA DI FINE DI MONTO!

http://www.fantascienza.com/cinema/dottor-stranamore/media/Sunglas.JPG

xenom
06-02-2006, 21:05
mi pare di aver letto che è stata testata ma in versione ridotta da 51Megatoni (han tolto qualcosa che la rendeva *??**??*??* )

Bellissima ma... dove le han testate? e come mai si vedono quei "raggi"?

si, hanno testato la versione ridotta da 57 Megatoni. La sfera di plasma aveva un diametro di oltre 4000 metri. L'onda d'urto ha passato per 3 volte il globo.
Un bel botto... mi sono scaricato il video (raro) per curiosità... lol devastante veramente :asd:
è stata la bomba più potente fatta esplodere sulla terra.