PDA

View Full Version : Aiuto con Access 2000/2003 per creare un database

Mis3ry
31-01-2006, 20:08
Ciao a tutti
premetto che non so bene come esporre il mio problema (si capisce già dal topic) e soprattutto se è possibile risolverlo su un forum anche se quessto è il miglior forum di sempre :D
Espongo il mio problema di lavoro:
organizzo un corso fatto di un numero tot di ore di lezione; i partecipanti a questo corso hanno l'obbligo di frequenza e la possibilità di saltare il 33% delle lezioni. Io mi devo occupare anche del conteggio di queste ore e controllare che nessuno sfori il suddetto limite....mi è stato detto di utilizzare access e creare un database con tutti gli allievi e inserire mano a mano le ore di assenza e presenza per ciascun allievo....alla fine del corso, access mi saprà dire la percentuale di assenza di ciascun partecipante.
Ora....come :ncomment: si fa?? :help: Io ho creato una tabella con tutti i nominativi dei partecipanti.....ma non so come fare per il conteggio delle ore....
Sono disponibilissimo a dare ulteriori informazioni a chiunque me ne chiederà per poter risolvere questo mio piccolo immenso problema di lavoro :stordita:

Utilizzo Access 2000 a lavoro...oppure Access 2003 a casa :lamer:

Grazie mille a tutti

Mis

caviccun
01-02-2006, 23:04
Ciao a tutti
premetto che non so bene come esporre il mio problema (si capisce già dal topic) e soprattutto se è possibile risolverlo su un forum anche se quessto è il miglior forum di sempre :D
Espongo il mio problema di lavoro:
organizzo un corso fatto di un numero tot di ore di lezione; i partecipanti a questo corso hanno l'obbligo di frequenza e la possibilità di saltare il 33% delle lezioni. Io mi devo occupare anche del conteggio di queste ore e controllare che nessuno sfori il suddetto limite....mi è stato detto di utilizzare access e creare un database con tutti gli allievi e inserire mano a mano le ore di assenza e presenza per ciascun allievo....alla fine del corso, access mi saprà dire la percentuale di assenza di ciascun partecipante.
Ora....come :ncomment: si fa?? :help: Io ho creato una tabella con tutti i nominativi dei partecipanti.....ma non so come fare per il conteggio delle ore....
Sono disponibilissimo a dare ulteriori informazioni a chiunque me ne chiederà per poter risolvere questo mio piccolo immenso problema di lavoro :stordita:

Utilizzo Access 2000 a lavoro...oppure Access 2003 a casa :lamer:

Grazie mille a tutti

Mis

hai già pensato di realizzarlo con excell? dove hai trovato il problema ad usarlo?

Misery
07-02-2006, 14:53
Anzitutto grazie per avermi risposto! :D
Mi hanno spiegato parzialmente come fare:
devo creare una tabella con una colonna per il nome del partecipante al corso e poi tante colonne quante sono le date di lezione (esempio 20 lezioni=20 colonne ognuna con la sua data). Sotto ogni colonna-data inserisco il numero delle ore seguito da ogni partecipante (esempio: se Mario Rossi è stato assente metterò il numero "0".....se invece è stato presente tutto il giorno metterò "5" dato che una lezione intera è costituita di 5 ore).
A questo punto però vorrei, se possibile, sapere come fare perchè access mi crei altre due colonne finali: una cha calcoli il totale di ore di lezione seguite da ciascun partecipante e l'altra che calcoli la percentuale di ore di lezione sul totale di ore massimo (esempio: se Mario Rossi ha seguito la metà di ore la colonna dovrà segnalare "50%").
Grazie mille di tutto....spero di essere stato un po' chiaro....

Mis