PDA

View Full Version : Settaggi manuali #DDR# Dati e valori

D69
31-01-2006, 18:25
Ciao a tutti, sto mettendo un po' le mani alla memoria da bios, cercando di ottimizzarla per quanto possibile, e sebbene pensavo di "cavicchiarmela" abbastanza ho dovuto invece constatare di avere parecchi "buchi neri" a riguardo :p ragion per cui ho deciso di chiedere vostri pareri e consigli su alcuni parametri a me ostici.

Possiedo una nF4 sli-DR, quindi ho la possibilità di intervenire su parecchi parametri, che ho quasi tutti settati manualmente. Mi restano forti dubbi specialmente su 2, con i quali anche con test fatti non cambia praticamente nulla sia in prestazioni che in stabilità, ma vorrei impostarli nella maniera corretta, e per questo ho bisogno del vostro aiuto :)

Tref e Trfc

Nel sito del produttore si riporta che i moduli in questione hanno "8192 refresh cycles/64ms". Sapendo questo dato ho la possibilità di settare per bene Trfc e Tref? oppure non me ne faccio nulla?

32 Byte Granularity

Sempre dal produttore, viene riportata la seguente possibilità: "Programmable Burst length (2,4,8). Da bios ho queste 3 opzioni:

1) Auto
2) Disable (4 Bursts)
3) Enable (2 Bursts)

Qual'è la più conveniente? e se possibile.... perchè? :cool:

DQS Skew Control

Questo è quello che mi lascia più perplesso di tutti. Ho letto molte guide fatte da utenti del forum, competenti, su questo non si discute, ma proprio non riesco a capirne il senso del settaggio. I moduli in questione hanno il supporto alla bidirezionalità del data strobe, da bios ho queste 3 opzioni:

1) Auto
2) Increase Skew
3) Decrease Skew

Ho notato che molti consigliano di settare su "Increase" e mettere il valore a 255. Ma se il valore max è 255, non è un controsenso? :rolleyes: Non sarebbe più corretto settare "Decrease" con il valore 255? oppure "Increase" col valore 0? In ogni caso, che effetto ha mettere uno o l'altro? cosa conviene?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire a chiarire, anche alcuni, di questi aspetti a me oscuri della memoria, e spero vivamente di non avere scritto fesserie troppo grosse, altrimenti scusatemi :p

ciao

D69
01-02-2006, 13:10
Proprio nessuno? :rolleyes: