View Full Version : Ripristino BIOS Radeon 9800SE
Ciao a tutti
ho appena acquistato una Sapphire Radeon 9800SE 128mb usata, alla quale è stato cambiato il bios per farla funzionare su mac.
La scheda ha PCB nero, memorie Samsung da 3ns (o 3.3 non so) disposte a L (è a 256 bit), alimentazione tipo floppy, e, udite udite, R360!
Praticamente è una 9800XT castrata con 128mb di memoria un po' lentina.
Il problema è che non so come cambiare il bios.... ho provato con una 3dfx pci, ma non si accente (è proprio la 3dfx a non funzionare..)
Quindi mi ritrovo senza scheda pci.
Se metto solo la 9800 il pc si accende, ma proprio non fa il boot.. non si sente alcun bip strano, ma i 2 led davanti restano accesi.
Che faccio?
Compro un'altra scheda pci?
La configurazione è quella in sign...
Ciao a tutti
ho appena acquistato una Sapphire Radeon 9800SE 128mb usata, alla quale è stato cambiato il bios per farla funzionare su mac.
La scheda ha PCB nero, memorie Samsung da 3ns (o 3.3 non so) disposte a L (è a 256 bit), alimentazione tipo floppy, e, udite udite, R360!
Praticamente è una 9800XT castrata con 128mb di memoria un po' lentina.
Il problema è che non so come cambiare il bios.... ho provato con una 3dfx pci, ma non si accente (è proprio la 3dfx a non funzionare..)
Quindi mi ritrovo senza scheda pci.
Se metto solo la 9800 il pc si accende, ma proprio non fa il boot.. non si sente alcun bip strano, ma i 2 led davanti restano accesi.
Che faccio?
Compro un'altra scheda pci?
La configurazione è quella in sign...
per la vga non parte e devi rispristinare il bios originale devi procurarti una scheda pci, magari controlla quì sul mercatino se ne trovano per qualke euro.
vai su
http://www.techpowerup.com/bios/
cerca il modello della tua scheda e scaricati il bios con le frequenze originali.
ti puoi scaricare l' immagine del programma che ti flasha il bios all' accensione del pc, masterizzatela su un cd riscrivibile magari, seleziona sul boot di avvio il caricamento tramite cd.
Prova così anche se però è una procedura che devi fare vedendo qualcosa sul monitor, perchè altrimenti non puoi selezionare nè il boot da cd, nè il comando di flash dopo che si è avviato il programma.....è oil massimo che posso fare.....
grazie mille.....
quel sito lo conoscevo già (una decina di giorni fa ho mnandato anche il bios della mia Gecube radeon 9200 256mb 128 bit, ma non lo hanno ancora pubblicato..), quello che non conoscevo (non ho fatto caso a questa possibilità) è che si può creare il disco di avvio...
Per mettere come boot primario il lettore cd non c'è problema... è già così.. oltretutto ho più di una agp funzionante.. (la 9200, una G400, una TNT2, due G200..)
quello che mi preoccupa è che comandi devo fare una volta fatto il boot...
vai quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=753987 ke c'è scritto tutto!
Nessun comando particolare , devi aspettare che ti riconosca il programma di flash e poi devi premere il tasto 2(aspetta per un minuto almeno, così dei sicuro che il programma si sia caricato). Sentirai un rumore proveniente dalla scheda madre, un segnale che ti dirà che il flash è stato fatto. a quel punto adpetta una decina di secondi e poi riavvia (ovviamente von il tasto reset!). Fammi sapere se a funzionato.
Ciao,
Francesco
Niente, non funziona.... non fa il boot... praticamente il computer (i computer: athlon xp 2000 su asus a7v266, p4 3.0 su asus p4p800 deluxe, p3 733 socket su amazepc) si blocca durante il rilevamento hardware....
-- Hurricane --
03-02-2006, 19:52
Anche io ho il tuo stesso problema...io ti consiglio di aquistare a pochi euro , o farti prestare se puoi, una scheda video pci funzionante, oppure anche qualcuno che abbia nella sua scheda madre sia pci express che agp fai partire la prima (pci express) e poi tenti il recupero sempre che parta il pc...oppure se conoschi qualcuno con il mac.
Ho acquistato una S3 virge da 2MB a 7 euro spese incluse, deve arrivarmi a giorni. E' praticamente la scheda video che avevo sul pentium 100, solo che su quella erano stati aggiunti 2mb di memoria (quindi 4mb in tutto..) all'epoca sembrava un mostro (per me) (nel gennaio '97 mi pare)
Hei ma.... pensandoci bene.... dovrei avere ancora la scheda video vecchia, quella da un mega...... Perché sono venuti a cambiarla a casa, e forse non hanno portato via quella vecchia....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.