View Full Version : meglio morire o mangiare cibo per cani???
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/31/kenya.shtml
Carestia in Kenya, arriva il cibo per cani
Ma il governo rifiuta: «I nostri figli non sono ancora in una situazione tale da dover mangiare gli alimenti per gli animali»
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
NAIROBI - Aiuti sì ma non esattamente umanitari, almeno nella loro destinazione d'uso. Il governo del Kenya, per bocca del suo portavoce ufficiale Alfred Mutua, ha infatto rifiutato l'offerta di 42 tonnellate di «polvere altamente nutriente» utilizzata nella produzione di biscotti per cani che un'azienda neozelandese ha proposto di inviare nel Paese africano, in particolare per i bambini delle aree maggiormente colpite dalla siccità e dalla carestia che sta minacciando milioni di persone in almeno sette paesi dell'Africa orientale.
GLI AIUTI DEVONO RISPETTARE GLI STANDARD - «I bambini kenyoti non sono ancora in una situazione di scarsità di cibo tale da giustificare il fatto che debbano mangiare quello per cani», ha affermato Mutua, il quale ha comunque detto di apprezzare la volontà di aiutare il paese a contrastare la fame, ma che tale assistenza deve avvenire in conformità con gli standard dell'Ufficio per l'alimentazione del Paese.
L'AZIENDA: «E' UN CIBO NUTRIENTE» - L'azienda neozelandese, secondo quanto scrive Misna l'agenzia di stampa dei missionari nel mondo, ha replicato sostenendo la bontà della propria iniziativa, precisando che la polvere in partenza per il Kenya (la spedizione era prevista a marzo) rappresenta un «pasto altamente energetico e sostenibile» contenente carne liofilizzata (manzo, maiale, pollo), frutti di mare, aglio, uova e cereali interi e dal «sapore gustoso», come ha precisato in una trasmissione televisiva la fondatrice dell'azienda, la «Might Mix», che afferma di consumare personalmente ogni giorno il composto. Il direttore del servizio medico dell'ufficio alimentare di Nairobi, intervistato da uno dei principali giornali del paese «The Nation» (che dedica l'apertura della prima pagina di oggi a questa vicenda), precisa che «in nessun modo il ministero autorizzerà che una polvere per cani venga utilizzata per consumo umano».
SITUAZIONE DRAMMATICA - La situazione del Kenya (33 milioni di abitanti, circa il 60 per cento dei quali 'vivè con meno di un dollaro al giorno) si fa sempre più drammatica. Quasi quattro milioni di persone sono a rischio per la tremenda siccità che sconvolge il Paese (già una cinquantina di morti per inedia e malattie connesse, soprattutto bimbi), mentre il governo è travolto da un'ondata di scandali relativi a sperperi (di ieri la notizia che in 18 mesi ha speso 10 milioni di euro per il parco auto governative) e corruzione. Al punto che oggi la Banca Mondiale ha deciso la sospensione di un finanziamento di 19 miliardi di scellini keniani (circa 215 milioni di euro) in attesa di verificare iniziative concrete dell'esecutivo contro la corruzione.
31 gennaio 2006
premesso che non si tratta proprio di cibo per cani....
io pure di non morire di fame mangerei anche il CHAPPI!!!!
Nevermind
31-01-2006, 15:54
MOssa piuttosto stupida, tra l'altro i cibi per cani molto spesso sono alimenti migliori e più completi della maggior parte dei cibi che ingurgitiamo noi.
Certo non avranno un gran sapore al nostro palato am piuttosto che morire di fame io mi mangio volentieri pure il cibo dei pesci del mio acquario.
MOssa piuttosto stupida, tra l'altro i cibi per cani molto spesso sono alimenti migliori e più completi della maggior parte dei cibi che ingurgitiamo noi.
Certo non avranno un gran sapore al nostro palato am piuttosto che morire di fame io mi mangio volentieri pure il cibo dei pesci del mio acquario.
[EDIT]un solo commento: Che si arrangino! Adesso gli manderemo il caviale! C'è gente qui da noi che rovista nella spazzatura per sopravvivere!
Nevermind
31-01-2006, 15:57
Notare che ovviamente chi decide non è mica quello che muore di fame no uno che avrà i cessi placcati oro.....che schifo certe persone dovrebbero proprio capire cosa vuol dire aver fame e non avere da mangiare.
Nevermind
31-01-2006, 15:59
un solo commento: Che si fottano! Adesso gli manderemo il caviale! C'è gente qui da noi che rovista nella spazzatura per sopravvivere!
Si ma il problema è che come dicevo non sono i morti di fame ad aver sputato sul cibo ma quelli che evidentemente stan messi belli in carne.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/31/kenya.shtml
premesso che non si tratta proprio di cibo per cani....
io pure di non morire di fame mangerei anche il CHAPPI!!!!
Sta di fatto però che con quello che sprechiamo ogni giorno noi paesi "ricchi" potremmo sfamare 100 volte il Kenya senza per questo dover mandare il cibo per cani.
peter punk
31-01-2006, 16:02
sempre meglio del mc donalds!!!!!
Nevermind
31-01-2006, 16:02
Sta di fatto però che con quello che sprechiamo ogni giorno noi paesi "ricchi" potremmo sfamare 100 volte il Kenya senza per questo dover mandare il cibo per cani.
Beh con i soldi di un mese di guerra in iraq se è per quello ci mangiavano 10anni, detto questo se io muoio di fame accetto ogni aiuto compreso avanzi e cibo per cani, ma come dicevo chi prenderà le decisione evidentemente il caviale lo mangia sul serio...
Beh con i soldi di un mese di guerra in iraq se è per quello ci mangiavano 10anni, detto questo se io muoio di fame accetto ogni aiuto compreso avanzi e cibo per cani, ma come dicevo chi prenderà le decisione evidentemente il caviale lo mangia sul serio...
Ti quoto pienamente, il mio era un appunto sul fatto che non possiamo certo lavarci la coscienza mandando il cibo per cani ai nostri fratelli africani che muoiono di fame.
Poi so' per certo che in rwanda i potenti pur di non apparire "deboli" rifiutano gli aiuti umanitari arrivando a far morire di fame il proprio popolo.
sempreio
31-01-2006, 16:07
un solo commento: Che si fottano! Adesso gli manderemo il caviale! C'è gente qui da noi che rovista nella spazzatura per sopravvivere!
dai non diciamo palle, la caritas ed altre associazioni danno bene da mangiare ai senzatetto e comunque proprio l' altra settimana mentre mangiavo una pizzetta in piazza me ne cade un pezzo e io da buon samaritano la lascio in terra, pensando che il gruppetto di albanesi che erano la vicino si sarebbero azzuffati per il ghiotta prelibatezza, invece il giorno dopo con mio profondo rammarico lo trovo ancora li :rolleyes:
Ti quoto pienamente, il mio era un appunto sul fatto che non possiamo certo lavarci la coscienza mandando il cibo per cani ai nostri fratelli africani che muoiono di fame.
Poi so' per certo che in rwanda i potenti pur di non apparire "deboli" rifiutano gli aiuti umanitari arrivando a far morire di fame il proprio popolo.
l'ho specificato, non è cibo per cani...
è cibo LIOFILIZZATO che di base si UTILIZZA per produrre cibo per cani...
ma non gli hanno mica mandato le scatolette!
Lucio Virzì
31-01-2006, 16:09
dai non diciamo palle, la caritas ed altre associazioni danno bene da mangiare ai senzatetto e comunque proprio l' altra settimana mentre mangiavo una pizzetta in piazza me ne cade un pezzo e io da buon samaritano la lascio in terra, pensando che il gruppetto di albanesi che erano la vicino si sarebbero azzuffati per il ghiotta prelibatezza, invece il giorno dopo con mio profondo rammarico lo trovo ancora li :rolleyes:
Scusa se rolleggio :rolleyes: ma che cazzo, ma ti credi che sono cani?
l'ho specificato, non è cibo per cani...
è cibo LIOFILIZZATO che di base si UTILIZZA per produrre cibo per cani...
ma non gli hanno mica mandato le scatolette!
Certo, tu faresti a botte per mangiarlo vero?
Con tutto il rispetto, non credo che sia il modo giusto di sfamare i nostri fratelli.
Non credo nemmeno che nel «pasto altamente energetico e sostenibile» contenente carne liofilizzata (manzo, maiale, pollo), frutti di mare, aglio, uova e cereali interi e dal «sapore gustoso»
vadano a finire bistecche di chianina, maiali pesanti di mantova, polli allevati a terra e altre prelibatezze simili :muro:
Certo, tu faresti a botte per mangiarlo vero?
Con tutto il rispetto, non credo che sia il modo giusto di sfamare i nostri fratelli.
Non credo nemmeno che nel
vadano a finire bistecche di chianina, maiali pesanti di mantova, polli allevati a terra e altre prelibatezze simili :muro:
guarda se stessi morendo di fame altro che a botte per mangiarlo...
li hai mai assaggiati i croccantini per i cani?
insomma, mangiare da terra... lasciamo perdere
non voglio certo difenderli dato che conosco la realtà caritas e so bene che rifiutano il cibo in scadenza o scaduto (lo mangio io perché andrebbe buttato) ma addirittura mangiare i resti da terra... mica sono animali
per quanto riguarda il Kenya non mi sembra sbagliata la sospensione dei finanziamenti dato che vengono sperperati o incamerati dai furbi. inutile sprecarli, piuttosto diamoli ad altre nazioni. certo non si può nemmeno restare indifferenti di fronte ad una realtà così terribile
Non è questo che sto criticando, sto criticando il MONDO OCCIDENTALE che si vuole lavare la coscienza mandando ai propri fratelli africani CIBO PER CANI mentre ogni giorno spreca tonnellate di cibo VERO PER UMANI.
Il fatto che io possa pure mangiare la me@@@ non mi giustifica affatto nel brutto gesto di inviare CIBO PER CANI ad altri esseri umani.
nothinghr
31-01-2006, 16:24
No preferisco quelli dei gatti, a colazione di solito
Non è questo che sto criticando, sto criticando il MONDO OCCIDENTALE che si vuole lavare la coscienza mandando ai propri fratelli africani CIBO PER CANI mentre ogni giorno spreca tonnellate di cibo VERO PER UMANI.
Il fatto che io possa pure mangiare la me@@@ non mi giustifica affatto nel brutto gesto di inviare CIBO PER CANI ad altri esseri umani.
si ma la merda fa schifo...il cibo per cani davvero non fa poi così schifo...
è sicuramente meglio che morire di fame.....almeno questo devi riconoscerlo...
e rimane il fatto che non gli volevano mandare CIBO PER CANI!!!
è la stessa brodaglia che usano per fare il dado knorr...tutte le buste di surgelati...
No preferisco quelli dei gatti, a colazione di solito
grazie del tuo immenso contributo alla discussione :rolleyes:
Northern Antarctica
31-01-2006, 16:27
A me ricorda tanto la storia di una ventina di anni fa, quando il Fondo Aiuti Italiano inviò in Africa, in zone dove non c'era disponibilità d'acqua (come il Kenia, c'è scritto anche nell'articolo postato) minestre e prodotti liofilizzati
si ma la merda fa schifo...il cibo per cani davvero non fa poi così schifo...
è sicuramente meglio che morire di fame.....almeno questo devi riconoscerlo...
e rimane il fatto che non gli volevano mandare CIBO PER CANI!!!
è la stessa brodaglia che usano per fare il dado knorr...tutte le buste di surgelati...
Meglio che morire di fame lo è certamente, non capisco però perchè proprio di cibo per cani si deve trattare, ci sono tonnellate di latte in polvere e altri alimenti che possono essere inviati......
Beh proprio come il dado Knorr non direi visto che la ditta in questione fà cibo per cani, non credo che le norme igieniche siano le stesse anche se le materie prime possono essere simili, i trattamenti non credo siano proprio uguali.
Meglio che morire di fame lo è certamente, non capisco però perchè proprio di cibo per cani si deve trattare, ci sono tonnellate di latte in polvere e altri alimenti che possono essere inviati......
Beh proprio come il dado Knorr non direi visto che la ditta in questione fà cibo per cani, non credo che le norme igieniche siano le stesse anche se le materie prime possono essere simili, i trattamenti non credo siano proprio uguali.
guarda sicuramente non ci metterei la mano sul fuoco per le aziende che producono quella roba...
magari non sei mai passato vicino alla star di agrate...non ti dico la puzza che esce....
e non credere per esempio che i succhi di frutta siano fatti con la frutta BUONA...
Amu_rg550
31-01-2006, 16:43
un solo commento: Che si fottano! !guarda, evita decisamente un linguaggio simile.
in queste pagine è richiesto un minimo di educazione per postare, non certo simili uscite.
edit: su sempreio ho deciso come detto di tornare indietro. chiariti in pvt, effettivamente ho avuto una lettura completamente diversa da quella che lui intendeva.
un post un pò equivoco ed una scelta affrettata.
io non credo sia una mossa molto intelligente inviare polvere alimentare in un paese con scrse risorse idriche (1) e altrettanto non credo che sia una mossa intelligente mandare a gente che è abituata a patire la fame surrogati alimentari "altamente nutritivi": è come fare una scorpacciata dopo un lungo periodo di semi-digiuno (2).
Insomma, forse volevano solo farsi un po' di pubblicità e non hanno veramente pensato al bene delle popolazioni a cui hanno inviato il prodotto.
P.S.
so che non dovrei intromettermi, ma il post di sempreio mi sembrava chiaramente ironico, non serio... come è possibile che sia stato letto come se intendesse veramente quelle parole? mi pareva così chiaro :boh:
Amu_rg550
31-01-2006, 16:53
P.S.
so che non dovrei intromettermi, ma il post di sempreio mi sembrava chiaramente ironico, non serio... come è possibile che sia stato letto come se intendesse veramente quelle parole? mi pareva così chiaro :boh:
guarda, conoscendo alcune uscite precedenti non mi sono stupito più di tanto.
comunque se sono in errore che mi mandi un pvt e spieghi bene, tornare indietro nel caso non è un problema. io una lettura del suo post l'ho ben chiara.
peter punk
31-01-2006, 16:54
solo a me sembra ironico? :stordita:
Swisström
31-01-2006, 17:16
certo, noi continuiamo a mandare, a mandare, a mandare... loro consumano quel che inviamo noi... vivono di quel che inviamo noi... intanto la situazione non cambia ma loro aumentano sempre più... e quando hanno un po di soldi giù a comprare maceti e kalashnikov... :rolleyes:
ma si... continuiamo pure a sostenerli noi... a procurargli noi tutto quel che hanno bisogno...
Quanto al thread, se non vogliono il cibo son caxxi loro... la ditta l'ha offerto (e non è obbligata...)
peter punk
31-01-2006, 17:26
guarda, conoscendo alcune uscite precedenti non mi sono stupito più di tanto.
punizioni retroattive? :doh: :D
si vede quando uno è ironico dai
Amu_rg550
31-01-2006, 17:31
punizioni retroattive? :doh: :D
si vede quando uno è ironico daimacchè punizioni retroattive.
ho solo letto male e sentito lui giustamente son tornato indietro. capita, non è un dramma.
torniamo in topic su.
Lucio Virzì
31-01-2006, 18:08
Rileggendolo posso vederci dell'ìronia, ma con una eccessiva economia di faccine.
Ad ogni modo ho risposto un po incazzato, ma non l'ho segnalato ;)
LuVi
majin mixxi
31-01-2006, 19:20
scommetto che non sei interista :D
molti anziani ITALIANI che non riescono arrivare alla fine del mese acquistano cibo per cani per il loro sostentamento .
-kurgan-
31-01-2006, 19:44
molti anziani ITALIANI che non riescono arrivare alla fine del mese acquistano cibo per cani per il loro sostentamento .
stento a crederlo, scusami.
stento a crederlo, scusami.era un articolo del gazzettino .
-kurgan-
31-01-2006, 19:58
era un articolo del gazzettino .
esistono le mense per i poveri, non ho mai sentito di nessuno che mangiasse cibo per cani.. anche perchè pure quello non costa poi così poco.
esistono le mense per i poveri, non ho mai sentito di nessuno che mangiasse cibo per cani.. anche perchè pure quello non costa poi così poco.c'è chi si vergogna ad andarci e preferisce acquistare cibo per animali domestici che da meno nell'occhio.
Lucio Virzì
31-01-2006, 20:51
c'è chi si vergogna ad andarci e preferisce acquistare cibo per animali domestici che da meno nell'occhio.
Te l'ha scritto sopra... costa di più, decisamente.
E' inverosimile.
LuVi
clasprea
31-01-2006, 22:56
Te l'ha scritto sopra... costa di più, decisamente.
E' inverosimile.
LuVi
Sì sono d'accordo, noi al cane compriamo la carne, perchè costa molto ma molto meno delle scatolette e le fa di certo meglio, infatti nelle scatolette la percentuale di carne non è molto elevata, è tutta gelatina!
Cmq non crediate che il contenuto del cibo per cani sia poi tanto diverso da una carne in scatola per gli umani, è sempre carne con gelatina in fondo. Se uno ha davvero fame, gli va bene. Ma come hanno già scritto gli altri, non sono quelel povere persone affamate a decidere!
:D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:
~ZeRO sTrEsS~
31-01-2006, 23:24
e la dignita' di questa gente dove la buttiamo nel ce***?
d'accordo con chi dice non possiamo mandargli aiuti per sempre, infatti il problema non e' aiutarli a sfamarsi, ma portarli al nostro livello di vita
guarda, evita decisamente un linguaggio simile.
in queste pagine è richiesto un minimo di educazione per postare, non certo simili uscite.
edit: su sempreio ho deciso come detto di tornare indietro. chiariti in pvt, effettivamente ho avuto una lettura completamente diversa da quella che lui intendeva.
un post un pò equivoco ed una scelta affrettata.
Sorry... forse ieri ho un pochino esagerato....
Il tutto era per dire che chi ha rifiutato questo tipo di aiuti dovrebbe prima farsi un giro per le zone disagiate d'italia e di conseguenza adattarsi ad un livello piu basso rispetto al piu povero degli italiani!
Alla fine, sarà pure un discorso razzista ma, se devo destinare un aiuto lo destinerei prima agli italiani bisognosi e poi quello che avanza lo manderei all'estero.
IMHO ovviamente!!! ;)
Sorry... forse ieri ho un pochino esagerato....
Il tutto era per dire che chi ha rifiutato questo tipo di aiuti dovrebbe prima farsi un giro per le zone disagiate d'italia e di conseguenza adattarsi ad un livello piu basso rispetto al piu povero degli italiani!
l'hai pensata molto o ti è venuta di getto?
l'hai pensata molto o ti è venuta di getto?
Ho solo parafrasato quello che ieri mi è uscito di getto.... :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.