PDA

View Full Version : Edgar allan Poe....

Sopor Aeternus
31-01-2006, 15:37
Nessuno conosce questo splendido artista???
consigliatemi qualche bel libro....io a casa ho il suo unico romanzo "la storia di gordon Pym" com'è? :D

Nicky
31-01-2006, 16:17
Chi è che non lo conosce, ormai? :D

Comunque se non erro ha fatto quasi tutti racconti sparsi, quindi è facile trovare delle raccolte.
Cosa ti consiglio? Tutto quello che trovi :D

DjLode
31-01-2006, 17:18
Consiglio il racconto "il pozzo e il pendolo". Capolavoro.

rob-roy
31-01-2006, 21:27
Il crollo della casa degli Husher è uno dei più paurosi... :O

Anche Una discesa nel Maelstrom è bellissimo... :O

kikino
01-02-2006, 07:13
consigliatemi qualche bel libro....io a casa ho il suo unico romanzo "la storia di gordon Pym" com'è? :D

Le avventure di Gordon Pym è molto "nautico" anche se la parte di atmosfere thriller non mancano.
Leggendo sopra ti hanno dato una serie di dritte su racconti vari che puoi leggere di Poe, ma siccome sono sempre raccolti in volumi dal titolo "racconti del *" con *= [incubo, orrore, mistero, etc] non ti verrà difficile comprarne uno e rimanere sorpresa/o di quanto il buon Poe sia prolifico e fantasioso. Discorso a parte merita "I delitti della Rue Morgue" considerato, e non a torto, tra i primi gialli della storia.
Tra i racconti, non citati dagli altri, ti suggerisco
Il cuore rivelatore (ottima la citazione nei simpson)
Il gatto nero
Il barile di ammontillado
(scusa ma vado a memoria e potrei averti dato titoli campati per aria)

Buona lettura

drodo
01-02-2006, 07:25

La storia di gordon Pym io la adoro!!! E pare che ci sia anche un seguito scritto da H. P. Lovecraft molto bello, non ricordo il titolo però!

Comunque qualsiasi cosa tu legga di Poe merita...ti consiglio "lo strano caso del sig. Valdemar" da cui è tratto un episodio del film "due occhi diabolici", veramente molto bello (il racconto!)

byez!

RiccardoS
01-02-2006, 07:44
Personalmente preferisco di gran lunga Lovecraft, cmq le cose che ti hanno già citato sono fra le migliori e vale sicuramente la pena leggerle. A queste aggiungo il famosissimo Cuore rivelatore, un breve racconto veramente bello, e altri due che mi sono piaciuti molto... ma non ricordo esattamente il titolo... mi pare Ligeia e la maschera della morte rossa o qualcosa del genere... :D

cmq se trovi una raccolta di tutti i suoi racconti fai decisamente un buon acquisto ;)

lucio68
01-02-2006, 15:10
Chi è che non lo conosce, ormai? :D

Comunque se non erro ha fatto quasi tutti racconti sparsi, quindi è facile trovare delle raccolte.
Cosa ti consiglio? Tutto quello che trovi :D
La newton nella serie dei tascabili economici aveva pubblicato praticamente tutta la sua bibliografia.
Purtroppo si trovano tantissime raccolte di racconti e poesie, ma quasi tutte hanno almeno il 60-70% di scritti in comune.
Qualche raccolta completa però è uscita neglia anni e forse si riesce ancora a trovare.

Volevo poi consigliare a Sopor Aeternus di provare a leggere qualcosa di HP Lovecraft.
Se ti piace Poe probabilmente Lovecraft ti piacerà ancora di più (succede quasi per tutti la stessa cosa) e comunque vale la pena approfondire la conoscenza di entrambi, IMHO.

paditora
02-02-2006, 22:44
"lo strano caso del sig. Valdemar" da cui è tratto un episodio del film "due occhi diabolici", veramente molto bello (il racconto!)

byez!
C'è anche un numero di Dylan Dog che si ispira a quel racconto.
Uno dei primi.