View Full Version : Arctic Monkeys, debutto col botto
hackboyz
31-01-2006, 14:44
118 mila copie il primo giorno
360 mila copie in una settimana
E' record.
Riscritta la storia delle charts in UK.
http://images-eu.amazon.com/images/P/B000BTDMDC.02.LZZZZZZZ.jpg
Son girati molti demo, era nell'aria, c'era parecchio hype però sono cifre sorprendenti. Il disco è bello, imho non un capolavoro ma bello. Forse anche più freschi dei Franz Ferdinand al debutto.
Luther Blissett
31-01-2006, 16:54
Sinceramente, mi viene da vomitare. Peggio che le spice girls e i backstreet boys. Almeno quelli erano SFACCIATAMENTE e SPUDORATAMENTE pop e mtv-oriented.
Adesso invece c'è la corsa all'indie, all'underground (ma dove?!).
Belli, i Franz Ferdinand. Belli, gli Editors. Belli, pure questi.
Innovativi, soprattutto.
Andassero a zappare...
voodoo child
01-02-2006, 08:34
Sinceramente, mi viene da vomitare. Peggio che le spice girls e i backstreet boys. Almeno quelli erano SFACCIATAMENTE e SPUDORATAMENTE pop e mtv-oriented.
Innovativi, soprattutto.
Andassero a zappare...
Francamente non capisco certi commenti... quali sono per te i gruppi innovativi? Quali sono quelli che non devono andare a zappare?
La musica va a ondate, è sempre stato così... ogni decennio ha visto correnti (spesso molto diverse tra loro) dividersi il pubblico... negli anni 70 da una parte c'erano i rocckettari e dall'altra gli amanti della disco music, negli 80 o ascoltavi metal o ascoltavi popo di varia natura, nei 90 il grunge (vero) andava per la maggiore tra i giovani appassionati, un altro tipo di grunge vendeva i dischi grazie ai video su mtv e intanto cominciava a farsi strada la techo e derivati... e c'era l'onnipresente pop...
Adesso non ci vedo nulla di male nel proliferare di questi gruppi, che se non altro sanno suonare... mtv-oriented? Ma dove? Sì, qualche volta i franz ferdinand li becchi pure, ma quante volte hai visto su mtv video dei maximo park, kaiser chiefs, o anche gente che non è al primo disco come gli strokes (intendo quella normale, non quell'altra che fanno sul satellite sul 706 che trasmette tutt'altra roba, tra cui i gruppi appena citati). Su mtv normale danno gwen stefani, i black eyed peas, madonna, i vari rapper/hip hop/r'n'b, i darkness, i blue e compagnia bella, insomma per la maggior parte gente che se non avessero inventato l'auto-tune potrebbe davvero andare a zappare...
Per me ben vengano gruppi dove se non altro due cose le sanno suonare, non saranno mostri di tecnica, d'altro canto il genere non lo richiede, ma se non altrosono capaci a mettere su dei pezzi che comunque funzionano...
Sul serio, vorrei sapere quali sono per te i gruppo veramente originali...
*sasha ITALIA*
01-02-2006, 11:19
Innovativi, soprattutto.
Andassero a zappare...
ma scusa, chi se ne frega? l'importante è he facciano belle song.
Luther Blissett
01-02-2006, 12:37
Quali sono quelli che non devono andare a zappare?
Quelli che non giocano sul "adesso-va-di-moda-ripescare-questo-e-quello-facendo-dischi-ai-quali-pitchfork-darà-lo -status-di-capolavoro-e-centinaia-di-migliaia-di-persone-abboccheranno".
Comunque bello il tuo discorso. Il grunge aveva le sue radici. Il metal pure. L'hip hop anche. Anche la musica mtv-oriented ha il suo perchè nelle masse di ragazzini tredicenni urlanti. Questa roba NO.
damascato
03-02-2006, 20:56
Guarda io sono un ben navigato ascoltatore e rifuggo in genere qualsiasi cosa abbia l'aspetto anche vago di commercialata.
Ho ascoltato Nirvana e Soungarden da Bleach e Louder than love, ho ascoltato a loro tempo At the drive-in e Afghan Whigs. Tutto quando non erano ancora di moda.
Ma questi Arctic Monkeys (19 anni di cristiani...) mi hanno davvero ben impressionato.... sono bravi freschi ed energetici... bravi direi.
Sgt. Bozzer
17-02-2006, 13:54
Il disco è molto carino... solo un paio di canzoni non mi dicono niente di particolare.. li conosco da un bel pò.. sono uno dei 500 fortunati possessori del primo 45 giri... niente male... a Londra c'è la metropolitana tappezzata dalla pubblicità del loro disco... se faranno successo anche in italia sarà un dei pochi dischi... diciamo poco commerciale
lucas86mj23
19-02-2006, 16:53
pensavo di esser l'unico ad ascoltarli ! :p
li ho ascoltati per radio e poi ho trovato una raccolta di loro canzoni.
che dire: bravi davvero , mi piace il sound delle canzoni .. tendenti al indie
come avevo letto da qualche parte .... una delle band con più hype da qualche anno a questa parte ... del tutto ingiustificato ... l'album l ho ascoltato più e più volte e non riesco assolutamente a farmelo piacere ... lo trovo piatto,noioso e non aggiungono veramente niente di nuovo al panorama delle ultime band che sono uscite. Successo immeritato, grazie al singolo che già da molto girava per internet. Classico esempio di come pubblicità e hype a dovere contribuiscano alle vendite.... :O
Rimanendo nel genere band come i THE KOOKS , MAXIMO PARK , EDITORS mi hanno detto qualcosa di più. I KOOKS per primi , veramente un bell album... altro che ste "scimmie artiche" ;)
Guarda io sono un ben navigato ascoltatore e rifuggo in genere qualsiasi cosa abbia l'aspetto anche vago di commercialata.
Ho ascoltato Nirvana e Soungarden da Bleach e Louder than love, ho ascoltato a loro tempo At the drive-in e Afghan Whigs. Tutto quando non erano ancora di moda.
Ma questi Arctic Monkeys (19 anni di cristiani...) mi hanno davvero ben impressionato.... sono bravi freschi ed energetici... bravi direi.
guarda ... se mi paragoni i mitici at the drive in a questi scempi .... :D
dottormaury
20-02-2006, 14:07
ma sono quelli di cash machine?
se si non mi dicono nulla di particolare.
Sgt. Bozzer
20-02-2006, 14:09
no quelli di cash machine sono gli HARD-FI
-kurgan-
20-02-2006, 14:36
album caruccio, ma a mio avviso successo ingiustificato.
non ci sono canzoni che mi colpiscono particolarmente.
spoonman
20-02-2006, 16:07
solo un nuovo capitolo nel grande calderone "derivativismo" musicale
un gruppo che imita un gruppo che imita roba fatta 30 anni fa...
è uno dei momenti più tristi della storia della musica. in cui il revival è visto come il più cool dei generi.
e tutto questo sarà così finchè ci saranno ventenni che sculetteranno sotto le note dei franz ferdinand o strokes di turno. ventenni smagriti con magliette a righe e giacchette di velluto. con converse ai piedi con l'intento di assomigliare al fabrizio moretti di turno, con le ventenni a dire quale degli strokes è il più figo....
ragazzi, che tristezza...
che assoluta tristezza.
lode ai metallari. hanno più dignità.
e tutto questo sarà così finchè ci saranno ventenni che sculetteranno sotto le note dei franz ferdinand o strokes di turno. ventenni smagriti con magliette a righe e giacchette di velluto. con converse ai piedi con l'intento di assomigliare al fabrizio moretti di turno, con le ventenni a dire quale degli strokes è il più figo....
che assoluta tristezza.
eeeeeeeee addirittura! li preferisco sempre ai darkettoni
lucas86mj23
20-02-2006, 17:11
solo un nuovo capitolo nel grande calderone "derivativismo" musicale
un gruppo che imita un gruppo che imita roba fatta 30 anni fa...
è uno dei momenti più tristi della storia della musica. in cui il revival è visto come il più cool dei generi.
che assoluta tristezza.
lode ai metallari. hanno più dignità.
a me non dispiacciono ma non sapevo da dove prendessero spunto o che altro.
permettimi di dire la mia :
ascolto anche strokes,hives,vines,franz ferdinand perchè li ho scoperti io prima che cominciassero ad avere la fama di cui godono ora e poi fatti ascoltare anche ad amici , così come ho fatto con rakes,test icicles,chikinki,we are scientists,libertines e anche arctic monkeys.
ma ascolto anche system of down,deftones,nirvana,ac/dc,led zeppelin,guns'n'roses ma metto le all-star , vesto anche magliette a righe e mi piace metter la giacca ma certo non mi interessa assomigliare a nessun cantante o musicista e nè così vestendomi rifarmi a loro.
e non vedo tristezza in questo
spoonman
20-02-2006, 18:27
a me non dispiacciono ma non sapevo da dove prendessero spunto o che altro.
permettimi di dire la mia :
ascolto anche strokes,hives,vines,franz ferdinand perchè li ho scoperti io prima che cominciassero ad avere la fama di cui godono ora e poi fatti ascoltare anche ad amici , così come ho fatto con rakes,test icicles,chikinki,we are scientists,libertines e anche arctic monkeys.
ma ascolto anche system of down,deftones,nirvana,ac/dc,led zeppelin,guns'n'roses ma metto le all-star , vesto anche magliette a righe e mi piace metter la giacca ma certo non mi interessa assomigliare a nessun cantante o musicista e nè così vestendomi rifarmi a loro.
e non vedo tristezza in questo
caro lucas, niente di personale, ma io purtroppo la vedo.
ed è un tristezza che deriva dal fatto che i ventenni di oggi stanno RIvivendo una moda (fatta di musica, stile, ecc), non la stanno VIVENDO. perchè vivere qualcosa vuol dire prendere spunto dal passato e dargli una propria impronta.
i gruppi revival che hai citato sono puro "copia-incolla".
gli strokes hanno preso i dischi dei velvet underground, li hanno risuonati e li hanno messi in un disco. Is This It. poi hanno ripreso quei pezzi, li hanno risuonati e li hanno messi in un altro disco. Room on Fire. poi hanno nuovamente ripreso quei pezzi, li hanno risuonati una volta ancora, e li hanno messi in un nuovo disco. First Impressions of Earth.
Devo fare lo stesso discorso per tutti gli altri gruppi che hai citato?
Devo fare lo stesso discorso per tutta la moda anni 70 che ormai si vede ovunque tra quelli che si ritengono "alternativi" e che a me comincia a nauseare? siamo arrivati a livelli di "fighettismo" allucinanti e spero di non essere l'unico ad essersene accorto.
E finchè ci sarà da vendere fumo, vi venderanno fumo. vi faranno sentire l'ultimo gruppetto indie/garage/revival spacciandovelo come il meglio. come la nuova frontiera.
artic monkeys?
bloc party?
maximo park?
eggià...
Purtroppo non vedo nulla di nuovo sotto il sole. Da questo deriva la mia tristezza. Mi dispiace dirlo ma, musicalmente parlando, sono ben 12/14 anni che non si sente qualcosa di veramente nuovo (chiaramente un "nuovo" da prendere con le pinze).
-kurgan-
21-02-2006, 10:12
gli strokes hanno preso i dischi dei velvet underground, li hanno risuonati e li hanno messi in un disco. Is This It. poi hanno ripreso quei pezzi, li hanno risuonati e li hanno messi in un altro disco. Room on Fire. poi hanno nuovamente ripreso quei pezzi, li hanno risuonati una volta ancora, e li hanno messi in un nuovo disco. First Impressions of Earth.
io non ci vedo nulla in comune tra gli strokes e i velvet underground :confused:
è vero, non sono un gruppo importante come altri, ma hanno fatto un paio di singoli carini.. mica tutti sono destinati a fare storia.
Luther Blissett
21-02-2006, 11:11
caro lucas, niente di personale, ma io purtroppo la vedo.
ed è un tristezza che deriva dal fatto che i ventenni di oggi stanno RIvivendo una moda (fatta di musica, stile, ecc), non la stanno VIVENDO. perchè vivere qualcosa vuol dire prendere spunto dal passato e dargli una propria impronta.
i gruppi revival che hai citato sono puro "copia-incolla".
Devo fare lo stesso discorso per tutti gli altri gruppi che hai citato?
Devo fare lo stesso discorso per tutta la moda anni 70 che ormai si vede ovunque tra quelli che si ritengono "alternativi" e che a me comincia a nauseare? siamo arrivati a livelli di "fighettismo" allucinanti e spero di non essere l'unico ad essersene accorto.
E finchè ci sarà da vendere fumo, vi venderanno fumo. vi faranno sentire l'ultimo gruppetto indie/garage/revival spacciandovelo come il meglio. come la nuova frontiera.
artic monkeys?
bloc party?
maximo park?
eggià...
Purtroppo non vedo nulla di nuovo sotto il sole. Da questo deriva la mia tristezza. Mi dispiace dirlo ma, musicalmente parlando, sono ben 12/14 anni che non si sente qualcosa di veramente nuovo (chiaramente un "nuovo" da prendere con le pinze).
Quoto in pieno. Comunque il "vendere fumo" viene bene grazie all'ignoranza media del popolo mainstream, che appena sente parlare di "new sensation semisconosciuta con cui fare i fichi con gli amici" abbocca subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.