PDA

View Full Version : AIUTO TRADUZIONE TECNICA INGLESE


Fronk
31-01-2006, 14:37
:help:
Ciao a tutti,non so'se avete mai letto una mia vecchia discussione su un casco virtuale vfx1: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069505 ,di cui non riuscivo e ahimè ancor oggi non riesco :cry: a visualizzare le immagini sui visori del casco.Nella discussione mi è stato dato un link :) in cui c'era un'esperienza simile alla mia però purtroppo per me in lingua inglese :mc: :http://www.geocities.com/SiliconValley/Hills/3140/vfx1review.html .
Dandoci uno sguardo mi è sembrato di capire che il tizio sia riuscito ad installare efficacemente il casco e a farlo funzionare per bene :D .Ora poichè il mio inglese è quello scolastico non riesco a capire i vari passaggi per l'installazione visto che sono termini tecnici :muro: !Vorrei chiedere a qualcuno particolarmente pratico di inglese tecnico se può darmi una mano :mano: con questa traduzione :ave: ,non so' se in qualche modo potrebbe tradurmi la parte dell'installazione o dirmi solo i vari passaggi e le specifiche da fare ;) .Qualche persona di buon cuore potrebbe "regalarmi un sogno" :sofico: !Grazie a tutti :sperem:

Fronk
31-01-2006, 18:32
:help:

Marinelli
01-02-2006, 13:34
:help:

Cavolo... è proprio lungo. Ora non posso mi spiace, forse fra qualche settimana.

Ciao

Fronk
01-02-2006, 14:03
Be si in effetti è un po'lunghetto,ma per me è di grande importanza,forse tramite questo potrei capire qualcosa in più per far funzionare il casco.Purtroppo questa è una delle ultime vie che mi rimane da percorrere visto che non ho trovato nessuno che abbia avuto a che fare con il VFX1 e che avrebbe potuto darmi direttamente dalla sua esperienza un aiuto! :help: Sono nelle tue mani! :ave: Grazie

Marinelli
01-02-2006, 15:36
Ok, ti aiuto con piacere... però in questi giorni non posso proprio. Se hai pazienza ne riparliamo tra un po'.

Ciao

Fronk
01-02-2006, 16:51
ok ti ringrazio molto,sei stato veramente gentile! :) Non preoccuparti di pazienza ne ho fin troppa visto che è da quasi un anno che sto smanettando con questo casco!Io in tanto son riuscito a procurarmi un 486 e vedrò di provarlo li,potrebbe darsi che era solo un problema di velocità del processore :sperem: ,così ti risparmio una bella faticata! ;)

Fronk
08-02-2006, 11:39
Pensi di farcela per la prossima settimana?Ti dico questo perchè il 486 non è a casa mia ma a casa di mio zio,quindi una volta che vado lì già vorrei essere preparato in tutto e per tutto ad ogni evenienza ;) .Ciao e grazie fammi sapere

Marinelli
08-02-2006, 13:37
Fino a mercoledì prossimo sono infognato con gli esami all'università. Poi ne possiamo parlare :)

Ciao

Fronk
08-02-2006, 14:43
ok allora ci "aggiorniamo" giovedì prossimo,così mi fai sapere qualcosa.Ps.:IN BOCCA AL LUPO PER GLI ESAMI!!! :sperem:

Marinelli
09-02-2006, 10:48
Ok... e grazie! :)

P.S. Ormai i lupi si sono estinti :D

Fronk
17-02-2006, 11:10
:fiufiu: ...dai che t'ho concesso anche un giorno in più per ricaricare le batterie... :D :D :D
Sei pronto per questo nuovo sacrificio? :)
Mica te ne eri dimenticato? :eek: :read: :doh: :stordita: ;) ;) ;)
P.S.Tutto bene gli esami? :sperem:

Marinelli
17-02-2006, 18:32
Ciao, non me ne ero dimenticato... ma come hai ben detto mi sono preso un attimo di tempo per ricaricare le batterie.

Ti servirebbe la parte dell'installazione vero?
Pensavo di non fare una traduzione integrale, che sarebbe lunga per me e probabilmente inutile per te... se sei d'accordo cerco di tradurre solo i passi dell'installazione.

Fammi sapere.
Ciao

P.S. Gli esami tutto bene :cool:

Fronk
17-02-2006, 20:31
Mi fà molto piacere per te che gli esami siano andati bene! :)
Non preoccuparti io scherzavo,spero si capisse dal mio post,era solo un modo simpatico per sapere se eri ancora disposto ad aiutarmi,perchè in fondo secca anche a me chiedere per delle cose scoccianti da fare!
In effetti non mi permetto di pretendere nulla in quanto non sei mica obbligato a darmi una mano e non mi sognerei neanche di farti una critica se non volessi o potessi aiutarmi. ;)
Si non è che mi serve tutto il papocchio della sua avventura,ci ho dato anche io uno sguardo e mi sembra soprattutto nella parte iniziale che descriva un po'come sia entrato in contatto con il mondo virtuale ecc.ecc.
Poichè io devo installare questo benedetto casco mi serve solo tutta la parte che riguarda la procedura di installazione,con la risoluzione dei problemi,con le specifiche tecniche ecc.ecc.In pratica tutto ciò che potrebbe essermi utile per l'installazione e per superare i vari problemi che potrebbero esserci.
Basta che tu ci dia una rapida lettura e t'accorgerai tu stesso delle parti utili e di quelle che invece sono solo di contorno!
Aspettando tue notizie,ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità!!! :mano: :mano: :mano:

Marinelli
17-02-2006, 23:09
Figurati, non me la sono affatto presa :)
Ok allora, vedo cosa posso fare.

Ciao ;)

Fronk
18-02-2006, 10:30
ok grazie mille! :mano:
Speriamo che possa essermi utile per utilizzare finalmente il casco! :sperem:

Marinelli
20-02-2006, 09:55
Ciao... ho letto il documento e purtroppo non è che dica molto. Soprattutto manca una chiara descrizione dei passaggi; sembra più una recensione del prodotto con annesse le avventure che ha avuto con esso.

Dice che il prodotto funziona sotto dos con qualche accorgimento, tipo andare ad abilitare un'opzione riguardante i colori nel bios. Però ora vorrei sapere che tipo di tentativi hai fatto, che risultati hai ottenuto e sotto che sistemi operativi :)

Ciao :)

Marinelli
20-02-2006, 09:59
Ah, ho anche trovato:

- Il manuale del casco: http://www.vrimmersions.com/docs/VFX1manual.doc
- Un altro sito a riguardo: http://www.combatsim.com/archive/htm/htm_arc4/vfx1.htm

Ciao :)

Fronk
20-02-2006, 11:22
Prima cosa ti ringrazio per i due link che m'hai postato e per lo sguardo che hai dato alla traduzione! :mano:
Qui avevo iniziato una discussione sulle cose che avevo fatto col casco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069505.

Fronk
20-02-2006, 12:31
Ho provato ad installare il casco sul mio PC,Intel Pentium III EB 600 Mhz,prima con la mia scheda grafica Matrox Millennium G400 AGP(pensa avevo inviato un'e-mail anche alla Matrox per sapere qualche notizia in più,ma purtroppo dopo"una lunga attesa"mi dissero che era una scheda vecchia e non ne sapevano niente),poi leggendo sul manuale e su alcuni siti mi son reso conto che avevo bisogno di una PCI invece dell'AGP!Così ho provato con alcune vecchie schede PCI di cui ricordo una S3 Virge ed una S3 Trio.Come sistema operativo ho Windows 98,ma il casco l'ho installato e fatto girare sotto MS-DOS!Poi con Windows son riuscito manualmente a far comparire in "Gestione periferiche"-"Controller audio,video e giochi" questo:"VFX1 HEADGEAR/CyberPuck Drivers"!Purtroppo quando facevo il rilevamento automatico di un nuovo Hardware,nonostante gia avessi fatto l'installazione da floppy,non mi rilevava nessuna nuova periferica!Andando ancora a scavare e contattando qualcuno,son andato nel BIOS a impostare su ENABLE l'opzione :VGA PALETTE SNOOPING!M'hanno detto che è una cosa indispensabile ed ho capito da me il perchè:in pratica poichè la scheda del VFX1 che va inserita in uno slot ISA non ha nella sua memoria anche la gamma dei colori,li attinge dalla tavolozza dei colori della scheda video PCI tramite un allacciamento a 26 pin al Connettore-Feature!
Dopo che ho fatto l'installazione da floppy ed anche da un apposito cd quello per i giochi,ho fatto partire un gioco con UN'APPOSITA CHIAMATA per mettere in moto anche il VFX1 il risultato è stato che il gioco mi si visualizza solo sul monitor invece che nei visori del casco!Ho già visto nelle opzioni del gioco se ci fosse qualcosa che richiamasse l'intervento del VFX1 ma non c'è perchè viene chiamato direttamente in causa quando faccio partire il gioco col "nome modificato".La cosa strana è che quando faccio partire il gioco con questo nome che richiama l'utilizzo del casco,la visuale del gioco nel monitor del pc viene divisa in due,come se fossero i due visori del casco,mentre quando faccio partire il gioco "normalmente"senza l'intervento del casco mi si visualizza sul monitor a schermo pieno!
Quando faccio partire il gioco con l'intervento del casco,ad ogni movimento del casco corrisponde il medesimo movimento sul monitor del pc,es.se giro a destra il casco la visuale sul monitor mi si gira verso destra,ma nei visori niente!Però neanche il CyberPuck una specie di palla coi tasti che funge da joystick,mi da risposte,es.quando clicco non spara!
I visori quando il casco è scollegato sono spenti,invece quando accendo il pc e faccio partire il programma per il casco si accendono con una luce grigia fissa!Nell'autoexec.bat ci sono delle chiamate che caricano direttamente all'avvio il programma per il casco,ma quando avvio il pc con queste chiamate attivate devo andare direttamente in DOS perchè se faccio caricare Windows si blocca il pc,poi lo devo far ripartire in modalità provvisoria se voglio riutilizzare windows avendo però prima disabilitato dall'autoexec il caricamento del casco!
Riferisco che il casco non ha malfunzionamenti in quanto all'epoca,94/95,è stato installato ed utilizzato in Germania,poi poichè questo nipote di mio zio non lo utilizzava glielo ha regalato a mio zio funzionante!Ma mio zio non essendo riuscito ad installarlo l'aveva conservato nello scatolone!Solo l'anno scorso per puro caso l'ho notato e mi son avventurato in questa situazione!
Ho pensato che forse ci vuole un pc con minor velocità e prestazioni,ma leggendo nel manuale c'era scritto che andava bene per IBM PC or compatible 386, 486, Pentium + ,io quel "+"l'ho interpretato :"anche pentium maggiori,1-2,3 ecc."!
Ho chiesto a mio zio di cercare di procurarsi qualche 486 o giù di li,m'ha detto che già qualcosa si sta procurando!
Il secondo link che m'hai scritto è quello del manuale del casco in inglese,quello che ho io è uguale con la piccola differenza che è scritto tutto in tedesco!Pensa che l'ho dovuto ricopiare pagina per pagina sul pc(ho dovuto anche impostare la tastiera per i caratteri tedeschi),poi l'ho inviato man mano ad un mio amico che aveva un traduttore tedesco,lui a sua volta me l'ha reinviati,ma sai che la traduzione non è mai proprio buona quindi mi son fatto prestare da un mio cugino che aveva fatto tedesco alle superiori il suo vocabolario,mi son fatto spiegare qualche regola(dove e come riconoscere i verbi,soggetto,ecc),e man a mano e riscritto tutto il manuale in una versione più accettabile senza prima non aver dovuto fare qualche telefonata e visita a mio cugino!
Poi ho cercato in lungo e largo su internet per cercare qualcuno che avesse avuto a che fare con il casco,ho inviato e-mail e atteso risposte,ma nessuno mi ha saputo dare una mano decisiva. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1074827
Fantasticando un po' mi chiedo:se con 486 funzionasse,è mai possibile che il suo utilizzo rimanga ancorato a quei canoni e basse prestazioni-risoluzioni?Non si potrebbe utilizzare con un pc un pelino migliore come quello che ho io?
Non dico con i pc attuali che neanche hanno più gli slot ISA,ma almeno con qualcosa di più decente!Rimanendo nell'immaginario,si potrebbero utilizzare solo i 4-5 giochi del cd o sarebbe possibile utilizzare qualche gioco più recente col casco?
...A chi l'ardua sentenza??!!

Marinelli
20-02-2006, 13:25
Ciao... il problema è che nel pezzo in inglese che mi hai segnalato non si parla di assenza di visualizzazione del casco...

Prova a guardare questo link: http://72.14.207.104/search?q=cache:_7Dg3U6IicIJ:www.forums.emuita.it/index.php%3Fshowtopic%3D72055%26view%3Dgetlastpost+installazione+vfx1&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1

Ciao

Marinelli
20-02-2006, 13:27
Ah, ops... credo di averti segnalato una discussione che avevi aperto tu stesso. Sorry.

Ciao

Fronk
20-02-2006, 13:35
Hihihih :D non avevi notato nulla di "familiare" in quel nickname? :fiufiu: :fiufiu:

Fronk
20-02-2006, 13:39
Da quel giorno però ho scoperto che sotto DOS anteponendo al nome del gioco VR si richiama l'utilizzo del VFX1.Es se il gioco si chiama Heretic e in DOS scrivo solo Heretic mi da l'immagine a schermo pieno,se invece scrivo VRHeretic lo schermo viene diviso in due parti uguali,questo sistema vale per tutti i giochi che ho.

Fronk
21-02-2006, 14:52
Ringrazio pubblicamente DVD2005 per la sua disponibilità e attenzione riguardo la mia vicenda,m'ha postato in pvt la traduzione fatta con un traduttore del link di cui parlavo precedentemente!Purtroppo anche io avevo già provato con questo sistema che però non è che sia stato molto efficace,ma penso che comunque come sottolineava anche il buon Marinelli,a cui va un grande ringraziamento per il tempo dedicatomi,che non ci sia nessuna notizia che potrebbe servirmi,in pratica si racconta solo della sua esperienza,dei suoi fallimmenti,della sua riuscita e di tutte le sue vicende senza però nessun particolare riferimento a passaggi ed azioni tecnicamente approfondite!
Mi rincuora solo il fatto che non son stato l'unico ad aver avuto problemi,lui però c'è riuscito! :cry:

Marinelli
21-02-2006, 21:11
Farò ancora qualche ricerca a riguardo in questi giorni... magari si riesce a trovare qualcosa.

Ciao

Fronk
21-02-2006, 21:46
Grazie,ho fatto anche io nuovamente un giro in rete ed ho visto delle cose che m'hanno molto affascinato :sbav: ,ho letto i progetti di uno che aveva realizzato una sorta di box per collegarci vari caschi virtuali e poi attaccarli alla TV,poi ho anche visto una persona che indossava il VFX1 ed aveva in mano un fucile per la realtà virtuale :sbavvv:
Se li ritrovo vi posto i link