View Full Version : Riconoscimento WD2500JB da BIOS A7V133
littlemau
31-01-2006, 13:54
Ho un problema con i due oggetti in questione.
Dovendo costruire un "muletto" ho optato per una vecchia A7V133 + duron 750 a cui volevo affiancare questo HD unico (perciò l'ho preso di taglio sufficentemente capiente).
Il problema sta nel riconoscimento iniziale da parte del BIOS...molto lento!!
NOrmalmente infatti con il quick POST il bios non fa a tempo a riconoscere l'HD e successivamente mi dice che non c'è il disco di boot.
Se disabilito il quick POST e faccio fare un ciclo di controllo RAM...il WD viene riconosciuto senza problemi e successivamente si caricail SO.
Il problema l'ho riscontrato solo con il WD...mentre un IBM da 40GB che era inserito precedentemente viene riconosciuto velocemente come normalmente accade con tutti i dischi.
Il bios della A7V133 è aggiornato all'ultima release (1009).
IL cavo da 80 pin che ho utilizzato è lo stesso per il WD e l'IBM...in modo da escludere che sia un problema di cavo o di connessioni.
A cosa potrebbe essere imputabile questa difficoltà?
Direi che potrebbe essere il bios che fatica a riconoscere un disco di quelle dimensioni
Come poter risolvere però non saprei
littlemau
03-02-2006, 15:27
Ma dici che sia una questione prettamente di dimensioni?? :confused:
Tipo che il BIOS fa una sorta di scansione preliminare?
In fin dei conti parliamo di un controller PATA semplice semplice...il bios lancia una richiesta al disco fisso per informarsi di che tipo di HD (produttore ecc.) si tratti e nulla più. Non dovrebbe essere così?? :cry:
In termini strettamente tecnici non so rispondere, ma se sui dischi da 40 e da 60 GB di una volta c'era un jumper per limitare la capacità a 32GB, pena il mancato riconoscimento del disco, un motivo ci deve eessere
Se potessi provare il disco in un altro PC potremmo toglierci il dubbio
littlemau
03-02-2006, 17:29
Comincio a sospettare che la povera A7V133 tutto sommato non abbia tutti i torti... Provato su A7N8X...15 secondi buoni perchè si completi il riconoscimento delle periferiche EIDE...ora non posso proseguire nei test...Domenica potrò mettermici d'impegno (valutare il solo HD senza altre periferiche e confrontato con altri tipi di HD).
MA se verificassi questa sorta di problema per l'HD? E un problema che può rientrare nella garanzia? Non ha problemi di settori danneggiati e in teoria causa solo un rallentamento iniziale del caricamento. Sono motivi che posso addurre tranquillamente per una sostituzione? O devo fare un test con software specifico della WD (che non è detto che rilevi anomalie)? :muro:
littlemau
05-02-2006, 17:13
Aggiornamento...il "caso strano" s'è risolto in modo semplice. Fatto sta che su buon suggerimento di un amico (dopo aver constatato che addirittura sulla A7N8X non riuscivo nemmeno a far vedere il disco al programma di installazione di WinXP)...ho provato a settarlo in "cable select" anzichè in "master"...e magia! Il tutto funziona.
Il fatto è che il WD prevede due modalità di "Master": se "da solo" e se "in accoppiata ad una periferica slave". Selezionando quest'ultima e mantenendolo da solo...fa le bizze. Questo l'ho scoperto dall'etichettatura superiore...che non avevo considerato (mentre a livello dei pin da chiudere con il ponticello ci sono solo le classiche scritte MA SL CS e avevo "seguito" quest'ultime per inserire appunto il ponticello stesso).
Nulla di più errato!!!
Perciò a chiunque si imbatta in un problema simile...OCCHIO ALLE ETICHETTE!!!
http://img153.imageshack.us/img153/2064/wdpin8of.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=wdpin8of.jpg)http://img481.imageshack.us/img481/6348/wdetichetta2so.th.jpg (http://img481.imageshack.us/my.php?image=wdetichetta2so.jpg)
Cazzarola ho il "quick POST" e' nn so' niente!...come si attiva sto' "quick POST"??
Ma l'HD l'hai messo sul controller ATA_100 promise?
littlemau
06-02-2006, 11:05
Di solito è attivo di default...perciò se ce l'hai lo stai già utilizzando...a meno che tu non abbia un PC del '15/'18... :D
No, uso i canali ATA del chipset.
cimberio
06-02-2006, 18:52
Grande questo tuo amico... :D :D :D
littlemau
06-02-2006, 18:57
Va là , va là....aggiorna la signature...invece di fare lo sborone...che non vedo ancora il NEC nero.. :p
...e anche modesto... mi pare di capire.... :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.