PDA

View Full Version : Quadro FX 4500 SDI: una nuova soluzione high end da NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
31-01-2006, 13:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16265.html

NVIDIA presenta una nuova proposta top di gamma della propria serie di schede video Quadro, soluzioni per l'editing video professionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lucrezio
31-01-2006, 13:18
Chissà che mostro :eek:

Paganetor
31-01-2006, 13:32
fischia, 3 slot occupati! :D

ma le workstation grafiche quanti slot hanno? sono tipo dei big tower, giusto? perchè se metti un paio di schede con quegli ingombri rischi di occupare tutto lo spazio disponibile... :wtf:

MisterG
31-01-2006, 13:33
Mica le metti in sli queste :D

MaxArt
31-01-2006, 13:38
Credo invece si possa... O almeno, in alto vedo lo spazio per il bridge SLI, o sbaglio?

MisterG
31-01-2006, 13:40
Quello dovrebbe essere un ponte di collegamento tra la scheda con la vpu e quella con le SDI

Boss87
31-01-2006, 13:45
Stigrancazzi.

sirus
31-01-2006, 14:18
anche le Quadro possono essere montate in SLI :O

TheZeb
31-01-2006, 14:20
Credo invece si possa... O almeno, in alto vedo lo spazio per il bridge SLI, o sbaglio?

Si esatto.. anche perchè come fai a mettere il sli un pachiderma del genere ? Servirebbe una mobo studiata appositamente per le distanze dei due slot pci-e. CMQ bella bestiazza...

Login
31-01-2006, 14:35
In fatto di dimensioni la wildcat è ancora imbattuta. Se va avanti così ci vuole l'impalcatura dentro al case :D

Aro
31-01-2006, 14:42
ma che mostro!!!

..questa si che è la scheda che mi serve... :sbav:
finalmente una Quadro video oriented :)

chissà che prezzo folle! magari tra un paio d'anni..

Drakonis
31-01-2006, 14:54
Dovrebbe esserci lo spazio sulla mainboard per mettere in sli questa bestia, vedo dalla foto che utilizza anche lo slot pci-express 1x. Quindi subito sotto ancora dovrebbe esserci lo spazio per un'altra di questi mostri :-)

DarKilleR
31-01-2006, 14:55
che ci fa una work station grafica con due quadro in SLI se lo SLI non ti permette di usare più di un monitor????

Drakonis
31-01-2006, 14:55
bho!!!

JohnPetrucci
31-01-2006, 15:26
Bel mostro. :cool:

Zak84
31-01-2006, 16:39
che ci fa una work station grafica con due quadro in SLI se lo SLI non ti permette di usare più di un monitor????

Rendering? :sofico:

vincino
31-01-2006, 16:47
Sinceramente nn mi è ben chiaro a cosa servono ste schede! :(

DarKilleR
31-01-2006, 16:51
bhe certo per fare rendering, ma in questo caso è soprattutto il sistema CPU che conta...tipo avere una sistema dual opteron dual core fa la differenza in mooolti casi.

Però anche per il rendering a mio avviso avere come minimo due monitor serve sempre. E se non sbaglio sembra che questa scheda riesca a gestire 3 monitor indipendenti...

idt_winchip
31-01-2006, 18:21
o mio dio :sbav:

dwfgerw
31-01-2006, 19:02
avete presente gli studi virtuali tipo quello di quark o della F1 ? Ecco a cosa servono queste schede e, a volte, neanche bastano....

daedin89
31-01-2006, 19:28
bel lavoro...con 2 pezzi di cartone viene meglio uno studio...quello di tg3 leonardo è gajardo...cmq certo che per mettere su una workstation grafica bisogna avere tanti soldini...VAI NVIDIA!!!

Wilfrick
31-01-2006, 21:28
La cosa che fa innervosire è che le quadro (si dice) sono identiche alle geforce ma costano un sacco di più (pensate che ho moddato la mia gef2gts vecchia bacucca, solo via software, viene riconosciuta come quadro 2 pro ed in opengl straccia di netto l'altra mia gef6600!!! non ci sono neanche rimasto male...di più!).

Vi chiedo quindi: ma è proprio vero che le geforce e le quadro sono uguali? (intendo il cuore della scheda, processori e memorie).

Aro
31-01-2006, 21:55
anche io ho goduto per la softmod...

..si erano i driver che facevano la differenza.
ma dalla serie 6x00 pciX Nvidia ha messo un sistema di identificazione hardware difficilmente bypassabile rispetto a prima. (serie gf2/3/4 fx)

non sono un esperto in ingegneria elettronica, ma è molto probabile che i processori geforce e quadro siano mooolto simili se non del tutto identici in alcuni casi. Anche i layout di alcune schede erano proprio uguale.

ora le cose sono un po' cambiate...

..certo è che questa scheda è davvero un passo avanti rispetto a prima!!
..le uscite component video sono una novità davvero eccellente, non si tratta + solo di una scheda per fare principalmente del 3d, ora anche il settore video potrebbe fruire della potenza delle nuove vpu Nvidia.

Vero è anche che se questa scheda non sarà supportata da driver decenti non servirà a nulla perchè il professionista continuerà ad acquistare schede video dedicate che allo stesso prezzo danno migliori performance.

Neo_
31-01-2006, 21:56
yes lo sono,il processore è lo stesso per questo si riescono a moddare via software:D
Ho sentito qualcuuno nominare la Wildcat?
quanto mi sta simpatica quella scheda,quella 2 GPU le ha già on board.
Bei giocattoli,chi disegna modelli 3d ha di che divertirsi:D

Aro
31-01-2006, 21:57
e con questa scheda non si può certo dire:
"faccio la softmod o hardmod"

...voglio vedere come gliele metti le uscite SDI..
:D

Aro
31-01-2006, 22:01
in fatto di rendering invece questa scheda non serve proprio a nulla..
i software non sfruttano la vpu per il rendering ma il processore al 100%.

..quindi mettere in SLI 2 di queste significa solo poter visualizzare e gestire modelli più complessi in tempo reale sul monitor!

poi avevo letto dei banchmarck in cui si mostrava che le prestazioni con le quadro in SLI non raddoppiavano ma si guadagnava abbastanza poco.
Probabilemnte questione di drivers

ciaoo

Wilfrick
31-01-2006, 22:44
Hai ragione Aro, le schede di accellerazione 3d servono per le opengl (o dx), niente a che vedere con rendering. Tuttavia nvidia ha sviluppato (più di ?) un software (vedi gelato) proprio per le quadro facendo in modo di trasformare la gpu in un secondo coprocessore matematico. Il risultato è che il software 3d utilizza la cpu e la gpu per fare i calcoli in virgola mobile e mi sembra di aver letto che c'è un bel guadagno in tempi di rendering.
In un'intervista un manager (o ingengere) nvidia diceva che è impossibile indirizzare per ora il rendering 3d su schede 3d. Un conto sono opengl e dx che utilizzano parecchi trucchi per "renderizzare" (mappe e textures in trasparenza calcolate in realtime per fare ombre e bump ecc.) un conto sono raytracing e radiosity puri. Lì i calcoli sono talmente complessi e con infinite combinazioni che nessun hardware è in grado di gestirli. Tuttavia le gpu sono dei bei coprocessori matematici, quindi.... spero solo che le softwarehouse si sveglino a sfruttarli non solo per le opengl (e mi auguro che nvidia cominci a tenere in considerazione altri software oltre che il max e maya).

Wilfrick
31-01-2006, 23:01
infatti non c'è verso di riuscire a moddare la mia 6600 agp.......... e c'è lì sempre la g2 che va più veloce :(
Eppure ho letto che qualcuno riesce ad avere un quadro 540 da una 6600. boh...
Cmq questa scheda 4500 come gestisce il segnale video? che compressionei usa? e soprattutto che software di editing la sfrutta? quante tracce video ed effetti in real time? ecc ecc ecc....
Forse dobbiamo aspettare ancora un po' per l'editing video.

mjordan
01-02-2006, 01:04
Chissà perchè non si fa mai una recensione di queste schede con i giochi... Ho capito che non sono indirizzate verso i giochi, però servirebbero pure per farsi un'idea comparativa...
Secondo me non hanno gran che come performance nei giochi. Qui inoltre la differenza la fanno molto i driver.

mjordan
01-02-2006, 01:11
infatti non c'è verso di riuscire a moddare la mia 6600 agp.......... e c'è lì sempre la g2 che va più veloce :(
Eppure ho letto che qualcuno riesce ad avere un quadro 540 da una 6600. boh...
Cmq questa scheda 4500 come gestisce il segnale video? che compressionei usa? e soprattutto che software di editing la sfrutta? quante tracce video ed effetti in real time? ecc ecc ecc....
Forse dobbiamo aspettare ancora un po' per l'editing video.

Si ma tanto "riuscire ad avere" è molto psicologico. Queste schede fanno molta differenza con i driver. Per quanto riguarda i software, penso che la usino tutti i software commerciali di editing che si ritengono tali. Almeno credo. :D

Mic.C.
01-02-2006, 03:45
Le schede 6x00 sono moddabili in quadro fino alla produzione maggio 05,DOPO NO!
Io ho una 6800GT pcix che con l'ultima release di rivatuner diventa quadro fx 4000,ma non moddate x i giochi,le prestazioni diminuiscono del 5 - 10%,il guadagno si ha solo in open gl"professionale",ad es con doom 3 che e' in open gl le prestazioni peggiorano,rendono solo x programmi di garfica 3d(io la uso x 3d studio max e rhinoceros 3d)con driver ottimizzzati,altrimenti non servono a nulla!!!
Confermo x il rendering,le schede video servono solo per il rendering realtime con giochi,viewport di programmi ecc,nel rendering normale non influiscono minimamente,e' questione SOLO di processore,ram e chipset!

Mic.C.
01-02-2006, 03:48
a proposito,se qualcuno e' interessato ad una wildcat 4 biprocessore che enorme e' dir poco mi contatti tramite pm perhce' ne ha in vendita una un mio collaboratore,e' stata usata meno di una settimana,E'PRATICAMENTE NUOVA con garanzia residua,vendita causa inutilizzo!