PDA

View Full Version : finestrare case artigianalmente...come?

nevione
31-01-2006, 12:51
scusate ho un case della enlight che mi piacerebbe finestrare, qualcuno mi da una dritta su come costruire uno sportello trasparente? avevo pensato di tenere i lati dello sportello originale (quelli con gli agganci) e saldare al centro una finestra trasparente su cui innestare la presa d'aria.(non ho idea di come pero'). Quache suggerimento? :D

Samoht
31-01-2006, 14:32
La mossa più facile e veloce che puoi fare è (se la finestra è di tipo quadrato o rettangolare) tagliare la finestra nel case e poi tagliare il plexi un po' più gosso della finestra (tipo 0,5-1 cm in + per lato), quindi forarlo e rivettarlo (o avvitarlo con viti e bulloni, a seconda dei gusti). Puoi lasciare il plexi sia fuori che dentro al case, il risulatato è sempre ottimo (per farti capire cosa intendo, guarda com'è fissata la finestra laterale di un AeroEngineII della AeroCool - che poi è il case che ho io).

Se invece vuoi fare una finestra sagomata, le cose si complicano, perchè poi diventa un po' meno facile ancorare il plexi sul lato. Esiste poi un altro metodo per ancorare il plexi al case e consiste nell'utilizzare una speciale guarnizione (come quelle che usano per i vetri delle auto) che si incastra tra plexi e case, ma rischi che alla fine ti viene fuori una cosa che assomiglia al lunotto di una Panda...

Stai attendo a come tagli/dove ancori il plexi, perchè devi innanzitutto garantire la perfetta funzionalità delle slitte (apertura/chiusura) del pannello. Tanto per intenderci: stai ben lontano dalle slitte e dai pannelli fronte/retro del pc!

Alla fine poi il plexi lo puoi ulteriormente forare per ricavare l'alloggio per la ventola.