PDA

View Full Version : [L'Unione] Dopo il programma, il piano per i 100 giorni

Lucio Virzì
31-01-2006, 12:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121418

http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/politica/versoelezioni16/versoelezioni16/versoelezioni16.html

Il leader dell'Unione a Radio24 spiega il suo programma
"Nei primi 100 giorni grande piano di ricerca e innovazione"
Prodi: "Riforme radicali o non ci sto
Meno tasse, ma le pagheranno tutti"
"Vanno tassate anche le rendite finanziarie". Scontro a distanza con Tremonti:
"E' un uomo dell'800". E il ministro: "E' la quinta colonna della Cina".

ROMA - "Si deve dare un messaggio di forza e di impulso all'economia: nei primi 100 giorni allevieremo l'imposta sulle ore lavorate e poi vareremo un grande piano di ricerca e innovazione". Lo afferma il leader dell'Unione, Romano Prodi, rispondendo alla domanda di un ascoltatore nel corso della trasmissione Viva Voce di Radio24, condotta da Giancarlo Santalmassi. "Il Paese ha bisogno di un salto in avanti e di vincere in qualche settore per cambiare il clima", sottolinea il professore.

Un'Authority per i conti pubblici. Naturalmente per il rilancio dell'economia bisognerà far quadrare i conti pubblici: a questo scopo, Prodi ha annunciato l'istituzione di un'Authority "oggettiva". "Voglio un'Authority, una commissione, non importa composta da chi, che veda cosa è successo negli ultimi anni nei conti pubblici italiani. Ho lasciato un avanzo primario spettacolare ed ora è a zero. E' successo qualcosa di incredibile, bisogna vedere come".

Riformismo radicale. Verificato cosa è successo sui conti pubblici, per dare comunque impulso all'economia, ha detto ancora Prodi, sarà necessario un "riformismo radicale". "Ho 66 anni - ha spiegato il candidato premier del centrosinistra - ho avuto tutto dalla vita: sono stato presidente dell'Iri, presidente del Consiglio, presidente della Commissione Europea e non ho più niente da chiedere, per cui debbo essere radicale, i miei alleati stessi me lo hanno chiesto: O così o pomì", cioè, "sui temi cardine o si trova una soluzione oppure io non ci sto. Ma non perché sono un eroe. Ma perché non ho padroni e avendo il lusso di non avere un partito dietro di me ho il dovere morale di farlo e il lusso di poterlo fare".

Imposte per tutti per salvare l'Italia. "Noi siamo quelli che volendo far pagare le imposte a tutti le faranno pagare di meno a chi le paga", ha detto ancora Prodi, rispondendo a una domanda sul fisco. Il leader dell'Unione ha ricordato che durante il suo governo "la gente sapeva che eravamo persone serie e pagava le tasse, stava cambiando il costume. Noi ora dobbiamo con serietà fare marcia indietro e fare una lotta sistematica. Credo che i conti torneranno a posto in buona parte da soli. Se non c'è un pagamento di imposte da parte di tutti l'Italia non si salva perché quei poveracci che pagano vengono massacrati e si distrugge l'economia".

Le rendite finanziarie vanno tassate. "I furbetti del quartierino hanno avuto plusvalenze per oltre un miliardo di euro nelle varie vicende finanziarie. Non sono state tassate neanche per un euro. Un paese può avere regole di questo tipo?", si è chiesto Prodi a Radio24 risponde anche a una domanda sulle imposte di successione. Ha invece garantito che "un appartamento non è un grande patrimonio" e non ha bisogno, dunque, di tasse aggiuntive".

Scontro a distanza con Tremonti. "Tremonti è un uomo dell'800", ha risposto Prodi a chi in trasmissione gli ha ricordato le critiche che gli sono giunte ieri dal ministro dell'Economia sul rapporto tra Italia e Cina. "Vorrebbe l'Italia chiusa non solo verso l'economia e i prodotti provenienti dall'oriente, ma anche verso l'Europa". Ma la risposta di Tremonti non tarda ad arrivare, a distanza, a margine di un convegno: "Perchè io voto e vorrei che gli italiani votassero contro Prodi? è molto semplice, Prodi è la quinta colonna della Cina", ha detto il ministro dell'Economia.

Governo mix ma con base di politici. "Un governo è sempre un mix. La base deve essere fatta da politici e poi se c'è qualche ruolo in cui c'è bisogno di un aspetto tecnico molto particolare, di una persona che dia al mondo economico, tecnico straniero una fiducia particolare, può benissimo essere un non politico". Prodi ha risposto così alla domanda sulla possibilità di avere ministri non politici nel suo futuro governo.

Sottosegretari senza impegni parlamentari. Prodi, rispondendo poi alla domanda sulla possibilità di avere sottosegretari non candidati alla Camera o al Senato, afferma che "non è un problema di 'contentino'. Data la legge elettorale sciagurata, chiunque vinca avrà una maggioranza risicata al Senato e serviranno sottosegretari che non abbiano impegni parlamentari altrimenti il governo va sotto sempre per definizione".

Pacs: noi come Aznar, non come Zapatero. "La nostra proposta assomiglia più a quella formulata dal governo conservatore spagnolo di Aznar che a quanto deciso da Zapatero''. A Radio24 Prodi è anche tornato sul tema dei pacs. ''Abbiamo raggiunto, seppure con fatica, una posizione comune nell'Unione, quella di tener conto delle conseguenze giuridiche dell'esistenza delle coppie di fatto, ma abbiamo detto con chiarezza che non hanno nulla a che fare con il matrimonio''.

(31 gennaio 2006)

kaioh
31-01-2006, 12:48
e come valuta la proposta di esporpriare tutte le case sfitte cosi come vuole rifondazione comunista?

sempreio
31-01-2006, 12:53
:blah:

be da quello che ho visto in italia ha riformato più la sinistra che la destra ;), speriamo che il solito bertinotti non faccia casini.........

ferste
31-01-2006, 13:23
il lavoroooo!!!!!

Romano!!!!il lavoro precariooo!!!!!!!

Fallo a pezzi!!!!!!!

dimmi che lo farai a pezzi!!!!!

sempreio
31-01-2006, 13:26
il lavoroooo!!!!!

Romano!!!!il lavoro precariooo!!!!!!!

Fallo a pezzi!!!!!!!

dimmi che lo farai a pezzi!!!!!

ma se è lui che vuole più liberismo nel mercato...

Tefnut
31-01-2006, 13:26
bhe se vince sono curioso di vederlo all'opera :)

kaioh
31-01-2006, 13:28
be da quello che ho visto in italia ha riformato più la sinistra che la destra ;), speriamo che il solito bertinotti non faccia casini.........quanti mesi di vita gli diamo al governo prodi?
quest'anno la finanziaria la passerà, l'anno prossimo sarà a colpi di fiducia , poi ci sarà la resa dei conti ....dico al più gennaio 2008 .

ferste
31-01-2006, 13:35
ma se è lui che vuole più liberismo nel mercato...

finora è stato l'unico da cui ho sentito che attaccherà il lavoro precario...mentre altri sostengono che non esiste........o che esiste in minima parte.........poi anche lui bisognerà vederlo alla resa dei fatti.....

bluelake
31-01-2006, 13:49
Pacs: noi come Aznar, non come Zapatero. "La nostra proposta assomiglia più a quella formulata dal governo conservatore spagnolo di Aznar che a quanto deciso da Zapatero''. A Radio24 Prodi è anche tornato sul tema dei pacs. ''Abbiamo raggiunto, seppure con fatica, una posizione comune nell'Unione, quella di tener conto delle conseguenze giuridiche dell'esistenza delle coppie di fatto, ma abbiamo detto con chiarezza che non hanno nulla a che fare con il matrimonio''.
ma se lo ricorda Prodi che c'ha anche Mastella in mezzo ai piedini?

kaioh
31-01-2006, 13:53
ma se lo ricorda Prodi che c'ha anche Mastella in mezzo ai piedini?e Rutelli , il Premeier che vorrei?

zuper
31-01-2006, 13:53
ma mastella ha capito da che parte sta????

quell'uomo è davvero....

una banderuola al vento....

PS: miiii che insulto politically correct :D

bluelake
31-01-2006, 13:57
e Rutelli , il Premeier che vorrei?
Rutelli non mi risulta abbia già detto ora che farà cascare il governo, Mastella sì.

the_joe
31-01-2006, 13:58
Se non ricordo male 5 anni fa qualcuno addirittura le aveva messe per scritto le cose che avrebbe dovuto fare nei 5 anni di governo e come al solito :blah:

Cosa farebbe supporre che questa volta dovrebbe essere diverso, visto anche che dietro al premier ci sono forze che vogliono ottenere i risultati in modo diametralmente opposto? :rolleyes:

sempreio
31-01-2006, 14:05
quanti mesi di vita gli diamo al governo prodi?
quest'anno la finanziaria la passerà, l'anno prossimo sarà a colpi di fiducia , poi ci sarà la resa dei conti ....dico al più gennaio 2008 .

si gennaio 2008 :p , ma io non gli do neanche 1 mese :p , l' unico anello debole è rifondazione :rolleyes:

sempreio
31-01-2006, 14:07
finora è stato l'unico da cui ho sentito che attaccherà il lavoro precario...mentre altri sostengono che non esiste........o che esiste in minima parte.........poi anche lui bisognerà vederlo alla resa dei fatti.....

si si buona notte, prodi è cento volte più liberalista di berlusconi, vedrai...

Lucio Virzì
31-01-2006, 14:11

Ma anche no :)

Login
31-01-2006, 14:12
"Nei primi 100 giorni grande piano di ricerca e innovazione"

O sono io che interpreto male la frase o questi pensano che gli aiuti alla ricerca diano risultati dopo 15 giorni.

kaioh
31-01-2006, 14:42
Rutelli non mi risulta abbia già detto ora che farà cascare il governo, Mastella sì.non mi riferivo in questo senso .

bluelake
31-01-2006, 14:45
Ma anche no :)
ecco, allora sarebbe meglio che se lo ricordasse, perché dopo le elezioni ho idea che sarà una serpe in seno...

kaioh
31-01-2006, 14:49
ecco, allora sarebbe meglio che se lo ricordasse, perché dopo le elezioni ho idea che sarà una serpe in seno...non lo sai che sotto i cespugli regnano le serpi e che nelle quercie ci stanno i tarli (coi baffi)?? :p

flisi71
31-01-2006, 17:48
Se non ricordo male 5 anni fa qualcuno addirittura le aveva messe per scritto le cose che avrebbe dovuto fare nei 5 anni di governo e come al solito :blah:

Cosa farebbe supporre che questa volta dovrebbe essere diverso, visto anche che dietro al premier ci sono forze che vogliono ottenere i risultati in modo diametralmente opposto? :rolleyes:

Temo che tu sia facile profeta.
:(

Ciao

Federico

Lucio Virzì
01-02-2006, 19:38
Up

SaMu
01-02-2006, 20:05
Dove sono le cose che farà nei primi 100 giorni? :confused:

bluelake
01-02-2006, 20:21
Dove sono le cose che farà nei primi 100 giorni? :confused:
sono in due parole: morte e distruzione. Dopo i primi 100 giorni di governo Prodi, non esisterà più nemmeno il computer che stai usando per postare... perché non vi sarà più nessun forum al mondo dove poter postare...

un altro post così e mi assumono come portavoce al posto di Bonaiuti

SaMu
01-02-2006, 20:40
Ok, hai fatto la battuta. :)

Tornando seri: mi aspettavo un piano di proposte di legge, magari non i dettagli ma una sintesi precisa del contenuto.

Abolizione della legge 30, sostituzione con: contratto a tempo determinato max 3 mesi, lavoratori interinali max 10% del personale, etc. etc. etc.

Riduzione delle tasse sul lavoro per 20 miliardi di euro, copertura con recupero evasione sull'IVA, piano di recupero dell'evasione: aumento numero di finanzieri (costo?) inasprimento pene contro evasori (quanto?) defiscalizzazione IVA anche per i privati (costo per lo stato più benefici stimati).

Forse semplicemente non c'è accordo sui termini, diciamo che per me programma è un'indicazione necessariamente sintetica ed eventualmente approssimata di un insieme di misure, per l'Unione (o forse solo per Lucio :D) è un insieme di obiettivi e intenti declinati dal generico allo specifico, senza comunque indicare le azioni.

majin mixxi
01-02-2006, 20:44
Forse semplicemente non c'è accordo sui termini, diciamo che per me programma è un'indicazione necessariamente sintetica ed eventualmente approssimata di un insieme di misure, per l'Unione (o forse solo per Lucio :D) è un insieme di obiettivi e intenti declinati dal generico allo specifico, senza comunque indicare le azioni.

ma è scritta con babelfish sta roba? :confused:

Lucio Virzì
01-02-2006, 20:48
sono in due parole: morte e distruzione. Dopo i primi 100 giorni di governo Prodi, non esisterà più nemmeno il computer che stai usando per postare... perché non vi sarà più nessun forum al mondo dove poter postare...

un altro post così e mi assumono come portavoce al posto di Bonaiuti

Va là sei persino più credibile di un Bondi in Cicchitto con contorno di Brunetta! :D

LuVi

bluelake
01-02-2006, 21:02
Va là sei persino più credibile di un Bondi in Cicchitto con contorno di Brunetta! :D
quindi ci sta che mi assumano al posto di Berlusconi :eek:

figata :fagiano: :D

majin mixxi
01-02-2006, 21:04
quindi ci sta che mi assumano al posto di Berlusconi :eek:

figata :fagiano: :D

in effetti somigli un po' a Baget Bozzo :D

bluelake
01-02-2006, 21:07
più che altro, c'è da considerare che tutto quanto riportato nell'articolo è la sintesi di una trasmissione radiofonica durata un'ora, dove l'esposizione è per sua natura discorsiva anzichè sintetica. Può darsi che più avanti anche Prodi faccia una esposizione sintetica del "programma per i 100 giorni", così come può anche darsi che non faccia nemmeno un programma per i 100 giorni (che per il mio modesto pensiero è utile solo come specchietto per le allodole ma all'atto pratico significa poco o nulla) :fagiano:

bluelake
01-02-2006, 21:08
in effetti somigli un po' a Baget Bozzo :D
quanti mesi di sospensione vuoi? :mbe:

Lucio Virzì
06-02-2006, 19:32
Up

Lucio Virzì
07-02-2006, 13:21
E va beh, teniamoci solo questo thread.
Vi ricordo il link in prima pagina alla bozza del programma.
Questo sabato, 11/2/2006 verrà presentato ufficialmente, da Prodi e dai leader della coalizione, a Roma.
Se volete partecipare contattatemi via mail, non posso scrivervi in pubblico ora e luogo.

LuVi