View Full Version : IMPORTANTE!!! PROBABILE FRODE INFORMATICA
Attenzione: scrivo questo messaggio nell'intenzione di agire in maniera più immediata e diretta, diramando la notizia dell'ennesima frode informatica anche attraverso i forum ai quali partecipo. Ultimamente è stato accertato un nuovo caso di phishing, effettuato mediante invio di e-mail riguardanti improbabili vincite a varie lotterie internazionali, condotte sorteggiando a caso degli indirizzi di posta elettronica da domini di aziende e privati. Il testo della mail può leggermente variare, ma la sostanza e' uguale, ed il testo è piuttosto credibile. Anche l'indirizzo di provenienza puo' cambiare, spostandosi dai Paesi Bassi alla Nigeria; altri indirizzi di provenienza sono attualmente sotto monitoraggio. Di seguito è riportata parte di un messaggio tipico che si puo' ricevere:
POWERBALL LOTTO. BV
POWERBALL LOTTO -wheel E-game
Date: 28th-August-2005
Ref Nr: PBL/CN/6654/CP
Dear Consultation Prize Winner,
RE: CONSOLATION PRIZEWINNER NOTICE!!!
Europe / America private international e-games organizers and co-sponsors, POWERBALL LOTTO Group International, officially bring to your notice of the final draw result of july-2005 POWERBALL LOTTO -wheel E-game which was conducted at our international corporate office complex in The Netherlands. Most recently this foundation set up the NEW LOTTERY SCHEME to give out prizes based on COMPUTER BALLOT SYSTEM.By doing this the foundation seek to encourage the use of Internet for academic and business pursuits.
It major aim is to promote music, theater, art,literature, projects is the social and political arena with a focus on health, as well as science, research, and higher education.We wish to congratulate and inform you on the selection of your email coupon number which was selected among the 45 lucky consultation prize winners. Your email ID identified with coupon No. PBL2348974321 and was selected by our E-games Random Selection System (ERSS) with entries from the 50,000 different email addresses enrolled for the E-game.
Your email ID was included among the 50,000 different email addresses submitted by our partner international email provider companies. You have won a consultation cash prize of US $ 500,000.00 (Five Hundred Thousand US Dollars) only.
E' FONDAMENTALE non rispondere in alcun modo, sopratutto via telefono, ai contatti riportati in tale mail: i numeri telefonici probabilmente apparterranno a delle linee a tariffa maggiorata, e le richieste di informazioni sul vostro conto, come anche dei pagamenti da effettuare per ricevere il premio, sono del tutto illegittime. Spero di essere stato piu' utile, in tal modo, alla comunità, in quanto ormai sappiamo che andare a prendere certa gente fino a sotto casa non basta a far scomparire i vari maghi, maghetti, guaritori, e truffatori telematici, e sopratutto, non basta ad aprire gli occhi ai vari creduloni che si fidano ancora ciecamente di tutto cio' che ricevono via email. Spero di potervi informare meglio appena possibile. Diramate la notizia!!
a parte che è old come non mai... ma quando mai uno partecipa a un concorso straniero....
e poi bisogna ancora dirvi e ricordarvi che nessuno regala nulla.. che se nn si partecipa ai giochi nn si può vincere, che alle email che nn si conoscono nn si risponde, nn si aprono allegati che nn si conosco senza averli prima controllati con un antivirus (se proprio uno vuole aprirli cmq...)
ma possibile che in italia siamo tutti degli allocchi??
guarda... un asino che vola.... e tutti con il nasino all'insù a guardare... :rolleyes:
Il testo che ho riportato è ormai catalogato da tempo, quindi "old come non mai", come dici tu!!!
Le mail su cui sto lavorando adesso non le posso divulgare, in quanto al momento oggetto di verifica.
Tuttavia, seppur "old come non mai", io appunto ci sto lavorando adesso, le segnalazioni continuano ad arrivare tutt'oggi, come i casi di frode avvenuta, quindi di gente che ancora ci casca, e comunque le casistiche riguardano non un solo mittente, ma diversi casi dei quali di solito si cerca di venire a capo, e non si tralasciano solo perche non sono più "trendy", o perche sono "old come non mai".
Benchè "old come non mai", infatti, ci sono persone che hanno acquistato il primo pc solo ieri, per le quali, dunque, certe cose sono "new come non mai", e piuttosto appetibili anche!!!
:lamer:
E poi mica sono tutti grandi furboni come te no??
Se c'e' stata gente che ha sborsato milioni solo per avere i sassi di Wanna Marchi, figurati se non c'e' gente che rischia, se gli si fa credere di aver vinto la lotteria.
gioran888
31-01-2006, 13:19
Il testo che ho riportato è ormai catalogato da tempo, quindi "old come non mai", come dici tu!!!
Le mail su cui sto lavorando adesso non le posso divulgare, in quanto al momento oggetto di verifica.
Tuttavia, seppur "old come non mai", io appunto ci sto lavorando adesso, le segnalazioni continuano ad arrivare tutt'oggi, come i casi di frode avvenuta, quindi di gente che ancora ci casca, e comunque le casistiche riguardano non un solo mittente, ma diversi casi dei quali di solito si cerca di venire a capo, e non si tralasciano solo perche non sono più "trendy", o perche sono "old come non mai".
Benchè "old come non mai", infatti, ci sono persone che hanno acquistato il primo pc solo ieri, per le quali, dunque, certe cose sono "new come non mai", e piuttosto appetibili anche!!!
:lamer:
E poi mica sono tutti grandi furboni come te no??
Se c'e' stata gente che ha sborsato milioni solo per avere i sassi di Wanna Marchi, figurati se non c'e' gente che rischia, se gli si fa credere di aver vinto la lotteria.
Pienamente daccordo con te.............
scusami ma nn è questione di aver comprato il pc ieri... io avevo 9 anni quando pensavo che se qualcuno mi fosse venuto a vendere a 20, un giocattolo venduto in negozio a 100, nn mi sarei fidato...
sarò un genio io.. ma mi sembra semplicemente intelligenza... se vado da uno che vende automobili (io nn ne capisco nulla) nn mi fido ciecamente, a meno che nn sia un amico che conosco...
lo stesso faccio x gli orologi, hi-fi, libri... se non conosco, e ti ripeto, sarò io un genio... nn credo come uno stupido al primo che mi capita... ma chiedo e cerco di informarmi x quanto sia possibile....
x quanto riguarda wanna, considera che la gente che si è rivolta a lei nn aveva nessun interesse a prendere qualcosa di materiale... ma solo a guarire da malattie....
(anche se nn le capisco, xchè bisogna esserci in quella situazione.. quindi anche se nn le capisco, le accetto, e cerco di capirle...)
la gente che risponde e crede di aver vinto chissa chè, è solo x smania di soldi... però se a queste persone gli chiedi di comprare un rolex a 200€ ti dicono che c'è la fregatura.... se invece ti vogliono regalare 50.000 € no.... :rolleyes:
se c'è gente stupida che nn prova neanche a ragionare (essere fregati lo si può essere tutti... ma andarsele a cercare no..) vuo dire che sono io che ho sbagliato lavoro...
parlo nel mio settore...
la gente vuole pc a 200e che si rompono ogni 3 giorni e che poi ti fanno spendere 2000 euro in assistenze? bene io li vendo.
mi sono rotto di lottare contro i mulini a vento, se qualcuno vuole un pc (nn un cesso...) dovrà spendere, e avrà un pc, nn una "cosa".... nn vuole spendere, si arrangi con la M... che gli vendo io.
cogliono sempron x giocare e sk video da 50€... io gliele vendo, poi si lamentano con me che il pc è lento, e gli vendo un pc (come quello che gli avevo proposto subito) da 1000€ e ci ho gudagnato il doppio...
se la gente vuole essere fregata, che vada a comprare i pc al supermercato..
sono affari suoi, io gli dico che fanno spesso (nn sempre..) schifo e che nn sono convenienti.. loro mi dicono che sono io lo scemo.... e io gli faccio poi pagare con gli interessi le assistenze che gli devo fare a loro 1 o 2 gg dopo che hanno comprato il pc.
se lo avevo capito io a 9 anni che l'informazione è tutto, nn vedo che centra gente che ha comprato il pc da ieri.... proprio xchè nn lo sai usare, impara, o cerca di informarti.. nn lo vuoi fare? meglio x me che faccio assistenza.
ti posso assicurare che anche dopo che gli dici di nn aprire le mail da sconosciuti (me lo diceva mia mamma quando avevo 6 anni di nn aprire la porta o rispondere al telefono se nn erano anche loro presenti...) di nn cliccare sugli allegati, di comprare un antivirus, di fare gli aggiornamenti, loro ti guardano, pensano "questo è tutto scemo" e poi vengono a piangare da te xchè si sono fatti fregare da una persona che parla inglese e che nenanche conoscono....
se è questo che volgiono.. ben venga ti ripeto, io ci guadagno (legalmente..)
kan3malato
31-01-2006, 13:26
In un primo momento mi è venuto di pesare(d'istinto..)"se uno cade in simili tranelli forse se lo merita(talmente è stupida la cosa,x non parlare poi che nessuno regala niente...)
ma poi pensando hai sassi di vanna Marchi.....effettivamente... :rolleyes:
....
ma poi pensando hai sassi di vanna Marchi.....effettivamente... :rolleyes:
e di fatti quante volte si era detto che quello che vendeva wanna marchi era fumo? (ma nn quello buono.. ;) )
è stata denunciata quante volte? 10? e quante volte è scomparsa dai video x poi ricomparire con un nuovo prodotto?
striscia la notizia è quasi nata solo x lei.......
chiunque sapeva che wanna marchi vendeva roba o di poco valore, o falsa (vedi pozioni magiche et simili..) eppure la gente continua a crederci...
lo stesso con "il baffo", vendeva merce a 50€ che valeva 45€ (se va bene) e di fatti chi comprava e si aspettava dei prodotti buoni, era un illuso... e tutti lo sapevano che i suoi prodotti nn erano di qualità, valevano quello a cui lo vendeva...
le televendite di oro in tv... ti vendono una collana a 500€ che di oro vale 500€ (tu nn ci hai quadagnato nulla... anzi.. se vendi l'oro della collana, te lo comprano a 200.....)
...
sei delle forze dell'ordine?
cmq io giudico + positivamnete un intervento come il tuo ke mille inutili risposte di "old" ke non hanno proprio senso
cmq io giudico + positivamnete un intervento come il tuo ke mille inutili risposte di "old" ke non hanno proprio senso
e allora apriamo un 3d dove diciamo che gli asini non volano, che le sirene nn esistono, che chi vi vuole far vedere la propria colezione di farfalle vuole fare sesso, che chi viene a casa vostra dicendo che deve controllare se la vostra tv funziona e si presenta come addetto della rai, vuole fregarvi i soldi,....
altre banalità che nn siano già state dette e ridette? banalità del tipo nn si accettano caramelle da sconosciuti? che se una banca vi dice che nn c'è nessuna spesa da pagare vuole fregarvi?
ahh.. dimenticavo.. il sale nell'acqua si scioglie.. :eek: e se lo fa voi avete il malocchio....
volete aiutare queste persone? insegnategli ad aprire gli occhi, oltre che a fare 1+1... basta un minimo di buon senso, nulla più....
parlo nel mio settore...
la gente vuole pc a 200e che si rompono ogni 3 giorni e che poi ti fanno spendere 2000 euro in assistenze? bene io li vendo.
mi sono rotto di lottare contro i mulini a vento, se qualcuno vuole un pc (nn un cesso...)
Vogliono sempron x giocare e sk video da 50€... io gliele vendo, poi si lamentano con me che il pc è lento, e gli vendo un pc (come quello che gli avevo proposto subito) da 1000€ e ci ho gudagnato il doppio...
se la gente vuole essere fregata, che vada a comprare i pc al supermercato..
sono affari suoi, io gli dico che fanno spesso (nn sempre..) schifo e che nn sono convenienti.. loro mi dicono che sono io lo scemo.... e io gli faccio poi pagare con gli interessi le assistenze che gli devo fare a loro 1 o 2 gg dopo che hanno comprato il pc.
E' anche una questione di lavoro, certo :) :anche io ho lavorato per negozi di rivendita e assistenza, e lo so che avere a che fare col pubblico è difficile....per questo ho cambiato :D . Il tuo è un lavoro di routine, noioso, a volte surreale (per via della gente con cui hai a che fare), e alla fine ti nausea l'idea di rifare e ripetere le stesse cose tutti i giorni!!! Alla fine cominci a diventare cinico, nei confronti di chi non ascolta i consigli, e godi quando li vedi tornare con la coda tra le gambe, chiedendoti di aiutarli....io lo so bene!!!
Ma tu hai un vantaggio che io non ho più, e cioè proprio il contatto con la gente, e la possibilità di divulgare ancora, anche se spesso è stressante.
Io adesso posso divulgare ben poco, e il mio lavoro consiste in un'opera costante di "derattizzazione", per così dire....io posso solo prevenire, e intervenire quando spesso è troppo tardi, e il danno è fatto. Tuttavia, anche io ho le mie soddisfazioni: è bello, quando ti avvicini col pollice e l'indice alla punta della codina di un topino, e già ti chiedi che faccia farà quando stringerai la presa; ed è bellissimo, quando stringi la coda fra le dita e quello si gira di scatto, incredulo, e sembra che si chieda "ma come hai fatto???". E' qui che io godo....a me rimane solo questo adesso.....a ciascuno il suo, come dire....ognuno fa la sua parte ;)
guarda che anche io faccio corsi, do consigli, e quando vendo un pc, cerco di nn vendergli una ciofeca.. ma come ti ho già detto, chi vuole ascoltare, ascolti e diventi sempre più colto, e sempre meno ignorante, chi nn vuole ascoltare xchè vuol dire perdere 2 secondi in più e fare un doppio click (x evitare l'anteprima automatica...) allora sono zz tuoi e soldi miei e di chi vorra ascoltare quello che io e te abbiamo da dire x aiutare gli altri.
quando a un cliente, gli dici di nn fidarsi delle mail, piuttosto di chiamarmi e di raccontarmi cosa gli è arrivato, e lui ti guarda come se gli avessi detto che è uno scemo... poi qualche giorno dopo arriva dicendoti che si è preso un virus e lo scemo sono io.... allora ti dico 30€ all'ora e ti riformatto tutto e sono zz tuoi.
se nn sbaglio c'è anche sulla bibbia... aiutati che il ciel ti aiuta (ma forse sbaglio origine della frase e chiedo scusa..)
vuoi fare di testa tua? BENISSIMO, affari tuoi.
ti posso assicurare che nn serve a nulla fare questo tipo di divulgazione come stai facendo te... ho visto gente che come scusa mi portava il fatto che l'oggetto nn era lo stesso.. cambiava da uno stato all'altro... :muro:
e allora arrangiati e paga.
nn vuoi imparare quei pochi e essenziali (e se ci pensi.. naturali che usi tutti i giorni anche a casa..) consigli?
vuoi usare il pc senza fare nessun tipo di corso o senza chiedere info a nessuno?
prova a farlo con un automobile.... poi vediamo...
parlando... e chi vende i numeri dell'otto? "noi abbiamo il sistema perfetto x vincere al lotto", e xchè invece di venderlo nn lo usi tu?
ma se qualcuno nn lo dice che è una truffa, nessuno ci arriva da solo...
povera umanità.....
ah.. nn esite un metodo matematico x sapere quali numeri escono al lotto... (è la matematica stessa che lo dice.. essendo ogni volta estrazioni che partono da zero.. e nn è possibile a meno di inciuci.. che un numero che nn è mai uscito debba per forza uscire... a testa o croce, può uscire anche sempre croce.... la statistica lo ammette... )
ah... io avevo 5/6 di matematica...
ma xkè impedire a ki vuol farlo di farlo?
cioè, tra l'inutilità di ripetere le stesse cose, e quella di dire ke sono old, credo sia peggiore la seconda.
Magari a furia di ripeterle certe cose, entrano nella zucca della gente. E' kiaro ke un post di questo tipo può risultare ripetitivo alla maggioranza, ma è un bene ke sia così. Credo ke le community, se fatte di gente onesta come questa, abbiano anke un dovere di dare il proprio contributo affinchè l'ambiente in cui esse si trovano ad esistere (ovvero la rete) sia un pò migliore.
Tanto ki queste cose già le sa, di certo non ne avrà danno. Ki invece non le sa, perkè ingenuo credulone inesperto o anke xkè non si è fidato del buon consiglio ricevuto dal venditore sotto casa imho ne troverebbe cmq vantaggio
Ciao,
intervengo solo per far notare che il thread sta iniziando ad andare un po' off-topic e, non vorrei che degenerasse in una rissa verbale :D
A mio personalissimo parere (parlo come normale utente del forum) le segnalazioni di trappole e pericoli della rete sono sempre utili dato che non tutti possiedono grande esperienza in questo settore. Questa sezione è "lurkata" da moltissime persone che, pur non intervenendo mai leggono per imparare qualcosa. Ciò che per molti di noi può apparire scontato per altri può risultare molto utile...
Raga...scusate, ma non è il caso di fare polemica. :)
Io sono un freelance, non faccio parte di nessuna organizzazione, e vengo interpellato solo in casi particolari. I casi di cui mi occupo sono differenti, spesso riservati, e per ovvie questioni di privacy preferisco non parlarne. In questo forum sono sempre intervenuto per questioni riguardanti hardware e software. Non sono mai intervenuto per questioni di sicurezza, anche per i motivi precedentemente indicati, e per una forma di gelosia personale che mi porta a non parlare troppo delle cose che so fare meglio.
Per una volta che decido di sbilanciarmi, scrivendo chiaramente che certe cose sono solo delle truffe, e che queste attività sono tutte monitorate, riferendomi chiaramente a persone che evidentemente non se ne rendono conto, o non vogliono rendersene conto, non è il caso di farne una tragedia.
Un testo pubblicato su questo forum, è indicizzato in tempo quasi reale, quindi una ricerca a tal proposito puo' risultare utile a quanti si trovino in difficoltà, o nel dubbio, fornendo risultati chiari sopratutto a chi non parla inglese, e non puo' accedere a certe informazioni, e non ha idea di cosa siano "phishing" e "scam". Chi lo sa, ovviamente non ha bisogno di sentirselo dire ancora :D
Tutto qui. :D Per quanto riguarda i miei post, avendo tempo tornerò a dare consigli riguardanti hardware e software. La sezione riguardante la sicurezza, personalmente ho scelto di non frequentarla, per i suddetti motivi. Non credo quindi che interverrò nuovamente, per cui non vedrete altri miei messaggi.
Spero che questo post possa essere utile e chiarificatore, una volta per tutte: d'altra parte, se mi sono sbilanciato un motivo ci sarà no?? :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.