PDA

View Full Version : ma è vero che chi non lavora non paga il ticket?

sempreio
31-01-2006, 12:10
stamattina ho parlato con il mio amico che è nato è cresciuto qui ma ha origini baresi e mi diceva, che lui non ha mai pagato il ticket e laggiù nessuno lo paga basta dichiarare che non si lavora :eek: , e allora io sono il solito friulano pirla che paga sempre e comunque :muro: , faccio notare che alcune visite mediche costano 40-70euro :rolleyes:
qualcuno che ne sa di mi mi spiega come si fa? :rolleyes:

Nevermind
31-01-2006, 12:21
dunito che sia così facile, per dire qui da noi è già una grazia che un malato cronico abbia gli incentivi con fior fiore di incartamenti che lo dimostarno figuriamoci una cosa simile.

CYRANO
31-01-2006, 13:11
firmi l'autocertificazione che sei disoccupato.

Ciaozzz

sempreio
31-01-2006, 13:39

Ciaozzz

se lo sapevo prima :cry:

^TiGeRShArK^
31-01-2006, 15:29
ma non era "ki non lavora non fa l'amore?" :fagiano:

:asd:

coldd
31-01-2006, 16:31
ma vale anche per studenti?

Gemma
31-01-2006, 16:40
stamattina ho parlato con il mio amico che è nato è cresciuto qui ma ha origini baresi e mi diceva, che lui non ha mai pagato il ticket e laggiù nessuno lo paga basta dichiarare che non si lavora :eek: , e allora io sono il solito friulano pirla che paga sempre e comunque :muro: , faccio notare che alcune visite mediche costano 40-70euro :rolleyes:
eccerto, che meraviglia...
come al solito pagano alcuni per tutti :muro:

Northern Antarctica
31-01-2006, 16:42

Ciaozzz

la puoi firmare anche se lavori ed evadi il 100% delle tasse :D

CYRANO
31-01-2006, 22:16
la puoi firmare anche se lavori ed evadi il 100% delle tasse :D
anche si :D se lavori in nero e ti autocertifichi nullatentente :D

Ciaozzz

trokij
31-01-2006, 23:26
é una cosa giustissima, se non fosse per chi fa il furbo :rolleyes:
O preferireste il sistema sanitario americano? :confused:

pfaff
31-01-2006, 23:57
Scusate intendete ticket relativo a cosa?
Se devo fare una risonanza magnetica e sono disoccupato non pago niente?

CYRANO
01-02-2006, 00:00
Io parlo di 2 anni e passa fa...non so se con i tagli blablabla è così anche ora.
comunque... ero ad un esame della convergenza oculare ( o simile...boh ) e la dottoressa mi fa : ma lo sa che se lei è disoccupato non paga il ticket?
io alla cassa chiedo , mi danno un foglio da firmare dove autocertifico che sono disocuppato.
e non pago nulla.
così non ho pagato quell'esame e gli altri finchè ho trovato lavoro.
altro nin zo.

Ciaozzz

alied
01-02-2006, 00:12
diciamo che per poter usufruire delle prestazioni a titolo gratutito non basta solo essere disoccupati, ma il reddito familiare (se non si vive da soli, ma se vivete soli e siete disoccupati come fate a Campare???) non deve superare una certa cifra, che ora non posto perche non ricordo bene... certo alla fine si deve solo firmare una autocertificazione in cui si dichiara di possedere tutte queste "QUALITA'"... e il gioco sembrerebbe fatto... però le aziende sanitarie effettuano controlli a campione sulle prestazioni effettuate e nel caso in cui voi avete falsato una dichiarazione... vi ritroverete nel bel mezzo di un procedimento penale che vi farà spendere sicuramente più di quando non abbiate risparmiato con le autocertificazioni... buona serata a tutti

dantes76
01-02-2006, 00:18

se la regione fa dei controlli...gli fa il pacco e il contrapacco..

Per lo stato esistono i disoccupati, quelli che sono stati messi in regola per almeno 6 mesi(se non ricordo male) questi hanno l esenzione tiket, o pagano una piccola percentuale
dopo ci stanno gli inoccupati, quelli che non hanno mai lavorato, questi pagano...o fanno un autocertificazione..(falsa) e si dichiarano disoccupati

Aggiungo quanto trovato sul sito tuttoanziani.it:

Esenzione per reddito
Hanno diritto all’esenzione per reddito: i bambini di età inferiore a 6 anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito fino a 36mila euro lordi annui; gli anziani di età superiore a 65 anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito fino a 36mila euro annui lordi; i titolari di pensioni sociali ed i loro familiari a carico; i titolari di pensioni al minimo oltre i 65 anni e i loro familiari a carico, se appartenenti ad un nucleo familiare con reddito lordo inferiore a 8.200 euro. Se è presente il coniuge, il limite massimo sale a 11.300 euro. Questo limite aumenta di un milione di lire per ogni figlio a carico; i disoccupati, iscritti alle liste di collocamento, ed i loro loro familiari a carico, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito lordo inferiore a 8200 euro. Se è presente il coniuge, il limite massimo sale a 11.300 euro. Questo limite aumenta di un milione di lire per ogni figlio a carico; le persone affette da tumori o in attesa di trapianti d’organi.

ATTENZIONE: non bisogna confondere la condizione di inoccupato cioè che non ha mai avuto un lavoro alle dipendenze, da quella di disoccupato, con la quale si indica un cittadino che ha perso un lavoro da dipendente. Ai fini dell'esenzione ticket, è valida soltanto questa ultima condizione, che deve fra l'altro essere subentrata l'anno precedente a quello per il quale si chiede l'esenzione.

Per richiedere l'esenzione per motivi di reddito, l’interessato, un suo familiare o il tutore legale deve sottoscrivere una dichiarazione sul retro della ricetta. La regolarità delle prescrizioni e la verità delle dichiarazioni di esenzione sono controllati dalla ASL. Le eventuali violazioni sono punibili secondo il codice penale.

http://www.tuttoanziani.it/cms.asp?ID=9

CYRANO
01-02-2006, 00:20
uhm.. noto una cosa.. sempreio parla di 40-70 €
ma non c'è il tetto massimo di 36€ di pagamento ticket ?
o l'hanno abbolito ?

Ciaozzz

dantes76
01-02-2006, 00:43
o l'hanno abbolito ?

Ciaozzz

sapevo pure io 36€, dopo non so se dipende da cure particolari

sempreio
01-02-2006, 02:33
o l'hanno abbolito ?

Ciaozzz

avevo pagato per 2 visite, comunque sempre soldi sono