View Full Version : Ali x AMD 20 o 24 pin è uguale?
Devo acquistare un case x un pc moooolto economico. La scheda madre ke ho scelto ha un attacco atx a 20pin mentre il case ne ha uno a 24 pin...posso collegarlo ugualmente lasciando 4 pin fuori? Non è ke questo case è indicato per schede madri P4?
Grazie
In commercio trovi degli adattatori da 24 a 20 pin amenochè tu non abbia un ali Enermax dove puoi staccare i 4 pin dall'attacco a 24pin.
Ciauz :)
*Stregatto*
31-01-2006, 18:46
Non dev'essere per forza enermax anche il modstream, l'hiper e i tagan hanno il connettore 20+4
In casi nel quale il connettore non si più scollegare a parte gli adattatori, ho letto di gente che ha semplicemente lasciato i 4pin d'avanzo fuori dal connettore atx della mobo
ciao
Hai ragione stregatto, ho fatto l'esempio dell'Enermax perchè avendolo ho verificato di persona.
Per il fatto di lasciare fuori i 4 pin, mi sembra un pò casereccia come soluzione, anche se in linea teorica non dovrebbero esserci problemi.
Ciauz :)
sberla33
01-02-2006, 09:26
Io ho il problema contrario...
Ho una Asus A8N-E con connettore a 24 pin, e l'alimentatore da 20 pin più un altro connettore da 4 pin da collegare vicino alla CPU (San Diego 3700+)
Funziona ugualmente ?
se ci sono 24 pin ne vanno collegati 24...... :D
Io avevo fatto una prova mettendone solo 20 e partire parte tutto, ma poi non ho continuato e ho rimesso tutto com'era....qualcuno mi aveva detto che i 24 pin rendono il sistema più stabile dando tensioni più stabili!!
v10_star
01-02-2006, 09:51
se ci sono 24 pin ne vanno collegati 24...... :D
Io avevo fatto una prova mettendone solo 20 e partire parte tutto, ma poi non ho continuato e ho rimesso tutto com'era....qualcuno mi aveva detto che i 24 pin rendono il sistema più stabile dando tensioni più stabili!!
io con la a8n-e, ali da 20 pin + adattatore non ho avuto nessun problema.
con dfi nf4, ali da 20 pin + adattatore ho avuto dei problemi
Drakogian
01-02-2006, 11:31
Io ho il problema contrario...
Ho una Asus A8N-E con connettore a 24 pin, e l'alimentatore da 20 pin più un altro connettore da 4 pin da collegare vicino alla CPU (San Diego 3700+)
Funziona ugualmente ?
Anche in questo caso ci sono adattatori 20-->24 pin. Se la MB richiede 24 pin metterne solo 20 la farà andare fuori specifiche. Perchè rischiare se con pochi € si può prendere un adattatore ?
Visto che ne state parlando ne approfitto per chiedere una cosa, io ho un ali Lc power con un connettore 20+4 pin (il normale connettore a 20, più uno da 4 sullo stesso cavo), e un'altro cavo da 4pin separato, al momento ho attaccato la parte a 20 pin e il cavo separato da 4.
Funziona tutto alla perfezione(il mio venice sta a 2,5 ghz) ma mi chiedevo, con un adattatore avrei ottenuto migliori risultati e stabilità?
Drakogian
01-02-2006, 13:55
Se la tua MB richiede solo il 20 pin è giusto quello che hai fatto.
Le mobo a 24 Pin funzionano tranquillamente
anche con ali 20 pin o con 20@24 tramite adattatore.
Stessa cosa anche per il 24@20.
Non ci sono controindicazioni.
I 4 pin aggiuntivi servono solo a stabilizzare le correnti.
(dicono loro/a me sembra solo marketing per farci cambiare ali)
Quindi in caso di overclock spinti un ali 24 pin nativo teoricamente
qualche vantaggio lo porta.
Cmq le mobo a 24 funzionano tranquillamente con ali a 24 o ali a 20
direttamente nel 24 della mobo o tramite adattatore.
e dove si possono trovare gli adattatori?
io ho una a8n-sli 24 pin e da qnd l'ho presa fino ad ora va con un enermax 20pin SENZA adattatore, con i 4 pin di avanzo! non ha mai dato problemi, neanke in overclock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.