View Full Version : protezione wirelles
thefly pc
31-01-2006, 00:40
in questi giorni devo montare un kit wireless sul mio pc x la navigazione in internet(è il kit dato in noleggio da fastweb).
visto che di questa tecnologia ne capisco ben poco ma quel poco che sono riuscito a reperire è di porre molta attenzione sulla sicurezza della connessione per evitare intrusioni..
esiste qualche anivirus,firewall o qualche programma specifico per la protezione della linea wirelles?
attualmente il mio antivirus è nod32 e il firewall è zonealarm.
grazie x l'attenzione
ciao
thefly
Ciao,
il wireless non richiede firewall o antivirus specifici, va bene il materiale che già possiedi. Devi solo prendere qualche precauzione in più dal momento che il collegamento tra pc e router avviene via etere ed è potenzialmente esposto alle intercettazioni.
Tutti i prodotti wireless in commercio permettono di attivare strategie di protezione contro le intercettazioni abusive. Una su tutte è la chiave WPA-PSK che è già presente dentro il router wireless. Va solo attivata al momento dell'installazione dell'apparecchio. Una volta attivata questa protezione e scelta una password, qualunque client che voglia collgarsi alla rete deve necessariamente conoscere e inserire quella password.
thefly pc
31-01-2006, 09:17
grazie.
un ultima cosa...ma perdo in prestazioni di connessione ad internet usando il wirelles oppure le velocità in download sono le stesse che con filo di rete come collegamento?
grazie ciao
Ciao,
il collegamento wireless (802.11g) permette un throughput reale di circa 20 Mbps (2,5 Megabyte/sec). Se la tua connessione, come credo, è dentro questo limite non perdi assolutamente nulla in termini di velocità.
Questo naturalmente se la distanza tra router e pc non è eccessiva. Occorre ricordare che, all'aumentare della distanza la velocità viene ridotta progressivamente. Nell'ambito di un normale appartamento disposto su un unico piano comunque non ci dovrebbero essere problemi
thefly pc
31-01-2006, 22:10
grazie per le risposte..
ciao thefly
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.