PDA

View Full Version : PROBLEMA DOS

arabafenice74
30-01-2006, 23:37
Salve posseggo windows 98se e da un pò di giorni non riesco più a caricare il dos per qualche conflitto di driver presuppongo.
Siccome dovrei eseguire dei programmi dos avrei bisogno della versione dos completa e non quella shell di windows per intenderci, ora vi chiedo se c'è un altro modo per scendere in dos in modalità completa e non provvisoria.
Grazie per l'aiuto

giannipas
31-01-2006, 01:44
Ciao !
Non ho capito bene... quando spegni il pc e scegli l'opzione "riavvia in modalità MsDos" non funziona ?
Magari prova, appena dopo il post, a premere F8..... mi pare che una opzione faccia entrare in dos....

Ciao !

caviccun
31-01-2006, 01:47
Salve posseggo windows 98se e da un pò di giorni non riesco più a caricare il dos per qualche conflitto di driver presuppongo.
Siccome dovrei eseguire dei programmi dos avrei bisogno della versione dos completa e non quella shell di windows per intenderci, ora vi chiedo se c'è un altro modo per scendere in dos in modalità completa e non provvisoria.
Grazie per l'aiuto

devi crearti una seconda partizione , primaria ed attiva e formattata, quindi installarci il DOS.

peciuz
31-01-2006, 02:47
potresti sempre provare dottordos ma non so che compatibilità vi sia con gli msdos......

baolian
31-01-2006, 11:45
Grazie per l'aiuto

Puoi partire da floppy.
Se non ricordo male i file di sistema assolutamente necessari che devono esserci su sono: IO.SYS (con attributi: "nascosto" e "di sistema"), COMMAND.COM, AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS e sei già in "DOS puro", ad ogni modo se dici a win 98 di creare un disco di ripristino dovresti avere un floppy con questi quattro file ed altra roba (driver e programmi). Cancella i programmi ed i driver che non ti servono (i nomi sono abbastanza esplicativi) ed eventualmente eliminane i riferimenti all'interno dei due file autoexec.bat e config,sys (con un normale editor di testo), nello spazio risultante puoi metterci eventuali altri programmi che ti servono, quelli principali del dos mi sembra sembra che fossero nella cartella c:\windows\command\ .

caviccun
31-01-2006, 13:33
Puoi partire da floppy.
Se non ricordo male i file di sistema assolutamente necessari che devono esserci su sono: IO.SYS (con attributi: "nascosto" e "di sistema"), COMMAND.COM, AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS e sei già in "DOS puro", ad ogni modo se dici a win 98 di creare un disco di ripristino dovresti avere un floppy con questi quattro file ed altra roba (driver e programmi). Cancella i programmi ed i driver che non ti servono (i nomi sono abbastanza esplicativi) ed eventualmente eliminane i riferimenti all'interno dei due file autoexec.bat e config,sys (con un normale editor di testo), nello spazio risultante puoi metterci eventuali altri programmi che ti servono, quelli principali del dos mi sembra sembra che fossero nella cartella c:\windows\command\ .

sì , ma lui ha parlato di installazione DOS. qualunque consiglio va bene , ma se si tratta di istallazione , le alternative ovvie sono : partizione del disco , o HD supplementare (slave). non HD usb perchè il bios potrebbe non "vederlo" , quindi niente boot.

baolian
31-01-2006, 16:24
sì , ma lui ha parlato di installazione DOS.

Dove? :D

caviccun
31-01-2006, 18:33
Dove? :D

è vero , da questo punto di vista non è stato esplicito, ma dalle sue parole mi pareva di averlo intuito. infatti , una versione dos completa (questo però lo dice) non si compone di un solo floppy , ma di tre (la 6.22 , che io ho ancora).

baolian
31-01-2006, 18:59
è vero , da questo punto di vista non è stato esplicito, ma dalle sue parole mi pareva di averlo intuito. infatti , una versione dos completa (questo però lo dice) non si compone di un solo floppy , ma di tre (la 6.22 , che io ho ancora).

Io sono votato al pragmatismo: il problema è di riuscire ad eseguire programmi per dos, risolviamoglielo. :D

peciuz
01-02-2006, 05:44
Io sono votato al pragmatismo: il problema è di riuscire ad eseguire programmi per dos, risolviamoglielo. :D

si appunto magari dovrebbe essere un po' meno criptico sul conflitto driver che nn gli fa caricare il dos completo....magari è un viruz.....

caviccun
01-02-2006, 12:25

è presto risolto , se viene o ha un amico che passa da genova , gli regalo un HD da 2Gb (per il dos è persino grosso) , gli faccio la copia del dos (penso sia ormai free) , si compera un cassetto estraibile per HD (pochi €) , ed in quel modo usa alternativamente o uno l'altro S.O . complicato?

ziozetti
01-02-2006, 15:49
Uno dei metodi più comodi e non invasivi per utilizzare il dos puro è quello indicato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=5169064&postcount=27).

caviccun
01-02-2006, 19:08
Uno dei metodi più comodi e non invasivi per utilizzare il dos puro è quello indicato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=5169064&postcount=27).

hai ragione però temo che se la partizione è in ntfs non veda l'HD.

ziozetti
06-02-2006, 18:29
hai ragione però temo che se la partizione è in ntfs non veda l'HD.
Difficilmente arabafenice74 avrà installato Windows 98 su NTFS.

caviccun
06-02-2006, 23:49
Difficilmente arabafenice74 avrà installato Windows 98 su NTFS.

hai ragione , non sono stato chiaro , intendevo dire che , non vorrei avesse provato ad installare xp in ntfs , e poi , per problemi vari , voler passare a w98 , per cui è ovvio che avrebbe problemi. a volte quello che sembra superfluo dire , è invece di vitale importanza. infatti , nel precedente post ho detto ".....SE la partizione è in ntfs....". non vorrei ti fossi risentito perchè non c'era nulla di personale , anzi , per le risposte che ti ho visto dare , penso che hai una notevole esperienza, sicuramente più della mia.

ziozetti
07-02-2006, 18:19
non vorrei ti fossi risentito
Assolutamente no! ;)