View Full Version : [VB6] Icona in esecuzione
OrcaAssassina
30-01-2006, 22:33
Perchè quando eseguo il mio programma che ho fatto in VB, non mi crea l'icona l'applicativo nella barre in basso, è tutto funzionante ma nella barra non compare
Per quale motivo???????
Perchè quando eseguo il mio programma che ho fatto in VB, non mi crea l'icona l'applicativo nella barre in basso, è tutto funzionante ma nella barra non compare
Per quale motivo???????
Ma il tab sulla taskbar è presente e ti manca solo l'immagine icona, oppure non compare proprio sulla taskbar??
OrcaAssassina
31-01-2006, 10:28
Non compare proprio in barra.
Spiego.
Ho una form di avio "frmSplash"
Nella proprietà della form di frmspalsh c'è SHOW IN TASKBAR quindi mettendo tale voce su TRUE, quando avvio l'applicazione mi compare in barra
Dopo 3 sec, si apre il panello (Form1), e nel pannello in LOAD FORM ho messo unload frmsplash cosi chiudo la form di avvio.
Appena si apre il panello e si chiude la form dalla barra scompare; Ho provato ametter anche nel panello il valore su TRUE ma non funziona.
Da cosa può dipendere????
Ciao e grazieeeeeeee
Il problema è causato dal fatto che la form viene caricata in maniera modale (vbModal) e le form modali non vengono visualizzate nella task-bar.
Se vuoi che venga visualizzata l'icona della form nella task-bar, devi visualizzare la form come Modeless (.show vbModeless), oppure puoi provare a cambiare lo stile della finestra tramite le API (...mi sembra che ci sia la Fx SetWindowStyle) ma non ho mai provato e non so se si riesce....
Ciao!
OrcaAssassina
01-02-2006, 16:54
Il problema è causato dal fatto che la form viene caricata in maniera modale (vbModal) e le form modali non vengono visualizzate nella task-bar.
Se vuoi che venga visualizzata l'icona della form nella task-bar, devi visualizzare la form come Modeless (.show vbModeless), oppure puoi provare a cambiare lo stile della finestra tramite le API (...mi sembra che ci sia la Fx SetWindowStyle) ma non ho mai provato e non so se si riesce....
Ciao!
Ok risolto, era proprio li il problema bastava sostituire vbmodal con vbmodeless
Mi potresti spiegare gentilmente la differenza tra i due parametri, cosi posso imparare quando usare uno e quando l'altro...
Ciao e grazieeeeeeeeee
La differenza tra i due parametri è MOLTO importante:
vbModal => Finestra modale
Questo tipo di finestra è una finestra a scelta obbligatoria, ovvero una finestra che ha sempre la selezione su di se (focus attivo), tranne nel caso in cui si apra un'altra finestra a scelta obbligatoria.
Per farti un esempio, una finestra vbModal per esempio è quella che compare in VB quando utilizzi il tool "Salva con nome..." del menù file.Quando appare la finestra di salvataggio, non puoi passare alle finestre in secondo piano ma devi x forza chiudere prima la form modale.
L'esecuzione del codice VB quando carichi una form modale viene interrotta (prosegue solamente la gestione degli eventi) e riprende solamente quando la form viene chiusa.Guarda questo codice di esempio (serve un progetto con 2 form e nel form1 c'è un pulsante x visualizzare una form modale):
Private Sub Command1_Click()
Dim oFormModale As Form
Set oFormModale = New Form2
Load oFormModale
' *** Quando carichi una form Modale, il codice si ferma in questo punto e viene
' gestito solo il codice degli eventi.
'
oFormModale.Show vbModal
MsgBox "Questo messaggio compare solo quando hai chiuso la finestra modale"
End Sub
Vedrai che la MsgBox viene visualizzata solamente dopo aver chiuso la form2 (quella vbModal).
-----------------------------------------------------------
vbModeless => Finestra non modale
Questo tipo di finestra NON è a scelta obbligatoria, ciò significa che è possibile caricare varie form Modeless e che l'esecuzione del codice procede oltre il metodo .Show
Esempio di codice simile a quello precedente:
Private Sub Command1_Click()
Dim oFormModale As Form
Set oFormModale = New Form2
Load oFormModale
' *** Quando carichi una form Modeless, il codice prosegue...
'
oFormModale.Show vbModeless
MsgBox "Questo messaggio compare dopo aver aperto la finestra NON MODALE"
End Sub
In questo caso il messaggio compare anche se la form non è stata chiusa, perchè l'esecuzione del codice prosegue...
CIAO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.