PDA

View Full Version : Consiglio nuovo router

steverance1987
30-01-2006, 23:21
salve a tutti posseggo un modem/router di alice ma mi sta dando dei problemi, io ho anche la 360 e ultimamente posso stare connesso soltanto con uno dei 2 quindi ne deduco che anche questo modem, l'ennesimo che cambio, mi sta dando problemi, vorrei farmi un router vero e proprio e non le vie di mezzo che ti danno con alice, che mi consigliate wireless o non e che marca? :help:

steverance1987
31-01-2006, 11:30
come mai non mi ha risposto nessuno?
ho sbagliato sezione?
anche un mesetto fa feci un topic sempre su quest'argomento ma stranamente non mi rispose nessuno, che cosa è un astio per i nuovi utenti?
illuminatemi

as10640
31-01-2006, 12:02
come mai non mi ha risposto nessuno?
ho sbagliato sezione?
anche un mesetto fa feci un topic sempre su quest'argomento ma stranamente non mi rispose nessuno, che cosa è un astio per i nuovi utenti?
illuminatemi

No... è che semplicemente sei troppo generico... :D
è come andare su un forum di Auto e chiedere: "che macchina mi consigliate?"...
Bisogna vedere cosa vuoi farne.... se ad esempio il wireless è indispensabile.... se devi fare p2p..... insomma, un sacco di cose...
Diciamo però che il linea di massima gli utenti del forum si orientano su Netgear, US Robotics o D-Link e che per quanto riguarda il wireless, se ne puoi fare a meno è meglio...
Se hai delle domande più precise chiedi pure ;)

steverance1987
31-01-2006, 17:29
No... è che semplicemente sei troppo generico... :D
è come andare su un forum di Auto e chiedere: "che macchina mi consigliate?"...
Bisogna vedere cosa vuoi farne.... se ad esempio il wireless è indispensabile.... se devi fare p2p..... insomma, un sacco di cose...
Diciamo però che il linea di massima gli utenti del forum si orientano su Netgear, US Robotics o D-Link e che per quanto riguarda il wireless, se ne puoi fare a meno è meglio...
Se hai delle domande più precise chiedi pure ;)

penso allora di farmi l'us robotics ma so già che troverò tanti problemi con la configurazione, spero che potrete aiutarmi

tutmosi3
31-01-2006, 18:49
penso allora di farmi l'us robotics ma so già che troverò tanti problemi con la configurazione, spero che potrete aiutarmi

Non ci credo.
Non ti è stato detto niente e già parti per il Robotics con la convinzione di venire a chiedere dopo.
Forse sarebbe meglio parlare prima.
Se è l'ennesimo pezzo che ti fumi, non ti è venuto il dubbio che c'è qualche altro problema?

Ciao

steverance1987
31-01-2006, 19:55
Non ci credo.
Non ti è stato detto niente e già parti per il Robotics con la convinzione di venire a chiedere dopo.
Forse sarebbe meglio parlare prima.
Se è l'ennesimo pezzo che ti fumi, non ti è venuto il dubbio che c'è qualche altro problema?

Ciao

si è probabile che il problema sia io :D

cmq ho detto us robotics perchè conosco la marca e so che è di buona qualità, pensavo di farmi un cisco ma costano un pò troppo per l'uso che ne devo fare anche se sono indubbiamente i migliori, allora mi consigliate qualche modello? :)

tutmosi3
31-01-2006, 20:53
si è probabile che il problema sia io :D

cmq ho detto us robotics perchè conosco la marca e so che è di buona qualità, pensavo di farmi un cisco ma costano un pò troppo per l'uso che ne devo fare anche se sono indubbiamente i migliori, allora mi consigliate qualche modello? :)

Secondo te come faccio a sparare qualcosa se non ho ancora capito niente di questo 3D?
Per esempio quanti sono i PC? 1?
Poi c'è la X-Box?
Fai uso di programmi di P2P?
Fai uso di FTP?
...

Ciao

steverance1987
31-01-2006, 22:44
Secondo te come faccio a sparare qualcosa se non ho ancora capito niente di questo 3D?
Per esempio quanti sono i PC? 1?
Poi c'è la X-Box?
Fai uso di programmi di P2P?
Fai uso di FTP?
...

Ciao

allora i pc sono 1 solo e poi ho la xbox collegata in eternet, non so che vuol dire p2p, ti riferisci ad emule?
non so che vuol dire ftp

tutmosi3
01-02-2006, 08:11
riferisci ad emule?

Si, mi riferisco ad emule e suoi simili.
Visto che non sai cos'è il FTP non penso tu ne faccia uso.

Stentiamo ad andare avanti.
Senza che io ti deva fare 800 domande tipo:
- Hai necessità di connessioni wireless?
(e solo questa ne trascina almeno altre 5)
- Giochi on line
ecc ...

Non si farebbe prima se tu mi dicessi (e te lo chiedo per l'ennesima volta) quali sono le tue necessità?

Ciao

steverance1987
01-02-2006, 17:24
Si, mi riferisco ad emule e suoi simili.
Visto che non sai cos'è il FTP non penso tu ne faccia uso.

Stentiamo ad andare avanti.
Senza che io ti deva fare 800 domande tipo:
- Hai necessità di connessioni wireless?
(e solo questa ne trascina almeno altre 5)
- Giochi on line
ecc ...

Non si farebbe prima se tu mi dicessi (e te lo chiedo per l'ennesima volta) quali sono le tue necessità?

Ciao

nessuna in particolare, solo che dopo aver cambiato 3 modem/router per far funzionare oltre al pc anche la 360 ma senza successo ho deciso adesso di farmi un router e spero che le cose migliorino, tutto qui :)

tutmosi3
01-02-2006, 18:12
No, guarda ... Io passo.
Fatti consigliare da qualcun altro.

Non faccio polemiche ma 11 interventi per non riuscire ancora a capire in maniera dignitosa quello che ci devi fare con questo router sono un po' troppi.

Ti costa tanto dire (per esempio) navigo X ore al giorno, scarico la posta, gioco on line.

Ciao

steverance1987
01-02-2006, 22:15
No, guarda ... Io passo.
Fatti consigliare da qualcun altro.

Non faccio polemiche ma 11 interventi per non riuscire ancora a capire in maniera dignitosa quello che ci devi fare con questo router sono un po' troppi.

Ti costa tanto dire (per esempio) navigo X ore al giorno, scarico la posta, gioco on line.

Ciao

bo vabè mi sembravano cose superflue cmq se ho la 360 è logico che gioco online, e poi si sto connesso molte ore durante il giorno, altro non saprei dirti

steverance1987
01-02-2006, 22:17
cmq mi sembra strano che in un forum di 100000 utenti nessuno mi sappia consigliare un benedetto router, vorrà dire che il primo che trovo su internet lo ordino

steverance1987
01-02-2006, 22:20
non pensavo fosse così personalizzata la scelta del router, adesso se volete vi dico anche dove navigo in internet :ciapet:

sketoadsl
01-02-2006, 22:24
Ho finalmente deciso di avere una WiFi LAN tutta mia!!! :D
Volevo avere i vostri consigli ed il vostro futuro appoggio!!! :p
Per quello che ho letto in giro e per la mia stima nei prodotti USR, sarei intenzionato a comprare l' ALL-IN-ONE "USR9108 Wireless MAXg ADSL2+ Gateway" .......... che ne dite??????? ;)
Ovviamente volevo sapere da voi come và con emule e altri programmi p2p???
Ditemi subito se ha qualche tipo di problema altrimenti cosa lo compro a fare!!! :D :p ;)
Inoltre, siccome già posseggo la cardbus: DWL-G650+ (54Mbps Up to 10x con AirPlus G+), volevo sapere se qualcuno sapeva di incompatibilità varie tra i due prodotti: USR9108 & DWL-G650+ oppure in genrale fra USR & DLink!!!
Grazie mille a tutti ............... conto su di voi!!! :help: :help: :help:

tutmosi3
02-02-2006, 08:17
bo vabè mi sembravano cose superflue cmq se ho la 360 è logico che gioco online, e poi si sto connesso molte ore durante il giorno, altro non saprei dirti

E' logico per chi gioca, forse.
Io non ho tempo di mettermi davanti ai videogichi, un po' mi dspiace visto che il mio PC avrebbe tutte le carte in regola per garantirmi un'esperienza ludica di alto livello.
Non tocco un videogioco da 3 anni.
Non sarei nemmeno in grado di spiegare a qualcuno come si fa per mettere on line una console.
Figurati che ne so io di X-Box, PS2, ecc.
Se nessuno ti si fila è perchè non avevi fornito informazioni sufficienti.
Visto che ci siamo finalmente capiti (ma solo un po'), direi che il Netgear DG834 va più che bene (prezzo 70 - 80 €http://www.netgear.it/prodotti/router/dg834.asp ) , in alternativa la D-Link propone un router costruito apposta per i videogiochi on line, è il DGL-4300 ( http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVI15h6ltbNlwaaRp+X19Vnq1zitUvt1LVILi0KHiPkwYtuPdaIK/FdI= ) però ha anche la connessione wireless.
Se vuoi proprio andare sul sicuro http://www.xbox.com/en-US/live/connect/routerlanding.htm

Qualche settimana fa ho partecipato ad un discussione sui router ottimizzati per i videogiochi. Non ricordo il link, prova ad usare la ricerca.

Ciao

tutmosi3
02-02-2006, 08:20
non pensavo fosse così personalizzata la scelta del router, adesso se volete vi dico anche dove navigo in internet :ciapet:

Non sono io ad avere fatto una riga di morti ...

8310
02-02-2006, 08:26
[CUT]
direi che il Netgear DG834 va più che bene
[CUT]

Ciao :)
che tu sappia, il Netgear DG834 che hai citato (il modello wireless però, mi sembra che sia il DG834GIT) va bene con emule o si impalla con poche connessioni come tanti altri router?Ne ho sentito parlare bene...Grazie :)

tutmosi3
02-02-2006, 17:05
Ma dove sono finiti i post di oggi?

8310
02-02-2006, 17:44
Ma dove sono finiti i post di oggi?

QUOTO :eek: :eek: :eek:

tutmosi3
02-02-2006, 17:52
Il nostro amministratore mi informa che il database si è fumato tutti i messaggi della giornata, quindi ...

Non ho mai testato seriamente il wireless della Netgear. Ne ho sentito parlare, l'ho visto all'opera su WLAN di amici ma io non mi posso sbilanciare.

Il discorso P2P può dipendere da molte cose, per esempio ci può essere anche un boicottaggio da parte dei provider, primo fra tutti Libero.
Io non faccio molto uso del P2P e quando metto all'opera emule non sono preoccupato di un id basso, e quant'altro. In ogni caso quando è stato messo al lavoro, il mio Netgear DG834 se l'è cavata più che bene.
Ciao

steverance1987
02-02-2006, 17:53
E' logico per chi gioca, forse.
Io non ho tempo di mettermi davanti ai videogichi, un po' mi dspiace visto che il mio PC avrebbe tutte le carte in regola per garantirmi un'esperienza ludica di alto livello.
Non tocco un videogioco da 3 anni.
Non sarei nemmeno in grado di spiegare a qualcuno come si fa per mettere on line una console.
Figurati che ne so io di X-Box, PS2, ecc.
Se nessuno ti si fila è perchè non avevi fornito informazioni sufficienti.
Visto che ci siamo finalmente capiti (ma solo un po'), direi che il Netgear DG834 va più che bene (prezzo 70 - 80 €http://www.netgear.it/prodotti/router/dg834.asp ) , in alternativa la D-Link propone un router costruito apposta per i videogiochi on line, è il DGL-4300 ( http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVI15h6ltbNlwaaRp+X19Vnq1zitUvt1LVILi0KHiPkwYtuPdaIK/FdI= ) però ha anche la connessione wireless.
Se vuoi proprio andare sul sicuro http://www.xbox.com/en-US/live/connect/routerlanding.htm

Qualche settimana fa ho partecipato ad un discussione sui router ottimizzati per i videogiochi. Non ricordo il link, prova ad usare la ricerca.

Ciao

grazie, ma tra modem/router e router soltanto che differenza c'è?
cmq il wireless non lo uso e sul sito di xbox.com ci sono dei modelli che non ci sono o forse sono solo per l'america quindi non serve, mi sa che vado sul netgear, la pagina dei router con i videogiochi non la trovo, peccato

steverance1987
02-02-2006, 18:30
mi sa che alla fine penso di farmi il netgear dg834 ma l'ho trovato su internet ed è diverso da quello sul sito ufficiale, come mai?
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/IT/product/NT006224

cmq quello che temo di più è la configurazione dato che che con l'ultimo modem router ho avuto brutte esperienze, speriamo bene se no mi ritocca mettere quello di alice :D

steverance1987
02-02-2006, 18:33
ma scusate una domanda, ma oltre alle 4 porte eternet ce l'ha quella usb?

Stev-O
02-02-2006, 18:35
nein... :D

steverance1987
02-02-2006, 18:37
nein... :D

non ha l'usb??????????????????

ma allora tutto un cavolo :cry:

potete consigliarmene uno che abbia anche l'usb?

:cry:

Stev-O
02-02-2006, 18:51
l'usr 9108

8310
02-02-2006, 18:51
non ha l'usb??????????????????

ma allora tutto un cavolo :cry:

potete consigliarmene uno che abbia anche l'usb?

:cry:

scusa ma cosa devi farci con la porta usb?

steverance1987
02-02-2006, 18:58
scusa ma cosa devi farci con la porta usb?

semplicemente sul pc non ho la porta eternet

tutmosi3
02-02-2006, 18:59
grazie, ma tra modem/router e router soltanto che differenza c'è?

In pratica la risposta sta già nel nome. Un router semplice accentra su di se il segnale internet proveniente dai client LAN e lo passa al modem (separato) per andare in WAN.
Un router/modem ha il modem integrato quindi non ha bisogno di apparecchi esterni

cmq il wireless non lo uso e sul sito di xbox.com ci sono dei modelli che non ci sono o forse sono solo per l'america quindi non serve, mi sa che vado sul netgear, la pagina dei router con i videogiochi non la trovo, peccato

Prova a chiedere nella sezione dei video giochi.
Ciao

steverance1987
02-02-2006, 19:02
l'usr 9108

si ma a sto punto allora ce l'avrei pure un modemrouter cin un prota usb e una eternetio vorrei un router classico ma con anche la porta usb, chiedo troppo?

steverance1987
02-02-2006, 19:04
oppure mi conigliate di comprare prima una scheda di rete e poi il router?

steverance1987
02-02-2006, 19:15
ok oltre a quel modem router della netgear ci aggiungo questa scheda di rete
http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew2.storefront/43e24b5a000d49542741d46e0c890642/Product/View/NT004916?prova=

che ne dite? è buona la combinazione?

steverance1987
02-02-2006, 19:49
o forse è meglio questa?
http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew2.storefront/43e24b5a000d49542741d46e0c890642/Product/View/NT007601?prova=1059

che differenza c'è appunto tra 10/100 e 10/100/1000?

tutmosi3
02-02-2006, 20:54
o forse è meglio questa?
http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew2.storefront/43e24b5a000d49542741d46e0c890642/Product/View/NT007601?prova=1059

che differenza c'è appunto tra 10/100 e 10/100/1000?

10 = 10 mb/s
100 = 100 mb/s
1000 = 1000 mb/s

mb/s = megabit al secondo
1 B = 1 byte = 8 bit = 8 b

Una scheda di rete tradizionale costa meno di 15 €.
Per tradizionale intendo 10/100. Il famoso 1000 è supportato ad apparecchi piuttosto costosi. Al lavoro abbiamo messo su una LAN per una ULSS tutta su apparecchi Allied Telesyn ed Enterasys a 1 Gb/s ... Strepitosa, ogni volta che vado da quelle parti resto in adorazione davanti al Matrix.
Ma in uso civile non te ne fai niente, è sprecata.
Ciao

tutmosi3
02-02-2006, 21:02
E' conveniente che tu prenda una scheda di rete tradizionale in quanto la porta USB del router sarebbe da dedicare ad una stampante.
Ciao

steverance1987
02-02-2006, 21:15
cmq sto sentendo da un amico che una scheda di rete a parte e quindi non inclusa nella scheda madre non è un granchè e ha detto che è meglio l'hub, che nn so cosa sia, confermate?

steverance1987
02-02-2006, 21:20
E' conveniente che tu prenda una scheda di rete tradizionale in quanto la porta USB del router sarebbe da dedicare ad una stampante.
Ciao

ma il router che devo prendere io e che mi hai consigliato te non ha l'usb, sbaglio?

tutmosi3
02-02-2006, 21:47
ma il router che devo prendere io e che mi hai consigliato te non ha l'usb, sbaglio?

Il Netgear non ha l'USB, il USR si.
Comunque caschi in piedi in entrambi i casi, sono dei buoni prodotti, io propendo per il Netgeat perchè lo conosco ma di sicuro trovi qualcuno che ha il USR e ti dirà che è buono uguale.

Ciao

steverance1987
02-02-2006, 21:50
Il Netgear non ha l'USB, il USR si.
Comunque caschi in piedi in entrambi i casi, sono dei buoni prodotti, io propendo per il Netgeat perchè lo conosco ma di sicuro trovi qualcuno che ha il USR e ti dirà che è buono uguale.

Ciao

ok, puoi rispondere all'altra domanda?
insomma scheda di rete più modem/router è la soluzione migliore?

dibe
03-02-2006, 09:04
ciao,

mi hanno regalato un modem/router adsl della netgear. Ho visto che dietro ha solo una porta rj45, mentre io lo dovrei usare in una LAN con almeno 4 pc.

Ho già uno switch di rete molto semplice con 8 porte LAN, posso collegarlo a questo (cavo dritto o incrociato?) e poi imposto nella proprietà di connessione dei vari pc l'ip del router come gateway?

:confused:

tutmosi3
03-02-2006, 09:33
cmq sto sentendo da un amico che una scheda di rete a parte e quindi non inclusa nella scheda madre non è un granchè e ha detto che è meglio l'hub, che nn so cosa sia, confermate?

Mi sa che il tuo amico si sta sbagliando, oppure tu hai capito male.
Io ho 3 PC a casa: 1 ha la scheda di rete integrata sulla mother board, 1 ce l'ha su slot PCI aggiunta al momento dell'assemblaggio, 1 ce l'ha su slot PCI aggiunta da me.
Ora ho la WLAN, ma prima con i cavi di rete tradizionali, tutto andava benissimo. Ho sentito di alcuni conflitti tra schede di rete e modem analogici PCI ma siccome tu andrai in internet con un router, il problema non ti si pone, al massimo togli il modem (sempre che tu abbia il modem analogico su PCI).
Un HUB è un apparato attivo di rete LAN, esso implica la presenza di rete cablata su cavo ed è stato ampiamente superato nell'evoluzine tecnologica dagli switch.
Cerco di spiegarti in parole povere cos'è un HUB.
Ammettiamo la presenza di una rete LAN con 10 PC: PC1, PC2, PC3 ... PC10.
Come possono comunicare tra loro?
Ci vuole una apparecchio che unisca tutti i cavi LAN uscenti dai vari PC. In pratica un accentratore. I cavi faranno tutti lo stesso tragitto concettuale:
PC1 -> HUB
PC2 -> HUB
PC3 -> HUB
...
PC10 -> HUB
Quando PC1 dovrà mandare delle cose a PC2, i pacchrtti faranno il tragitto PC1 -> HUB. L'HUB manderà in rete i pacchetti verso tutti i PC ma solo PC2 sarà in grado di ricevrli. Insomma un dispendio di banda notevole, ecco perchè sono stati creati gli switch.
Con uno switch, il file che doveva andare da PC1 a PC2, farà il seguente tragitto: PC1 -> Switch -> PC2, senza che gli altri PC vengano interessati.
Ciao

steverance1987
03-02-2006, 16:06
ok grazie per la spiegazione, allora vado per la scheda di rete e il router ciao

steverance1987
03-02-2006, 21:27
già so che avrò problemi a configurare il router, per esempio per quanto riguarda l'indirizzo ip lo dovrò configurare manualmente?
per esempio prendendolo da dos?
insomma datemi qualche dritta

steverance1987
04-02-2006, 16:10
allora?

tutmosi3
06-02-2006, 08:07
Io odio i DHCP, quindi non li attivo mai.
Preferisco assegnare ai miei apparati gli indirizzi IP che voglio io.

Pare che questa prefernza sia piuttosto popolare tra gli utenti del forum.
Ciao

Stev-O
06-02-2006, 12:50
al limite se si riesce a "prenotare gli indirizzi" sul dhcp si può unire la flessiiblità all'ordine ;)