PDA

View Full Version : Il mio vicino si connette con il mio router !!! SACRILEGIO !!!

CèTutto
30-01-2006, 22:09
Ciao a tutti,
ho un Netgear DG834GTIT Router ADSL Wireless, e un problema il mio vicino di casa riesce a collegarsi a internet con la mia antenna .
Come posso fare ad evitare che questo accada ?
Devo impostare un Ip fisso (sono ignorante in materia ).
Premetto che questo Router è collegato via cavo al desktop e wireless con un portatile.

Grazie a tutti

wgator
30-01-2006, 22:20
Ciao,

dal menu del Netgear: impostazioni wireless, seleziona WPA-PSK e nella casella "crittografia di protezione wpa-psk" inserisci una parola di almeno 8 lettere. Avviando la ricerca rete con un pc, appare la richiesta password. Se il tuo vicino non a conosce si attacca :ciapet:

MasterGuru
30-01-2006, 22:24
dovresti utilizzare una chiave di protezione Wep oppure (se esiste) la WPA

CèTutto
30-01-2006, 22:26
Ciao,

dal menu del Netgear: impostazioni wireless, seleziona WPA-PSK e nella casella "crittografia di protezione wpa-psk" inserisci una parola di almeno 8 lettere. Avviando la ricerca rete con un pc, appare la richiesta password. Se il tuo vicino non a conosce si attacca :ciapet:

Ti ringrazio di tutto cuore !!!!! ;)

FabioD77
30-01-2006, 22:27
il fatto è che si mette a sniffare il traffico (ma giga e giga, non qualche mega ;) ) riesce a trovare anche la chiave :(

FabioD77
30-01-2006, 22:27
AHH preciso che non l'ho mai fatto eh, ma è certo che si possa fare! :O

Stev-O
30-01-2006, 22:51
con la wpa se è una pw "buona" è dura pero'.... il protocollo trasmette la cifratura solo in certi intervalli di tempo...rischia di essere una cosa tropo lunga anche per il più smaliziato

mingotta
30-01-2006, 23:04
soluzione molto semplice: vai dal vicino e parlaci!

cmq con wpa-psk stai più che tranquillo!!

FabioD77
30-01-2006, 23:20
con la wpa se è una pw "buona" è dura pero'.... il protocollo trasmette la cifratura solo in certi intervalli di tempo...rischia di essere una cosa tropo lunga anche per il più smaliziato
Appunto dovrebbe sniffarsi tonnellate di traffico. Io non lo farei... ma mai dire mai :p

batacaldar
30-01-2006, 23:30
suona alla sua porta e dagli 2 pizze in faccia.....

OldBlackEagle
31-01-2006, 00:53
Non so se il Tuo Router lo può fare, (il mio si), autorizza solo chi ha un indirizzo MAC da Te conosciuto... Per me è la soluzione migliore che possa esistere per impedire accessi non autorizzati!!!
Saluti...

CèTutto
31-01-2006, 07:20
stamane ho acceso il portatile e la password wpa non mi è stata chiesta.
forse perche l'ho inserita ieri sera ?

una pagina con opzioni di connessione MAC cè ma come funziona?

RedSky
31-01-2006, 08:29
non sò se nel router in questione si può, ma dovrebbe essere la possibilità di rendere accesso solo a mac address autorizzati...o ancora meglio...tu fallo accedere e se hai una ban station all'interno del router gli banni il mac address, non ti può sniffare proprio una mazza dopo ;) (la chiave di crictografia è necessaria in ogni modo).

In caso nn funzionasse...vai lì e gli spacchi il portatile in testa :sofico:

wgator
31-01-2006, 08:59

Ciao,

non ti ha più chiesto più la password perchè, dopo esserti connesso la prima volta è stata memorizzata nel tuo pc. In pratica la chiede solo la prima volta che ti connetti.
Come "controprova", se vai nelle proprietà della connessione (tab "reti senza fili") e rimuovi la connessione memorizzata, vedi che se fai una nuova ricerca rete te la chiede di nuovo.

Credimi, il WPA-PSK è più che sufficiente per tenere lontani gli scrocconi.
Per quanto riguarda la semplice associazione dell'indirizzo MAC, non è troppo sicura, io riesco a scavalcarla facilmente :p
Non va usata al posto della chiave WPA-PSK ma va aggiunta nel caso si voglia rendere ancora più difficile la vita ad eventuali scrocconi.

Se non hai a che fare con un hacker super esperto, WPA-PSK basta e avanza :D

Leo_SR
31-01-2006, 09:37
Credimi, il WPA-PSK è più che sufficiente per tenere lontani gli scrocconi.
Per quanto riguarda la semplice associazione dell'indirizzo MAC, non è troppo sicura, io riesco a scavalcarla facilmente :p
Non va usata al posto della chiave WPA-PSK ma va aggiunta nel caso si voglia rendere ancora più difficile la vita ad eventuali scrocconi.

Se non hai a che fare con un hacker super esperto, WPA-PSK basta e avanza :D

Esatto! L'indirizzo MAC si cambia molto facilmente, quindi bannarlo serve a ben poco... :p
Se invece permetti la connessione solo all'indirizzo MAC della scheda di rete del tuo portatile la cosa ha più senso, perchè diventa difficile sapere qual è! :D

Cmq sono d'accordo con wgator, il WPA-PSK è più che sufficiente a scoraggiare il vicino rimpibolle!

RedSky
31-01-2006, 09:57
qualcuno sà indirizzarmi come provare a autosniffarmi il traffico wep per vedere se riesco a recuperare la mia chiave? son decisamente curioso di vedere cosa bisogna fare per sniffare la chiave wep :)

niente cose malevole si intende, una semplice curiosità e test!

wgator
31-01-2006, 10:08
qualcuno sà indirizzarmi come provare a autosniffarmi il traffico wep per vedere se riesco a recuperare la mia chiave? son decisamente curioso di vedere cosa bisogna fare per sniffare la chiave wep :)

niente cose malevole si intende, una semplice curiosità e test!

Per queste cose ci vuole il "pinguino" :p Esistono ottimi tools (Linux)
Prova a inserire il termine "wepcrack" in google ;)
Non conosco nulla però che giri sotto windows

tutmosi3
31-01-2006, 10:48
suona alla sua porta e dagli 2 pizze in faccia.....http://www.defencekarate2000.it/clap.gif

bottosac
31-01-2006, 11:09
Per avere il massimo possibile della sicurezza dovresti:
- mettere nella sicurezza WiFi solo i MAC abilitati
- disabilitare l'SSID del router così se non lo sai non lo trovi spulciando le connessioni wireless in giro
- mettere la crittografia WPA-PSK con una chiave di almeno 8 caratteri, più è lunga meglio è

dane4uk
31-01-2006, 11:23
Premetto che questo Router è collegato via cavo al desktop e wireless con un portatile.

Grazie a tutti

Scusate l'ignoranza... ma per potersi connettere a interenet dal portatile in una configurazione del genere, è necessario ke il pc sia acceso e connesso?:stordita:

Grazie! :D

RedSky
31-01-2006, 11:44
Scusate l'ignoranza... ma per potersi connettere a interenet dal portatile in una configurazione del genere, è necessario ke il pc sia acceso e connesso?:stordita:

no, assolutamente no.

la funzione del router è proprio quella di permettere connessioni indipendenti da altri pc, è il router che fà da nodo ed è l'unica cosa che deve essere accesa :)

Leo_SR
31-01-2006, 11:50

No, ci pensa il router a permettere al portatile di essere connesso :D
Diciamo che Desktop e Portatile sono "indipendenti" per quanto riguarda la connessione.

Edit: Ops... non avevo visto la risposta di RedSky! Pardon!!

as10640
31-01-2006, 11:55
Per queste cose ci vuole il "pinguino" :p Esistono ottimi tools (Linux)
Prova a inserire il termine "wepcrack" in google ;)
Non conosco nulla però che giri sotto windows

Quoto :D
C'è una distro ottima che si chiama Auditor Live Security :D :D

Macche
31-01-2006, 12:09
io ho il tuo stesso router, ti dico come devi fare:

accedi alla configurazione del router e vai su impostazioni wireless:

1) togli la spunta su: Consenti trasmissione del nome (SSID)
2) su Opzioni di protezione che trovi + in basso seleziona WPA-PSK e sotto scrivi una password
3) clicca su Imposta Elenco Accessi e spunta la casella: Attiva controllo di accesso. Dopodichè vai sotto su Aggiungi nuova stazione manualmente e lì ci metti per ogni periferica che vuoi collegare ad internet (quindi nel tuo caso pc fisso e portatile) un nome di riferimento e l'indirizzo MAC di quel pc.

Ricordati poi di applicare le modifiche.

Così sarai al sicuro :P

rokis
31-01-2006, 12:27
io ho il tuo stesso router, ti dico come devi fare:

accedi alla configurazione del router e vai su impostazioni wireless:

1) togli la spunta su: Consenti trasmissione del nome (SSID)
2) su Opzioni di protezione che trovi + in basso seleziona WPA-PSK e sotto scrivi una password
3) clicca su Imposta Elenco Accessi e spunta la casella: Attiva controllo di accesso. Dopodichè vai sotto su Aggiungi nuova stazione manualmente e lì ci metti per ogni periferica che vuoi collegare ad internet (quindi nel tuo caso pc fisso e portatile) un nome di riferimento e l'indirizzo MAC di quel pc.

Ricordati poi di applicare le modifiche.

Così sarai al sicuro :P
ciao ho anche io un router ma un d-link vorrei sapere che cos'è il SSID perchè ho anche io quell'opzione!
Grazie!

dane4uk
31-01-2006, 12:41
no, assolutamente no.

la funzione del router è proprio quella di permettere connessioni indipendenti da altri pc, è il router che fà da nodo ed è l'unica cosa che deve essere accesa :)

Ringrazio te e Leo per le risposte.

Quindi tutto ciò di cui ho bisogno è un Router Wireless... Ke però connetto via cavo al pc desktop... Giusto? :help: Scusatemi... :D Sono pessimo lo so! :D

Leo_SR
31-01-2006, 13:15
ciao ho anche io un router ma un d-link vorrei sapere che cos'è il SSID perchè ho anche io quell'opzione!
Grazie!

l'SSID potremmo considerarlo il "nome" che tu dai alla tua connessione wireless. Se l'access point trasmette periodicamente l'SSID, tutti sapranno che c'è un AP nei paraggi e come si chiama la connessione che offre. Ovviamente non basta sapere l'SSID per potersi connettere, ma nel caso tu non voglia permettere a sconosciuti di connettersi sarebbe una buona idea nasconderlo. :)

lafayette
31-01-2006, 13:20
Esatto! L'indirizzo MAC si cambia molto facilmente, quindi bannarlo serve a ben poco... :p

scusa non ho capito, so che è facile cambiare il mac però se io sul mio router imposto come mac autorizzato solo quello della mia interfaccia, chi vuole entrare deve prima scoprire il mio mac address, giuto?

lafayette
31-01-2006, 13:20

scusa non ho capito, so che è facile cambiare il mac però se io sul mio router imposto come mac autorizzato solo quello della mia interfaccia, chi vuole entrare deve prima scoprire il mio mac address, giusto?

Leo_SR
31-01-2006, 13:28
scusa non ho capito, so che è facile cambiare il mac però se io sul mio router imposto come mac autorizzato solo quello della mia interfaccia, chi vuole entrare deve prima scoprire il mio mac address, giusto?

Si, certo. Stiamo dicendo la stessa cosa :p
Se invece permetti la connessione solo all'indirizzo MAC della scheda di rete del tuo portatile la cosa ha più senso, perchè diventa difficile sapere qual è! :D

FabioD77
31-01-2006, 13:54
Quoto :D
C'è una distro ottima che si chiama Auditor Live Security :D :D
Grandeeeee!! tnx :)

dane4uk
31-01-2006, 16:15
No, ci pensa il router a permettere al portatile di essere connesso :D
Diciamo che Desktop e Portatile sono "indipendenti" per quanto riguarda la connessione.

Edit: Ops... non avevo visto la risposta di RedSky! Pardon!!

questo come vi sembra Wireless Router ADSL2+ (A02-RA241-W54) di Atlantis Land SPECIFICHE TECNICHE (http://www.atlantis-land.com/scheda_caratteristiche.php?language=ita&prodottiID=169#10)

as10640
31-01-2006, 16:38
Grandeeeee!! tnx :)

Guarda che oltre essere ottima è anche ottimamente complicata :D :D
Comunque qui ho trovato ABC del crack di reti....
http://www.tomsnetworking.com/Sections-article118.php

FabioD77
31-01-2006, 16:46
Guarda che oltre essere ottima è anche ottimamente complicata :D :D
Comunque qui ho trovato ABC del crack di reti....
http://www.tomsnetworking.com/Sections-article118.php
sono maschietto, altrimenti ti sposerei!! :D

Stev-O
31-01-2006, 16:55

ci metti solo il mac della tua scheda

sì la pw la tiene: non è da inserire ogni volta

Leo_SR
31-01-2006, 17:26
questo come vi sembra Wireless Router ADSL2+ (A02-RA241-W54) di Atlantis Land SPECIFICHE TECNICHE (http://www.atlantis-land.com/scheda_caratteristiche.php?language=ita&prodottiID=169#10)

Beh, non l'ho provato, ma sembra buono considerando che supporta anche l'ADSL2+!