View Full Version : Extensions per Firefox
andrea.ippo
30-01-2006, 20:26
Ho aperto questo sondaggio perché penso possa essere utile a tutti sapere quali siano le extensions più diffuse, ma anche quelle poco note che potrebbero rivelarsi molto utili per chi ancora non le conosce.
Vi prego quindi di fare un elenco delle vostre preferite (o se possibile tutte...) corredato magari da una breve descrizione.
andrea.ippo
30-01-2006, 20:51
Dico le mie:
All-in-one sidebar 0.6.4
Somiglia alla barra degli strumenti laterale di Opera.Include diverse funzionalità,tra cui:
visualizzazione cronologia/segnalibri/segnalibri live,
downloads in corso/terminati,
estensioni installate con accesso diretto alle opzioni e ricerca di aggiornamenti,
menu dei temi,
possibilità di visualizzazione della scheda corrente (o il sorgente),
visualizzazione informazioni sulla pagina,
console Javascript
Inoltre si possono aggiungere pulsanti di altre estensioni (p.es. tab mix plus)
Si possono scegliere le dimensioni max/min della barra,e varie opzioni per la comparsa/scomparsa.
Dictionary Search 1.5
Consente di cercare il significato (o la traduzione) di parole evidenziate nel browser con un semplice clic destro del mouse.Si possono usare al massimo 4 dizionari online (io ho quello italiano,quello inglese,e due per tradurre ita->ing e viceversa)
FoxyTunes 1.1.5.4
Aggiunge una piccola barra degli strumenti nella barra di stato del browser, da cui è possibile comandare il mediaplayer (ne supporta parecchi).
Visualizza anche il titolo del brano a scorrimento.
Hardware Upgrade Menu 1.1.0
Grande creazione del mitico Leron,che non ringrazierò mai abbastanza per questo :ave: :D
Molto indicato per chi,come me, è sul forum un minuto sì e l'altro pure,consente un rapido accesso a tutte le discussioni.
Un MUST.
IE Tab 1.0.7
Consente di aprire le (poche a dir la verità) pagine che danno problemi di visualizzazione in FF in una scheda separata,utilizzando il motore di rendering di IE. è una di quelle extensions che (almeno nel mio caso) si usano poco,ma le poche volte che capita sono veramente comode.
Image Zoom 0.2.3
Sopperisce al mancato ingrandimento delle immagini con la combinazione Ctrl++ implementato nel browser.
Disponibili varie percentuali di zoom di default, si può sceglierne però anche una personalizzata. Inoltre ha la funzione di image fit,utile per piccoli schermi.
Mail Notifier 0.5 - Fino a Firefox 1.0!!!
Va resa compatibile con la versione 1.5,ma una volta fatto non dà problemi.
Consente di impostare UN SOLO account di posta e la frequenza di controllo di nuove mail. Visualizza una finestra popup alla ricezione di un nuovo messaggio.
Tab Mix Plus 0.3
Consente una gestione avanzata delle schede e implementa, a partire dalla 0.3, un gestore di sessioni.
Detto così è molto ma molto riduttivo, per esporre tutte le funzioni che ha farei notte :D
Anche questo un MUST, soprattutto da quando supporta l'importazione/esportazione delle impostazioni in/da file txt, che semplifica parecchio le cose se si vogliono trovare gli stessi settaggi anche, ad esempio, su Portable Firefox sulla penna usb.
18 :)
AdBlock 0.5d2
Image Zoomer
Sort Bookmark 0.4.4
Status Bar clock 1.3.1
Reload Every 0.3.2
ChromEdit 0.0.5.1
Cute Menus 0.3
Download Manager Tweak
Ie view 0.8
Web Developer 0.8
Allow rigth click 0.1
Nuke Anithing 0.1
Extension Uninstaller 0.2.1
Opera view 0.1
text Zoom 1.0.1
Download With 0.0.7
Display next/previous immage
Flash clik to view ( questa però l'ho implementata direttamente nel UserContent.css ma una volta esisteva come extension che ora non la si ritrova più da nessuna parte).
Una volta avevo pur il GoTo che ora non lo trovo più , se qualcuno ce l'ha mi fa un immenso favore .
ce ne sarebbero altre 2 o 3 che vorrei, ma non posso installarle .
poi ci sono le modifiche ai file di configurazione per l'aspetto e l'usabilità .
franksisca
31-01-2006, 06:51
vi dico le mie:
DOM Inspector
TalkBack
Flashgot
IEView
PDF Download
GMail notifier
Forecasterfox
Hardware Upgrade menu
Fasterfox
Search plugin Hacks
DownThemeAll
misterx76
31-01-2006, 16:44
Colorfull tabs: Per dare un pò di colore alle schede, molto carino
Image shack right-click: Permette di cliccare col tasto destro su ogni immagine e caricarla su image shack
Google toolbar: La toolbar ufficiale di google
Tabbrowser preference: Per settare al meglio la navigazione a schede
BBcode extra: Indispensabile per chi posta nei forum
Faster fox: Per velocizzare firefox
Google preview: Inserisce le anteprime dei siti nelle ricerche con google e yahoo
Customize google: Aggiunge delle opzioni alle ricerche con google
Allow right click: Disabilita le protezioni che bloccano il tasto destro in alcuni siti
Tab mix plus: Navigazione a schede con una marcia in più
Gmail manager: Per gestire gli account gmail
Google page rank: Per visualizzare il page rank anche con firefox
Extended status bar: Per una barra di stato simile a quella di Opera
Back to top: Per toranre in alto o in basso con un click
Fire ftp: Un client ftp integrato nel browser
BugMeNot: Per entrare in molti siti a pagamento
Italian DrunkenDonkey menu: :fiufiu:
Sage: Per i feed rss
Bookmark Home: Per personalizzare i preferiti
Disable target for download: Permette di disabilitare l'apertura di schede vuote in caso di download
andrea.ippo
31-01-2006, 22:45
Colorfull tabs: Per dare un pò di colore alle schede, molto carino
Image shack right-click: Permette di cliccare col tasto destro su ogni immagine e caricarla su image shack
Google toolbar: La toolbar ufficiale di google
Tabbrowser preference: Per settare al meglio la navigazione a schede
BBcode extra: Indispensabile per chi posta nei forum
Faster fox: Per velocizzare firefox
Google preview: Inserisce le anteprime dei siti nelle ricerche con google e yahoo
Customize google: Aggiunge delle opzioni alle ricerche con google
Allow right click: Disabilita le protezioni che bloccano il tasto destro in alcuni siti
Tab mix plus: Navigazione a schede con una marcia in più
Gmail manager: Per gestire gli account gmail
Google page rank: Per visualizzare il page rank anche con firefox
Extended status bar: Per una barra di stato simile a quella di Opera
Back to top: Per toranre in alto o in basso con un click
Fire ftp: Un client ftp integrato nel browser
BugMeNot: Per entrare in molti siti a pagamento
Italian DrunkenDonkey menu: :fiufiu:
Sage: Per i feed rss
Bookmark Home: Per personalizzare i preferiti
Disable target for download: Permette di disabilitare l'apertura di schede vuote in caso di download
Ma io avevo sentito che Tabbrowser e Tab Mix insieme possono dare problemi...Mai notato nulla di simile?
dragone17
01-02-2006, 07:44
Ma io avevo sentito che Tabbrowser e Tab Mix insieme possono dare problemi...Mai notato nulla di simile?
io più che altro mi chiedo a cosa serve, visto che tabmix plus fa le stesse cose di tbp (o almeno così ricordo dalle vecchie versioni di tbp che usavo)
io cmq ne uso parecchie:
adblock plus
bbcodextra
bugmenot
compact menu
de-imageshack
download manager tweak
fasterfox
gmail notifier
ie tab
image zoom
imagebot
menu editor
noscript
operaview
search button
slim extension list
stop-or-reload button
tabmix plus
url link
chetidolanimale
01-02-2006, 12:15
le mie estensioni:
-tab mix plus: indispensabile.
-long titles: hai presente quando passi il mouse su un link e compare la finestrella con sfondo giallo, ma il testo dentro è troppo lungo e viene troncato? questa ext risolve il problema.
-search button: per il tasto della ricerca, click destro apre la lista dei motori, click sinistro apre la ricerca nella tab corrente, click centrale la apre in una nuova tab.dovrebbero metterlo di default in ff
-searchbar autosizer: rimpicciolisce la barra di ricerca, ma come ci scrivi dentro la fa allargare di conseguenza, in modo che il testo della ricerca rimane visibile per intero, e quando non devi cercare niente la barra si fa piccola per non adare fastidio.
-fasterfox: firefox con l'overboost :D
-menu editor:stanco di voci che non usi mai ,nella barra dei menu o nel menu contestuale? personalizzali!!!
-autocopy: se selezioni un testo, viene automaticamente copiato, se clicchi col tasto centrale viene automaticamente incollato. Linux style!
-plain text link: trasforma esempio.com da semplice testo a link apribile.
-quick note: basta coi foglietti sparsi per la scrivania, se devo prendere un appunto al volo uso firefox!
-noScript: decido io se un sito può eseguire i javascript.
estensioni per sviluppatori:
-dom inspector: per perdersi tra i rami del dom di una pagina.una delle estensioni più utili in assoluto, assieme a
-web developer: decine di funzioni preziosissime per chi fa siti
-fireftp: per trasferire i file dal pc al tuo sito
-view formatted source e view rendered source: aiutano a vedere meglio l'html di una pagina
-console^2: per mettere ordine nella caotica console javascript di firefox.utilissima
-colorzilla: ti piace il colore di una pagina e vuoi copiarlo?colorzilla!
-live http headers: per vedere tutte le richieste di firefox e le risposte dei server
-ie tab: per controllare sul motore di IE le pagine scritte
andrea.ippo
01-02-2006, 13:05
Accidenti quante!!!
Appena trovo un po' di tempo ne provo altre, in particolare trovo interessanti searchbar autosizer, fasterfox, imagebot, operaview e menu editor.
Per quanto riguarda "plain text link" ho scoperto che selezionando un testo in forma di link (tipo esempio.com) e trascinandolo sulla barra URL basta premere INVIO per andare alla pagina, oppure si può mettere tra i segnalibri trascinandolo nella barra segnalibri. Non c'è che dire, Firefox non finisce mai di stupirmi :eek:
misterx76
01-02-2006, 13:41
Nessun problema rilevante, comunque ne toglierò uno e vedremo :)
andrea.ippo
01-02-2006, 14:17
allora ti consiglio di tenere tabmixplus 0.3
Tempo fa avevo provato tbp ma non c'è confronto...
chetidolanimale
01-02-2006, 15:58
Per quanto riguarda "plain text link" ho scoperto [...]
se hai messo da qualche parte il bottone per aprire una nuova scheda, fai una prova divertente, seleziona col mouse la scritta "tabmixplus" e poi trascinala su suddetto bottone..... :cool:
cmq c'è anche un'estensione che tu selezioni un testo, lo trascini in un punto vuoto della pagina(non su un link o su un'immagine, per capirci) e lui ti apre il sito...
eh si, firefox non finisce mai di stupirci :O ;)
chetidolanimale
01-02-2006, 16:00
allora ti consiglio di tenere tabmixplus 0.3
Tempo fa avevo provato tbp ma non c'è confronto...
quoto tabmixplus, non c'è proprio paragone...
andrea.ippo
01-02-2006, 18:35
se hai messo da qualche parte il bottone per aprire una nuova scheda, fai una prova divertente, seleziona col mouse la scritta "tabmixplus" e poi trascinala su suddetto bottone..... :cool:
cmq c'è anche un'estensione che tu selezioni un testo, lo trascini in un punto vuoto della pagina(non su un link o su un'immagine, per capirci) e lui ti apre il sito...
eh si, firefox non finisce mai di stupirci :O ;)
Ma è normale che non riesce a codificare i caratteri della pagina che apre???
Se si riuscisse a rendere questo metodo affidabile, sarebbe veramente una svolta...Anche perché poi ho notato che in generale basta digitare una parte dell'indirizzo nella barra dell'url e ff lo cerca (nella barra di stato compare google.com).è come se facesse la ricerca con l'opzione "mi sento fortunato" che apre la prima pagina risultato...
E pensare che c'è chi ancora sostiene la presunta superiorità di IE6 ...Semmai aspettiamo la 7, ma pure allora sarà già uscito FF 2.0 o 3.0, e ne avrà fatta di strada...
andrea.ippo
01-02-2006, 18:37
EDIT: Ora dalle 8 di prima sto a 11:
ho aggiunto
Fasterfox
searchbar autosizer
adblock (che ha qualche problema di apprendimento)
Con adblock se io ad esempio chiudo un banner su una pagina, alla sessione successiva di FF me lo riapre!!! Ma non dovrebbe "ricordarselo"?
A che serve aggiungere alla lista sennò?
chetidolanimale
01-02-2006, 18:49
Ma è normale che non riesce a codificare i caratteri della pagina che apre???
no,non è normale.probabilmente è solo un caso, fai altre prove, se si ripresenta il problema, ho spiegato come settare le giuste opzioni nelle ultime pagine del thread ufficiale di FF ;)
ho notato che in generale basta digitare una parte dell'indirizzo nella barra dell'url e ff lo cerca (nella barra di stato compare google.com).è come se facesse la ricerca con l'opzione "mi sento fortunato" che apre la prima pagina risultato...
se scrivi "esempio" nella barra degli indirizzi, firefox prova prima ad aprire esempio.it, poi esempio.net, esempio.com ecc (l'ordine potrebbe essere diverso,non ricordo al momento) , se non trova niente fa una ricerca automatica con google e ti apre il primo risultato trovato.
E pensare che c'è chi ancora sostiene la presunta superiorità di IE6 ...Semmai aspettiamo la 7...
è disponibile una beta di IE7, cmq sta ancora parecchie lunghezze dietro firefox ;)
andrea.ippo
01-02-2006, 18:59
Grazie per le risposte ;)
Ora faccio altre prove di decodifica
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.