PDA

View Full Version : [Tiscali ADSL] Disattivazione e portante ancora up da 4 mesi


ronny84
30-01-2006, 21:14
Ciao a tutti! ^^

Il problema in questione mi sta davvero portando all'esasperazione e spero voi possiate darmi una mano nel risolverlo perchè non so davvero dove sbattere la testa...

Vi spiego tutto ciò che c'è da sapere qui di seguito per mezzo di una mail che ho mandato ad un mio amico che lavora per Telecom che, essendo in u altro settore, non ha potuto far molto per aiutarmi:

"Allora tutto è cominciato la “bellissima” mattina del 6 giugno 2005 quando ho trovato il modem non allineato al segnale adsl. Ho telefonato a Tiscali e sono venuto a sapere che il giorno prima avevano fatto l'upgrade a 6 mega sulla mia linea (cosa che tra le altre cose non avevo neanche chiesto..).. Sono andato avanti un mese con il modem sempre disallineato, poi sono stato contattato da un tecnico telecom che mi ha chiesto di verificare se il modem si allineava e, miacolo!, si allineava! Convinto che il problema fosse finito così (illuso!) vado per aprire una pagina web e non la carica.. e così per tutti i giorni seguenti. Ho contattato il numero Tiscali non so quante volte, parlando con tecnici del primo e secondo livello, ma anche abbassando la portante a 640k, la mia linea continuava a risultare inutilizzabile. Alla fine l'ennesimo tecnico mi ha detto che le avevano provate tutte e di rivolgermi ad un altro Internet Provider perchè loro non erano in grado di farmi navigare come da contratto. Così il 16 dicembre 2005 ho spedito il fax di recissione e il 15 settembre 2005 un tecnico Tiscali mi ha chiamato per confermare la cancellazione dell'account. Account cancellato ma modem allineato, così la mia prima richiesta per Alice 640k viene annullata. Chiamo Tiscali e mi comunicano che per la caduta della loro portante sul mio numero devo aspettare 15 giorni perchè Telecom deve intervenire in centrale avendo possesso fisico delle linee.. Il 30 settembre 2005 mi viene comunicato da Tiscali che Telecom li ha contattati dicendo di aver scollegato il mio numero e fatto cadere il segnale. Quindi Tiscali ha chiuso la mia pratica.

Il problema è che il mio modem continuava (e continua) ad allinearsi!

La situazione è purtroppo rimasta invariata fino ad oggi.. ho contattato più e più volte Tiscali chiedendo anche in modo minaccioso che mi mandassero un qualche documento attestante quanto da loro riferito, ciò che fossi libero da qualsiasi vincolo contrattuale verso di loro, e il risultato è una mail (quindi documento ufficiale) che attesta che sono libero dai loro servizi dal 30-09-05.

Poi il 16 dicembre 2005, dopo aver letto su internet di persone che, arcistufe del 187, erano andate direttamente in centrale per farsi risolvere problemi vari, mi sono deciso ad andare io stesso per vedere cosa non andava sul mio numero. Ho parlato con un tecnico e dopo avergli spiegato la situazione ha fatto una ricerca analizzando i cavi che partono dal mio numero ed ha constatato che effettivamente arrivano alla borchia Tiscali. Ha anche sottolineato che, seppur raramente, può capitare che sbaglino a staccare i cavi durante una disattivazione adsl (visto anche il delirio di cavi che girano in quello stanzone!) e quindi probabilmente io sono una semplice vittima di un errore di disattivazione.. Purtroppo il tecnico con cui ho parlato è stato tanto gentile quanto pignolo verso le regole, quindi alla mia richiesta di staccare fisicamente i cavi ha risposto che non poteva far nulla senza un ordine del 187. Ho quindi mandato fax al 187 chiedendo di effettuare la richiesta come puntualizzato dal tecnico ma niente, non lo sanno fare..."

E' davvero una situazione assurda.. il 187 non sa fare nulla che sia leggermente "inusuale" o fuori dai soliti schemi ed io mi ritrovo qui ad avere assolutamente bisogno di un adsl e non poterla avere senza aver commesso nulla..

Chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, nel tentativo di trovare una soluzione e riuscire ad uscire da questo casino incredibile..

Grazie anticipatamente, se non di aver letto tutto sto popò di post! :)

vacopesante
30-01-2006, 21:37
se con il modem acceso alzi la cornetta di un telefono collegato direttamente alla presa a muro (cioé SENZA filtro adsl), senti normale o senti un forte fruscio?

ronny84
31-01-2006, 09:36
Ho appena fatto la prova che mi hai suggerito:

Ho il modem collegato ad una derivazione in camera e il cordless in sala collegato alla presa principale. Ho staccato il filtro, schiacciato il verde sul cordless e all'inizio sento un tu-tu liscio.. dopo alcuni secondi cominciano delle interferenze ed il fruscio di cui parli tu, anche se non così forte (ma abbstanza da rendere molto difficoltosa la comunicazione! ;))

Cmq il fatto che ci sia ancora il segnale Tiscali sulla mia linea è un dato di fatto provato sia dal mio modem che si allinea sempre agli stessi valori, dal numero erde telecom che comunica quale provider occupa la linea e, soprattutto, dal tecnico che in centrale ha verificato che il mio numero è abilitato ad 1 adsl ed i cavi relativi arrivano ad uno scatolotto Tiscali..

Il problema è che nessuno li vuole togliere..

Tiscali dice che con me ha completamente chiuso visto che Telecom le ha riferito che mi avevano staccato. Dall'altra parte il 187 non sa da assolutamente cosa fare in quanto branco di incompetenti (scusate ma è così)..

Ora sono riuscito ad avere "sottobanco" l'indirizzo ed il nominativo del responsabile del settore commercile Telecom, quindi gli ho scritto e spero che si prenda la briga di fare qualcosa..

Altrimenti che fare?

Pensavo all'Associazione consumatori ed ho già contattato un avvocato.. certo che arrivare a questo per due stupidi cavi mi sembra il colmo.. :rolleyes:

Se qualcuno sapesse qualcosa in merito o conoscesse qualcuno che potrebbe seguire con attenzione questo mio problema, gli sarei eternamente grato se mi desse una mano..

Grazie ancora e grazie a vacopesante per la risposta! :)

ronny84
31-01-2006, 10:42
Scusate il doppio post, ma mi sono dimenticato di chiedere una cosa.. :cry:

Volevo sapere: se io mi abbonassi all'ADSL Fastweb (le fibre non arrivano a casa mia! ;_;), arginerei il problema? Il servizio ADSL Fastweb è indipendente da Telecom o comunque verrei allacciato alla mia centrale con il solito problema di linea già occupata?

Perchè se il servizio fosse completamente autogestito da Fastweb potrei mandare a quel paese Telecom e fregarmene di quei due cavetti che da 4 mesi mi bloccano la linea..

Grazie! :)

vacopesante
31-01-2006, 10:51
Il 30 novembre scorso, a seguito di disdetta di un'adsl Telecom resa effettiva, vedevo che la portante era rimasta ma non riuscivo più a collegarmi; chiamavo ripetute volte il 187-muro di gomma- chiedendo di far cessare la portante ma sia il "commerciale" sia il servizio adsl rispondevano che al loro computer risultava che "lei non ha piu' l'adsl, quindi può fare un nuovo abbonamento".

Essendo convinto che se avessi seguito il suggerimento di 'sti tizi il risultato sarebbe stato il "ko sulla linea", ho aperto un guasto col 187 per disturbo sulla linea "si sente un fastidiosissimo fruscio!!!!!!"; in tal caso sono tenuti a provvedere in 48 ore.

Risultato: il terzo giorno dopo la mia segnalazione è passato un loro tecnico a cui ho fatto sentire il fruscio dal telefono attaccato alla presa priva di filtro adsl (ovviamente avevo il modem acceso nell'altra stanza), e questo è tornato in centrale per risolvere: dopo 2 ore è sparita quella maledetta portante. MA *AFF ALLA **LECOM

ronny84
31-01-2006, 11:09
Grandissimo!!

Ho fatto una prova chiamando un mio amico ed effettivamente sento un forte fruscio..

Oddio, sono emozionato! :D

Mi diresti gentilmente esaattamente cosa hai fatto? Con che settore di Telecom hai parlato? (servizio tecnico per la linea telefonica?) Hai detto di aver avuto 1 adsl o è meglio tacere a riguardo?

Grazie infinite, mi hai dato per lo meno una speranza! :D

vacopesante
31-01-2006, 11:17
chiama il 187, premi il numero che ti viene suggerito per la segnalazione guasti, alla persona che prende la segnalazione dirai che senti un fortissimo fruscio che ti rende impossibile la conversazione e "non è che dipende da una adsl che avevo in passato?" non fare cenno al fatto che il fruscio esiste SOLO quando hai il modem acceso...

ronny84
31-01-2006, 21:09
Fatto come mi hai giustamente suggerito, ma purtroppo si ricade sulla solita discussione:

"ma lei che gestore aveva?"
"Tiscali"
"allora sono problemi loro"
"ma le linee sono vostre"
"fa niente"

non so davvero più cosa fare...

vacopesante
31-01-2006, 21:19
riprova con un altro operatore, sii più vago (non dire con chi eri prima perché non ti intendi mica di queste cose... ;) )e ripetigli fino alla nausea, martellali, che hai sto ca** di fruscio che non ti fa parlare bene al telefono e che pertanto DEVONO risolvere il problema (sono loro, nella loro centrale a dover staccare la "permuta")!!!!

p.s.: la motivazione del canone che gli si paga è proprio in funzione della manutenzione delle linee

ronny84
01-02-2006, 10:29
Purtroppo a te è andata "bene" che il segnale adsl residuo fosse di Telecom stessa..

Mentre parlavo con il tecnico e prima di digli di Tiscali, mi ha detto che tramite il controllo che stava facendo non risultava nessun malfunzionamento Telecom sulla mia linea.. il malfunzionamento è Tiscali e quindi mi hanno pregato di rivolgermi a loro perchè Telecom non può toccare un segnale non loro..

Pazzesco, comunicazione Telecom-Tiscali assolutamente 0.. ora scrivo all'agcom e vediamo..

Grazie mille per la pazienza e per la buona dritta! ;)

vacopesante
01-02-2006, 10:54
per me dovresti tentare ancora, anchi'io ho scritto ad Agcom per sollecitare il nuovo abbonamento adsl (dopo 1 mese ancora nessuno mi ha contattato al proposito); prova col 187 chiedendo di far venire un tecnico a casa a controllare il fruscio e non nominare più la portante che hai ancora; l'importante è che apri il guasto

vacopesante
01-02-2006, 11:01
edit: se li richiami, fallo col modem acceso e parla col telefono non attaccato al filtro adsl