PDA

View Full Version : Scelta stampante...


Sampei1980
30-01-2006, 20:12
Ciao a tutti. Vorrei sostituire la mia attuale stampante che purtroppo mi ha abbandonato e pur essendomi documentato per benino in rete e guardando sugli scaffali dei negozi ho ancora un po' di indecisione e onde evitare di fare l'acquisto sbagliato vi chiedo un piccolo aiuto; vi espongo un po' le mie esigenze e le mie esperienze. Le mie esigenze non sono grandi...infatti la stampante mi serve per un buon 60% nella stampa di documenti, testi e guide che spesso mi stampo per leggermele con calma senza starmene davanti al pc. Il restante 40% diciamo che contempla la stampa di qualche copertina cd/dvd e qualche foto scattata con la digitale.
Quindi la stampante deve comunque essere in grado di stamparmi discrete fotografie nel formato classico e qualche A4.
Dato che lo spazio che ho a disposizione non è gran che e che la maggior parte di questo è occupato da un vecchio scanner Hp ingombrante stavo pensando di puntare su una multifunzione cosi da recuperare tanto spazio. Anche per lo scanner non mi serve nulla di professionale.
Ho già addocchiato un paio di multifunzioni, la Canon Mp 150 e 170 che hanno poca differenza sul prezzo ma non ho ancora capito qual'è la reale differenza.
Per le cartuccie sono consapevole che nella nuova serie Canon sono state rivoluzionate e sono diventate più costose. In queste due multifunzioni non esistono inchiostri separati per il colore e i prezzi vanno dai 17/18 euro il nero e 24/25 euro il colore. Per trovare stampanti con cartucce separate o si sale di prezzo (e non vorrei spendere tanto) oppure occorre andare alla ricerca delle serie ip4000 - 5000 ecc... introvabili abbandonando però l'idea della multifunzione.
Però vorrei aggiungere una cosa: Ho posseduto per 2 anni una Canon I560 con le famose cartucce del colore separate ed economiche, ma alla fine quando era ora di cambiare il colore ho sempre notato che finivano insieme quindi se mettiamo circa 10 euro a cartuccia (originali) prenderne 3 mi costava sui 30 euro...quando la cartuccia unica ne costa 25....mentre il nero (sempre originale) lo pagavo sui 12 euro mentre ora ne costa 17. Non è una grande differenza. Ho utilizzato anche le rigenerate spendendo un po' meno e l'ultimo set colore + nero mi è costato sui 30 euro (7 euro circa a cartuccia).
Poi ho provato anche le ricariche con siringa, ma ho avuto problemi.

Tirando le somme: Ho visto che le due multifunzioni che ho citato e su cui sono orientato all'acquisto hanno le cartucce con testina incorporata ed è per questo che costano di più....però pare consumino anche meno data la tecnologia "fine". Questa cosa può essere utile perchè ad ogni cambio cartucce si ha la testina nuova....o sbaglio? Si evitano blocchi, intasamenti ecc... cose che con la I560 ho avuto diverse volte.
Ultima cosa: La I560 aveva la "pulizia testine" che "beveva" quantità alte di inchiostro. Ricordo una volta che non mi stampava più bene; ho messo un kit nuovo di cartucce e fatto la pulizia per due/tre volte fin che non si è rimessa a stampare.....ma mi aveva succhiato un dito di inchiostro!!!!!!

Scusandomi per essermi dilungato.....chiedo a voi qualche consiglio visto che è probabile che abbia scritto un mare di castronerie! :-)
Secondo voi le due Canon Mp150 e Mp 170 sono dei bidoni o buone stampanti? E tra le due che differenza c'è? L'una al costo di 89 euro l'altra di 129. Se è solo una questione di velocità allora non mi importa granche...mentre se c'è altro....allora posso valutare la spesa maggiore.

Ringrazio in anticipo! :-)

Buona serata!

Vampire666
31-01-2006, 15:16
Se vai alla pagina
http://www.canon.it/For_Home/Compare_Products/index.asp#
e fai un confronto tra la Mp150 e la Mp170 si vede che la 170 ha in più la stampa diretta da scheda di memoria e qualche funzione in più nella funzione fotocopiatrice (ha lo zoom 25 - 400% con incrementi di1%, regolazione intensità, ecc, ecc..). Nessuna differenza per quanto riguarda la velocità, e credo neanche nella qualità. Credo che siano buone macchine, ma non possedendole non posso aiutarti più di tanto, prova a fare una ricerca in google.
Ciao