PDA

View Full Version : Apple: End-Of-Life per iMac G5 17 pollici

Redazione di Hardware Upg
30-01-2006, 17:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16262.html

La compagnia di Cupertino ha comunicato ai rivenditori che il modello iMac G7 da 17 pollici è prossimo ad entrare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Uriziel
30-01-2006, 17:57
lineare.

Cosimo
30-01-2006, 18:04
C'è uno sbaglio. Dice G7

“La compagnia di Cupertino ha comunicato ai rivenditori che il modello iMac G7 da 17 pollici è prossimo ad entrare”

niko*
30-01-2006, 18:16
lo voglio anche io l'imac G7!! :sofico: :D :D

Bisont
30-01-2006, 18:32
si un bel G7 a 16 core da 4 ghz...

Caesar_091
30-01-2006, 19:07
E poi tutti a chiedere il contatore da 15kWh alla ENEL :D : D :D

sirus
30-01-2006, 19:49
sinceramente non so in quanti allo stato dei fatti e con i costi annunciati compri un iMac G5 inveced i un iMac Core Duo ;) ?!
considerando che i primi sono single core, i secondi dual core, vanno meglio e consumano meno... :)

PS a meno che si sia particolarmente affezzionati ai PPC :D

JohnPetrucci
30-01-2006, 19:53
sinceramente non so in quanti allo stato dei fatti e con i costi annunciati compri un iMac G5 inveced i un iMac Core Duo ;) ?!
considerando che i primi sono single core, i secondi dual core, vanno meglio e consumano meno... :)

Quoto. ;)

Boss87
30-01-2006, 19:54
Beh, me l'aspettavo..

marcowave
30-01-2006, 20:46

hai detto niente, credo la maggior parte di utenti apple :D

zatax
30-01-2006, 21:06
L'unico motivo per prendere oggi un Imac PPC è l'utilizzo di applicativi non ancora Universal Binary che quindi girano nativi e non in emulazione. Per il resto non trovo motivi validi. Per di più la maggior parte del software migrerà a breve, quindi..... via i PPC. Ciao

Cemb
30-01-2006, 22:55
Dipende.. ho trovato in giro iMac G5 a 20" a 1200 euro. Non è male come prezzo, no? indubbiamente ingolosisce (l'offerta era sugli imac senza isight quando sono usciti questi ultimi). Se ora facessero un prezzo di favore sugli ultimi G5 la cosa non sarebbe male e avrebbe senso; in fondo il G5 è ancora un'ottima macchina (vi scrivo da un iBook G4, il G5 sarebbe notevolmente più potente e ci potrei fare le stesse cose allo stadio attuale! :) )

akeyo
30-01-2006, 23:58
Dipende.. ho trovato in giro iMac G5 a 20" a 1200 euro. Non è male come prezzo, no? indubbiamente ingolosisce (l'offerta era sugli imac senza isight quando sono usciti questi ultimi). Se ora facessero un prezzo di favore sugli ultimi G5 la cosa non sarebbe male e avrebbe senso; in fondo il G5 è ancora un'ottima macchina (vi scrivo da un iBook G4, il G5 sarebbe notevolmente più potente e ci potrei fare le stesse cose allo stadio attuale! :) )

dove lo hai trovato a quel prezzo? Nuovo?

Bisont
31-01-2006, 00:01
speravo anche io in consistenti sconti sui PPC...ma non ho trovato niente..un bel mac mini scontato....

riuzasan
31-01-2006, 01:05
Bha prima di sparare sentenze sarebbe meglio vedersi i bench NON di Apple che in un anno prima sbandierav l'immensa superiorità dell'architettura PPC ora di quella Intel

http://www.geekpatrol.ca/article/101/geekbench-comparison/

E di bench cosi ce ne sono in giro su internet a iosa ... per quanto può valere un benchmark.

Per ora so solo che in QUALUNQUE operazione complessa con Photoshop il mio MacDualG5 si mangia l' Atlhon64-X2 3800 affianco.

Bisont
31-01-2006, 09:08
ma non c'è un discorso d'ottimizzazione di mezzo...?

l'Athlon l'hanno provato con OSX ?

sdt
31-01-2006, 11:27
Bha prima di sparare sentenze sarebbe meglio vedersi i bench NON di Apple che in un anno prima sbandierav l'immensa superiorità dell'architettura PPC ora di quella Intel
http://www.geekpatrol.ca/article/101/geekbench-comparison/
[...]
Per ora so solo che in QUALUNQUE operazione complessa con Photoshop il mio MacDualG5 si mangia l' Atlhon64-X2 3800 affianco.

per carità tutto è possibile, e non dubito sul fatto che Photoshop per Mac sia molto ottimizzato (e ci mancherebbe, è uno dei programmi che hanno tenuto a galla il mac negli anni bui, con gli altri Adobe e Quark) ma il test che citi... beh, non è proprio granché, anzi. Anche perché di test basati su applicazioni reali, come Photoshop (che sarebbero interessanti) non ne ha nemmeno uno.

Ma non è solo questo.

1- le CPU x86 sono evidentemente "vecchie" sul mercato
2- l'Athlon della prova è un 3200+ a 2,2GHz. 2,2? (v. AMD (http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9485_9487%5E10248,00.html) )
3- l'Athlon 64 è socket 939 (che non c'è scritto, lo si capisce solo dalla dimensione della cache, a meno che non sia sbagliata) il che lascia una domanda fondamentale: le memorie come erano? Ha usato il dual channel? Perché le prestazioni con la memoria sono TROPPO ridicole.
4- che chipset avevano le schede madri dei PC?
5- che scheda grafica?
6- visto che ci sono dei Mac x86, quali dei test erano ottimizzati x86? Tutti? Nessuno?

Seconda cosa, alcuni test sono DAVVERO ridicoli. Come quello dell'emulazione del 6502 con risultati in MHz della CPU emulata (che razza di test è??? Dove l'ha preso il codice?).

E' come testare uno scooter contro una moto e concludere che lsono alla pari perché le ruote fanno lo stesso numero di giri. Senza dire la misura delle ruote.

Già sono difficili i test tra gli x86, un test così tra architetture diverse è veramente, veramente terribile.

Se ti leggi i commenti a fine pagina, praticamente l'hanno crocefisso :)

Tranne un grandissimo che ha fatto un test su Win2k con questa configurazione (cito): I ran the benchmarks under linux using wine on my Athlon64 3200. :rotfl:

Detto questo, è possibilissimo che in alcuni campi i nuovi mac x86 non siano affatto x2 o x4 come dice Apple. Ma insomma, non mi aspetto nemmeno che sfigurino così clamorosamente.

ciao
s

mjordan
31-01-2006, 21:33
Quindi la storica migrazione è ufficialmente cominciata....

Criceto
31-01-2006, 23:20
Quindi la storica migrazione è ufficialmente cominciata....

Provato ieri in un negozio... il 20"... uno spettacolo!!
Che dire, è un Mac. Giusto facendo "informazioni su questo Mac" si può scoprire che sotto c'è un processore Intel e non PPC.

Per il resto è un Mac con una fluidità "naturale" nel fare tutto. Almeno quello che ho provato: soprattutto il divertentissimo PhotoBoot, ma anche iPhoto, iTunes e GarageBand. BELLO!!!!

Il 17" con G5 lì a fianco già aveva qualche esitazione in più ogni tanto...

Davvero bravi a non far nemmeno trasparire una differenza tanto profonda all'utente. Credo che questa sarà la transazione più veloce e indolore di Apple in assoluto, considerando anche che i software nativi per Intel ne stanno uscendo a carrettate ogni giorno (vedi www.macupdate.com) e persino per molti di quelli commerciali l'update sarà gratuito (come es. Cinema 4D uscito ieri).

archibald tuttle
01-02-2006, 00:08
vedi www.macupdate.com

c'è già openoffice 2.0 per macintel, vedo
complimenti alla comunità