PDA

View Full Version : Come lucidare le pentole e le padelle !??

Fable
30-01-2006, 18:49
Ehi bene , proprio cosi :D devo precisare che questo thread non e' uno scherzo.
Allora vado subito al dunque.
Dopo vari tentativi e vari prodotti provati , le mie padelle e le mie pentole rimangono ancora bruciacchiate in alcune zone.

Bene...

Ho bisogno che qualcuno ,gentilmente, mi consiglia un prodotto veramente, ma veramente valido, in grado di pulire e di riportare il colore originale delle pentole.

LM1968
30-01-2006, 18:54
avevo avuto lo stesso problema tempo addietro, ma ho risolto acquistando al mercato un prodotto che si chiama "Maggiordomo".

posso solo dirti che le pentole risplendono e l'unica cosa che posso darti come consiglio, usa olio di gomito e una paglietta morbida.

(valido anche per caffettiere, lavelli inox "in questo caso, non usare la paglietta ma una spugna", posate e anche sul fornello)

saluti da marco :D

ReverendoMr.Manson
30-01-2006, 18:54
Pagliette saponate però graffiano le pentole :fagiano:

ulk
30-01-2006, 18:55
Ho bisogno che qualcuno ,gentilmente, mi consiglia un prodotto veramente, ma veramente valido, in grado di pulire e di riportare il colore originale delle pentole.

:mbe: :banned:

LM1968
30-01-2006, 19:00
Esistono pagliette morbide che NON GRAFFIANO l'inox quindi con il prodotto giusto, vengono messe a nuovo.

per riportare il colore, mmmm... temo sia difficile.

zena
30-01-2006, 19:12
pagliette morbide insaponate....olio di gomito...un detersivo molto schiumoso.
Per evitare che si anneriscano puoi adottare la tecnica che si usa per cucinare ai campeggi direttamente sul fuoco...

prendi una saponetta, abbastanza secca...e la strofini sul fondo della pentola, nei punti dove abitualmente si annerisce. Protegge abbastanza dall'annerimento, anche se il procedimento va ripetuto ogni tanto. Unico inconveniente: a contatto col fuoco il sapone fa un odore sgradevole, molto schifoso...tipo ossa bruciate! :D

Fable
30-01-2006, 19:28
Uso sempre l'olio di gomito :D (per forza ) ma non trovo il prodotto decisivo per la lucidatura.

Diciamo che con i prodotti usati da me fino adesso, sono riuscito solo a togliere una buona parte della bruciatura ma non del tutto , invece io cerco qualcosa che rende la pentola come nuova o quasi.

Domani cerco "Maggiordomo" spero di trovarlo , cmq se avete altri consigli ben vengano. Grazie ragazzi!

Guts
30-01-2006, 19:35
prova a immergerla nella coca cola :D nn si sa mai

ulk
30-01-2006, 19:41
Ci sono 3 HCl + 1 HNO3.. e mi raccomando senza guanti. :cool:

Fable
30-01-2006, 19:42
prova a immergerla nella coca cola :D nn si sa mai

:D :rotfl: :rotfl: da com'e' fatta non hai tutti i torti

Fable
30-01-2006, 19:46
Ci sono 3 HCl + 1 HNO3.. e mi raccomando senza guanti. :cool:

cioe' ... spiega ,spiega ! che razza di miscela e' questa !? Tnt per caso ? :D

ulk
30-01-2006, 19:55
cioe' ... spiega ,spiega ! che razza di miscela e' questa !? Tnt per caso ? :D

Acqua regia. :fagiano:

zena
30-01-2006, 19:58
:D :rotfl: :rotfl: da com'e' fatta non hai tutti i torti
...in effetti io la uso per stappare i sondini nasogastrici quando tutte le altre soluzioni non hanno funzionato :mbe: :mbe:

rampo87
30-01-2006, 20:02
puoi provare ad usare una pasta abrasiva o una pasta per cromature con uno straccetto ..(io con quella per le cromature ho ripulito gli scarichi cromati della mia moto che stavano facendo un po' di ruggine, sono venuti che sembrano nuovi...)

misterx76
30-01-2006, 21:20
Cenere e vento ;)

MILANOgirl
30-01-2006, 21:26
paglietta e cif... :O

Fable
30-01-2006, 21:28
Acqua regia. :fagiano:

Cmq , vorrei provarla come ultima alternativa ;)

Fable
30-01-2006, 21:31
...in effetti io la uso per stappare i sondini nasogastrici quando tutte le altre soluzioni non hanno funzionato :mbe: :mbe:

Ehh !??? :D

Fil9998
30-01-2006, 22:09
sabbia finissima, cenere, polvere di pietra pomice e olio di gomito...

sennò te ne fotti e le lasci "alla pecorara" ... basta avere l'accortezza che il cibo bollisca lameno 20 minuti ogni volta per scongiurare epidemie .... :D :D :D :D :D

zena
31-01-2006, 11:39
'spetta...io parlavo del nero esterno...quello che fa il fuoco...lì devi mettere il sapone :D :D :D
stanotte mi è venuto il dubbio che tu intendessi il nero dentro alle pentole, quello che fai quando bruci tutto e carbonizzi il cibo e la pentola...ma allora per quello ti consiglio di NON dedicarti alla cucina! :D

Cociz
31-01-2006, 12:08
paglietta e cif... :OMeglio la classica signora polacca... costa un po' di più (ma poco eh?)... ma sa fare anche altro :O :oink: :stordita:

Fable
01-02-2006, 14:49
puoi provare ad usare una pasta abrasiva o una pasta per cromature con uno straccetto ..(io con quella per le cromature ho ripulito gli scarichi cromati della mia moto che stavano facendo un po' di ruggine, sono venuti che sembrano nuovi...)

Gia' provato, per la moto e' perfetto ma per le pentole no , cmq grazie !

Cenere e vento ;)

... e tocco di fata no !? :)

paglietta e cif... :O

Troppo semplice , non va via.

sennò te ne fotti e le lasci "alla pecorara" ... basta avere l'accortezza che il cibo bollisca lameno 20 minuti ogni volta per scongiurare epidemie .... :D :D :D :D :D

Ehh !!!? ma e' sempre il vicino "pecoraro" di casa tua che ti da questi "utili" consigli !? :D

'spetta...io parlavo del nero esterno...quello che fa il fuoco...lì devi mettere il sapone :D :D :D
stanotte mi è venuto il dubbio che tu intendessi il nero dentro alle pentole, quello che fai quando bruci tutto e carbonizzi il cibo e la pentola...ma allora per quello ti consiglio di NON dedicarti alla cucina! :D

No , no - si, si , io mi riferivo al bruciato esterno mica quello interno e come cuoco devo dirti che me la cavo bene.

Meglio la classica signora polacca... costa un po' di più (ma poco eh?)... ma sa fare anche altro :O :oink: :stordita:

... tappare buchi e' capace !? :D

Gemma
01-02-2006, 14:50
SMAC - il brillacciaio
usato con una spugna antigraffio :O

Fable
01-02-2006, 15:03
SMAC - il brillacciaio
usato con una spugna antigraffio :O

Diciamo che va bene fino ad un certo punto , ma dove sono le maniglie
o le striature della pentola non va piu' bene.

Ieri ho cercato vari prodotti per le pentole ma sono piu' o meno tutti uguali.

Ho bisogno di un liquido forte in grado di togliere le bruciature e soprattutto da spruzzare nelle zone poco accessibili alla spugna e lasciare che agisca per qualche tempo.