View Full Version : Foto street, domanda.
Una domanda per le foto street... quando si scatta foto a persone per legge e' necessario chiedere loro l'autorizzazione per poterle conservare giusto?
Ma nel caso di foto dove c'e' un soggetto principale ma anche altre persone in secondo piano, comunque riconoscibili, teoricamente si dovrebbe chiedere l'autorizzazione a tutte le persone presenti nelle foto?
Chiedo da profano, solitamente i fotografi professionisti o non, rispettano queste regole?
Una domanda per le foto street... quando si scatta foto a persone per legge e' necessario chiedere loro l'autorizzazione per poterle conservare giusto?
Ma nel caso di foto dove c'e' un soggetto principale ma anche altre persone in secondo piano, comunque riconoscibili, teoricamente si dovrebbe chiedere l'autorizzazione a tutte le persone presenti nelle foto?
Chiedo da profano, solitamente i fotografi professionisti o non, rispettano queste regole?
No, per conservarle no, solo se le devi pubblicare, allora hai bisogno del consenso di ognuno che possa essere riconosciuto nella foto, a meno che non si tratti di persone che partecipano ad una manifestazione pubblica come un corteo ecc.
Diciamo che più in generale in luogo pubblico o in luogo privato dove si trovano più di 25 persone non hai grossi problemi.
Qualche problema può nascere su un ritratto qualora pubblicato, in cui dovresti far firmare una delibera per la pubblicazione.
Logicamente non è che se vai in un luogo con un milione di persone ne fotografi una e poi la usi per la pubblicità della coca-cola lo puoi fare perchè sei ad una manifestazione.
Grazie per la risposta e il chiarimento. :)
edit: per pubblicazione si intende anche inserimento in un sito web personale? :confused:
Zulkifar2
30-01-2006, 20:22
Di solito il mio dilemma è questo:
fotografo quella persona senza dirle niente rischiando di essere preso a sassate
o chiedo prima l'autorizzazione sciupando il momento più opportuno per fotografare?
Vorrei sapere come fate voi.. :oink:
Di solito il mio dilemma è questo:
fotografo quella persona senza dirle niente rischiando di essere preso a sassate
o chiedo prima l'autorizzazione sciupando il momento più opportuno per fotografare?
Vorrei sapere come fate voi.. :oink:
la prima: la seconda ti porta inevitabilmente a una foto da buttare
Grazie per la risposta e il chiarimento. :)
edit: per pubblicazione si intende anche inserimento in un sito web personale? :confused:
si, cmq in genere se fai qualche ritratto a una manifestazione non ci sono problemi
si, cmq in genere se fai qualche ritratto a una manifestazione non ci sono problemi
Ok ottimo, mi interessava sapere anche questo.
Grazie a tutti per le risposte. :)
Zulkifar2
30-01-2006, 23:03
Benissimo vada per le sassate dunque... ;)
Grazie
85kimeruccio
30-01-2006, 23:36
per un bello scatto rischi.. e poi stai zitto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.