PDA

View Full Version : Terratec Noxon

tutmosi3
30-01-2006, 17:32
Ciao amici
In una WLAN 802.11g si vorrebbe implementare un lettore MP3 wireless. La scelta potrebbe essere il Terratec Noxon.
Sono stato sul sito è la compatibilità verso le rete wireless 802.11g e 802.11b è perfettamente garantita, tuttavia non ho capito la cosa più importante: questo benedetto apparecchio va con protocollo 802.11b o 802.11g?

Ciao e grazie

Stev-O
30-01-2006, 18:25
se hanno detto che è garantito, sì :p
ah no scusa dicevi g o b:
dove l'hai visto?

tutmosi3
30-01-2006, 18:57
se hanno detto che è garantito, sì :p
ah no scusa dicevi g o b:
dove l'hai visto?
http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/noxon.shtml

Stev-O
30-01-2006, 19:16
è compatibile b e g ma ci vuole l'adattatore esterno usb o un access point:
da solo non ha il wifi

http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/noxon/caratteristiche%20tecniche.pdf

tutmosi3
30-01-2006, 20:28
è compatibile b e g ma ci vuole l'adattatore esterno usb o un access point:
da solo non ha il wifi

http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/noxon/caratteristiche%20tecniche.pdf

Sei sicuro?
Io ho visto molte foto. Ha solo 2 fori in tutto il case: l'alimentazione ed il jack per le casse.

Ciao

wgator
30-01-2006, 21:48
Ciao,

non ho mai avuto l'onore di litigare con quel coso tuttavia dalle caratteristiche tecniche lette sul sito si deduce che ha un suo adattatore 802.11b integrato. In pratica è dotato di scheda wireless da 11 Mbps

EDIT:

ah, a proposito: sempre dal PDF che ho letto, sembra non supportare wpa-psk. :cry: Questo per me sarebbe molto grave... il WEP è troppo debole :(

Stev-O
30-01-2006, 22:41
Ciao,

non ho mai avuto l'onore di litigare con quel coso tuttavia dalle caratteristiche tecniche lette sul sito si deduce che ha un suo adattatore 802.11b integrato. In pratica è dotato di scheda wireless da 11 Mbps

infatti avevo letto in fretta perchè avevo fretta e avevo guardato solo a destra in alto...dopo c'e' scritto :D

bene siamo già a 3 toppate oggi... l'ultima in un altro post proprio clamorosa...
per fortuna c'e' wgator che mi copre le spalle :Prrr:

tutmosi3
31-01-2006, 08:05
Ciao,

Grazie amico, sapevo di poter contare su di te.
Il fatto che sia B lo avevo immaginato anche io dal data sheet PDF, non è un bene, tutto va a G se ci metto questo, mi rallenta un bel po'.
Devo trovare qualcosa altro.

ah, a proposito: sempre dal PDF che ho letto, sembra non supportare wpa-psk. :cry: Questo per me sarebbe molto grave... il WEP è troppo debole :(
Infatti anche a me non sembra ci sia WPA, ma comunque non me lo potrei permettere, perchè in Linux sarei out.
A meno che non passi alla soluzione access point client (visto che il 2000 la supporta ad una cifra abbastanza modica). Non avendo mai approfondito questo tema, sono ancora a digiuno quindi mi informerò, poi aggiornerò il forum.

Ciao e grazie

tutmosi3
31-01-2006, 13:53
C'è il solito Terratec Noxon 2 che però costa quanto 2 Noxon ovvero 200 € ... Una spesetta non indifferente.
Ciao

tutmosi3
31-01-2006, 18:41
Pare proprio che il Noxon 2 sia l'unica soluzione, tuttavia non ho capito una cosa.
Perchè il PC che ospita gli MP3 necessita della presenza di un software come Winamp (che odio) o Windows Media Player (che odio ancora di più).
Potrebbe andare bene anche un lettore MP3 come 1by1 che è leggerissimo?
E se gli MP3 fossero in un SO Linux?
E perchè serve un software del genere?
Se il Noxon è un lettore di MP3, a che gli serve un software che faccia questo?
In definitiva immagino sia in grado di navigare tra le risorse della rete andando all ricerca dei contenuti che è in grado di leggere.
Ciao

tutmosi3
02-02-2006, 19:02
Ci sono idee?

tutmosi3
03-02-2006, 09:38
:muro:

tutmosi3
06-02-2006, 08:13
Dato che sono da queste parti, vorrei chiedere anche un'altra cosa.
Fatto salvo che il Noxon 2 avrà a disposizione una connessione wireless, il cui segnale sarà ottimale (starà a 2 m dall'access point), quanta banda occuperà per la riproduzione in streaming degli MP3 contenuti nel PC che fungerà da server multimediale?

Ciao

Poix81
06-02-2006, 08:17
abbastanza poco.
Un MP3 al max arriva a 320kbps, quindi calcolando un po' di over-head arriverai al max a 500 kbps quindi sui 62kbyte/s.

ciao ciao

tutmosi3
06-02-2006, 08:29
abbastanza poco.
Un MP3 al max arriva a 320kbps, quindi calcolando un po' di over-head arriverai al max a 500 kbps quindi sui 62kbyte/s.

ciao ciao

Ottimo, credevo di più ... Meglio così.
Ciao e grazie

tutmosi3
08-02-2006, 09:09
Resta in piedi ancora la domanda sull'utilità della presenza di un programma per la lettura degli MP3.

Ciao

Lorenzo k7
15-02-2006, 16:22
Non deve essere un programma per la riproduzione della musica. Basta un programma che faccia da server Upnp.
Io ho appena ricevuto il noxon 2, insieme ti danno il programma twonkyVision che fa proprio da server, ha un'interfaccia web e sembra essere ben fatto (non ci ho ancora strusato molto).
Fra l'altro ho già trovato un bug del noxon 2: se si ascolta la radio via internet(non sempre ma quasi e ogni tanto anche con la musica via rete) e poi si passa su una periferica USB (hd o flash che sia) la musica riprodotta dall'usb contiene dei drop (i classici "uiip").
Anche spegnendolo e riaccendendolo e andando direttamente sulla periferica usb continuano i drop. Il solo sistema per farlo rifunzionare é staccare la corrente, riattaccarla ed andare poi sull'USB: in questo modo anche la riproduzione da USB é perfetta.
Ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto (dopo soli 10 min!) che avrebbero provato per vedere se hanno anche loro questo problema.
Speriamo che risolvano con un aggiornamento del firmware.

Ciao

tutmosi3
15-02-2006, 16:56
Non deve essere un programma per la riproduzione della musica. Basta un programma che faccia da server Upnp.
Io ho appena ricevuto il noxon 2, insieme ti danno il programma twonkyVision che fa proprio da server, ha un'interfaccia web e sembra essere ben fatto (non ci ho ancora strusato molto).
Fra l'altro ho già trovato un bug del noxon 2: se si ascolta la radio via internet(non sempre ma quasi e ogni tanto anche con la musica via rete) e poi si passa su una periferica USB (hd o flash che sia) la musica riprodotta dall'usb contiene dei drop (i classici "uiip").
Anche spegnendolo e riaccendendolo e andando direttamente sulla periferica usb continuano i drop. Il solo sistema per farlo rifunzionare é staccare la corrente, riattaccarla ed andare poi sull'USB: in questo modo anche la riproduzione da USB é perfetta.
Ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto (dopo soli 10 min!) che avrebbero provato per vedere se hanno anche loro questo problema.
Speriamo che risolvano con un aggiornamento del firmware.

Ciao
Ormai non ricordavo nemmeno più la discussione, quindi ti ringrazio infinitamente per avergli dato il classico "Resume".

Il problema della USB non mi tocca più di tanto in quanto il Noxon 2 non dovrebbe andare attaccato a niente al di fuori dell'alimentazione.
Nemmeno la rete tradizionale sarà a disposizione, in quanto Noxon 2 starà su WLAN 802.11g.

Continuo a non capire l'utilità di un server UPNP.
O forse è perchè il Noxon 2 è un lettore MP3 che non è in grado di navigare le cartelle condivise.

Però non ho chiaro il concetto dell'Universal Plug and Play. Mi puoi illuminare?

Io ho intenzione di prenderlo (un giorno, quando avrò soldi) ma i miei MP3 stanno tutti su Debian. E' un problema?

Ciao e grazie

P. S.: sono indiscreto se ti chiedo quanto lo hai pagato?

Lorenzo k7
15-02-2006, 17:29
Si il lettore non riconosce le cartelle condivise. Ha bisogno di un server multimediale Upnp che fra l'altro ti permette di gestire in modo molto più flessibile la tua musica. Non dovresti avere problemi perché esistono versioni anche per linux (addirittura per box per hard disk esterni lan, che sembra molto interessante).
Io l'ho pagato 250fr, l'equivalente di 165euro.

Ciao

tutmosi3
15-02-2006, 17:35
Si il lettore non riconosce le cartelle condivise. Ha bisogno di un server multimediale Upnp che fra l'altro ti permette di gestire in modo molto più flessibile la tua musica. Non dovresti avere problemi perché esistono versioni anche per linux
Hai qualche link?
(addirittura per box per hard disk esterni lan, che sembra molto interessante).
Ti riferisci a quell'adattatore LAN/USB della LinkSys?
Io l'ho pagato 250fr, l'equivalente di 165euro.

Ciao

:eek:
Da Essedi me lo hanno sparato a 220 €.
Sono 55 € (o circa 100.000 £) di differenza, mica bruscolini.
Mi sa che se vengo a fare un giro in Svizzera lo compro lì.

Ciao e grazie

Lorenzo k7
15-02-2006, 18:01
Scusa volevo metterti il link e mi sono dimenticato, eccolo qui:
http://www.twonkyvision.com/UPnP/download-trial.html
li se guardi ci sono anche case per hard disk lan.

Si in genere in Svizzera apparecchiature multimediali-pc sono più bassi.

su questo sito puoi fare una ricerca per vedere in quale negozio ce l'hanno:
http://www.toppreise.ch

Ciao

tutmosi3
15-02-2006, 19:23
Sul sito di Twonhy Vision ci ero già stato.
Però il software che si può scaricare è un trial, se non ho capito male, la confezione del Noxon 2, comprende anche il programma. E' trial? C'è una versione per Linux?

Scusa se rompo ma sto facendo confusione.
Il programma che funge da server multimediale, può essere un programma a caso. Basta che sia compatibile con lo standard UPNP, non è necessario che sia il software dell Twonky.

Ciao e grazie

Lorenzo k7
15-02-2006, 19:56
Ne va bene uno qualsiasi. Cmq ho guardato sul cd che danno insieme al noxon 2 e c'é anche la versione per linux (e per mac).
Sul sito Terratec puoi anche scaricarti le istruzioni del noxon 2 se vuoi vedere in dettaglio il funzionamento.

Ciao

Lorenzo k7
15-02-2006, 19:58
dimenticavo che la versione sul cd é completa.

tutmosi3
16-02-2006, 08:28
Sul sito che mi hai dato c'è anche il Noxon. Peccato che sia B.
Comunque il Noxon 2 è ottimo e costa davvero poco da voi.
Sono fortemente tentato.

Grazie 1000.
Ciao

P. S.: qualora fossi in difficoltà posso ricontattarti?

Lorenzo k7
16-02-2006, 14:09
Certo che puoi contattarmi. ;)
Vi terrò anche informati riguardo al bug che ho riscontrato, non mi hanno ancora fatto sapere niente.

Ciao

tutmosi3
16-02-2006, 16:54
Una curiosità.
Hai messo le casse dell Terratec o ne avevi già?
Te lo chiedo perchè io lo volevo collegare ad un HI - FI Technics che è di ottima qualità, quindi volevo sapere se la riproduzione è buona.

Ciao

Lorenzo k7
16-02-2006, 17:18
La qualità delle uscite analogiche é media-buona. Cmq non a livello di un buon lettore cd. Io uso l'uscita digitale ottica ed entro in un lettore minidisk di buona qualità (costava 800 euro) e uso il suo ottimo convertitore digitale/analogico.
In seguito il minidisk é collegato ad un amplificatore a valvole e a delle casse di qualità, il risultato é notevole (ovviamente con mp3 con bitrate elevati).

Ciao

tutmosi3
16-02-2006, 17:59
La qualità delle uscite analogiche é media-buona. Cmq non a livello di un buon lettore cd. Io uso l'uscita digitale ottica ed entro in un lettore minidisk di buona qualità (costava 800 euro) e uso il suo ottimo convertitore digitale/analogico.
In seguito il minidisk é collegato ad un amplificatore a valvole e a delle casse di qualità, il risultato é notevole (ovviamente con mp3 con bitrate elevati).

Ciao

Allora sei un cultore della musica molto più di me.
Non credo siano in molti a sfoderare un attrezzatura pari alla tua.

Ciao