View Full Version : Allungare cavi alimentazione
Qualcuno ha mai allungato i cavi dell'alimentazioneper poterli ssitemare meglio o per necessita? Se si come? :D
Qualcuno ha mai allungato i cavi dell'alimentazioneper poterli ssitemare meglio o per necessita? Se si come? :D
io non ancora ma dovrò farlo per il kernel... pensavo semplicemente di tagliare e rigiuntare i cavi "alla grezza" o magari con un mammut (si, forse verrebbe un lavoro migliore così :stordita: )
Wilcomir
30-01-2006, 16:56
io non ancora ma dovrò farlo per il kernel... pensavo semplicemente di tagliare e rigiuntare i cavi "alla grezza" o magari con un mammut (si, forse verrebbe un lavoro migliore così :stordita: )
così poi ti si sfila da un mammuth la 12V, tocca il case e friggi tutto :ciapet:
ma non si riescono a sfilare i contatti dai molex e a levarci i cavi non distruttivamente? sennò cercati una crimpatrice... o dei connettori più "standard" dei molex, che magari non necessitano della crimpatrice, ma più sicuri del mammuth. :D
I molex maschio e femmina si comperano nei negozi di elettronica.
Basta dissaldare i cavi da dentro l'alimentatore, saldari di lunghezza che serve, e terminarli con i molex che occorrono.
Gli unico cinnettori che non ho mai visto in vendita sono quelli per i floppy.
così poi ti si sfila da un mammuth la 12V, tocca il case e friggi tutto :ciapet:
be oddio, non è così frequente che un cavo si sfili da un mammut...
NinjaCross
30-01-2006, 18:00
Io ti consiglio di usare dei Faston, perché:
1 - Sono semplicissimi e sicuri da cablare
2 - Una volta crimpati puoi sfilarli e connetterli in modo semplicissimo (basta tirare/spingere)
3 - Sono isolati alle estremità, se ci associ le idonee capsule plastiche
4 - Non hai problemi di sfilacciamenti, saldature, isolamenti vari etc.
5 - Puoi connettere tra loro i cavi con dei connettori a "stella" (cioè dei connettori lamellari multipli), così da poter prelevare l'alimentazione ed interventire sui segnali (PWR e compagnia bella) in modo molto semplice (usando cioè i connettori maschi liberi della "stella")
NinjaCross
30-01-2006, 18:00
LOL ! Se tiri con un camion viene via qualsiasi cosa :sofico:
Wilcomir
30-01-2006, 18:22
già mi vedevo Lonherz che cercava di ficcare 10 cavi in un mammuth :D col cacciavite tra i denti che gli impedisce di bestemmiare, una goccia di sudore sulla tempia e le mani che cercano di avvicinare i cavi tagliati troppo a misura :sofico:
quoto i fastom. quanti A reggono?
ciau!
NinjaCross
30-01-2006, 19:49
già mi vedevo Lonherz che cercava di ficcare 10 cavi in un mammuth :D col cacciavite tra i denti che gli impedisce di bestemmiare, una goccia di sudore sulla tempia e le mani che cercano di avvicinare i cavi tagliati troppo a misura :sofico:
... ed in perfetta consequenzialita con la trama cinematografica che hai imbastito, mi immagino che quella bastardissima goccia di sudore cada sul dannato mammuth causando un corto circuito fatale !
Ecco, ci siamo virtualmente giocati Lonherz ;)
quoto i fastom. quanti A reggono?
ciau!
Ce ne sono per tutti i gusti e dimensioni, quindi non ti preoccupare di questo :)
Credo infatti che il + piccolo dei faston (che è davvero mooolto + piccolo di quelli che immagino monterai tu) tenga tranquillamente almeno 1-2A a 12V :sofico:
In ogni caso nelle confezioni c'e' quasi sempre scritta la corrente max, quindi ti puoi regolare di conseguenza :)
Wilcomir
30-01-2006, 20:29
e, per parlare forbitamente di costi, te li tirano dietro giusto? :fagiano:
NinjaCross
30-01-2006, 20:35
e, per parlare forbitamente di costi, te li tirano dietro giusto? :fagiano:
Beh, si... i faston costano davvero una pippa :D
Grazie delle risposte...
Non so cosa sia un mammuth, un faston e cosa significhi crimpare :D :D
Scusate la mia niubbiaggine!
Magari qualcuno potrebbe spiegarmi, anche linkadomi delle foto?
Intanto vedo se Google puo darmi una mano a capire :mc: !
5 - Puoi connettere tra loro i cavi con dei connettori a "stella" (cioè dei connettori lamellari multipli), così da poter prelevare l'alimentazione ed interventire sui segnali (PWR e compagnia bella) in modo molto semplice (usando cioè i connettori maschi liberi della "stella")
Potresti spiegarmi meglio questo punto? cosa mi servirebbe prelevare l'alimentazione etc etc?
Grazie ancora :help:
sarà ma io i mammuth li ho sempre trovati comodissimi.. :fagiano: :D
NinjaCross
30-01-2006, 21:29
Potresti spiegarmi meglio questo punto? cosa mi servirebbe prelevare l'alimentazione etc etc?
Grazie ancora :help:
Modding elettronico :sofico:
Modding elettronico :sofico:
Ahhhhhhhhhhhhh ora è tutto chiaro!!! :wtf:
Puoi anche costruirti delle prolunghe usando dei molex così non perdi nemmeno la garanzia sull'alimentatore.
Io fo fatto così, inquanto manadare fuori garanzia un Enermax CoolerGian da 600W mi rompeva e non poco.
Inoltre se, metre lavori, ti accorgi che la lunghezza del cavo è errata (e non è raro) rifai semplicemente la prolunga e sei ok, senza andare a saldare e dissaldare.
Dai un'occhio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077198&page=4)
Ciauz :)
se non sbaglio la garanzia del mio alimentatore è gia compromessa :)!
Hai fatti un bel lavoro sul tuo case, ceck! complimenti!
Vedrò quale soluzione sia migliore per il mio caso.
Intanto devo dire che il thread è molto interessante! Continuate a postere le vostre soluzioni :)
... sono rimasto l'unico che taglia, spela, stagna, salda e nastra, e quindi poi nasconde i cavi in comode calze o passacavi?? :mbe:
... sono rimasto l'unico che taglia, spela, stagna, salda e nastra, e quindi poi nasconde i cavi in comode calze o passacavi?? :mbe:
direi di no :mano:
NinjaCross
31-01-2006, 17:22
Puoi anche costruirti delle prolunghe usando dei molex così non perdi nemmeno la garanzia sull'alimentatore.
LOL ! Quando compro qualche componente hardware, la garanzia gliela lascio direttamente lì perché tanto varrebbe solo per il tempo del viaggio di ritorno a casa ;):D
Deh hah hah HAH HAH HIH HOH HAAHAHahah eh già, è sempre così :sbonk:
Ninja cross hai qualche possedimento petrolifero? :D :D :D
Scherzi a parte, se si può evitare di perdere la garazia è meglio, poi che sempre non ci si riesca.....è un dato di fatto ;)
Ciauz :)
NinjaCross
01-02-2006, 13:24
Ninja cross hai qualche possedimento petrolifero? :D :D :D
No, è che non riesco a resistere alla tentazione di aprire tutto quello che compro :D :D :D
Traxsung
01-02-2006, 20:37
idem con patate :D anche io sono come te. Peccato che molte volte non si trova il coraggio per farlo :(
a chi lo dite... ve lo dice uno che ha rischiato di "fumarsi" la mobo nuova e la schdeda video per colpa di un inverter...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.