View Full Version : Cara Dell mi sa che perderai clienti...
Ho pensato di aprire una nuova discussione per dire la mia sulla attuale politica di Dell e ovviamente per sapere voi cosa ne pensate... Secondo me da quando sono usciti con gli schermi da 17" (era il 9100 o sbaglio?) alla Dell hanno incominciato a fare mosse sbagliate. Ho come la sensazione che da allora abbiano pensato che il grosso delle vendite fosse rappresentato dai 17" (secondo me a torto). :rolleyes: Ditemi un po da quando Dell non aggiorna la propria offerta di schede video sull'Inspiron 6000? E sul 9100 ha fatto lo stesso? Mi pare proprio di no... :rolleyes: Intendiamoci bene, lo dico da possessore di un Inspiron 8600 :eek: non ce l'ho assolutamente con Dell che ritengo un'azienda seria tuttavia non posso essere d'accordo con questo modo di fare... Mi metto nei panni di uno che debba comprare un notebook ora, ma ditemi voi ormai qual'è il produttore che sulla sua linea di notebook da 15,4" metta come scheda "al top" una ECCEZIONALE x300 ( :sofico: ) con ben 128 di ram?!??! :muro: :muro: :muro:
Meriterebbe anche qualche parolina il display che sul 17" adotta la tecnologia TrueLife e invece sul 15,4" niente (ma guarda che strano... ;) ) Un mio amico pochi mesi fa ha comprato un Inspiron 9300 e mi ha detto che se gli stessi componenti fossero stati presenti sul 15,4" avrebbe preso quello... I Centrino Duo su che linea sono usciti? Gli hard disk più performanti dove li potete trovare?
I nuovi Sony Vaio hanno hdd fino a 160 Gb e prezzi che rispetto a pochi anni fa si sono quasi allineati con quelli degli altri produttori ma i componenti più potenti si trovano anche su schermi diversi dal 17".
Ma con questo cosa volevo dire? (non lo so, però i fatti mi cosano :D Zelig rules) : Il mercato non gira intorno ai 17" :rolleyes: :rolleyes:
Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate... :)
Secondo me che hai ragione (con tutto il rispetto per la Dell eh!) .....
TND-storm
30-01-2006, 17:28
Guarda io ho appena ordinato un 9400, è l'unico disponibile ora con dual core e 7800... ma se avessi trovato gli stessi equipaggiamenti su un 15,4" avrei preso quello.
per chi non gioca con il notebook la x300 è un ottima scheda (su qualche latitude viene anche montata la x600)
...mi pare che ultimamente il discorso sui notebook sia un pò distorto...il notebook non è una console :)
per gli schermi lucidi invece ti do ragione...la scelta di mettere gli schermi più piccoli solo opachi è abbastanza discutibile
ciao :)
Beh la Dell ha fatto della alta configurabilità il suo punto di forza, secondo me è giusto che ognuno metta la scheda video che gli piace... Se facessero scegliere tra chessò x300, x700 e 6800go o 7800go non avrei nulla da dire... Il problema è che limitano la scelta a favore dei 17" e comunque anche li sei costretto a scegliere tra x300 e 7800go senza mezze misure... :mad:
Guarda io ho appena ordinato un 9400, è l'unico disponibile ora con dual core e 7800... ma se avessi trovato gli stessi equipaggiamenti su un 15,4" avrei preso quello.
Sei mica "amico del mio amico"? :D :D
Beh forse hai ragione... ma non riesco mai bene a capire queste discussioni sulle politiche commerciali delle grandi marche.
Immagino che il responsabile della strategia marketing di DELL italia sia un venditore con esperienza di parecchi anni di questo settore e che deve rispondere cifre alla mano dei suoi risultati a un consiglio di amministrazione che immagino fissi degli obiettivi. E se questi obiettivi non sono raggiunti la sua testa "rotola" senza troppi rimpianti di quei sognori.
MI sembra sia una situazione simile a quello che succede nel calcio dove tutti dicono agli allenatori professionisti come gestire la propria squadra senza vedere gli allenamenti e senza essere sul campo giorno dopo giorno.
Tu sai quali sono le politiche della azienda Dell in tutto il mondo? quali sono le sue esigenze in fatto di scontistica per gli approvigionamenti, i costi di produzione, di gestione e stoccaggio? pensi davvero di poter fare meglio di persone che fanno di lavoro questo mestiere?
Certo puo essere che a volte qualcuno prenda le sue decisioni sbagliando o basandosi su analisi di mercato sbagliate. Quindi niente obbiettivi raggiunti e passaggio di staffetta.
Per esempio, la non commercializzazione del XPS in Italia. A noi sembra una vera e propria stupidaggine. Ma se mantengono questa linea da mesi forse vorra dire che i dati (a cui noi persone normali non abbiamo accesso e che servono per decidere) danno a questa scelta di politica commerciale una qualche giustificazione.
Le aziende tendono sempre a fare il max degli utili possibili. Non penso che si lascerebbero scappare la possibilita' di fare soldi.
Detto questo, anche a me piacerebbe vedere le componentistiche di piu alto livello sui 15,4... ma questo e' quello che vorrei io e forse molti altri in questo forum. Ma forse non e' quello che conviene a Dell putroppo :muro:
E' un po la situazione nel mondo della tv satellitare. Sky e' riuscita a far entrare nelle case degli italiani, di milioni di italiani, dei decoder a mio modo di vedere assolutamente scadenti. Riducendo la possibilita in Italia di comprare un decoder serio e con funzionalita' normali (che per i decoder sky sanno quasi di fantascientifico per esmpio mettere comodamente nell'ordine che si vuole i canali) a una missione quasi impossibile senza internet. Ma quanto ci ha guadagnato in questo modo chi lo ha fatto? Chi si lamenta siamo dei gruppi di appassionati ridotti in sorta di riserve indiane che sono i forum di settore .
Eppure ai tempi pensavo impossibile che una persona potesse accettare un decoder che tra le altre cose mette raiuno al canale 101 alposto che all'uno. E invece hanno avuto ragione loro e i loro dati di mercato.
Purtroppo queste grosse aziende conoscono molto meglio di noi cosa vuole la media dei propri clienti e su quella si basa. Chi e' fuori dalla media? beh peggio per loro perche' inseguire loro costa troppo...
Oddio, mi sa che il finale lo ho un po fatto in toni Beppegrillesco-millenaristi, ma insomma spero sia chiaro il concetto di questo lunghissimo post
Giuppe
Beh infatti credo che siano in molti che non trovando un "buon" Dell da 15,4" siano andati sul 17"... A tutto vantaggio di Dell... Io da parte mia li evitarei proprio ma forse sono in pochi a fare come me e all'azienda interessa solo guadagnare...
Ti dò un paio di risposte.
Schede video.
Le nuove e più performanti 6800, X800 e 7800 non possono essere montate su dei 15" per motivi squisitamente termici.
Schermi lucidi.
All'estero, ed in generale gli utilizzatori professionali dei note realmente trasportabili, non apprezzano gli schermi lucidi in quanto limitanti in particolari condizioni di luce.
A me risulta che portatili da 15" con schede di fascia alta ci siano...
A me risulta che portatili da 15" con schede di fascia alta ci siano...
Chiedi a qualche possessore (io non ne conosco) quando la scheda grafica ed il procio lavorano a palla se hanno dei blocchi di sistema.....
beppegrillo
30-01-2006, 18:27
Ti dò un paio di risposte.
Schede video.
Le nuove e più performanti 6800, X800 e 7800 non possono essere montate su dei 15" per motivi squisitamente termici.
Schermi lucidi.
All'estero, ed in generale gli utilizzatori professionali dei note realmente trasportabili, non apprezzano gli schermi lucidi in quanto limitanti in particolari condizioni di luce.
Beh almeno una x700 potrebbero metterla, anzichè della ridicola x300.(se considerata come modello di punta).
Imho ha ragione l'autore del thread.
Beh almeno una x700 potrebbero metterla, anzichè della ridicola x300.(se considerata come modello di punta).
Imho ha ragione l'autore del thread.
Quoto in pieno... almeno una x700 potrebbero mettercela... :O
Zephon_Soul
30-01-2006, 19:43
A me risulta che portatili da 15" con schede di fascia alta ci siano...
No, non ci sono (e la x700/x1600 non sono di fascia alta! :Prrr: ) li ho cercati anche io a suo tempo! ;)
Non sottovalutate il fatto che la maggior parte dei notebook che vende ha lo chassie vecchio di 2 anni, quindi può anche essere che abbia avuto problemi nell'implementare le nuove schede video nei 'vecchi' portatili. Anche se non mi spiego perchè sul recente 630m ci sia solo una scheda video integrata.
Para Noir
30-01-2006, 20:24
Io stesso un'anno fa quando è uscito il 6000 al posto del mio 8600 avevo le stesse perplessità. Boh speriamo bene per i nuovi nb che fare uscire a primavera. Non so che scelte ci siano dietro, è vero che molti che prendono 15,4" potrebbero anche prendere direttamente un 17", che è pochi cm più grande, tutto sommato, infatti già i 15,4" sono dei bei mattoni in confronto ai "vecchi" 15" non wide (4-5 cm in larghezza in più, mediamente). Dell avrà pensato che un gamer si butterà direttamente lì, ed ha lasciato il 6000 a chi gioca ogni tanto, così non si è sbattuta per studiare un modo per raffreddare una eventuale x700. Boh. Di certo Dell ha una bella fetta di mercato scoperta, vediamo che farà..
...non dimentichiamoci che la dell ha in listino una bestia che risponde al nome di precision m70...un 15.4 con scheda nvidia quadro fx1400 e schermo fino a 1920x1200...trovatemi un altro 15.4 con questo equipaggiamento ;)
e cmq la poliica della dell mi sembra chiara...per i gamers ci sono già i modelli a 17''
Ehm... tu con quello ci giocheresti? Un pò costoso no? E soprattutto non orientato ai giocatori...
(e la x700/x1600 non sono di fascia alta! :Prrr: )
So perfettamente che le x700 non sono di fascia alta... :rolleyes: :rolleyes: e infatti non l'ho mai detto... Quando ho parlato di x700 intendevo dire che ALMENO una x700 l'avrebbero potuta mettere...
No, non ci sono li ho cercati anche io a suo tempo! ;)
Guarda... è il primo che ho trovato... http://www.tekstation.com/cat_gamer_nvdia.cfm
Informatevi prima di dire le cose... :rolleyes: :rolleyes:
lord Pyron
31-01-2006, 00:04
quoto i pieno, da possessore di dell 8200 .
Dopo aver modificato il mio inpiron varie volte, ho addirittura aggiunto 4 prese usb2 sul lato destro..non mi chiedete la procedura...pazzia pura...avevo deciso: mi ricompro un dell! mai avuto grane, mai assistenza...vado sul sito e trovo delle ciofeche da 15,4 pollici.
Per la cronaca faccio design. Ho bisogno di pc trasportabile, performante e con buona autonomia...mica mi posso fare un 17 pollici per andare dai clienti!
Almeno la dell mi deve regalare una carriola nel prezzo!!! :doh:
Così quasi sicuramente mi butterò su toshiba, anchessa affidabile, non come dell, ma pur sempre meglio di acer
debharlock
31-01-2006, 07:39
Non sottovalutate il fatto che la maggior parte dei notebook che vende ha lo chassie vecchio di 2 anni, quindi può anche essere che abbia avuto problemi nell'implementare le nuove schede video nei 'vecchi' portatili. Anche se non mi spiego perchè sul recente 630m ci sia solo una scheda video integrata.
Ma perche non ritornano al nero?????
Qualcuna sa se e quando rinnoveranno la linea?
Io ho preso da pochissimo il 6000, Odio i 17'', e sono stato a lungo anche sul sito della toshiba. Ho preso DELL solamente pensando alla garanzia danni accidentali e perche' ho provato sulla mia pelle la loro assistenza.
Alla fine ho un buon nb ma sento che mi manca qualcosa. Ho gia' fatto un accordo con un collega. Se nel giro di 2 mesi rinnovano la linea gli vendo il portatile e ne prendo un'altro.
A me non interessa il duo o la scheda video, forse e' una cazzata, ma vorrei il lettore delle schedine di memoria integrato, l'uscita video digitale e un sistema audio migliore. Se rinnovano anche l'estetica non mi metto ad urlare :-)
Chiedo troppo????????????
quoto i pieno, da possessore di dell 8200 .
Almeno la dell mi deve regalare una carriola nel prezzo!!! :doh:
:D :D :D :D
P.s.: un mio amico ha provato recentemente l'assistenza di Acer (gli si era fusa la x700 dopo pochi mesi) devo dire che è stata ottima... in pochi giorni aveva il portatile di nuovo funzionante...
Scheda video, schermo e processore dipendono da quello che ci devi fare.
- Schermo lucido: va bene se giochi, se scrivi codice no
- Schermo 17/15.4: un 17 pollici va bene sia per giocare che per la video scrittura... se la risoluzione e' a 1900*1200 si fa fatica a leggere o scrivere
- scheda video: hai pretese di aver giochi appena usciti che sul portatile vadano al max di antialias e filtri vari? si? con gli stessi soldi ti prendi un desktop da far paura! Se invece ci lavori con la grafica, meglio della nvidia quadro fx1400go ce ne sono poche (se ci sono)
- processore: devi compilare codice, perche' devi avere il lavoro sempre con te... vai su quello piu' potente. Ci vuoi giocare? fatti i conti in tasca...
-HDD: molti guardano solo la capienza, ma la velocita' conta molto..harddisk da 160GB a 4200RPM non so se sono effettivamente vantaggiosi.. ora ci sono hd a 100GB a 7200RPM, delle scheggie e di spazio ne offrono molto
Questa e' la mia opinione...
Ciao a tutti
Scheda video, schermo e processore dipendono da quello che ci devi fare.
- Schermo lucido: va bene se giochi, se scrivi codice no
- Schermo 17/15.4: un 17 pollici va bene sia per giocare che per la video scrittura... se la risoluzione e' a 1900*1200 si fa fatica a leggere o scrivere
- scheda video: hai pretese di aver giochi appena usciti che sul portatile vadano al max di antialias e filtri vari? si? con gli stessi soldi ti prendi un desktop da far paura! Se invece ci lavori con la grafica, meglio della nvidia quadro fx1400go ce ne sono poche (se ci sono)
- processore: devi compilare codice, perche' devi avere il lavoro sempre con te... vai su quello piu' potente. Ci vuoi giocare? fatti i conti in tasca...
-HDD: molti guardano solo la capienza, ma la velocita' conta molto..harddisk da 160GB a 4200RPM non so se sono effettivamente vantaggiosi.. ora ci sono hd a 100GB a 7200RPM, delle scheggie e di spazio ne offrono molto
Questa e' la mia opinione...
Ciao a tutti
Scusa ma non ho capito molto il tuo post... :confused: :confused: :confused: cosa c'entra col fatto della politica di Dell per quanto riguarda i 15,4"?!? :confused: :confused:
Scusa ma non ho capito molto il tuo post... :confused: :confused: :confused: cosa c'entra col fatto della politica di Dell per quanto riguarda i 15,4"?!? :confused: :confused:
era la mia opinione su alcune scelte che ha fatto giustamente Dell:
schermo lucido ha usi limitati, hd capienti a scapito della velocita' nn sono vantaggiosi, i processori che offre Dell coprono tutte le fascie di mercato...
era la mia opinione su alcune scelte che ha fatto giustamente Dell:
schermo lucido ha usi limitati, hd capienti a scapito della velocita' nn sono vantaggiosi, i processori che offre Dell coprono tutte le fascie di mercato...
Avevo letto alcuni mess in cui si parlava di hd da 160gb + capienti rispetto a quelli che offriva dell, e ho dato la mia opinione sul compromesso tra prestazioni e capienza, della bellezza (indiscutibile) degli schermi lucidi che pero' vanno bene per i giochi o per guardare film, ed e' forse per questo che dell li ha associati solo al 9400 che ha lo schermo da 17"... un 15.4 opaco e' ottimo per molte cose:stesura codice, uso di programmi stile office, anche per i giochi,ecc... poi i processori che offre dell possono soddisfare tutti, dalla fascia entry a quella top...
Si ho deviato un po' dal topic... ora spero di essere stato un po' piu' chiaro...
Scusate
:)
Zimmemme
19-02-2006, 23:08
Dai, diciamoci la verità: il 17" è il futuro, il 15 è morto e basta.
Evviva Dell.
penso che a marzo prima decade ci saranno i new 15,4 dell almeno da come ho letto in notebookreview.com
poi boh.
:-)
Avevo letto alcuni mess in cui si parlava di hd da 160gb + capienti rispetto a quelli che offriva dell, e ho dato la mia opinione sul compromesso tra prestazioni e capienza, della bellezza (indiscutibile) degli schermi lucidi che pero' vanno bene per i giochi o per guardare film, ed e' forse per questo che dell li ha associati solo al 9400 che ha lo schermo da 17"... un 15.4 opaco e' ottimo per molte cose:stesura codice, uso di programmi stile office, anche per i giochi,ecc... poi i processori che offre dell possono soddisfare tutti, dalla fascia entry a quella top...
Si ho deviato un po' dal topic... ora spero di essere stato un po' piu' chiaro...
Scusate
:)
Per carità... basta capirsi... ;)
Dai, diciamoci la verità: il 17" è il futuro, il 15 è morto e basta.
Evviva Dell.
Mah... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
debharlock
20-02-2006, 17:43
Dai, diciamoci la verità: il 17" è il futuro, il 15 è morto e basta.
Evviva Dell.
Guarda che col portatile io ci vado in giro.
Mica posso portarmi dietro un 17''.
Secondo me sono i 17'' ad non avere ragione di essere. Anche 15 e' vero :D
debharlock
20-02-2006, 17:43
penso che a marzo prima decade ci saranno i new 15,4 dell almeno da come ho letto in notebookreview.com
poi boh.
:-)
link. Subito
Portatile suggerisce portabilità....
il mio in sign è peso da trasportare,, se avessi un 17" lo lascerei sempre a casa.. a quel punto comprerei un dekstop...
poi è ovvio che quelli Dell cercano di convogliare il traffico dei clienti più esigenti a prestazioni video sui 17" ! costano di più e fanno più soldi... non sono mica pirla...
Portatile suggerisce portabilità....
il mio in sign è peso da trasportare,, se avessi un 17" lo lascerei sempre a casa.. a quel punto comprerei un dekstop...
:mano:
Ti dò un paio di risposte.
Schede video.
Le nuove e più performanti 6800, X800 e 7800 non possono essere montate su dei 15" per motivi squisitamente termici.
Mi spiace, qui ti sbagli di grosso........
Schermi lucidi.
All'estero, ed in generale gli utilizzatori professionali dei note realmente trasportabili, non apprezzano gli schermi lucidi in quanto limitanti in particolari condizioni di luce.
Qui hai perfettamente ragione.
..e comunque dopo tutto, DELL o non DELL, mi chiedo se davvero conosocete configurazioni PC alla pari di quelle proposte dalla DELL.
Pensiamo un attimo agli HD da 7200...sono ancora un miraggio sulle altre marche....e poi non ho ancora visto una config decente sui 15.4 di nessun' altro produttore....Secondo me è anche una questione puramente strutturale..altrimenti davvero non si spiegherebbe....
In effetti i NB della DELL sono parecchio performanti ma sono dei MACIGNIIII...
Mio fratello ha un DELL6000 contrassegnato sul sito del produttore come un NB ad altà mobilità ed ha uno schermo 15.4 ....E meno male che è di alta mobilità.....Pesa un casotto!!!!!
e poi non ho ancora visto una config decente sui 15.4 di nessun' altro produttore....
Cosa intendi per decente? Marca a parte mi sembra che questo si possa definire quanto meno decente...(anche per il prezzo) http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=15199&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3028993088
Zimmemme
21-02-2006, 10:25
Ma dai, come porti in giro il 15 porti anche il 17 specie se 16:10.
Il fatto è che con i nuovi programmi, le nuove schermate ecc. ecc. il 17 è il minimo sindacale.
Poi, se mi dite che il 15 costa meno allora sono d'accordo, ma potendo scegliere io andrei sul 17 ad occhi chiusi!
Ovvio che se poi col pc ci devi solo scrivere la lettera in word e navigare allora anche un 12 va bene ed è anche più trasportabile!
Da qui a un anno lo standard diventerà il 17" perchè è il mercato del software che lo impone!
Ciao! :)
Zimmemme
21-02-2006, 10:26
Cosa intendi per decente? Marca a parte mi sembra che questo si possa definire quanto meno decente...(anche per il prezzo) http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=15199&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3028993088
A me non sembra nulla di particolare.
Zimmemme
21-02-2006, 10:45
OT DELL:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57966&r=PI
Che ghe che sono alla Dell!!!!!
Pearl sembra che sia proprio l' ACER a non essere decente!!! almeno per quello che ogni tanto si puo leggere qui, soprattutto in campo assistenza...
Pero in fin dei conti non è male come config.
Perche Zimmemme ne conosci una migliore rispetto a quella proposta dall' amico Pearl?
Poi come al solito dipende sempre da quello che ci devi fare con il NB.
Pero cavolo ma se nn devono avere neanche un minimo di mobilità, perche comprarsi un NB (o appunto un desktop replacement?) ? Ci compriamo un bel fisso che spendiamo anche meno (..e molto) e come qualità prestazione non c' è neanche paragone.....
debharlock
21-02-2006, 11:29
Ma dai, come porti in giro il 15 porti anche il 17 specie se 16:10.
Il fatto è che con i nuovi programmi, le nuove schermate ecc. ecc. il 17 è il minimo sindacale.
Quali sono questi nuovi programmi????
Io prendero' un 15'' ma sto rivalutando anche i 14''.
Zimmemme
21-02-2006, 12:05
Pearl sembra che sia proprio l' ACER a non essere decente!!! almeno per quello che ogni tanto si puo leggere qui, soprattutto in campo assistenza...
Pero in fin dei conti non è male come config.
Perche Zimmemme ne conosci una migliore rispetto a quella proposta dall' amico Pearl?
Poi come al solito dipende sempre da quello che ci devi fare con il NB.
Pero cavolo ma se nn devono avere neanche un minimo di mobilità, perche comprarsi un NB (o appunto un desktop replacement?) ? Ci compriamo un bel fisso che spendiamo anche meno (..e molto) e come qualità prestazione non c' è neanche paragone.....
Come dici tu dipende sempre cosa bisogna farci col portatile.
Rispetto alla proposta del buon Pearl ci sono un sacco di alternative più performanti, secondo me, infatti, il centrino x2 a 1.66Mhz è una gran porcheria.
Per avere qualcosa di performante bisogna andare almeno sull' 1.8 x2 o, meglio sul 2.0 x2.
Se poi è la mobilità che si ricerca allora è meglio andare su un 12 no? :)
In definitiva credo che il 17 non sia poi così ingombrante e pesante come lo si vuole far apparire, in fin dei conti è come un 15 abbondante.
Se porti il 15 porti anche il 17.
Per quanto riguarda il fisso beh, hai ragione! :D
In definitiva credo che la Dell si stia muovendo nella giusta direzione.
Zimmemme
21-02-2006, 12:09
Quali sono questi nuovi programmi????
Io prendero' un 15'' ma sto rivalutando anche i 14''.
Allora, conta che oramai la risoluzione standard di tutte le applicazioni è diventata 1024x768 quindi con il 15 ci entri giusto giusto.
Se poi, però, vuoi sgasare ed usare programmi particolari di videoediting, disegno, visual tools, ecc. ecc. allora ti renderai conto che i tuoi 1200x800 non ti saranno più sufficienti.
Conta, tra l'altro, che domani la risoluzione entry level si sposterà su 1280x1024.
Certo che se devi solamente collegarti in internet e scrivere la tesi allora è tutto un'altro discorso! :)
Non è il problema di ricercare strettamente "la mobilità"...
E che io vorrei un NB che sia performante ma che abbia anche le caratteristiche di peso e dimensioni abbordabili...
Ma pensiamo anche alla "mobilità" all' interno delle nostre mura di casa...non pensiamo per forza a grandi, lunghi e faticosi viaggi con il nostro NB...che compro a fare un immenso NB che a causa di ciò l' unico posto in cui lo posso usare è la scrivania sgombra....? Che mi compro a fare un NB se poi mi posso spostare con difficoltà anche all' interno della mia casetta?
Secondo me tutti i produttori non si stanno muovendo, almeno per il mio modestissimo parere, nella giusta direzione.....Se poi avere delle "CAGATE" da 14 o 15 pollici è una questione puramente strutturale allora li giustifico in pieno...e mi rimangio tutto...( a questo punto pero dovrebbero spiegarmi la SONY come fa....)...in effetti ancora oggi vedere su stupendi portatili sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda l' architettura totale, SK VIDEO := intel graphics extreme fa cadere le braccia nel vero senso della parola.....ancora oggi vedere portatili con HD finanche di 200 GB con 4200 rpm fa cadere le braccia.....
SVEGLIA!!!! La gente vuole mobilità ad alte prestazioni....
debharlock
21-02-2006, 12:22
Allora, conta che oramai la risoluzione standard di tutte le applicazioni è diventata 1024x768 quindi con il 15 ci entri giusto giusto.
Se poi, però, vuoi sgasare ed usare programmi particolari di videoediting, disegno, visual tools, ecc. ecc. allora ti renderai conto che i tuoi 1200x800 non ti saranno più sufficienti.
Conta, tra l'altro, che domani la risoluzione entry level si sposterà su 1280x1024.
Certo che se devi solamente collegarti in internet e scrivere la tesi allora è tutto un'altro discorso! :)
Quali sono queste applicazioni? Devi fare CAD? Usi il desktop. Office? Basta il 15''. Internet? Basta il 15''. Amministrare server remoti in ssh? Basta il 15. Amministrare server remoti in termina server? Basta il 15.
Vorrei proprio sapere quali sono queste applicazioni che usano i 17''.
nomi. E non dire qualcosa di nicchia.
Comunque il sony 15 arriva a 1280 e la dell a 1900.
...forse intendeva programmi di EDITING VIDEO quali premiere ad esempio.....
debharlock
21-02-2006, 12:32
...forse intendeva programmi di EDITING VIDEO quali premiere ad esempio.....
Qua i miei colleghi lo fanno su monitor CRT da 21. Il portatile lo usano quando vanno dal cliente.
I 17'' e 15'' pollici sono trasportabili non portatili. :D
Zimmemme
21-02-2006, 12:32
Non è il problema di ricercare strettamente "la mobilità"...
E che io vorrei un NB che sia performante ma che abbia anche le caratteristiche di peso e dimensioni abbordabili...
Ma pensiamo anche alla "mobilità" all' interno delle nostre mura di casa...non pensiamo per forza a grandi, lunghi e faticosi viaggi con il nostro NB...che compro a fare un immenso NB che a causa di ciò l' unico posto in cui lo posso usare è la scrivania sgombra....? Che mi compro a fare un NB se poi mi posso spostare con difficoltà anche all' interno della mia casetta?
Secondo me tutti i produttori non si stanno muovendo, almeno per il mio modestissimo parere, nella giusta direzione.....Se poi avere delle "CAGATE" da 14 o 15 pollici è una questione puramente strutturale allora li giustifico in pieno...e mi rimangio tutto...( a questo punto pero dovrebbero spiegarmi la SONY come fa....)...in effetti ancora oggi vedere su stupendi portatili sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda l' architettura totale, SK VIDEO := intel graphics extreme fa cadere le braccia nel vero senso della parola.....ancora oggi vedere portatili con HD finanche di 200 GB con 4200 rpm fa cadere le braccia.....
SVEGLIA!!!! La gente vuole mobilità ad alte prestazioni....
Quoto in toto soprattutto per la questione delle sk video!
Zimmemme
21-02-2006, 12:50
Quali sono queste applicazioni? Devi fare CAD? Usi il desktop. Office? Basta il 15''. Internet? Basta il 15''. Amministrare server remoti in ssh? Basta il 15. Amministrare server remoti in termina server? Basta il 15.
Vorrei proprio sapere quali sono queste applicazioni che usano i 17''.
nomi. E non dire qualcosa di nicchia.
Comunque il sony 15 arriva a 1280 e la dell a 1900.
Allora, apprescindere dal fatto che OGGI basta come dici tu il 15 ma domani no e che il 15 ad alta risoluzione non sempre si vede bene e, comunque, non è propriamente economico, vedrai tu stesso come ti conviene prendere un 17 se vuoi qualcosa che ti duri un po' di tempo.
Vuoi dei nomi?
Allora, in generale tutti i software 3D (3dstudio max, Maya ecc.), tutti i programmi seri di fotoritocco (Photoshop in primis), tutti i software di editing video, ed in generale tutti i software in cui hai più dei classici 10 pulsanti ad icone.
Poi... se mi dici che il 17 costa caro allora è un'altro discorso ma a me sembra che Dell stia procedendo nella giusta direzione.
Zimmemme
21-02-2006, 12:51
Qua i miei colleghi lo fanno su monitor CRT da 21. Il portatile lo usano quando vanno dal cliente.
I 17'' e 15'' pollici sono trasportabili non portatili. :D
:eek: Sulla base di cosa dici questo?
Mighty83
21-02-2006, 13:23
Ma dai, come porti in giro il 15 porti anche il 17 specie se 16:10.
Il fatto è che con i nuovi programmi, le nuove schermate ecc. ecc. il 17 è il minimo sindacale.
Poi, se mi dite che il 15 costa meno allora sono d'accordo, ma potendo scegliere io andrei sul 17 ad occhi chiusi!
Ovvio che se poi col pc ci devi solo scrivere la lettera in word e navigare allora anche un 12 va bene ed è anche più trasportabile!
Da qui a un anno lo standard diventerà il 17" perchè è il mercato del software che lo impone!
Ciao! :)
Sono perfettamente in disaccordo con quello che dici! Non capisco proprio tutto questo accanimento contro le schede video normali.... E per normali intendo le varie X700, 9700, e così via... Cioè ma voi vi comprate un notebook x giocare? Non fate prima con un desktop? O meglio ancora con una console? Proprio non capisco... :rolleyes:
Zimmemme
21-02-2006, 13:35
Sono perfettamente in disaccordo con quello che dici! Non capisco proprio tutto questo accanimento contro le schede video normali.... E per normali intendo le varie X700, 9700, e così via... Cioè ma voi vi comprate un notebook x giocare? Non fate prima con un desktop? O meglio ancora con una console? Proprio non capisco... :rolleyes:
Non so dove tu abbia preso il termine "giocare" nei miei post ma ti assicuro che sei in disaccordo con quello che scrivo perchè evidentemente non mi sono spiegato bene.
Proverò a rileggermi i post per vedere dove ho sbagliato, magari dammi una mano e rileggili anche tu! :)
Per me una sk video di m non è la x700 (che al contrario trovo sia una grande sk video) ma sono le varie sk integrate che fanno da collo di bottiglia e rallentano tutto il sistema (specie quelle con memoria condivisa!).
Giacchè poi parli di giochi, con la x700 ci vai alla grande!
Ciao.
Mighty83
21-02-2006, 14:13
Non so dove tu abbia preso il termine "giocare" nei miei post ma ti assicuro che sei in disaccordo con quello che scrivo perchè evidentemente non mi sono spiegato bene.
Proverò a rileggermi i post per vedere dove ho sbagliato, magari dammi una mano e rileggili anche tu! :)
Per me una sk video di m non è la x700 (che al contrario trovo sia una grande sk video) ma sono le varie sk integrate che fanno da collo di bottiglia e rallentano tutto il sistema (specie quelle con memoria condivisa!).
Giacchè poi parli di giochi, con la x700 ci vai alla grande!
Ciao.
Hai ragione ho frainteso io quello che volevi dire, scusa... :stordita:
Allora se mi parli di lavoro allora non pensi che sia meglio un 15 collegato con un monitor esterno da 21"? Senza considerare che ci son portatili da 15" con una risoluzione elevata, l'ideale x lavoro (il primo che mi viene in mente il ferrari 4005) ;)
Zimmemme
21-02-2006, 14:20
Hai ragione ho frainteso io quello che volevi dire, scusa... :stordita:
Allora se mi parli di lavoro allora non pensi che sia meglio un 15 collegato con un monitor esterno da 21"? Senza considerare che ci son portatili da 15" con una risoluzione elevata, l'ideale x lavoro (il primo che mi viene in mente il ferrari 4005) ;)
Eccolo! Hai centrato il nocciolo! :D
Secondo me il 15" collegato al 21" o anche al 19" tanto per rimanere in economia è la soluzione ideale!
Lo usi a casa? Bene, forse riesci a sfruttare anche il doppio monitor!
Lo usi fuori? Beh, temporaneamente ti accontenti del 15".
Però... se il note è il tuo unico pc in casa e non hai altri monitor allora... meglio il 17" che è una via di mezzo tra le due cose! E la Dell sta lavorando proprio su questo versante!
Ragazzi in fin dei conti mi sa che abbiamo ragione un po tutti...
L' importante secondo me è non scendere al di sotto di SK video quali Radeon x300, cioe lasciar perdere tutte quelle intel grapichs etc etc e soprattutto quelle a memoria condivisa.
Zimmemme
21-02-2006, 15:08
aggiungo un'altra categoria...quelli come me, a cui capita di lavorare in sedi diverse, che non possono avere un secondo monitor in ogni sede, e che non possono accontentarsi di un 15''...e che invece di avere 2 pc, un desktop e un notebook, da aggiornare ogni 2 anni (senza parlare delle doppie licenze dei software da acquistare) hanno deciso per un 17'' perchè alla fine è la soluzione più pratica :)
ciao :)
Infatti era quello che intendevo dire io! :mbe:
A me comunque sembra che il 17" sia la soluzione ideale per tutto (non solo per lavoro) mentre col 15" ben presto ci si sente un po'.... strettini!
Zimmemme
21-02-2006, 15:29
si...c'è solo un 15'' che mi prenderei volentieri...il precision M70...ovviamente con risoluzione wuxga :D
Sì, pare che a chi lo compra la Dell regali una magnifica lente di ingrandimento da usare quando non si usano programmi di grafica!
:sofico:
debharlock
21-02-2006, 16:10
Allora, apprescindere dal fatto che OGGI basta come dici tu il 15 ma domani no e che il 15 ad alta risoluzione non sempre si vede bene e, comunque, non è propriamente economico, vedrai tu stesso come ti conviene prendere un 17 se vuoi qualcosa che ti duri un po' di tempo.
Vuoi dei nomi?
Allora, in generale tutti i software 3D (3dstudio max, Maya ecc.), tutti i programmi seri di fotoritocco (Photoshop in primis), tutti i software di editing video, ed in generale tutti i software in cui hai più dei classici 10 pulsanti ad icone.
Poi... se mi dici che il 17 costa caro allora è un'altro discorso ma a me sembra che Dell stia procedendo nella giusta direzione.
Rimango del parere che i 14/15 vanno bene oggi come andranno bene dopodomani.
A parte photoshop gli altri non sono software che usa la maggior parte degli utilizzatori di portatili. Chi li usa in modo professionale ha sempre o un desktop o un monitor esterno. Questo tenedo conto che photoshop viene utilizzato anche per il fotoritocco delle foto delle vacanze.
Se avessi nominato la TV e la visione dei DVD ti avrei dato ragione... una parte importante del mercato va in quella direzione ma, a mio parere, i 17'' non saranno mai predominanti anche se da qualche parte si parla di 20'' :D
Per quanto riguarda DELL sinceramente sulle linee top (LATITUDE e PRECISION) non si vedono mica i 17''. In Italia hanno solo un modello 17'' e nel resto del mondo 3. (XPS e la serie E ma sono sempre inspiron)
Zimmemme
21-02-2006, 16:20
Rimango del parere che i 14/15 vanno bene oggi come andranno bene dopodomani.
A parte photoshop gli altri non sono software che usa la maggior parte degli utilizzatori di portatili.
Pensala come vuoi, ma stai ribadendo quello che ho scritto io prima.
Come dicevo , infatti, se devi solo naigare in internet e scrivere qualche lettera in world puoi tranquillamente comprarti un cesseron da 500 euro con un monitor da 15 e vai alla grande.
Ma se per caso vuoi fare qualcosina di più come modificarti una foto, scaricare e montare il filmino delle ferie, utilizzare un qualsiasi programma 3d allora hai bisogno di qualcosa in più... e non parlo di livello professionale, anzi!
debharlock
21-02-2006, 16:26
Pensala come vuoi, ma stai ribadendo quello che ho scritto io prima.
Come dicevo , infatti, se devi solo naigare in internet e scrivere qualche lettera in world puoi tranquillamente comprarti un cesseron da 500 euro con un monitor da 15 e vai alla grande.
Ma se per caso vuoi fare qualcosina di più come modificarti una foto, scaricare e montare il filmino delle ferie, utilizzare un qualsiasi programma 3d allora hai bisogno di qualcosa in più... e non parlo di livello professionale, anzi!
No. Non sto ribaltando niente. Sto proprio dicendo che il mondo non sta andando verso i 17'' e la DELL al contrario di altri, ad esempio toshiba, tanto meno visto che ha a listino un solo 17''.
Attualmete il mio muleto e' un 17'' (il 9300) e portarmelo in giro tutto il giorno alla fine pesa. Alla fine mi son deciso ad aspettare almeno a meta' marzo i nuovi I6000 o 630m, il sony ormai l'ho scartato.
Zimmemme
21-02-2006, 16:33
No. Non sto ribaltando niente. Sto proprio dicendo che il mondo non sta andando verso i 17'' e la DELL al contrario di altri, ad esempio toshiba, tanto meno visto che ha a listino un solo 17''.
Attualmete il mio muleto e' un 17'' (il 9300) e portarmelo in giro tutto il giorno alla fine pesa. Alla fine mi son deciso ad aspettare almeno a meta' marzo i nuovi I6000 o 630m, il sony ormai l'ho scartato.
Ehm... non ho detto ribaltando, ho detto ribadendo.
Nel senso che alla fine, anche se a modo tuo, arrivavi alle mie stesse deduzioni! :)
Se vuoi aspettare allora aspetta anche i nuovi Turion x2! :D
debharlock
21-02-2006, 16:37
Ehm... non ho detto ribaltando, ho detto ribadendo.
Nel senso che alla fine, anche se a modo tuo, arrivavi alle mie stesse deduzioni! :)
Se vuoi aspettare allora aspetta anche i nuovi Turion x2! :D
Ho letto MOLTOMOLTO male :D
Aspetto massimo altri 20gg poi basta. Visto che esteticamente gli attuali non mi piacciono spero che quelli che li sostituiranno siano piu' belli :cool: o che al limite mettano 300€ di sconto sui 6000 invece che i 100 attuali. Se me lo daranno a meno di 1400 con completecare lo compro al volo.
Secondo me nei portatili è giusto che ci sia sempre una VGA integrata!
Ormai le integrate di adesso es. GMA 900/950 sono più che sufficienti per un uso generico del portatile. Chi vuole giocare si compra una console o un desktop valido.
Dimenticate troppo spesso che la maggior parte degli utenti usa il pc per fare tutto tranne che per giocare .....
Gio&Gio
Zimmemme
21-02-2006, 18:12
Secondo me nei portatili è giusto che ci sia sempre una VGA integrata!
Ormai le integrate di adesso es. GMA 900/950 sono più che sufficienti per un uso generico del portatile. Chi vuole giocare si compra una console o un desktop valido.
Dimenticate troppo spesso che la maggior parte degli utenti usa il pc per fare tutto tranne che per giocare .....
Gio&Gio
.... dov'è che hai letto la parola "giocare" in una frase che potesse includere l'acquisto di un note?
Leggi tutti i post! :D
Tra l'altro, hai ragione, le integrate fungono bene per un uso base base del pc, ma se veramente ci fai quest'uso allora ti compri il cesseron da 500 euro no? :)
Ma appena appena vuoi fare qualcos'altro (del tipo lavoro, non gioco) allora vedi che la sk video è il collo di bottiglia del sistema.
Ciao!
debharlock
21-02-2006, 18:17
.... dov'è che hai letto la parola "giocare" in una frase che potesse includere l'acquisto di un note?
Leggi tutti i post! :D
Tra l'altro, hai ragione, le integrate fungono bene per un uso base base del pc, ma se veramente ci fai quest'uso allora ti compri il cesseron da 500 euro no? :)
Ma appena appena vuoi fare qualcos'altro (del tipo lavoro, non gioco) allora vedi che la sk video è il collo di bottiglia del sistema.
Ciao!
Su questo siamo d'accordo... Ad esempio sul 630m della DELL non potevano proprio metterla una scheda video :( non possono dire che è per l'autonomia... puoi mettere 2 batterie
debharlock di quali uscite nuovi parli a metà marzo?
debharlock
21-02-2006, 18:40
debharlock di quali uscite nuovi parli a metà marzo?
il primo che mi viene sottomano.
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=39038&highlight=i6400
IO spero che sia per metà marzo. Oltre non posso proprio andare. E' da gennaio che ci rigiro sopra e ormai non ne posso piu' di portarmi dietro il 9300 che mi hanno dato in azienda come muletto.
sembra che ci saranno i dualcore. Io spero che soprattutto li rinnovino esteticamente.
Beh forse hai ragione... ma non riesco mai bene a capire queste discussioni sulle politiche commerciali delle grandi marche.
Immagino che il responsabile della strategia marketing di DELL italia sia un venditore con esperienza di parecchi anni di questo settore e che deve rispondere cifre alla mano dei suoi risultati a un consiglio di amministrazione che immagino fissi degli obiettivi. E se questi obiettivi non sono raggiunti la sua testa "rotola" senza troppi rimpianti di quei sognori.
MI sembra sia una situazione simile a quello che succede nel calcio dove tutti dicono agli allenatori professionisti come gestire la propria squadra senza vedere gli allenamenti e senza essere sul campo giorno dopo giorno.
Tu sai quali sono le politiche della azienda Dell in tutto il mondo? quali sono le sue esigenze in fatto di scontistica per gli approvigionamenti, i costi di produzione, di gestione e stoccaggio? pensi davvero di poter fare meglio di persone che fanno di lavoro questo mestiere?
Certo puo essere che a volte qualcuno prenda le sue decisioni sbagliando o basandosi su analisi di mercato sbagliate. Quindi niente obbiettivi raggiunti e passaggio di staffetta.
Per esempio, la non commercializzazione del XPS in Italia. A noi sembra una vera e propria stupidaggine. Ma se mantengono questa linea da mesi forse vorra dire che i dati (a cui noi persone normali non abbiamo accesso e che servono per decidere) danno a questa scelta di politica commerciale una qualche giustificazione.
Le aziende tendono sempre a fare il max degli utili possibili. Non penso che si lascerebbero scappare la possibilita' di fare soldi.
Detto questo, anche a me piacerebbe vedere le componentistiche di piu alto livello sui 15,4... ma questo e' quello che vorrei io e forse molti altri in questo forum. Ma forse non e' quello che conviene a Dell putroppo :muro:
E' un po la situazione nel mondo della tv satellitare. Sky e' riuscita a far entrare nelle case degli italiani, di milioni di italiani, dei decoder a mio modo di vedere assolutamente scadenti. Riducendo la possibilita in Italia di comprare un decoder serio e con funzionalita' normali (che per i decoder sky sanno quasi di fantascientifico per esmpio mettere comodamente nell'ordine che si vuole i canali) a una missione quasi impossibile senza internet. Ma quanto ci ha guadagnato in questo modo chi lo ha fatto? Chi si lamenta siamo dei gruppi di appassionati ridotti in sorta di riserve indiane che sono i forum di settore .
Eppure ai tempi pensavo impossibile che una persona potesse accettare un decoder che tra le altre cose mette raiuno al canale 101 alposto che all'uno. E invece hanno avuto ragione loro e i loro dati di mercato.
Purtroppo queste grosse aziende conoscono molto meglio di noi cosa vuole la media dei propri clienti e su quella si basa. Chi e' fuori dalla media? beh peggio per loro perche' inseguire loro costa troppo...
Oddio, mi sa che il finale lo ho un po fatto in toni Beppegrillesco-millenaristi, ma insomma spero sia chiaro il concetto di questo lunghissimo post
Giuppe
quoto in parte ;) E' vero che le politiche commerciali si orientano in base alla domanda ma il fatto che la dell si sia orientata al segmento dei 17" non è dovuto a politiche strategiche ma al fatto che la dell nel segmento dei 15" fascia media, quella caratterizzata da prestazioni medie, portabilità e buona autonomia, ha già perso quote di mercato da tempo! Oggi tutti i principali produttori hanno riempito i centri commerciali di medium level per ogni esigenza..in quella fascia si trova veramente di tutto...e allora perchè l'utente con queste esigenze, dovrebbe rivolgersi alla Dell?
Non posso dirlo con sicurezza, perchè non ho dati, ma secondo me in questa fascia Acer,Toshiba e Asus vendono molto ma molto di più che dell, almeno in Italia! A causa di questa perdita di quote di mercato dell ha creduto opportuno rivolgersi ad utenti un pò più esigenti in fatto di prestazioni,offrendo loro l'opportunità della configurabilità del sistema (che non è poco!) credendo di potersela giocare lì...
ma a mio modesto parere se non si decide ad offrire qualcos'altro assime al commerce on line difficiilmente in Italia potrà decollare!
debharlock
21-02-2006, 18:47
quoto in parte ;) E' vero che le politiche commerciali si orientano in base alla domanda ma il fatto che la dell si sia orientata al segmento dei 17" non è dovuto a politiche strategiche ma al fatto che la dell nel segmento dei 15" fascia media, quella caratterizzata da prestazioni medie, portabilità e buona autonomia, ha già perso quote di mercato da tempo! Oggi tutti i principali produttori hanno riempito i centri commerciali di medium level per ogni esigenza..in quella fascia si trova veramente di tutto...e allora perchè l'utente con queste esigenze, dovrebbe rivolgersi alla Dell?
Come fai a dire che la DELL e' orientata sui 17''?
Dimmi a listino quanti 17'' pollici hanno e quanti 15/14'' pollici hanno.
Come fai a dire che la DELL e' orientata sui 17''?
Dimmi a listino quanti 17'' pollici hanno e quanti 15/14'' pollici hanno.
come vuoi ...allora ti parafraso quello che volevo dire:quanti dei 15/14" sono realmente competitivi nella loro fascia di mercato?
kakaroth1977
21-02-2006, 19:56
Anche io penso che ci voglia nella gamma Dell un buon 15" con componenti decenti.
Cmq io aspetto un bell AMD inside W il Turion64
debharlock
21-02-2006, 20:04
come vuoi ...allora ti parafraso quello che volevo dire:quanti dei 15/14" sono realmente competitivi nella loro fascia di mercato?
Mettendo garanzia 1 anno
Per gli inspiron: 6000 e 630m o a breve i loro successori (consumer 1200/1400€)
Per i latitude: D810 e X1 (business 1600/1800€)
Mettendo garanzia 1 anno
Per gli inspiron: 6000 e 630m o a breve i loro successori (consumer 1200/1400€)
Per i latitude: D810 e X1 (business 1600/1800€)
..ma allora se è tutto opinabile è meglio non discutere...se sei contento di spendere 1300 euro per una x300 sei liberissimo di farlo...
debharlock
21-02-2006, 20:27
..ma allora se è tutto opinabile è meglio non discutere...se sei contento di spendere 1300 euro per una x300 sei liberissimo di farlo...
x300 dove? Cmq nemmeno a me piace la scelta ATI. Con linux e' un mezzo casino farla andare, ma la scheda video e' solo uno dei componenti
Zimmemme
22-02-2006, 11:47
:D
perchè? esistono anche altri programmi oltre a quelli di grafica? :D :D
a parte gli scherzi...la grafica, il montaggio audio/video e i giochi sono i settori che principalmente muovono il mercato dei notebook di alte prestazioni (aggiungiamo anche applicazioni cpu intensive di nicchia come mathlab e altri)
...per uso 'standard' office, internet, dvd, mp3 un qualsiasi vi :D deocitofono dell'ultima generazione è più che sufficiente :D
:D
Ma allora perchè sul Precision si ostinano a mettere su il 15"?
Zimmemme
22-02-2006, 11:47
Mi rispondo da solo.... per contenere i costi suppongo!
debharlock
22-02-2006, 15:10
Mi rispondo da solo.... per contenere i costi suppongo!
Era anche la mia convinzione poi ho pensato che in dei conti la differenza di prezzo fra un 6000 e un 9300 era di circa 300/400€ e sinceramente non penso che per chi compra quel mostricciattolo quella cifra faccia grossa differenza.
A quanto dico quella scheda è per un settore di nicchia nella progettazione, pero' potrei dire stronz..... :D
.... dov'è che hai letto la parola "giocare" in una frase che potesse includere l'acquisto di un note?
Leggi tutti i post! :D
Tra l'altro, hai ragione, le integrate fungono bene per un uso base base del pc, ma se veramente ci fai quest'uso allora ti compri il cesseron da 500 euro no? :)
Ma appena appena vuoi fare qualcos'altro (del tipo lavoro, non gioco) allora vedi che la sk video è il collo di bottiglia del sistema.
Ciao!
Scusami ma non sono d'accordo, per lavoro intendo Office, Internet, Video Editing (dove il collo di bottiglia è il processore e non la scheda video) e tutto questo le integrate attuali es. quella che vedi in signatura ti assicuro che lo gestisce alla grande. Avere in un portatile una X300 oppure una Nvidia 7800 escluso il campo ludico mi spieghi dove stà la differenza? Anzi rispetto alla X300 c'è maggiore consumo, produzione di calore, rumorosità etc.!
Maggiore attenzione eventualmente la darei ai dischi ed alla ram .......... e non alla scheda video.
Gio&Gio
..penso che le cose siano più o meno sullo stesso livello...
Si può avere una mitica sk video PCI Express e poi un odioso disco a meno di 5400 RPM, o peggio ancora un timido banchetto di memoria da 500 mb. Ovviamente vale anche il viceversa.
Le cose devono essere tutte perfettamente bilanciate..penso che oggi sia indispensabile prima ancora di tutto un bel disco da 7200 RPM (che per ora vedo solo su DELL), poi minimo un giga di RAM ed infine tutta va bene a meno che non siano le integrate a memoria condivisa...
Ragazzi!!! :eek: :eek: Vi lascio per due giorni e mi scrivete 5 pagine di risposte?!? :D Ho appena finito di leggermele tutte... :) mi avete incuriosito con i nuovi Inspiron 6000, ora vado a cercare... :D
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=571&red=y
Dovrebbero arrivare i dual core ma per quanto riguarda le schede video speriamo che non sia vero... :( sembra solo x1300 e x1400... :cry: :cry: :cry: il file di excel che conteneva i dati dei nuovi notebook pare sia stato modificato per eliminarne ogni traccia... :doh: vedremo se sarà una questione di settimane per l'uscita... :mc:
Zimmemme
24-02-2006, 08:47
Scusami ma non sono d'accordo, per lavoro intendo Office, Internet, Video Editing (dove il collo di bottiglia è il processore e non la scheda video) e tutto questo le integrate attuali es. quella che vedi in signatura ti assicuro che lo gestisce alla grande. Avere in un portatile una X300 oppure una Nvidia 7800 escluso il campo ludico mi spieghi dove stà la differenza? Anzi rispetto alla X300 c'è maggiore consumo, produzione di calore, rumorosità etc.!
Maggiore attenzione eventualmente la darei ai dischi ed alla ram .......... e non alla scheda video.
Gio&Gio
La scheda video nel Video Editing non conta? Allora prova ad usare Pinnacle Studio o programma equivalente con una scheda non di ultima generazione e poi mi dici. Il minimo sindacale è una Geffo 5700 128Mb (ma meglio se 256) altrimenti ti devi rassegnare ad andare lento!
Poi è ovvio che il processore è importantissimo ma anche la sk video lo è quasi in egual misura.
Comunque, campo videoludico a parte, la sk video "putente" serve nella grafica 3d, nella grafica 2d di livello "serio" non amatoriale e fra poco sarà necessaria anche solo per far girare Winzoz Vista.
Poi... per quello che mi riguarda la mia classifica di valutazione è la seguente:
-processore
-sk video
-monitor
-quantità mega ram
-quantità mega hd
mentre do meno importanza alla
-velocità ram
-velocità hd
Questo per la grafica 3d, ovviamente per altri utilizzi la classifica può cambiare.
Comunque per ritornare nel topic per me un 17" (se è compatibile col prezzo che ho intenzione di spendere) è un must!
Mighty83
24-02-2006, 09:21
mentre do meno importanza alla
-velocità hd
Questo per la grafica 3d, ovviamente per altri utilizzi la classifica può cambiare.
Oddio su questo non è che son proprio d'accordo al 100%... :fagiano:
Comunque per ritornare nel topic per me un 17" (se è compatibile col prezzo che ho intenzione di spendere) è un must!
Avevamo capito :D
Oddio su questo non è che son proprio d'accordo al 100%... :fagiano:
Infatti .....
Gio&Gio
Zimmemme
24-02-2006, 12:37
Oddio su questo non è che son proprio d'accordo al 100%... :fagiano:
Magari sbaglio ma non vedo tutta questa importanza della velocità dell'hd nelle applicazioni 3d.
Zimmemme
24-02-2006, 12:38
Avevamo capito :D
HAHAHAHAHAHAHAHAH...
Dovete scusarmi ma l'arteriosclerosi galoppante fa il suo effetto... :(
HAHAHAHAHAHAHAHAH...
Dovete scusarmi ma l'arteriosclerosi galoppante fa il suo effetto... :(
:eek: :eek:
:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.