View Full Version : Panasoni DMC LZ2 e tool per pulizia rumore
Ragazzi ho deciso!!!
Prendo la Panasonic DMC LZ2 che costa poco (229 euro) e ha lo stabilizzatore.... :cool: :cool:
Fa tanto rumore?? Nessun problema... dopo aver portato le foto sul pc le ripulisco dal rumore con photoshop o con qualche tool apposito.
Cosa ne pensate? Cosi ho belle foto, a fuoco e senza rumore di sorta.
:sofico: :sofico:
Non conosco la macchina, ma ti posso garantire che i tool di riduzione rumore non fanno certo miracoli e non si inventano nulla.
Ciao
Anche secondo me i tool di riduzione rumore non fanno miracoli così come lo stabilizzatore tanto pubblicizzato. E poi sai cosa significa ripassare ogni volta le foto per eliminare il rumore, dopo un pò penso ti stancheresti.
Beh io ho una videocamera sony, e ha lo stabilizzatore, sono davvero bellissimi i filmati che riesce a fare.
Addirittura riesce a riprendere l'autostrada mentre guido, con una ottima definizione, sfiderei qualsiasi macchina fotografica senza stabilizzatore a fare foto a 130 km di sera, in modo che si possa vedere qualcosina.
:mc: :mc: :mc:
Beh io ho una videocamera sony, e ha lo stabilizzatore, sono davvero bellissimi i filmati che riesce a fare.
Addirittura riesce a riprendere l'autostrada mentre guido, con una ottima definizione, sfiderei qualsiasi macchina fotografica senza stabilizzatore a fare foto a 130 km di sera, in modo che si possa vedere qualcosina.
:mc: :mc: :mc:
Videocamera e macchina fotografica non sono comparabili, specie sul mosso... una produce immagini in movimento, l'altra immagini statiche dove il mosso NON DEVE esistere (a meno di effetti particolari).
A 130 km orari di sera non otterresti una foto ferma neanche con lo stabilizzatore... il paesaggio è in movimento (relativo rispetto all'osservatore), a meno di non aumentare gli ISO e usare tempi molto brevi di scatto.
Ciao
ma con la videocamera sono riuscito ad apprezzare davvero lo stabilizzatore. Bastava puntare un oggetto o un qualcosa, e la messa a fuoco diventava, perfetta nitida e ben delineata, nulla a che vedere con la mia vecchia HP.
Non se se questo è dovuto al fatto che la mia videocamera era una bellissima sony che riprende anche al buio completo con gli infrarossi, oppure al fatto che tutte le videocamere sono cosi.
Non capisco perche non facciano anche le macchine fotografiche a 0 lux, ovvero che riprendono al buio dove neanche l'occhio umano può vedere.
ma con la videocamera sono riuscito ad apprezzare davvero lo stabilizzatore. Bastava puntare un oggetto o un qualcosa, e la messa a fuoco diventava, perfetta nitida e ben delineata, nulla a che vedere con la mia vecchia HP.
Non se se questo è dovuto al fatto che la mia videocamera era una bellissima sony che riprende anche al buio completo con gli infrarossi, oppure al fatto che tutte le videocamere sono cosi.
Non capisco perche non facciano anche le macchine fotografiche a 0 lux, ovvero che riprendono al buio dove neanche l'occhio umano può vedere.
Aspetta un momento... le immagini prodotte da videocamera e fotocamera non possono essere paragonate; il principio di funzionamento, anche se ormai molto simile, non è lo stesso. Prova a fare un fermo immagine di un filmato in movimento e capirai che non è possibile estrapolarne una bella foto. Altra cosa poi è il rumore digitale prodotto a bassa luminosità che è quasi trascurabile su un filmato, ma a volte tragico per una fotografia.
Esistono comunque macchine fotografiche che fotografano a 0 lux in infrarosso (Sony DSC-V1, V3 F717, F828 ecc.), ma le immagini prodotte sono lontane da poter essere chiamate fotografie... questa caratteristica però torna utile di giorno quando si possono scattare con facilità immagini in infrarosso molto suggestive, con l'utilizzo di appositi filtri.
Ciao
tommy781
31-01-2006, 11:24
la mia esperienza con la fz5 stabilizzata è stata ottima, con lo zoom al massimo (12x) mai visto un mosso, cosa che spegnendo lo stabilizzatore era inevitabile quindi vi assicuro che il suo compito lo svolge benissimo, utile per riprese con tempi un pò più lunghi. per la riduzione rumore dipende, se mi dici che vuoi scattare a 200ISO ti dico che il rumore lo eliminerai abbastanza facilmente senza impastare l'immagine, a 400 invece avrai poche speranze, per ridurre bene il rumore rovinerai la foto e parlo per esperienza. occhio quindi a non salire sopra i 200 e buon divertimento.
Venticello
31-01-2006, 12:02
Ci sono, per esempio nella D200 e nella EOS 1DS la gamma della sensibilità parte da 0 EV. Comunque credo che la differenza stia nel fatto che le videocamere hanno largo impiego nella sorveglianza, quindi per necessità di vedere anche al buio hanno sviluppato molto questo aspetto, mentre probabilmente la stessa necessità non c'è stata per le fotocamere.
marklevi
31-01-2006, 13:20
Venticello, quei valori si dovrebbero riferire al funzionamento dell'esposimetro e af, tantè che alcune hanno come valore minimo -0.5ev.
per il buio....... tiriamo fuori il nostro bel treppiede e via di posaB :D
Venticello
31-01-2006, 13:44
Venticello, quei valori si dovrebbero riferire al funzionamento dell'esposimetro e af, tantè che alcune hanno come valore minimo -0.5ev.
Certo, ma credo che anche quello a cui si riferisce guberna sia più o meno la stessa cosa per le videocamere. Cmq mi ricordo una reflex, mi pare la Nikon F4 o una simile che arrivava a -1.
per il buio....... tiriamo fuori il nostro bel treppiede e via di posaB :D
Quanto sei antico...mò c'è lo stabilizzatore no? :D :D :D
Guarda che EV e lux hanno poco a che fare tra di loro... la fotocamera regola la quantità di luce che entra con la coppia tempo/diaframma... di questo parametro alla videocamera poco importa... gli interessa solo che entri luce e a 0 lux è impossibile per cui, le sony, illuminano la scena con un illuminatore ir.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.