PDA

View Full Version : assemblaggio pc

stunnedboy86
30-01-2006, 13:50
salve dopo un po' di tempo mi sono deciso a montarmi il mio pc da solo. Ho deciso di ordinare i pezzi on-line x risparmiare e come sito per comprare tt ho scelto b*w.Spero sia affidabile. Essendo al mio primo tentativo cè qualcosa a cui devo stare particolarmente attento nell'assemblaggio? La cosa che + mi spaventa è cosa devo fare qundo accendo per la prima volta il pc dopo ke l'ho montato non essendomi mai trovato nella situazione.Confido in un vostro consiglio.

stunnedboy86
30-01-2006, 14:04
risp

rdv_90
30-01-2006, 14:04
le fasi del montaggio sono:
1- installa la cpu (stai attento ad azionare la levetta di blocco solo quando la cpu è ben allineata)
2- infila le memorie ram (se ne hai + di una leggi sul manuale della mobo dove mettere i due banchi)
3- installa il dissipatore (puoi farlo anche dopo se non hai staffe da montare dietro la mobo)
4- smonta i cestelli per le periferiche, fissa i supporti della scheda madre e metti il pannello i\o in posizione e disloca dischi e lettori vari a seconda delle prese sulla mobo
5- installa la scheda madre facendo attenzione a non piegarla nemmeno 1 po

connetti tutto e buona fortuna
fai attenzione a mettere i jumper nella corretta posizione (se non usi periferiche sata). non mettere mai due hd vicini (troppo calore).

PS: spero tu abbia il cd di winzozz, vero?

Don Quitter
30-01-2006, 14:06
...La cosa che + mi spaventa è cosa devo fare qundo accendo per la prima volta il pc dopo ke l'ho montato non essendomi mai trovato nella situazione.Confido in un vostro consiglio.

Se il pc parte basta che metti il cd di windows e segui le istruzioni.

stunnedboy86
30-01-2006, 14:06
come faccio a sapere la posizione dei jumper? quel sito che ho detto prima è affidabile?

rdv_90
30-01-2006, 14:14
nn lo so personalmente nn ho mai fatto acquisti su b**, comunque i jumper sono solo da regolare su master o slave...

glazio
30-01-2006, 14:14
per i jumper consulta il manuale della sk madre...e se li sbagli non ti preoccupare...non succede niente...

stunnedboy86
30-01-2006, 14:18
master o slave ho visto che si devono regolare anke nei lettori cd/dvd ma a cosa servono? e cosa significa master o slave? volevo sapere anke cosa significa configurare un hd in raid 0.

glazio
30-01-2006, 14:26
master o slave ho visto che si devono regolare anke nei lettori cd/dvd ma a cosa servono? e cosa significa master o slave? volevo sapere anke cosa significa configurare un hd in raid 0.
raid0 = 2 o + hd fisici, ma il pc ne riconosce solo 1 (es. 2hd da 80gb...il pc ne vede 1 da 160gb con relativo raddoppio di velocità rispetto a un hd singolo da 160gb con relativi vantaggi/svantaggi) per ulteriori dubbi consulta la sezione giusta (mi sembra di fare quella vocetta ....consulta la pag 777 di mediavideo :asd::asd: )

stunnedboy86
30-01-2006, 14:36
Ho scelto questa configurazione. Secono voi va bene per giocare e scaricare da internet?ditemi voi se devo cambiare qualcosa.
AMD Athlon 64 3800 x2
asus a8n-e 100€
KINGSTONE DDR400 PC3200 2Gb. 2X1GB. 220€
Seagate Hd 250Gb barracuda 125€
VGA POINT OF VIEW GF7800GT 256MB PCI-E 350€
Alimentatore EnermaX Liberty 500W ELT500W 118€
Case 50€

P.S. Su b*w nn ho visto le ddr400 forse sono messe sotto altro nome?

glazio
30-01-2006, 14:50
Ho scelto questa configurazione. Secono voi va bene per giocare e scaricare da internet?ditemi voi se devo cambiare qualcosa.
AMD Athlon 64 3800 x2
asus a8n-e 100€
KINGSTONE DDR400 PC3200 2Gb. 2X1GB. 220€
Seagate Hd 250Gb barracuda 125€
VGA POINT OF VIEW GF7800GT 256MB PCI-E 350€
Alimentatore EnermaX Liberty 500W ELT500W 118€
Case 50€

P.S. Su b*w nn ho visto le ddr400 forse sono messe sotto altro nome?
la conf è ok anche se io mi prenderei o una x850xt o una x1800xl...

stunnedboy86
30-01-2006, 14:54
volevo sapere anke come si fa ad impostare la ram in dual channel in caso dovessi montare 1+1 banchi da un gb ddr400 sulla asus a8n-e.Si hanno molti miglioramenti?

glazio
30-01-2006, 15:00
volevo sapere anke come si fa ad impostare la ram in dual channel in caso dovessi montare 1+1 banchi da un gb ddr400 sulla asus a8n-e.Si hanno molti miglioramenti?
sull'asus a8n-e ci sono 4 attachi per i moduli delle ram...2 neri e 2 blu. per mettere in dual channel metti tutti e due i banchi negli slot o neri o blu.
si, i miglioramenti ci sono ;)

Dr House
30-01-2006, 16:29
la conf è ok anche se io mi prenderei o una x850xt o una x1800xl...

per carità stai zitto, non ti ricordi?

dave77
30-01-2006, 17:07
Anche io vorrei asemblare il mio 2°Pc in firma,non l'ho mai fatto(neanche visto nessuno che lo assemblasse per prendere spunto) al max ho montato delle RAM e una Scheda Video, pero sono tentato di assemblarmelo da me, cosa mi consigliate visto la mia non esperienza???

Dr House
30-01-2006, 17:11
Anche io vorrei asemblare il mio 2°Pc in firma,non l'ho mai fatto(neanche visto nessuno che lo assemblasse per prendere spunto) al max ho montato delle RAM e una Scheda Video, pero sono tentato di assemblarmelo da me, cosa mi consigliate visto la mia non esperienza???

cioè hai ordinato tutta quella roba in sign ma non lo sai montare?

Don Quitter
30-01-2006, 17:16
Se puoi fatti aiutare. Con dei componenti costosi al posto tuo preferirei non rischiare.

Drakogian
30-01-2006, 17:21
Prova a smontare e rimontare il tuo pc attuale. Cosi cominci a fare un pò di pratica e a vedere le varie problematiche. Aiutati con il manuale della scheda madre e leggendo in questo forum. Scarica dalla rete i manuali dell'hardware che andrai ad acquistare e comincia a farti una idea. Non è niente di difficile però bisogna avere le idee chiare. Nel dubbio meglio chiedere che provare alla cieca.Ciao

dave77
30-01-2006, 17:24
cioè hai ordinato tutta quella roba in sign ma non lo sai montare?

il primo PC l'ho comperato in negozio(meno la X850xt p.e)il 2° ho comperato i conponenti tutti online , e volevo sempre fare assemblare in negozio, ma la tentazione di fare da me e alta, pero in fondo non mi sento di risciare!!!!

Don Quitter
30-01-2006, 17:29
Se hai un amico pratico che ti può dare una mano, allora prova ad assemblarlo. Altrimenti portalo in negozio. Se danneggi qualche componente non te lo cambiano. Comunque l'idea di fare pratica col vecchio pc è buona, magari assemblerai il prossimo.

glazio
30-01-2006, 17:49
scusami, stunnedboy86...
tu da dicembre 2005 hai aperto quasi tutti i tuoi 3d (ben 47)su sto benedetto pc e sk video....quando lo vuoi comprare? quanti altri thread aprirai?
giusto per regolarsi.. :doh: :doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=1120834&pp=20&page=1
tana liberi tutti...

glazio
30-01-2006, 17:52
mi disp ma io ti ho risposto in BEN 7 thread dove chiedevi aiuto sulla configurazione...ritorna quando il pc lo vorrai veramente comprare :O :O :O
non so nemmeno se sei perseguibile per regolamento anche se io una sospensione te la darei per SPAM (da regolamento 3gg) :banned:

stunnedboy86
30-01-2006, 18:16
dr house per i pezzi che ho ordinato devo ankora dare la conferma e cmq ho un pc vecchio e farò pratica con quello. Prima di aprire la bocca informati sulle cose e poi nn capisco il tuo comportamento ogni volta.

glazio
30-01-2006, 18:36
dr house per i pezzi che ho ordinato devo ankora dare la conferma e cmq ho un pc vecchio e farò pratica con quello. Prima di aprire la bocca informati sulle cose e poi nn capisco il tuo comportamento ogni volta.
in che senso ogni volta? :mbe:

Dr House
30-01-2006, 18:38

seguili tu i discorsi prima di aprire bocca, io rispondevo all'altro utente :rolleyes:

comunque che dovevi dare conferma sull'acquisto qui non ne aveva dubbio nessuno visto che sono 2 mesi che ripeti sempre le solite cose :rolleyes:

hai aperto quasi 50 topic, ricevuto + di 200 risposte di tutti i tipi e ancora non hai deciso niente :rolleyes:

stunnedboy86
30-01-2006, 18:38
ogni volta che deve rispondere

glazio
30-01-2006, 18:39
seguili tu i discorsi prima di aprire bocca, io rispondevo all'altro utente :rolleyes:

comunque che dovevi dare conferma sull'acquisto qui non ne aveva dubbio nessuno visto che sono 2 mesi che ripeti sempre le solite cose :rolleyes:

hai aperto quasi 50 topic, ricevuto + di 200 risposte di tutti i tipi e ancora non hai deciso niente :rolleyes:
qualcuno che la pensa come me....
noi stiamo qui a aiutare gli altri utenti aggratis e non per essere presi per i suddetti :rolleyes: :rolleyes:

Dr House
30-01-2006, 18:40
in che senso ogni volta? :mbe:

piccinino dopo che chiedeva sempre le solite cose nelle solite sezioni e gliel'ho fatto notare si vede si è offeso :boh:

glazio
30-01-2006, 18:43
piccinino dopo che chiedeva sempre le solite cose nelle solite sezioni e gliel'ho fatto notare si vede si è offeso :boh:
grazie per il piccinino :sofico: :sofico:
per me il nik è una copertura :O :O

edit: vedo che non gli dai respiro :asd::asd: fai bene :O :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121585

stunnedboy86
30-01-2006, 18:59
e questa sarebbe la gente che ti aiuta....

glazio
30-01-2006, 19:10
senti, fai il favore...non venire a fare la ramanzina qui...
noi ti abbiamo aiutato per 2mesi con 50 3d per il tuo pc...che vuoi di più? c'è bisogno di aprire 50 3d? no perchè non ci arrivo con ragionamenti logici...
sembra ogni volta che stai per comprare il pc...aspetti qualche ora e ne riapri un altro...
vuoi comprarti il pc? benissimo, apri 1 thread e fai tutte le domande che ti pare io non ho problemi anche con le domande più stupide, ma non puoi aprire più thread ogni giorno per 2 mesi...mica sono un fesso a essere preso in giro da te :mad:
vengo aggiungono ai contatti di msn da molti utenti anche "zappe" in materia d'informatica...fanno tutte le domande più sceme ma poi IL PC LO COMPRANO e ti ringraziano all'infinito...
tu apri thread eppoi ci vieni a dire pure che non ti aiutiamo... bha... :rolleyes:

Dr House
30-01-2006, 19:15

beh nel caso non te ne fossi accorto io e glazio siamo fra quelli che ti hanno risposto e aiutato + volte prima di iniziare a pensare che ci prendi per il :ciapet: o che è tempo sprecato :read: :rolleyes:

stunnedboy86
30-01-2006, 19:15
ok chiedo scusa mi farò risentire quando mi arriva il pc se sarò riuscito a montarlo.Già che sono qui visto che nella sezione monitor nn mi rispondono volevo sapere se cambiando monitor servono i driver avendo l'xp sp2.

dave77
30-01-2006, 19:26
Ragazzi in un negozio per assemblare compresa di installazione( drivers windows ecc) mi hanno chiesto 60 euro e un buon prezzo??? senza installazione invece mi hanno chiesto poco piu di 20 euro, secondo voi sono onesti questi prezzi???

Dr House
30-01-2006, 19:39
Ragazzi in un negozio per assemblare compresa di installazione( drivers windows ecc) mi hanno chiesto 60 euro e un buon prezzo??? senza installazione invece mi hanno chiesto poco piu di 20 euro, secondo voi sono onesti questi prezzi???

non saprei ormai sono anni che faccio tutto da solo, anzi ti avessi avuto vicino casa sarei venuto volentieri a divertirmi col tuo pc :D

dave77
30-01-2006, 19:41
non saprei ormai sono anni che faccio tutto da solo, anzi ti avessi avuto vicino casa sarei venuto volentieri a divertirmi col tuo pc :D

Grazie per il pensiero :)

glazio
30-01-2006, 19:44
su altri shop online viene sui 25€ compreso S.O.
però penso che te li potresti anche risparmiare...metti il cd di windows e segui quello che ti dice lui...c'è anche una buona guida nella sezione OC

glazio
30-01-2006, 19:45
ok chiedo scusa mi farò risentire quando mi arriva il pc se sarò riuscito a montarlo.Già che sono qui visto che nella sezione monitor nn mi rispondono volevo sapere se cambiando monitor servono i driver avendo l'xp sp2.
ma veramente pensi che ci hai fatto contenti con il contentino del cane? :doh:
questo è presa per il :ciapet: o bella e buona :rolleyes:

MaaX
30-01-2006, 19:51

Prova almeno ad installarlo da solo ;)

Sicuramente è più difficile fare danni :D

Don Quitter
30-01-2006, 20:04

I 40€ di differenza te li hanno chiesti per installare cosa? Windows xp originale? Mi sembra costi di èiù di 40€. Per fare solo l'installazione (senza licensa) sono troppi. E' un lavoro da un ora al massimo. Puoi farlo benissimo da solo.

dave77
30-01-2006, 20:09
Si si lo so, e che non mi sono mai trovato davanti un PC appena assemblato, non so cosa mi aspetta(dovrebbe essere quando ti trovi appena hai formattato giusto??? )ma la mia piu grossa paura e che scappi fuori qualche instabilita del sistema (non si sa mai)

Dr House
30-01-2006, 20:12
Si si lo so, e che non mi sono mai trovato davanti un PC appena assemblato, non so cosa mi aspetta(dovrebbe essere quando ti trovi appena hai formattato giusto??? )ma la mia piu grossa paura e che scappi fuori qualche instabilita del sistema (non si sa mai)

facciamo così, spendili sti 60€ ma che sia la prima ed ultima volta, cioè vedi di esserci quando ti fanno tutto quanto almeno impari

Don Quitter
30-01-2006, 20:14
Risparmiateli i 40€ ;)
ci sono una marea di guide tipo questa (http://www.pc-facile.com/installare_windows_2000_XP_t169946/) online. Ti assicuro che è semplicissimo.

glazio
30-01-2006, 20:16
facciamo così, spendili sti 60€ ma che sia la prima ed ultima volta, cioè vedi di esserci quando ti fanno tutto quanto almeno impari
se proprio vuoi ti diamo il permesso :D :D
sbaglio o sento la mancanza di qualcuno? :sofico:

Dr House
30-01-2006, 20:18
se proprio vuoi ti diamo il permesso :D :D
sbaglio o sento la mancanza di qualcuno? :sofico:

io no :D

comunque prima di risponderti ho controllato se c'era qualcosa di nuovo :D

dave77
30-01-2006, 20:20
Il sistema operativo so installarlo :p ,allora mi consigliate che e meglio che mi installo tutto il sistema da me!!!

dave77
30-01-2006, 20:22

il problema e che non l'ho fanno subito, hanno detto max 2 giorni :cry: cavolo!!!

glazio
30-01-2006, 20:23
Il sistema operativo so installarlo :p ,allora mi consigliate che e meglio che mi installo tutto il sistema da me!!!
yes, poi se hai problemi o dubbi posti sul forum che ci saranno disposte persone GENTILI e CORTESI per risponderti :sofico:
aggiungimi anche tra i tuoi contatti di msn se mi vuoi chiedere qualcosa...
gli utenti seri si riconosco subito :D :D

dave77
30-01-2006, 20:25
yes, poi se hai problemi o dubbi posti sul forum che ci saranno disposte persone GENTILI e CORTESI per risponderti :sofico:
aggiungimi anche tra i tuoi contatti di msn se mi vuoi chiedere qualcosa...
gli utenti seri si riconosco subito :D :D

Grazie 1000 per la disponibilità!!! ;)