PDA

View Full Version : Quale memoria SD per il mio palmare ? Varie considerazioni...

egarim
30-01-2006, 13:11
Salve ho da poco acquistato un palmare asus a636, per il momento stò usando come memoria sd una sandisk da 256mb che usavo nella macchina digitale. Dato che questa è solo una cosa provvisoria volevo chiedere il vostro parere sull'acquisto di una memoria sd da 1gb, navigando un pò ho visto che si trovano memorie da 1gb della peak 150x anche a 70 euro mentre altre di marca come quelle della sandisk versione Ultra III a oltre 120 euro. Dato che attualmente uso una sandisk I e con programmi tipo il tomtom5 non mi è sembrata particolarmente lenta volevo sapere se mi conviene acquistare una memoria di marca ma "lenta" o posso anche buttarmi sulle peak senza problemi ? (quest'ultime mi sono state sconsigliate più volte per la loro poca longevità). Grazie

insane74
30-01-2006, 13:16
Salve ho da poco acquistato un palmare asus a636, per il momento stò usando come memoria sd una sandisk da 256mb che usavo nella macchina digitale. Dato che questa è solo una cosa provvisoria volevo chiedere il vostro parere sull'acquisto di una memoria sd da 1gb, navigando un pò ho visto che si trovano memorie da 1gb della peak 150x anche a 70 euro mentre altre di marca come quelle della sandisk versione Ultra III a oltre 120 euro. Dato che attualmente uso una sandisk I e con programmi tipo il tomtom5 non mi è sembrata particolarmente lenta volevo sapere se mi conviene acquistare una memoria di marca ma "lenta" o posso anche buttarmi sulle peak senza problemi ? (quest'ultime mi sono state sconsigliate più volte per la loro poca longevità). Grazie

ho fatto la stessa domanda e mi hanno risposto che la velocità della SD non ha nessuna influenza sul palmare in quanto il palmare è "lento di suo".
la velocità invece influisce se la si usa in una macchina fotografica o in un lettore di smartcard da pc.
io mi sono preso una SD sandisk da 1gb e mi sembra andare via tranquillo.

Colasante 5
30-01-2006, 13:57
ho fatto la stessa domanda e mi hanno risposto che la velocità della SD non ha nessuna influenza sul palmare in quanto il palmare è "lento di suo".
la velocità invece influisce se la si usa in una macchina fotografica o in un lettore di smartcard da pc.
io mi sono preso una SD sandisk da 1gb e mi sembra andare via tranquillo.

Confermo, non è importante la velocità delle memorie flash sui palmari, tanto vale cercare di spendere meno ;)

Axe!
30-01-2006, 15:28
E la mia "DIKOM" 1gb presa a 69€ in un centro commerciale?
Per ora mi ci trovo bene....vi prego non auguratemi "morti premature"... :D

egarim
31-01-2006, 08:52
Oddio vorreste dirmi che il bus del palmare non è in grado di leggere e scrivere a velocità maggiori di 2MBsec ? Mi sembra davvero troppo poco! Ho provato a googlare in giro ma non ho trovato alcuna di queste specifiche a riguardo del a636, magari sarebbe da fare qualche benchmark con sbp sia con memorie 133x(sui 20MBsec) che normali 2MBsec qualcuno ha mai provato o sa quant'è il bandwith ? grazie

cavalloplus
31-01-2006, 22:42
Confermo, non è importante la velocità delle memorie flash sui palmari, tanto vale cercare di spendere meno ;)

bha..... non sono del tutto d'accordo...

ci sono certe schede che hanno un transfer rate dei 10 MB/s ed effettivamente sono sprecate per il palmare perchè non raggiunge tali velocità ma non bisogna neanche scendere troppo bisogna trovare un compromesso.... nesl senso bisognerebbe prendere una sd che abbia un transfer rate superiore a quello del palmare così sei cisuro di non aver nessun problema.....

poi dipende tutto dell'€....... una sd da un giga nei negozi in giro la trovi dai 65 euri in su.... io ti dico che voglio acquistare una sd da un giga della Kingmax [velocità dieci mega] a 75 euro.... per dieci euro prendo una scheda un pò più carina....

ciao a tutti