PDA

View Full Version : Indennità di disoccupazione

yatahaze
30-01-2006, 13:06
si può averne diritto anche nel caso di dimissioni?

come funziona?

grazie

twinpigs
30-01-2006, 15:03
mi pare che devi aver versato 12 mesi di inps negli ultimi 2 anni...
ecco cosa ho trovato su monster.it

Indennità di disoccupazione

Pagina 1 di 1

Spetta l'indennità di disoccupazione, in caso di disoccupazione.

Massima: al lavoratore che si è dimesso per giusta causa, essendo questo un caso di disoccupazione involontaria, spetta l'indennità di disoccupazione.

Corte Costituzionale sentenza n. 269 del 24 giugno 2002
Nota.Una lavoratrice dipendente, non avendo percepito lo stipendio per quattro mesi, si è dimessa per giusta causa, rimanendo disoccupata e richiedendo all'INPS il pagamento dell'indennità di disoccupazione. L'INPS ha rigettato la domanda richiamando la legge 23 dicembre 1998 n. 448, che esclude il diritto all'indennità di disoccupazione nel caso in cui il rapporto di lavoro sia cessato per dimissioni.
Il Tribunale di Ravenna, al quale la lavoratrice si è rivolta, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale - con riferimento agli artt. 3 (principio di eguaglianza) e 38 (tutela previdenziale) Cost.
Rep. - dell'art. 34 comma 5 della legge 23 dicembre 1998 n. 448, nella parte in cui, nell'escludere il diritto all'indennità di disoccupazione in caso di dimissioni, non distingue tra dimissioni per giusta causa e altre forme di recesso del prestatore. Il Tribunale ha osservato che nella definizione di "disoccupazione involontaria", cui l'art. 38 Cost. collega il diritto alla previdenza, deve ritenersi che rientri anche il caso in cui il lavoratore sia costretto a dimettersi a causa di una grave inadempienza del datore di lavoro.

La Corte Costituzionale ha dichiarato non fondata la questione, perché ha ritenuto che il Tribunale di Ravenna abbia erroneamente interpretato l'art. 34 della legge n. 448/98. Questa norma - ha osservato la Corte - risponde senz'altro ad esigenze di contenimento della spesa pubblica e di razionalizzazione del sistema, attraverso l'introduzione di un requisito inteso ad impedire distorte conseguenze applicative del trattamento di favore; ma, dalla formulazione di essa, non discende l'esclusione della corresponsione dell'indennità ordinaria di disoccupazione per le ipotesi in cui le dimissioni non siano riconducibili alla libera scelta del lavoratore, in quanto indotte da comportamenti altrui idonei ad integrare la condizione della improseguibilità del rapporto.

Nel nostro ordinamento - ha osservato la Corte - l'ipotesi della giusta causa è presa in considerazione dall'art. 2119 cod. civ. che prevede il recesso senza preavviso quando si verifichi "una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto". In presenza di una condizione di improseguibilità del rapporto, la cui ricorrenza deve essere valutata dal giudice, l'atto di dimissioni, ancorché proveniente dal lavoratore, è da ascrivere al comportamento di un altro soggetto.
Le dimissioni indotte da una causa insita in un difetto del rapporto di lavoro subordinato, così grave da impedirne persino la provvisoria prosecuzione (art. 2119 cod. civ.), comportano, dunque - ha affermato la Corte - uno stato di disoccupazione involontaria e devono ritenersi non comprese, in assenza di una espressa previsione in senso contrario, nell'ambito di operatività della disposizione censurata, potendosi pervenire a tale risultato attraverso un'interpretazione conforme a Costituzione della stessa.

Gabriele Fava
Avvocato diritto del lavoro
segreteria@studiolegalefava.it
Con la collaborazione del Dott. Andrea Colombo.

yatahaze
30-01-2006, 15:19
grazie, per i due anni sono apposto, è la parola "giusta causa" che mi fa venire qualche dubbio

twinpigs
30-01-2006, 15:34
grazie, per i due anni sono apposto, è la parola "giusta causa" che mi fa venire qualche dubbio
fatti licenziare....
cmq se non c'è giusta causa per le dimissioni non puoi ricevere l'indennità..

perchè ti vuoi dimettere?

twinpigs
30-01-2006, 15:36
Indennita' di disoccupazione

In caso di cessazione del rapporto di lavoro per scadenza del termine, per licenziamento e per alcuni casi di dimissioni, al lavoratore spetta un sostegno economico: l'indennita' di disoccupazione ordinaria.

Per richiederla occorre presentare la domanda di disoccupazione all'Inps, anche tramite la Sezione circoscrizionale per l'impiego, entro 68 giorni dal licenziamento. Il diritto decorre dall’8° giorno dal licenziamento se la domanda è stata presentata entro i primi 7 giorni; dal 5° giorno successivo alla presentazione della domanda negli altri casi.

Possono presentare la domanda i lavoratori

* con almeno due anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria
* con una anzianità contributiva di almeno 52 settimane lavorative nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro.

Al disoccupato viene corrisposta l’indennità per un periodo di 180 giorni, che sale fino a nove mesi per chi ha superato i 50 anni di età. Inoltre l’Inps, con la circolare n. 100 del 10-8-2005 ha chiarito le nuove disposizioni in materia di indennità ordinaria di disoccupazione ai sensi dell’articolo 13 della legge n. 80 del 14 maggio 2005: dal 1° aprile 2005 al 31 dicembre 2006 il periodo di riscossione è stato elevato a 7 mesi per i lavoratori di età inferiore a 50 anni e a 10 mesi per quelli di età superiore ai 50 anni.

L’indennità è pari al 40% della retribuzione media percepita nei 3 mesi precedenti l'inizio della disoccupazione. L'indennità è soggetta al limite di un importo massimo mensile lordo che per il 2005 è di € 819,62 elevato a € 985,10 per i lavoratori che possono far valere una retribuzione lorda mensile superiore a € 1.773,19. Per il periodo che va dal 1° aprile 2005 al 31 dicembre 2006 è pari al 50% della retribuzione per i primi sei mesi e il 30% per il settimo mese per i lavoratori con età inferiore a 50 anni. A chi ha più di 50 anni, spetta il 50% della retribuzione per i primi sei mesi, il 40% per i tre mesi successivi e il 30% per il decimo mese

L’indennità cessa quando:

* Si sono percepite tutte le giornate di indennità;
* Si inizia un nuovo lavoro;
* Si va in pensione

Temi correlati
Il licenziamento
I centri per l'impiego
Le dimissioni del lavoratore

Link consigliato
Inps - Indennità di disoccupazione

http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/diritti/disoccupazione/index.shtml

twinpigs
30-01-2006, 15:40
Dimissioni per giusta causa
Rientrano nel concetto di giusta causa quei fatti di particolare gravità che, valutati caso per caso dal giudice, siano tali da impedire la continuazione del rapporto.
Così costituisce "giusta causa" di dimissioni ad esempio il mancato pagamento delle retribuzioni, il rifiuto del datore di lavoro di corrispondere un compenso adeguato alle prestazioni lavorative svolte in suo favore oppure la modifica dell'orario di lavoro sempre per volontà unilaterale del datore.
Del pari, costituisce giusta causa il comportamento del datore di lavoro consistente nel sollevare parzialmente il lavoratore dalle sue mansioni, mediante attribuzione di parte dei suoi compiti qualificati ad altro dipendente.

yatahaze
30-01-2006, 15:42
fatti licenziare....
cmq se non c'è giusta causa per le dimissioni non puoi ricevere l'indennità..

perchè ti vuoi dimettere?

grazie per i link

a dire la verità mi sono già licenziato....non avrebbero avuto il motivo di farlo faccio bene il mio lavoro

l'ho fatto x la distanza, perdevo 2 ore e mezza al giorno di macchina (di mi proprietà e senza rimborso spese)

twinpigs
30-01-2006, 15:56
grazie per i link

a dire la verità mi sono già licenziato....non avrebbero avuto il motivo di farlo faccio bene il mio lavoro

l'ho fatto x la distanza, perdevo 2 ore e mezza al giorno di macchina (di mi proprietà e senza rimborso spese)
a saperlo... la prox volta (spero non succeda mai più) chiedi al datore se può farti il "favore" di licenziarti :read:

yatahaze
30-01-2006, 15:59
a saperlo... la prox volta (spero non succeda mai più) chiedi al datore se può farti il "favore" di licenziarti :read:

hai ragione, non mi è venuto in mente, ma forse sono ancora in tempo, fino a doamni sono in vacanza, domani è l'ultimo giorno

ma per loro cambierebbe qualcosa?

visto che son stato li due mesi e piu dopo aver presentato le dimissioni un piccolo favore potrebbero farlmelo in cambio

twinpigs
30-01-2006, 16:02
hai ragione, non mi è venuto in mente, ma forse sono ancora in tempo, fino a doamni sono in vacanza, domani è l'ultimo giorno

ma per loro cambierebbe qualcosa?

visto che son stato li due mesi e piu dopo aver presentato le dimissioni un piccolo favore potrebbero farlmelo in cambio
parla direttamente col loro consulente del lavoro (prima però accennalo al gran capo... e poi ci vai tu a sbrigarti "le carte" dal loro consulente)

yatahaze
30-01-2006, 16:04
ma secondo te è una cosa fattibile? (ammesso che non abbiano già dato la cumunicazione all'inps)

o rischio di fare la classica figura di mierda?

ah ma in caso se riuscissi a farlo, l'indennità mentre cerco un altro lavoro me la darebbero fin da subito?

grazie

twinpigs
30-01-2006, 16:12
ma secondo te è una cosa fattibile? (ammesso che non abbiano già dato la cumunicazione all'inps)

o rischio di fare la classica figura di mierda?

ah ma in caso se riuscissi a farlo, l'indennità mentre cerco un altro lavoro me la darebbero fin da subito?

grazie
appunto, chiedi al loro consulente... oppure ad uno a te conosciuto che è bravo in questi tipi di intrallazzi :D

leggi i link... mi pare che il diritto parte dal momento in cui spedisci la domanda... i soldi arrivano ma non so quando..
per 7 mesi ricevi l'indennità e si interrompe nel momento in cui trovi un altro lavoro regolare con contratto (puoi lavorare in nero e percepire l'indennità... insomma, "ti arrangi" in questo modo come disse una volta un certo terun sfaticato come me... il berlusca :D )

yatahaze
30-01-2006, 16:15
ok provo a chiedere

grazie mille, molto gentile :)

Estero
31-01-2006, 21:23
a me risultava anke una minima di 516 euro circa...anke se nn vorrei dire una ca**ata :fagiano:

twinpigs
01-02-2006, 13:44
a me risultava anke una minima di 516 euro circa...anke se nn vorrei dire una ca**ata :fagiano:
ma non è la pensione quella? :D

effettivamente ignoro se esista o meno una indennità mensile di disoccupazione minima ;)