View Full Version : Vettorializzare le immagini
Sgarboman
30-01-2006, 10:56
Avrei bisogno di un programma per vettorializzare le immagini che sia facile e veloce da utilizzare. Premettendo ceh sono assolutamente digiuno di queste cose, chi me ne consiglia uno (magari freeware)? E' abbastanza urgente :help: .
talisker74
30-01-2006, 12:55
Freehand o illustrator, ma se vuoi qualcosa di free c'è anche inkscape.
Sgarboman
30-01-2006, 18:17
Freehand o illustrator, ma se vuoi qualcosa di free c'è anche inkscape.
Di Corel Draw che mi dici?
talisker74
31-01-2006, 11:40
Si,dimenticavo, puo andar bene anche quello!
Sgarboman
02-02-2006, 20:52
Sto provando ad usare Inkscape, ma non ci riesco :( ... Potresti darmi una mano?
talisker74
03-02-2006, 08:20
Non l'ho ancora usato, ti avevo indicato questo programma perche' è un vettoriale e soprattutto è free.
Nella Suite Coreldraw12 c'è CorelTrace, lavora un pò prima l'immagine (contrasti ect) :)
lnessuno
04-02-2006, 13:32
c'era già una discussione uguale... infatti stavo cercando la mia risposta :D
cmq inkscape, open source, gratis, e ha un'ottima utility per la vettorializzazione.
Sgarboman
06-02-2006, 23:08
Non l'ho ancora usato, ti avevo indicato questo programma perche' è un vettoriale e soprattutto è free.
Ho provato ad usarlo ma non mi sembra molto immediato. Forse sarà che è la prima volta che uso questo tipo di programmi...
Nella Suite Coreldraw12 c'è CorelTrace, lavora un pò prima l'immagine (contrasti ect) :)
Sto provando ad utilizzarlo, ma mi rimane qualche dubbio. Hai qualche consiglio? Dovrei vettorializzare un'immagine tipo questa (ma non è questa):
http://img152.imageshack.us/img152/4408/coccodrilloacd06ga.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=coccodrilloacd06ga.jpg)
c'era già una discussione uguale... infatti stavo cercando la mia risposta :D
cmq inkscape, open source, gratis, e ha un'ottima utility per la vettorializzazione.
L'hai trovata?
Se hai autocad inserisci l'immagine e la ripassi, non conosco niente di più preciso anche se un pò laborioso.
lnessuno
07-02-2006, 17:57
Ho provato ad usarlo ma non mi sembra molto immediato. Forse sarà che è la prima volta che uso questo tipo di programmi...
Sto provando ad utilizzarlo, ma mi rimane qualche dubbio. Hai qualche consiglio? Dovrei vettorializzare un'immagine tipo questa (ma non è questa):
http://img152.imageshack.us/img152/4408/coccodrilloacd06ga.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=coccodrilloacd06ga.jpg)
L'hai trovata?
no, ma provalo lo stesso... ti allego il risultato che ho ottenuto vettorializzando quell'immagine.
Sgarboman
07-02-2006, 22:44
Se hai autocad inserisci l'immagine e la ripassi, non conosco niente di più preciso anche se un pò laborioso.
Come inserisco l'immagine? E come la ripasso? A me servirebbe un programma che faccia tutto da solo e che sia abbastanza preciso.
no, ma provalo lo stesso... ti allego il risultato che ho ottenuto vettorializzando quell'immagine.
Potresti spiegarmi in breve il procedimento? Mi sa che a questo ci sono arrivato pure io :stordita: ...
Con autocad:
1.inserisci immagine come immagine raster
2.ripassi con linea e polilinea
effettivamente è un pò laborioso ma il risultato è il più preciso possibile
lnessuno
08-02-2006, 19:10
Potresti spiegarmi in breve il procedimento? Mi sa che a questo ci sono arrivato pure io :stordita: ...
dunque...
apri l'immagine
ci clicchi sopra per selezionarla
vai su tracciato - vettorizza bitmap
selezioni luminosità da scansioni multiple, e gli dai una precisione nel campo a fianco, chiaramente più alto è il numero e più l'immagine rimane complessa e pesante da gestire
pigi ok
e basta... tutto li :stordita:
lnessuno
08-02-2006, 19:12
cmq prova con tutte le modalità... se l'immagine è come quella del coccodrillo in qualunque modo hai un buon risultato, devi giocare di più con i parametri se ci sono colori, sfumature eccetera... ma considera che si riescono a vettorializzare anche delle foto, con una perdita di qualità nemmeno esagerata (chiaro che la differenza si nota, ma ingrandendo normalmente una foto al 1000% il risultato sarebbe decisamente peggiore :D)
seriousaam
16-10-2007, 08:37
anche a me serve una cosa del genere x autocad..ho provato a usare inkscape ma poi nn so come salvare il file(dico in che formato) e come inportare il tt...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.