View Full Version : Divorzio: domani la separazione consensuale.
RiccardoS
30-01-2006, 10:46
Ragazzi domani ho l'udienza dal giudice per la separazione consensuale da mia moglie, qualcuno forse ricorderà la mia storia, di cui parlai tempo fa.
Da 7 mesi, epoca della rottura definitiva, ed ancor più da 1 anno, epoca delle prime avvisaglie di crisi, molte, moltissime cose sono cambiate. Negli ultimi due mesi la svolta definitiva, la mia mente finalmente ha smesso di tormentarsi pensando a ciò che è stato fatto e si è rivolta ad altro, lasciandomi finalmente libero di vivere in tranquillità e senza rimorsi.
In questo periodo ho riveduto o completamente rivoluzionato molte delle convinzioni che avevo, ritenute in precedenza granitiche ed immutabili, così come ho cambiato radicalmente il mio modo di vivere. La cosa non è ovviamente superata e dimenticata... le notti sono ancora troppo lunghe ed il pensiero, quando non è occupato a fare altro, inevitabilmente finisce per ricadere lì dove non vorresti... il vederla, ed anche il solo pensiero di vederla domani, mi fa ancora stare male, perchè 10 anni della tua vita non si cancellano nè si dimenticano in così breve tempo, e non intendo neppure farlo, sarebbe stupido, sarebbe un nascondersi ed ignorare ciò che è stato.
Dopo l'udienza di domani per la separazione, passeranno altri 3 anni prima di avere il divorzio vero e proprio, e ancora mi fa specie pensare che tutto questo sia successo e stia succedendo proprio a me.
Perchè scrivo tutto questo? boh. Penso per il desiderio di ringraziare quanti mi sono stati vicino in questo duro periodo: a cominciare dai parenti (i miei genitori e mio fratello, col quale si è creato un nuovo rapporto, visto anche l'incidente che ha avuto nel frattempo (ricordate la caduta in montagna?) ed ho potuto ricambiarlo subito) ed amici vari, passando per gli utenti del forum che hanno trovato una parola di conforto, un cenno di incoraggiamento oppure un salutare vaffanculo alla mia situazione, e per finire con gli amici che ho stressato via msn, diventati poi amici veri e propri e che ho potuto scoprire essere persone veramente in gamba, disponibili e simpaticissime.
In fondo vorrei anche ringraziare mia moglie... anche se mi ha fatto soffrire tantissimo, devo riconoscerle la forza di aver dato una svolta ad una situazione pesante che si era creata, cosa che io non avrei mai saputo fare, poichè tendo a fossilizzarmi sulle cose ed accontentarmi e mi ci sarei ritrovato magari fra anni con una situazione ben più difficile.
In questi ultimi mesi ho conosciuto più persone che non negli ultimi 10 anni, e con queste sono finalmente riuscito a scambiare idee, punti di vista, discutere ed apprendere dalle loro esperienze, cosa che non avevo mai fatto a causa della mia testardaggine e troppa autostima.
So già che qualcuno leggendo 'ste cose pensa "ma guarda te se è giusto che uno scriva ste cose così personali a cani e porci"... beh, io mi sentivo di scriverle primo, come ho già detto, per ringraziare, secondo perchè mi sembrava corretto raccontare l'evoluzione della storia a coloro i quali anche solo per un momento si sono interessati e da ultimo, visto che ho potuto vedere che non sono il solo in situazioni simili, chi più chi meno pesanti, perchè volevo dare un segnale di... non dico speranza, ma almeno ottimismo a questi amici in difficoltà: a volte quando tutto sembra la fine del mondo, potrebbe invece essere l'inizio di qualcosa di migliore.
Sinclair63
30-01-2006, 10:49
Beh che dire...che tu dopo questa parentesi negativa possa trovare finalmente la persona giusta che ti merita! :vicini:
Stai affrontando la situazione in maniera molto dignitosa, non è facile..quindi ti faccio i miei complimenti.
In bocca al lupo per il futuro :vicini:
ziozetti
30-01-2006, 10:58
:friend:
anche se non ti conosco di persona ti do tutta la mia solidarietà. :) :mano:
mi ricordo il tuo 3d e mi ricordo anche di essere intervenuto un paio di volte se non sbaglio.
in bocca al lupo per tutto e nei mesi che seguiranno cerca di tenerti impegnato il più possibile e di non cadere in depressione o cristallizzarti: certo è chiaro che il pensiero triste ci sia, ma cerca di pensare positivo. :)
Harvester
30-01-2006, 11:14
in bocca al lupo, riccà, per tutto ;)
icestorm82
30-01-2006, 11:17
Beh, buona fortuna e ti auguro di riprenderti presto. Siete stati "fortunati" a non avere figli. Quello poteva essere il problema + grande! :mano:
Lucio Virzì
30-01-2006, 11:21
Non ci posso pensare. :(
LuVi
paditora
30-01-2006, 11:33
Un grosso in bocca al lupo Riccardo.
Spero sul serio che troverai una 100 volte meglio della tua ex moglie.
slipknot2002
30-01-2006, 11:42
Sei un grande Riccardone, hai alzato la testa e non ti sei buttato giù, meriti tutta la nostra stima...In bocca al Lupo per tutto, d'ora in avanti che la vita e la fortuna ti sorridano. :)
Per ogni porta che si chiude altre 1000 si aprono..
Cmq da come descrivi il tuo ex rapporto,nn mi sembra tirasse fuori il meglio da te..e nn pretendere mai di dimenticare,ma ripensa invece a quanto è stato,ed adoperati xkè ogni nuova esperienza vada x il meglio,e nn ricada nei medesimi errori (sempre nuovi,of course..:D )
Auguri di cuore.
ninjathoo
30-01-2006, 12:36
;)
SkunkWorks 68
30-01-2006, 13:14
Sei un grande Riccardone, hai alzato la testa e non ti sei buttato giù, meriti tutta la nostra stima...In bocca al Lupo per tutto, d'ora in avanti che la vita e la fortuna ti sorridano. :)
.
OverClocK79®
30-01-2006, 13:22
Riccardo, noi siamo qui ;)
(avanzo ancora un passaggio da te eh non sparire :D :D)
l'importante che ne stai uscendo bene e stai voltando pagina, non ho vissuto storie così importanti come la tua, ne della durata della tua, ma alla fine LEI resterà sempre con te nel bene o nel male ha fatto parte della tua vita, è normale ripensarci e tornare ai momenti felici, basta poi saper guardare avanti ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
RiccardoS
30-01-2006, 14:11
Per ogni porta che si chiude altre 1000 si aprono..
Cmq da come descrivi il tuo ex rapporto,nn mi sembra tirasse fuori il meglio da te..
il bello è che me ne accorgo solo ora... :rolleyes:
vabbè... grazie a tutti cmq raga ;)
il bello è che me ne accorgo solo ora... :rolleyes:
vabbè... grazie a tutti cmq raga ;)
dai dai dai dai....;)
meglio tardi che mai!!!
Nevermind
30-01-2006, 14:34
Per essere un Rovigotto sei uno con le palle :O Auguroni per la tua nuova vita.
hikari84
30-01-2006, 14:51
Un grosso in bocca al lupo Riccardo.
Spero sul serio che troverai una 100 volte meglio della tua ex moglie.
Si vabbé magari anche i suoi amici diranno a lei la stessa cosa... non possiamo mica giudicare.
Cmq in bocca al lupo per tutto...
Si vabbé magari anche i suoi amici diranno a lei la stessa cosa... non possiamo mica giudicare.
Beh diciamo che gli auguriamo una 100 volte meglio dell'ex PER LUI..
E' un pò + political correct così.... :p
hikari84
30-01-2006, 15:01
:p
RiccardoS
30-01-2006, 15:03
infatti io mica la giudico... e non intendo nemmeno raccontare come è come persona... ci vorrebbe troppo. dico solo che sicuramente padi intende 100 volte meglio PER ME, ed è quello che penso anch'io.
.
già ma io tifo per lui :O
:vicini:
ci vorrebbe troppo. dico solo che sicuramente padi intende 100 volte meglio PER ME, ed è quello che penso anch'io.
????
:D
hikari84
30-01-2006, 15:08
????
:oink:
Ci sono già passato.. e tra pochi giorni saranno 3 anni..
oltre a poter dire che ti capisco ti dò un consiglio
nonostante il passato, l'affetto, la voglia di chiudere e ricominciare e la stanchezza
fai valere i tuoi diritti..
a suo tempo ho rinunciato per velocizzare e rendere più indolore la questione
bè.. ancora oggi ne pago le conseguenze
non si tratta di fare la guerra o fare del male a qualcuno
ma semplice rispetto per i propri diritti
so che in questo momento può sembrare un consiglio freddo e fuori luogo
probabilmente lo avrei pensato anche io 3 anni fa
ma il tempo passa.. e col tempo le cose si vedono in maniera più chiara
comunque mi auguro che la separazione sia veramente consensuale e siate d'accordo su tutto
e non preoccuparti.. la vita è piena di possibilità ;)
in bocca al lupo.
M.
RiccardoS
30-01-2006, 17:45
????
padi= paditora, lo chiamo così in msn :D
volevo spiegare ciò che probabilmente lui voleva dire: ovvero, forse l'hai spiegato meglio di me tu stesso 3 minuti prima:
Beh diciamo che gli auguriamo una 100 volte meglio dell'ex PER LUI..
E' un pò + political correct così....
:)
RiccardoS
30-01-2006, 17:49
Ci sono già passato.. e tra pochi giorni saranno 3 anni..
oltre a poter dire che ti capisco ti dò un consiglio
nonostante il passato, l'affetto, la voglia di chiudere e ricominciare e la stanchezza
fai valere i tuoi diritti..
a suo tempo ho rinunciato per velocizzare e rendere più indolore la questione
bè.. ancora oggi ne pago le conseguenze
non si tratta di fare la guerra o fare del male a qualcuno
ma semplice rispetto per i propri diritti
so che in questo momento può sembrare un consiglio freddo e fuori luogo
probabilmente lo avrei pensato anche io 3 anni fa
ma il tempo passa.. e col tempo le cose si vedono in maniera più chiara
comunque mi auguro che la separazione sia veramente consensuale e siate d'accordo su tutto
e non preoccuparti.. la vita è piena di possibilità ;)
in bocca al lupo.
M.
grazie.
siamo assolutamente d'accordo. il foglio di accordo l'abbiamo compilato assieme punto per punto precisando le cose che necessitavano puntualizzazione senza alcun tipo di lite nè discussione.
Inizialmente l'ho fatto nel periodo in cui avevo ancora qualche speranza, quindi desideravo dimostrarLe la volontà di un taglio netto per vedere se aveva intenzione di tornare sui suoi passi (le ho tentate proprio tutte in un anno, credetemi), poi la situazione si è evoluta e le mie stesse idee sono cambiate. in ogni caso abbiamo messo nero su bianco (spero) tutto.
cmq, ancora grazie, capisco quello che intendi. ;)
paditora
30-01-2006, 18:12
Guarda io ho sentito da Riccardo che tipo di persona è.
E fidati una così è meglio perderla che trovarla.
Poi vabbè se Riccardo ha inventato palle non lo so.
paditora
30-01-2006, 18:14
padi= paditora, lo chiamo così in msn :D
Tranquillo che tutti mi chiamano così :D
Un mio amico addirittura mi chiama così anche nel reale.
"Ciao padi"
lol
Tranquillo che tutti mi chiamano così :D
Un mio amico addirittura mi chiama così anche nel reale.
"Ciao padi"
lol
PADI PADI PADI PADI PADI PADI..
fa molto pucci pucci...
vabbè adesso la smetto con il cognac...:D:D
Un in bocca la lupo anche da parte mia.
Anche se penso non serva visto lo spirito con cui hai affrontato la vicenda e con cui stai vivendo ora. :)
RiccardoS
30-01-2006, 18:53
Guarda io ho sentito da Riccardo che tipo di persona è.
E fidati una così è meglio perderla che trovarla.
Poi vabbè se Riccardo ha inventato palle non lo so.
oddio, non posso proprio dire che sia meglio perderla che trovarla... certo, il modo in cui è cambiata radicalmente nell'ultimo anno... dà da pensare.
ci sarebbe tutta una situazione da spiegare. di certo non ho inventato palle... non sono il tipo... lei vi potrebbe confermare per filo e per segno ciò che ho detto.
paditora
30-01-2006, 18:54
dico solo che sicuramente padi intende 100 volte meglio PER ME, ed è quello che penso anch'io.
esatto.
mhà....
quello c'era da dire da dire lo abbiamo detto ...
un "in culo alla balena" e ... VAI CHE SI VOLTA PAGINA.
ma, credo che tu già stia vedendo roseo davanti...
"TI SIAMO VICINI" :mano: :vicini: :vicini: :vicini: :friend: :friend: :friend:
comunque imho quanto prima ci sta tutta una bella vacanza liberatoria ai caraibi
...
tutta per te e basta!!
senza rompico... e in libertà assoluta
te la devi dopo un periodo del genere !!
RiccardoS
30-01-2006, 23:08
comunque imho quanto prima ci sta tutta una bella vacanza liberatoria ai caraibi
...
te la devi dopo un periodo del genere !!
;)
per vari motivi (...) so che dovrei seguire alla lettera pure questo consiglio... peccato che la grana manchi... cmq me la sto godendo alla grande anche qui! ;)
grazie fil! ;)
tdi150cv
31-01-2006, 08:00
caro mio ... tu pensa che io sono gia al divorzio ... :D :D :D :yeah: :yeah: :yeah:
e tralasciando tutto quello che mi e' cambiato , quello che e' stato , quello che sono diventato ... be ... ti do solo un consiglio ... vai e tromba adesso ... :D :D :D (nel senso vai e divertiti). A rifarti una vita ci penserai quando ti sarai ripreso ...
:cool:
ziozetti
31-01-2006, 09:53
allora come é andata? :)
A plutus, in Italia i tribunali non aprono certo prima delle 9! :D
:rotfl: :rotfl: ma lol! :D
ah ecco perché il paese non funziona :O
:sofico:
icestorm82
31-01-2006, 10:13
Fanno orario di sportello. 10.30-12.00, ed il martedì e il giovedì fanno anche il rientro pomeridiano, dalle 16.00 alle 17.00 :doh:
bombolo2
31-01-2006, 10:37
riki sono con te ^____^
RiccardoS
31-01-2006, 10:40
allora come é andata? :)
eccomi di ritorno.
tutto ok, è andata bene... per quanto bene possano andare cose del genere... come già detto la separazione è consensuale, quindi nessuna bega nè amenità del genere... l'ho rivista dopo un paio d imesi ed ha completamente rivoluzionato la sua vita... sinceramente mi ha anche stupito e sono contento per lei.
Non sono stato male come pensavo, ma lo pensavo tempo fa... sono ormai un paio di mesi che sono riuscito a superare il trauma... che altro dire?
Grazie ancora a tutti. ;)
Sehelaquiel
31-01-2006, 12:26
Ma sei te quello nella foto? Vedrai quante gnoccolone che ti tirerai dietro mo che la separazione e' andata liscia!! ;D
GL per il futuro ;)
Io se lui mi chiedesse il divorzio morirei ...
In bocca al lupo per tutto :)
Giovamas
31-01-2006, 13:27
eccomi di ritorno.
Non sono stato male come pensavo, ma lo pensavo tempo fa... sono ormai un paio di mesi che sono riuscito a superare il trauma... che altro dire?
Grazie ancora a tutti. ;)
E' successo anche a me.....ho letto solo ora il thread. Come vedi sono ancora vivo...la vita va avanti tranquillo
OverClocK79®
31-01-2006, 13:39
Io se lui mi chiedesse il divorzio morirei ...
In bocca al lupo per tutto :)
bisogna trovarsi in certe situazioni, tu se non ricordo male sei fresca sposa :)
e non te lo auguto mai :)
però sono cose che accadono.....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
RiccardoS
31-01-2006, 16:51
Ma sei te quello nella foto? Vedrai quante gnoccolone che ti tirerai dietro mo che la separazione e' andata liscia!! ;D
Sì...
boh... speriamo! :D :oink:
GL per il futuro ;)
:wtf: immagino sia un augurio di qualche tipo ma... :boh: :D
LeEzSwEeTfAiRy
31-01-2006, 17:03
Ero vicina a mia madre quando ha lasciato mio padre dopo 25 anni di matrimonio. Se lo vorrai, dal basso dei miei 17 anni e dalla poca esperienza, seppur vera, di una famiglia che si è divisa sotto i miei occhi, ti passo un po' della mia forza acquisita. Ho visto che stai tirando fuori le unghie e che ti stai rafforzando...beh, che dire? Sei davvero un mito. Ce la farai. Tifo per te! :)
Sì...
boh... speriamo! :D :oink:
:wtf: immagino sia un augurio di qualche tipo ma... :boh: :D
Good Luck...:D
RiccardoS
07-02-2006, 14:58
Ti pareva che tutto potesse andare così liscio! :rolleyes:
Oggi lei è andata nel comune dove è andata a stare, per fare il cambio di residenza, e le hanno detto che se cambia la residenza prima di 5 anni dall'acquisto della casa, perde le agevolazioni fiscali che ci sono state a suo tempo: ovvero il 3% invece che il 10% di imposta di registro, più il 30% su tale importo, di penale.
Indipendentemente dal cambio di residenza, questo succede anche in caso di cessione o trasferimento di proprietà dell'immobile, che è esattamente ciò che ha fatto lei col suo 50% davanti al giudice del tribunale, firmando un atto dove dice che trasferisce a me la sua parte di proprietà, riceve da me TOT soldi e soprattutto (clausola che ho fatto inserire io) "7. Ogni eventuale costo dovuto al cambio di residenza è da sostenersi indipendentemente, ognuno a suo carico;".
a me dispiace molto... non credevo di poter stare ancora così male... ma anche volendo, non avrei di che aiutarla. secondo voi, una volta che lei ha firmato questo atto (ricordo che si tratta si seeparazione consensuale, già avvenuta di fronte al giudice, che in alcuni tribunali, come quello della mia città, può fare anche le veci del notaio) può mettere in mezzo un avvocato e complicare le cose?
RiccardoS
07-02-2006, 16:04
PVT ;)
grazie. ;)
RiccardoS
07-02-2006, 16:46
ho sentito un mio amico avvocato e mi ha rassicurato un pò... secondo lui con la firma dell'atto si separazione ormai accettato e redatto dal giudice, sono a posto e non può pretendere nulla. fra un pò sento un altro amico avvocato, così ho un'altra campana da ascoltare. ;)
orestino74
07-02-2006, 17:03
ho sentito un mio amico avvocato e mi ha rassicurato un pò... secondo lui con la firma dell'atto si separazione ormai accettato e redatto dal giudice, sono a posto e non può pretendere nulla. fra un pò sento un altro amico avvocato, così ho un'altra campana da ascoltare. ;)
Quando il Tribunale avrà emesso il decreto di omologazione della separazione, sei a posto, diciamo...
orestino74
07-02-2006, 17:04
Ti pareva che tutto potesse andare così liscio! :rolleyes:
Oggi lei è andata nel comune dove è andata a stare, per fare il cambio di residenza, e le hanno detto che se cambia la residenza prima di 5 anni dall'acquisto della casa, perde le agevolazioni fiscali che ci sono state a suo tempo: ovvero il 3% invece che il 10% di imposta di registro, più il 30% su tale importo, di penale.
Indipendentemente dal cambio di residenza, questo succede anche in caso di cessione o trasferimento di proprietà dell'immobile, che è esattamente ciò che ha fatto lei col suo 50% davanti al giudice del tribunale, firmando un atto dove dice che trasferisce a me la sua parte di proprietà, riceve da me TOT soldi e soprattutto (clausola che ho fatto inserire io) "7. Ogni eventuale costo dovuto al cambio di residenza è da sostenersi indipendentemente, ognuno a suo carico;".
a me dispiace molto... non credevo di poter stare ancora così male... ma anche volendo, non avrei di che aiutarla. secondo voi, una volta che lei ha firmato questo atto (ricordo che si tratta si seeparazione consensuale, già avvenuta di fronte al giudice, che in alcuni tribunali, come quello della mia città, può fare anche le veci del notaio) può mettere in mezzo un avvocato e complicare le cose?
Mica mi vorrai far credere che non volete fare l' atto di compravendita dal Notaio,vero?
RiccardoS
09-02-2006, 07:19
Mica mi vorrai far credere che non volete fare l' atto di compravendita dal Notaio,vero?
in alcuni tribunali (quello della mia città è fra questi) non c'è bisogno di spendere ulteriori soldi da un notaio, se la separazione è consensuale: il giudice ne fa le veci e poi resta solo da registrarlo all'ufficio del registro (ora agenzia delle entrate).
per la cronaca: sono meno soldi di quanto si pensava, per evitare tristi e dolorose liti (dato che fin'ora non ce ne sono state) pagherò io la somma, dato anche che lei mi ha lasciato la sua parte di casa senza pretendere nulla nè per le rate di mutuo pagate assieme, nè per i mobili comprati. ripeto: non è che me l'abbia regalata, la casa era stata pagata parte con soldi che i miei genitori avevano messo via per me ed il resto col mutuo, che mi accollo io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.