PDA

View Full Version : Alimentare neon con batterie..

XalienX
30-01-2006, 10:30
ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto
premetto che con cavi, alimentazioni e batterie non sono pratico quindi vi chiedo di esprimervi il più chiaramente possibile

ho dei neon classici, quelli che si mettono nei case e si alimentano con il connettore a 12 V
vorrei se possibile riuscire ad alimentarli con una batteria esterna senza coinvolgere l'alimentazione..

spiego meglio: vorrei comprare o fabbricare" una batteria esterna (meglio se ricaricabile come quella dei cell oppure se non si può a pile) in modo che una volta attaccati i neon ad essa possano essere accesi e spenti tramite l'interruttore..

è una cosa fattibile?

fabri00
30-01-2006, 14:05
Certo che è fattibile; visto però che i neon consumicchiano, o usi una batteria ricaricabile un po' grossettina, oppure puoi usare un alimentatore separato a 12 v.
Se ti serve la batteria e vuoi spendere poco usa una batteria al piombo di quelle da 8/10 Ah. (o più grossa naturalmente).

XalienX
30-01-2006, 14:06
avresti qualche link? per capire cosa devo prendere e la spesa?

fabri00
30-01-2006, 14:13
No, non ho link.

Devi prima capire quanta corrente ti serve, in base a quanti neon devi alimentare.

Poi se vuoi alimentarli con un alimentatore, basta che lo comperi di potenza adeguata e colleghi i fili (per uno di quelli "a muro" che si infilano nella presa di corrente penso tu possa spendere una decina di euro circa).

Se vuoi usare una batteria devi comperare una batteria, appunto, e il caricabatteria.
Nella scelta della batteria devi sapere, come sopra, quanto consumano i tuoi neon, e poi sapere quante ore di autonomia ti servono, per decidere quanto grossa acquistarla.

XalienX
30-01-2006, 14:14
umm ammettendo che prendo una batteria poi come la collego ai neon? non penso abbia già il connettore tipo pc?

fabri00
30-01-2006, 14:52
...attacchi i fili......o con un connettore (quello che c'è o uno di tuo gradimento), oppure semplicemente li unisci .....