PDA

View Full Version : Cambiare modem con router

teppaz
30-01-2006, 11:15
Scusate la domanda niubba, ho letto le FAQ e ho fatto un po' di ricerca, ma non ho trovato una risposta.

Ho Alice flat e un modem ADSL USB.
Vorrei mettere un router (condivisione due PC) ma vorrei sapere se devo fare cambiare qualcosa alla Tim o se basta solo configurare il router coi parametri giusti.
Voglio dire, con lo stesso contratto si possono usare indifferentemente un modem o un router?

generals
30-01-2006, 11:48
Scusate la domanda niubba, ho letto le FAQ e ho fatto un po' di ricerca, ma non ho trovato una risposta.

Ho Alice flat e un modem ADSL USB.
Vorrei mettere un router (condivisione due PC) ma vorrei sapere se devo fare cambiare qualcosa alla Tim o se basta solo configurare il router coi parametri giusti.
Voglio dire, con lo stesso contratto si possono usare indifferentemente un modem o un router?

se il router è moderno supporta sia i protocolli PPPoA che PPPoE, quindi non devi far cambiare nulla, verifica se il router che intendi prendere supporta entrambi. Avevo sentito anche che ora c'è un adattamento anche della linea del provvider nel senso che se cambi protocollo automaticamente il server del provvider si adatta, però non so se per Alice questo sia vero.ciao

teppaz
30-01-2006, 12:00
O.K., grazie!

a questo punto penserei ad un USRobotics ADSL2+ 4-Port Router, che dovrebbe essre adatto a condividere 2/3 PC (Figlie e moglie, rivoglio il controllo sul mio PC :cry: )

Che ne dici?

generals
30-01-2006, 12:19
O.K., grazie!

a questo punto penserei ad un USRobotics ADSL2+ 4-Port Router, che dovrebbe essre adatto a condividere 2/3 PC (Figlie e moglie, rivoglio il controllo sul mio PC :cry: )

Che ne dici?

non so a quale modello ti riferisca (ed anche il relativo prezzo) però ti potrei consigliare in primo luogo un router wireless con cui colleghi i pc senza fili (molto comodo credimi) ed in particolare io ho preso per casa dei miei il netgear 834git (molto consigliato sul forum, c'è una bella discussione in networking) costa sugli 80 euro ed è ottimo. ciao

teppaz
30-01-2006, 13:55
Sono un po' contrario al wireless, un po' perchè di onde varie in casa ce n'è anche troppe, e poi perchè non essendo un genio delle configurazioni penso che qualcuno potrebbe entrare facilmente nella mia rete (zona densamente popolata)

L'importante è che un router con 4 ingressi direte funzioni con Alice

generals
30-01-2006, 14:13
Sono un po' contrario al wireless, un po' perchè di onde varie in casa ce n'è anche troppe, e poi perchè non essendo un genio delle configurazioni penso che qualcuno potrebbe entrare facilmente nella mia rete (zona densamente popolata)

L'importante è che un router con 4 ingressi direte funzioni con Alice

Certo se hai la possibilità di collegare i pc col cavo senza troppo fastidio è meglio, cmq per il wireless c'è un sistema di protezione fino a 128bit, quindi anche in quel caso non ci sarebbero problemi. Assicurati quindi (ma se è un router adsl2 lo sarà sicuramente) che supporti i due protocolli che ti ho detto.