PDA

View Full Version : [FOTO] nevicata e primi scatti eos 350d

shottolo
30-01-2006, 10:42
finalmente è arrivata la 350d e ho approfittato della nevicata di qualche giorno fa per fare un paio di scatti... premetto che non mi piacciono molto, ma sono curioso di ricevere commenti/critichi/consigli
obiettivo in dotazione è il plasticotto del kit. la foto in bianco e nero in realtà (mea culpa) è stata scattata a colori e desaturata/filtrata dopo

http://www.deviantart.com/deviation/28250591/
http://www.deviantart.com/deviation/28251680/
http://www.deviantart.com/deviation/28340973/

the_joe
30-01-2006, 11:32
Le foto non fanno proprio schifo ;)

La prima foto, come unico difetto che noto, ha lo sfondo con una linea fra il bianco e lo scuro che taglia in 2 la figura della statua, cosa che andrebbe sempre evitata, per evidenziare le figure, meglio fotografare su sfondi omogenei, per il resto, hai sfocato bene lo sfondo e l'immagine mi pare un po' troppo scura.

La seconda più o meno mi piace ;) ci sono gli alberi che incorniciano la figura del castello sotto la nevicata, anche questa mi sembra scura, non vorrei fosse il mio monitor.

La terza (a parte che hai usato il giusto metodo per ottenere il bianconero) non mi piace perchè è troppo confusa, ci sono troppi soggetti......

Ciao

shottolo
30-01-2006, 11:38
grazie per i commenti ;)
la prima non avevo notato il grossolano errore... molto male
la seconda è quella che meno mi piaceva eheheh forse è troppo scura, sono stato molto indeciso nella scelta della luminosità
la terza mi piaceva l'idea dei rami che creavano confusione ma lo scatto non è uscito come volevo... forse avrei dovuto tenerla con la neve più tendende al bianco rispetto al grigio

commenti e critiche sempre ben accette, senza questi non si cresce ;)

the_joe
30-01-2006, 12:06
grazie per i commenti ;)
la prima non avevo notato il grossolano errore... molto male
la seconda è quella che meno mi piaceva eheheh forse è troppo scura, sono stato molto indeciso nella scelta della luminosità
la terza mi piaceva l'idea dei rami che creavano confusione ma lo scatto non è uscito come volevo... forse avrei dovuto tenerla con la neve più tendende al bianco rispetto al grigio

commenti e critiche sempre ben accette, senza questi non si cresce ;)
Grazie a te per le foto postate, un po' di esercizio visivo non fa mai male ;)

La terza foto, hai avuto una buona idea, l'intreccio dei rami ricoperti di neve è sicuramente interessante, allora cosa ci fà il castello là dietro che non è soggetto e nemmeno del tutto necessario alla completezza della foto IMHO.

Per il bianconero, hai agito correttamente scattando a colori e desaturando poi in post produzione, se vuoi un risultato migliore puoi usare il miscelatore di canali se usi PS ;)

shottolo
30-01-2006, 12:08
magari stasera provo a smanettare di nuovo con i canali e vediamo cosa esce
il castello mi piaceva come sfondo anche se, mi rendo conto, tende a rendere caotico il tutto e a far perdere il soggetto principale

Venticello
30-01-2006, 12:42
Le foto non fanno proprio schifo ;)

La prima foto, come unico difetto che noto, ha lo sfondo con una linea fra il bianco e lo scuro che taglia in 2 la figura della statua, cosa che andrebbe sempre evitata, per evidenziare le figure, meglio fotografare su sfondi omogenei, per il resto, hai sfocato bene lo sfondo e l'immagine mi pare un po' troppo scura.

La seconda più o meno mi piace ;) ci sono gli alberi che incorniciano la figura del castello sotto la nevicata, anche questa mi sembra scura, non vorrei fosse il mio monitor.

La terza (a parte che hai usato il giusto metodo per ottenere il bianconero) non mi piace perchè è troppo confusa, ci sono troppi soggetti......

Ciao

Io vedo un pò scure la seconda e la terza, l'esposimetro è stato ingannato dal bianco della neve e ha sottoesposto. La prima mi sembra a posto. Di tutte preferisco la seconda, mi piace il castello "incorniciato" dagli alberi, è una cosa che faccio spesso anche io per rendere meno banali le foto a monumenti.

marklevi
30-01-2006, 12:55
d'accordo con Vento e Joe!

matadero
30-01-2006, 20:16
Mi piacerebbe molto la terza come tipologia se però ti fossi spostato un pò + a destra e avessi usato i rami innevati quasi come cornice.... :Prrr:

ciao :D

shottolo
31-01-2006, 10:12
grazie dei commenti
ho fatto ancora qualche prova:
http://www.deviantart.com/deviation/28399805/
ammetto che mi stupisce (in positivo) la qualità anche ad iso medio/alti... lasciando perdere questo scatto che è un esempio pessimo per valutare la qualità ad iso alti.
non vorrei dire una castroneria tremenda ma mi aspettavo un bianco e nero più tendente al bianco e nero pellicola (mi riferisco alla grana) e, mio malgrado, scopro che vengono solamente desaturate
esiste un metodo per simulare una pellicola b/w?