PDA

View Full Version : Alimentatore (ancora problemi ??)

massimo78
30-01-2006, 08:28
Qualche tempo fa avevo i seguenti problemi...
di tanto in tanto si spegneva il pc, non era un semplice reset, si spegneva proprio e la cosa particolare, era che non appena tentavo di riaccenderlo sembrava non funzionare più (fino a che non staccavo la spina fisicamente dalla ciabatta e la collegavo a un altra presa, anche della stessa ciabatta).

Dopo varie prove, ho scoperto che si trattava dell'alimentatore (da 500w per giunta :( ) che friggeva anche da pc spento...

l'ho sostituito con l'unica cosa che avevo a disposizione... un ali vecchio da 300w che però sembrava funzionare fino a ieri...

Stamattina mentre sistemavo due cose, sento un "BEEP" e il pc si resetta.

riparte, boot ecc... tutto ok, scandisk, e a un certo punto decido di spegnerlo (pensando "tanto è ripartito ok").

Tempo qualche ora... mia moglie mi dice "il pc s'è spento, senza fare un rumore e ora non riparte +"

non so finché non faccio la prova, ma penso che se cambio spina fa come all'epoca che si riaccende...

secondo voi è di nuovo l'alimentatore ?

Premetto che a casa mia, vi sono molti sbalzi di tenzione.. (difatti spesso non so come evitare la cosa... potrei mettere magari un gruppo di continuità, ma poi non rischio che si fotte pure quello con lo stesso sistema? )

silgot
30-01-2006, 08:42
Ciao, può darsi sia un problema causato dall'ali come dici tu.
Io ho dovuto sostituire l'alimentatore (era un allied premier 450W) xchè non mi reggeva gli amperaggi, ogni tanto si riavviava il pc, avevo errori sui dischi e per far ripartire il pc dovevo aspettare qualche minuto. Ora con il nuovo ali tutto ok.
Io ho il gruppo di continuità, che, credo, dovrebbe essere costruito in maniera tale da assorbire gli sbalzi di tensione che altrimenti arriverebbero al pc. Inoltre è molto comodo, xchè se va via la corrente hai tempo di salvare il lavoro che stai svolgendo e non rischi quando aggiorni il bios della motherboard. Secondo me è un accessorio quasi quasi indispensabile...

nory12
30-01-2006, 08:46
è quasi sicuramente l'Alimentatore.

massimo78
30-01-2006, 08:47
Ciao, può darsi sia un problema causato dall'ali come dici tu.
Io ho dovuto sostituire l'alimentatore (era un allied premier 450W) xchè non mi reggeva gli amperaggi, ogni tanto si riavviava il pc, avevo errori sui dischi e per far ripartire il pc dovevo aspettare qualche minuto. Ora con il nuovo ali tutto ok.
Io ho il gruppo di continuità, che, credo, dovrebbe essere costruito in maniera tale da assorbire gli sbalzi di tensione che altrimenti arriverebbero al pc. Inoltre è molto comodo, xchè se va via la corrente hai tempo di salvare il lavoro che stai svolgendo e non rischi quando aggiorni il bios della motherboard. Secondo me è un accessorio quasi quasi indispensabile...

quanto mi costa (a grandi linee) secondo te se compro alimentatore nuovo da 450w (magari di quelli un po più buoni) e un gruppetto di continuità che mi faccia reggere anche solo 5 minuti ?

silgot
30-01-2006, 09:01
Il mio gruppo di continuità è un trust, mi è costato sui 70/80 euro se non ricordo male (è passato un mesetto e mezzo e non mi rocordo la cifra esatta), è un 800VA, nn ha software di controllo o diavolerie varie, però se manca la corrente emette dei beep abbastanza forti xciò te ne accordgi subito. Ho provato a staccare la spina all'ups e lavorare al pc e l'autonomia va sui 10 minuti.
Per l'ali io ho puntato sull'hiper 580W, pienamente soddisfatto ma siamo sui 100 euro di spesa, di sicuro ce ne sono altri altrettanto validi, leggendo i vari consigli sul forum noto che parecchi consigliano i tagan, ocz etc etc...

massimo78
30-01-2006, 09:04
soob... ok
proverò a cercare questo 800VA + l'ali nuovo...
e mi metto da ora a leggere qualche topic magari trovo una dritta sul modello..

grazie :)