PDA

View Full Version : Compatibilità fra Router e scheda PCI di differenti marche

Triggio.Dark.Elf
30-01-2006, 04:46
Sotto consiglio di alcune persone ho acquistato una scheda PCI US Robotics che supporti la velocità di 125Mbps. Purtroppo questa velocità e nemmeno la più lenta 108Mbps sembrano essere supportati al momento dal mio router o, almeno, io non riesco a sfruttare tale velocità.

Ho effettuato dei test in LOS e fino a 54Mbps non ci sono problemi. Oltre non ho capito se sia il router (Zyxel 660HW) a non sfruttare velocità maggiori per una questione di firmware (ho già effettuato due aggiornamenti ed effettuato i test anche con le versioni precedenti) o magari sia l'incompatibilità fra due prodotti di due marche diverse.

Fino a 54Mbps tutto ok poichè si tratta di uno standard, ma anche per velocità maggiori mi era stato garantito che ci fosse compatibilità fra marche differenti, nonostante tutti le indicazioni sulle confezioni dicano il contrario.

A chi devo dare ascolto? Qualcuno è riuscito ad effettuare connessioni da 108Mbps con prodotti di marche differenti?

Triggio.Dark.Elf
30-01-2006, 11:25
Up

tutmosi3
30-01-2006, 13:08
Sotto consiglio di alcune persone ho acquistato una scheda PCI US Robotics che supporti la velocità di 125Mbps. Purtroppo questa velocità e nemmeno la più lenta 108Mbps sembrano essere supportati al momento dal mio router o, almeno, io non riesco a sfruttare tale velocità.

Ho effettuato dei test in LOS e fino a 54Mbps non ci sono problemi. Oltre non ho capito se sia il router (Zyxel 660HW) a non sfruttare velocità maggiori per una questione di firmware (ho già effettuato due aggiornamenti ed effettuato i test anche con le versioni precedenti) o magari sia l'incompatibilità fra due prodotti di due marche diverse.

Fino a 54Mbps tutto ok poichè si tratta di uno standard, ma anche per velocità maggiori mi era stato garantito che ci fosse compatibilità fra marche differenti, nonostante tutti le indicazioni sulle confezioni dicano il contrario.

A chi devo dare ascolto? Qualcuno è riuscito ad effettuare connessioni da 108Mbps con prodotti di marche differenti?

Il problema sta nello standard supportato.
Ti faccio un esempio: la D-Link fa delle apparecchiature che supportano il protocollo 802.11g a 54 mb/s ma anche delle velocità non standard quali 108 mb/s.
Se hai tutte periferiche D-Link con velocità 108 mb/s tutti andranno 108 mb/s, se aggiungi una Roper (che pure supporta una velocità di 108 mb/s ma su infrastrutture WLAN proprie), tutti andranno a 54 mb/s.
La compatibilità ci deve essere, in primis sul chipset.
Essa non è verificata con le tue apparecchiature, di conseguenza non potrai andare a più di 54 mb/s.
In altre parole chi ti garantiva assoluta compatibilità si è sbagliato.

Ciao

Triggio.Dark.Elf
30-01-2006, 14:59
Era come temevo. Ciò che conta è lo standard e il g+ non è uno standard, quindi non è uguale per tutti. Forse mi hai fatto risparmiare 30 euro... vedremo. Grazie mille dell'aiuto! :)