View Full Version : Consiglio nuovo Pc per grafica
Ciao a tutti, purtroppo non ho più seguito il mondo dell'hardware negli ultimi anni per cui mi trovo a dover chiedere aiuto a voi per la scelta del nuovo PC :help:
Allora, tra un mesetto dovrò prendere un pc COMPLETO, esclusi lettore/masterizzatore dvd che li ho già.
CONSIDEZIONI GENERALI: uso domestico, più grafica 2D e per il web. Non mi interessano i videogiochi. Lavoro in una webagency e non uso molto il pc a casa, ma quando capita di dover finire qualche lavoro il mio vecchio pc nun jela fa cchiù! Non cerco grandi prestazioni, ma un buon rapporto prezzo/prestazioni con un occhio all'espandibilità futura.
Vorrei spendere 600 euro, ma se è il caso posso salire (del tipo che se la scelta per esempio è spendere 100 euro in più per avere un sistema mobo/processore che mi dà la possibilità in futuro di montare un processore molto più performante, o 100 euro in meno per un sistema già "morto", scelgo la prima..)
Aggiungo che mi interessa l'affidabilità dei componenti, più che avere il 5% in più di prestazioni.
Note su alcuni componenti:
- CASE: importante, perchè vorrei un sistema abbastanza silenzioso. Visto che è difficile trovare in giro negozi forniti di molti modelli, me ne consigliate 2 o 3 interessanti?
- RAM: 1GB (la raddoppierò in futuro)
- HARD-DISK: 200GB; oppure 160 con l'idea tra qualche mese di comprarne un altro da mettere in raid. Ma per il raid devono essere identici gli HD utilizzati?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!! :p
Uhm, ti consiglierei un Pentium 4 640 (o 630 se non ce la fai), scheda madre con chipset 945, un GB di DDR2 533 o 667 (non so quanto la sfrutterai, quest'ultima), un HD Western Digital da 160 GB, case a caso, un alimentatore decente tipo LC Power, scheda video niente di che - ti basta una Radeon X1300. Magari ci cambi il dissipatore, ci metti qualcosa di più silenzioso tipo della Zalman. E aggiungi al case qualche ventola silenziosa.
Fine. Scusa se non ho fatto i conti :D Ma ho pensato più che altro all'espandibilità, al momento è Intel che offre più garanzie.
Per l'affidabilità non ti preoccupare, ti avrei consigliato a prescindere cose adeguate :)
Maaaa... non è che ci devi mettere anche tastiera, mouse e monitor?!
Uhm, ti consiglierei un Pentium 4 640 (o 630 se non ce la fai), scheda madre con chipset 945, un GB di DDR2 533 o 667 (non so quanto la sfrutterai, quest'ultima), un HD Western Digital da 160 GB, case a caso, un alimentatore decente tipo LC Power, scheda video niente di che - ti basta una Radeon X1300. Magari ci cambi il dissipatore, ci metti qualcosa di più silenzioso tipo della Zalman. E aggiungi al case qualche ventola silenziosa.
Fine. Scusa se non ho fatto i conti :D Ma ho pensato più che altro all'espandibilità, al momento è Intel che offre più garanzie.
Per l'affidabilità non ti preoccupare, ti avrei consigliato a prescindere cose adeguate :)
Maaaa... non è che ci devi mettere anche tastiera, mouse e monitor?!
ma anche la X300 va benissimo
come case silenzioso un centurion 101 cdella cooler master
solo 2 ventole 8x8 ed è silenzioso(cambiando però ventola al procio..)
Vero, la X300 va benissimo! Ma io di solito consiglio la serie X1000 per via delle funzionalità AVIVO :)
E' chiaro, se ce la fa stare nel budget...
Poi, non so che tipo di grafica faccia. In teoria, una Matrox sarebbe meglio, ma se non è roba altamente professionale è uno spreco.
grazie mille dei consigli!!! :)
Per quanto riguarda una configurazione AMD invece me la sconsigliate? Mi date un paio di consigli in particolare su che scheda madre dovrei puntare? (sia AMD che Intel)
dimenticavo: io lavoro principalmente con Dreamweaver, Flash (può capitare di dover fare anche qualche giochino o animazione un po' pesanti), Illustrator, Fireworks, Photoshop... però in genere non facendo grafica per la stampa non lavoro su file da centinaia di MB.
Moooolto raramente può capitare un po' di grafica 3D (ThinkDesign, Rhino, 3dsMax) ma non li considero ora per la scelta del mio pc... anche perchè se serve ci lavoro in ufficio.
Il problema è che con la tua tipologia di lavoro avere un processore con due CPU per lo meno logiche è importante. Il minimo con AMD è un X2 3800+, e sarebbe anche ben più performante di un P4 640, ma costerebbe anche un bel po' di più, tipo un 120-150 euro a seconda dei casi.
In secondo luogo, se sei interessato all'aggiornamento, AMD non offre grandi prospettive perché è in procinto di cambiare socket per i suoi processori di punta. L'unica possibilità di usarli è quello di utilizzare una di quelle schede ASRock (che oltretutto costano anche poco e vanno piuttosto bene) con possibilità di espansione futura tramite una daughterboard, ma che sono piuttosto rare da trovare in commercio.
ah ok... quindi meglio andare di P4 640.
Mi consigliereste un paio di schede madri? (marca e modello).
Sono rimasto troppo indietro e non conosco nulla dei nuovi chipset, socket, ecc. :confused:
Pendrell
01-02-2006, 12:00
KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 500W 55,00
AMD Athlon64 3200 + (Socket 939) + ventola 167,50
ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E 95,00
CORSAIR Value 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) 47,50
SEAGATE Barracuda 200GB SATA2 8MB 100,83
SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M DDR2 TvOut DVI PCI-E 98,33
Totale iva esclusa 611,67 Euro
Totale iva inclusa 734,00 Euro
Scusate l'intrusione :p
Dovrei consigliare un pc per le stesse esigenze lavorative di tnt77 e pensavo di adottare un sistema dual-core della intel con supporto a 64-bit per un'eventuale aggiornamento software dei programmi utilizzati.
Optando per: INTEL Pentium D 830 2Mb
potrebbe reggere senza difficolta l'apertura di piu' programmi grafici aperti contemporaneamente ?
Mi sapreste anche consigliare una buona MB per coronare il tutto? :D
NB
e' da un paio di anni che non assemblo piu' PC e non sono piu' aggiornato come una volta :(
Forse ho trovato qualcosa... Mi sapete dare un giudizio al volo su questa configurazione?
- Intel Pentium D 830 2Mb 382 €
- Gigabyte 8N-SLI Pro 126 €
- 2 Moduli DIMM 512MB DDR2 667Mhz (PC5300) 100€
A questo punto non saprei quale scheda video prendere:
- Matrox Parhelia APVe 289 €
- Matrox Millennium P650 LP PCIe 199 €
- Matrox Millennium P650 PCIe 199 €
Grazie a chiunque riesca ad illuminarmi :D
cazzarola non ho un minuto libero! perchè bisogna lavorare??? :muro: :rolleyes:
sabato riguardo tutto e torno a stressarvi :D
PS: ci sono ancora le matrox millennium? una serie infinita! Mi ricordo le vecchie matrox mystique e millennium da 2 e 4mb... che bombe che erano! :D
rieccomi! :D
stavo guardando i processori.. ed ho visto che tutti gli amd, tranne mi pare gli entry level, sono tutti fatti per il socket939.
Quindi se come penso tutte le schede madri con socket939 supportano tutti gli amd di fascia alta, non mi conviene appunto puntare su AMD piuttosto che su Intel, prendendo per il momento un 3200 single core, in modo da limitare la spesa attuale, e più avanti passare al più potente dual core montabile o ai nuovi FX (quando saranno scesi di prezzo)???
grazie anche a Pendrell per il suo aiuto :)
Altri consigli? tencsssss :sofico:
Gli FX non scenderanno mai di prezzo, al limite usciranno dal mercato per far posto alle nuove versioni. Li troverai rimarchiati come Athlon 64 normali e moltiplicatore bloccato verso l'alto.
La Matrox comunque ha smesso da un pezzo di dedicarsi alla fascia gaming, ha capito che i suoi punti di forza erano altri.
ah ok, ma almeno per i dual core il discorso vale no? Non è meglio andare su AMD allora? :muro:
Beh, sì, io ti consiglierei AMD al momento. Vedi se riesci a farci stare l'X2 3800+ nel tuo budget, allora. :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.