PDA

View Full Version : Problemi con Pinnacle per acquisizione da VHS

Brostin
29-01-2006, 22:31
Salve a tutti, ho un problema con la mia versione 10 di Pinnacle. Sostanzialmente accade che se cercho acquisire un video da una sorgente VHS il filmato già in anteprima appare disturbato. ho provato a cambiare cassetta e videoregistratore ma il problema non cambia. Sul televisore il fimato appare correttamente, ma nel monitor di pinnacle ( anteprima ) è disturbato. Ovviamente anche registrando il risultato è pessimo.

Non riesco a capire...

Grazie

Jean-Luc_Picard
29-01-2006, 22:45
Ciao,

ovviamente il problema e' dal video registratore al pc; controlla la bonta' della cavetteria, i contatti, il tipo del segnale (s-video e' migliore del composito), e per finire controlla la periferica alla quale e' collegato il vcr e i suoi stessi parametri; c'e' pero' da dire una cosa molto importante e' che la qualita' dipende molto dalla metodologia di acquisizione e soprattutto dall'hardware usato che va di paripasso con la qualita', in pratica piu' costa piu' avrai qualita', non dici che scheda di acquisizione hai, ma se ne hai una da 20/40 euri puoi migliorare di pochissimo, mentre se ne avessi una da 300/400/800 ci sarebbe da preoccuparsi e molto seriamente

ciao,
maurizio

Brostin
30-01-2006, 00:26
Ciao,

ovviamente il problema e' dal video registratore al pc; controlla la bonta' della cavetteria, i contatti, il tipo del segnale (s-video e' migliore del composito), e per finire controlla la periferica alla quale e' collegato il vcr e i suoi stessi parametri; c'e' pero' da dire una cosa molto importante e' che la qualita' dipende molto dalla metodologia di acquisizione e soprattutto dall'hardware usato che va di paripasso con la qualita', in pratica piu' costa piu' avrai qualita', non dici che scheda di acquisizione hai, ma se ne hai una da 20/40 euri puoi migliorare di pochissimo, mentre se ne avessi una da 300/400/800 ci sarebbe da preoccuparsi e molto seriamente

ciao,
maurizio

Prima di tutto grazie per l'aiuto. Allora ... come prima cosa passo a descriverti la mia configurazione:

Centralina multiscart dotata di 3 ingressi scart, 1 uscita scart per il tv, 1 uscita RGB, 1 uscita RGB TV che consente sostanzialmente di spedire ai tre connettori rgb in output quello che transita dal televisore..

In poca sostanza il primo ingresso vede operativo un decoder satellitare, il secondo una PS2, ed il terzo il mio VCR. Attraverso l'uscita scart della centralina decido quindi cosa vedere sul TV. E fin qui tutto bene.

Ora, se collego attraverso un cavo a 3 RGB ( audio d/s e video ) la mia pinnacle usb pagata 129 € ai connettori della centralina dove è indicato uscita rgb, e attraverso il selettore della centralina deciso di inviare il segnale del decoder alla pinnacle ... è tutto OK. Sono riuscito a registrare perfettamente un programma di circa 4 ore ed il rusultato è stato molto buono.

Il problema sorge se provo a "spedire " il segnale del vcr alla pinnacle. Il video di anteprima è molto disturbato ed anche la successiva prova di registrazione. La cosa strana è che se provo a vedere la cassetta sul televisore il risultato è OK.

Si deduce quindi che: il vcr lavora correttamente, ma il segnale, sebbene corretto per il tv pare non andare bene per la pinnacle. Praticamente la fonte video data in pasto pare non essere corretta. Il cavo scart che esce dal vcr e va alla centralina è nuovo ed il fatto di riuscire a vedere il filmato alla tv in modo perfetto ne deduce che lo stesso non ha problemi.

Il cavo RGB che collega la centralina con la pinnacle non ha problemi in quanto il segnale del decoder arriva in modo perfetto. Sembrerebbe a questo punto che si debba intervenire in qualche parametro della pinnacle...o sbaglio...passo...

MiVida
30-01-2006, 01:31
.....Centralina multiscart dotata di 3 ingressi scart, 1 uscita scart per il tv, 1 uscita RGB, 1 uscita RGB TV che consente sostanzialmente di spedire ai tre connettori rgb in output quello che transita dal televisore..
.......
Ora, se collego attraverso un cavo a 3 RGB ( audio d/s e video )
......
RGB ? audio d/s e video ?? :confused:
Forse, stai usando un cavo con il video composito (pin giallo) più i due canali audio, destro e sinistro (rosso/nero o ross/bianco)...
comunque...
Dalla tua descrizione, sembra che il problema sia all'interno dello "scatolotto" deviatore, o "centralina multiscart" come tu l'hai definita. Hai provato a "spostare" i vari connettori?
ciao

Jean-Luc_Picard
30-01-2006, 01:44
Ciao,

innanzitutto una precisazione: parlare di segnali RGB o scart in formato RGB e' concettualmente errato in quanto i segnali che transitano sulle scart saranno quasi sicuramente compositi (o al massimo S-Video, ma non rgb) ed essendo compositi soffrono di disturbi; di conseguenza la prima cosa da fare e' collegare direttamente il VCR; meno giri fa il segnale meglio e'

tu stesso affermi che se il segnale del decoder va al box pinnacle viene acquisito in modo perfetto mentre se e' il segnale del vcr no; tutto questo e' facile da comprendere in quanto il Decoder invia un segnale perfetto al box, privo di disturbi e perdite di sincronismo; mentre il VCR invia un segnale molto disturbato che se visto in tv e' accettabile, perche' la tv 'aggiusta', mentre se acquisito tramite il box tutti i difetti non solo vengono evidenziati ma quasi sempre amplificati perche' il box fa fatica a trattare certi disturbi

n.d.r.: controlla che tipo di segnale esce dal vcr e trattalo di conseguenza; molti vcr hanno in uscita la possibilita' di usare il segnale s-video (e' presente nel retro una piccola connessione rotonda con diversi pin); sulla scart e' quasi sempre presente il solo segnale composito che e' quello piu' scarso qualitativamente parlando, in ogni caso fai sempre affidamento al manuale d'uso e attieniti ad esso

ciao,
maurizio

Brostin
30-01-2006, 08:19
Ciao,

innanzitutto una precisazione: parlare di segnali RGB o scart in formato RGB e' concettualmente errato in quanto i segnali che transitano sulle scart saranno quasi sicuramente compositi (o al massimo S-Video, ma non rgb) ed essendo compositi soffrono di disturbi; di conseguenza la prima cosa da fare e' collegare direttamente il VCR; meno giri fa il segnale meglio e'

tu stesso affermi che se il segnale del decoder va al box pinnacle viene acquisito in modo perfetto mentre se e' il segnale del vcr no; tutto questo e' facile da comprendere in quanto il Decoder invia un segnale perfetto al box, privo di disturbi e perdite di sincronismo; mentre il VCR invia un segnale molto disturbato che se visto in tv e' accettabile, perche' la tv 'aggiusta', mentre se acquisito tramite il box tutti i difetti non solo vengono evidenziati ma quasi sempre amplificati perche' il box fa fatica a trattare certi disturbi

n.d.r.: controlla che tipo di segnale esce dal vcr e trattalo di conseguenza; molti vcr hanno in uscita la possibilita' di usare il segnale s-video (e' presente nel retro una piccola connessione rotonda con diversi pin); sulla scart e' quasi sempre presente il solo segnale composito che e' quello piu' scarso qualitativamente parlando, in ogni caso fai sempre affidamento al manuale d'uso e attieniti ad esso

ciao,
maurizio

Perdonatemi se utilizzo terminologie forse non corrette ( RGB ), ma credo comunque di essere riuscito a farmi capire.

( maurizio ) .... di conseguenza la prima cosa da fare e' collegare direttamente il VCR; meno giri fa il segnale meglio e'.....

Sicuramente provero' a mandare il segnale diretto anzichè via centralina. La scelta di utilizzare la stessa pensavo fosse tollerabile visto che il decoder non da problemi. In base alla tua risposta apprendo che non è cosi' per cui provero' a dirottare il segnale in modo diretto e ti faro' sapere.

( maurizio ) .....controlla che tipo di segnale esce dal vcr e trattalo di conseguenza; molti vcr hanno in uscita la possibilita' di usare il segnale s-video (e' presente nel retro una piccola connessione rotonda con diversi pin.....

Per quanto riguarda le uscite del VCR devo verificare se esiste il connettore s-video. Nel caso dovrei acquisire quindi un cavo dedicato e ti chiedero' quindi se, anche in questo caso, è preferibile collegare il Vcr allo scatolotto Pinnacle direttamente o se posso fare un tentativo di attraversare la centralina.

Il fatto di ostinarmi ad avere una centralina di mezzo è dovuto al fatto che attraverso essa posso ( o meglio potrei ) evitare di collegare e scollegare i cavi che di volta in volta vanno verso la periferica Pinnacle.... ma se non avro' alternativa faro' cosi'...

Ciao e alla prossima....( il tempo di fare due tentativi )....

zorbailgatto
30-01-2006, 10:03
Si, salta la centralina mi sembra la cosa migliore da provare. Se dal vcr esci in s-video è meglio, ma attenzione ciò è possibile solo se il vcr supporta quel segnale. Ci sono adattatori scart->s-video ma, se il vcr non supporta il formato, fanno vedere le immagini b/n.

Brostin
30-01-2006, 10:18
Si, salta la centralina mi sembra la cosa migliore da provare. Se dal vcr esci in s-video è meglio, ma attenzione ciò è possibile solo se il vcr supporta quel segnale. Ci sono adattatori scart->s-video ma, se il vcr non supporta il formato, fanno vedere le immagini b/n.

Beh... mi auguro sinceramente che la porta s-video esista...anche se dubito fortemente. Questa sera verifico....alla prox

Jean-Luc_Picard
30-01-2006, 10:25
Ciao,

il fatto di saltare la centralina e collegare il VCR diretto serve solo ad eliminare probabili disturbi presi proprio tramite la scatoletta; mentre usare l'uscita s-video del VCR (se presente) porta notevoli vantaggi di qualita' nella separazione dei colori, ma chiaramente questa connessione dovrebbe anche esser supportata dal tuo box pinnacle di cui non hai ancora detto la sigla esatta cosi' da farci una idea piu' precisa

grazie e ciao,
maurizio

Brostin
30-01-2006, 10:45
Ciao,

il fatto di saltare la centralina e collegare il VCR diretto serve solo ad eliminare probabili disturbi presi proprio tramite la scatoletta; mentre usare l'uscita s-video del VCR (se presente) porta notevoli vantaggi di qualita' nella separazione dei colori, ma chiaramente questa connessione dovrebbe anche esser supportata dal tuo box pinnacle di cui non hai ancora detto la sigla esatta cosi' da farci una idea piu' precisa

grazie e ciao,
maurizio

Mi scuso per aver tralasciato l'indicazione sul modello Pinnacle. Mi riprometto questa sera di farti avere l'esatto modello da me acquistato un mese fa'. Al momento posso comunque dirti con ertezza che è uno scatolotto usb dotato di ingressi rgb ( 3 ) e ingresso s-video. ma rimando a questa sera maggiori e piu' precisi dettagli...grazie.

overboost
30-01-2006, 12:34
hai lo stesso problema che ho io ,solo che io il disturbo che vedi tu ce l'ho solo con DIRECT DVD e si vede l'immagine tremolante,mentre con studio 10 e CATTURA si vede tutto verde,solo acquisendo in avi in modalita solo BUONA riesco ad acqisire,ma il video dopo averlo riversato in dvd fa pena,si vede meglio sulla vhs originale.

come te anch'io ho un pinnacle 500-usb e come software studio 10,e io non ho box di mezzo,e' diretta al notebook,pensavo che il problema fosse il notebook (celeron 2,6),o la scheda video (intel),infatti stavo pensando di prendermi un desktop,ma leggo che anche tu hai problemi.

ho cambiato hd portandolo da 30 a 60 gb,la ram sono 756 mb,ho installato l'xp professional sp2,lui e solo STUDIO 10 aggiornato all'ultima versione beta,risultato :tutto come prima,non so piu' che fare

zorbailgatto
30-01-2006, 13:30
@over hai aggiornato Studio all'ultima patch? Mi pare che il problema del verde fosse noto e già risolto.

Brostin
30-01-2006, 18:11
Allora, eccomi a voi con delle novità. Prima di tutto il modello della mia periferica USB Pinnacle Studio-500.

Eccomi poi con le varie situazioni:

- ho verificato il mio vcr...non dispone dell'uscita s-video e quindi sono costretto ad utilizzare la scart;

- il problema relativo allo sfarfallio dell'immagine era dovuto al mancato settaggio da parte mia nella scheda Cattura, pulsante Impostazioni, scheda sorgente cattura, che richiedeva appunto una spunta alla voce Ingresso vcr. Inserendo questa spunta il risultato è notevolmente migliorato anche se continua a mantenere un leggero sfarfallio nella parte bassa del filmato.

- la centralina quindi non è responsabile di nulla in quanto anche collegando il vcr direttamente alla pinnacle il risultato non cambia.

Certo, mi spiace di non riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente visto che ho acquistato la Pinnacle proprio per riversare le cassette in VHS.... pazienza... vorra' dire che riversero' il tutto tollerando la strisciolina bassa del video che perennemente sfarfalla...

Se avete comunque qualche suggerimento....beh...ne sarei felice...

overboost
30-01-2006, 18:31
@over hai aggiornato Studio all'ultima patch? Mi pare che il problema del verde fosse noto e già risolto.

si,l'ho anche scritto,prima l'avevo aggiornato con la pach del sito pinnacle e non cambiava niente e poi l'ho aggiornato alla versione beta con lo stesso risultato,comincio a pensare che sia piu' un problema di chipset del notebook piuttosto che tutto il resto

Jean-Luc_Picard
30-01-2006, 23:21
Ciao,

e ritorniamo al trito e ritrito discorso sulla bonta' di certi prodotti e dei soldi spesi; purtroppo moltissime case produttrici mettono in bella mostra i 'lavori' usciti dai loro prodotti, ma non dicono in che modo hanno ottenuto quel dato 'lavoro'; e' chiaro che lavorando su segnale perfetto e totalmente esente da disturbi ottengono il massimo, tu stesso lo noti quando acquisisci dal satellite; i problemi nascono quando si devono trattare segnali instabili e di scarsa qualita', vengono addirittura peggiorati, l'unica cosa che resta da fare e' limitare i danni agendo in fase di acquisizione provando e riprovando varie combinazioni di risoluzione/compressione/tagli/filtri/ecc.ecc.

per quanto riguarda la strisciolina in basso che sfarfalla forse riversando tutto in DVD e rivedendo il filmato in TV potrebbe non notarsi essendo proprio al limite inferiore dello schermo

overboost stai acquisendo in formato pal vero?

ciao,
maurizio

Brostin
31-01-2006, 07:06
Ciao,

e ritorniamo al trito e ritrito discorso sulla bonta' di certi prodotti e dei soldi spesi; purtroppo moltissime case produttrici mettono in bella mostra i 'lavori' usciti dai loro prodotti, ma non dicono in che modo hanno ottenuto quel dato 'lavoro'; e' chiaro che lavorando su segnale perfetto e totalmente esente da disturbi ottengono il massimo, tu stesso lo noti quando acquisisci dal satellite; i problemi nascono quando si devono trattare segnali instabili e di scarsa qualita', vengono addirittura peggiorati, l'unica cosa che resta da fare e' limitare i danni agendo in fase di acquisizione provando e riprovando varie combinazioni di risoluzione/compressione/tagli/filtri/ecc.ecc.

per quanto riguarda la strisciolina in basso che sfarfalla forse riversando tutto in DVD e rivedendo il filmato in TV potrebbe non notarsi essendo proprio al limite inferiore dello schermo

ciao,
maurizio

Questa sera provero' a trasferire il filmato su DVD e poi ti faro' sapere quello che sarà il risultato finale. Certo, nella mia incompetenza credevo che questi strumenti consentissero l'acquisizione pressochè perfetta da qualsiasi fonte che possa ritenersi tale.... evidentemente come al solito la verità non viene spesso dichiarata. Seguiro' comunque il tuo consiglio è vedro' se analizzando le varie opzioni esiste una modalità migliore dell'altra. Al momento comunque provo a riversare e poi ti faccio sapere com'è andata...

overboost
31-01-2006, 12:18

ciao,
maurizio

si,in formato pal,xche' me lo chiedi?

MiVida
31-01-2006, 13:21
...
- il problema relativo allo sfarfallio dell'immagine era dovuto al mancato settaggio da parte mia nella scheda Cattura, pulsante Impostazioni, scheda sorgente cattura, che richiedeva appunto una spunta alla voce Ingresso vcr. Inserendo questa spunta il risultato è notevolmente migliorato anche se continua a mantenere un leggero sfarfallio nella parte bassa del filmato.
.....
. pazienza... vorra' dire che riversero' il tutto tollerando la strisciolina bassa del video che perennemente sfarfalla...

Se avete comunque qualche suggerimento....beh...ne sarei felice...
Il "problema" della strisciolina sotto è normale (anzi, non dovresti vederla solo sotto...), acquisendo da VHS: una volta riversato su DVD (o altro supporto), non la verdrai più.
E' una questione di formati video...
ciao

Jean-Luc_Picard
31-01-2006, 23:55
si,in formato pal,xche' me lo chiedi?

Ciao,

nulla di particolare, ma a volte il video verde e' sintomo di un diverso standard televisivo