PDA

View Full Version : Ultracompatta migliore?

angelodn
29-01-2006, 22:09
Scusate vorrei chiedervi un altro (spero utimo) consiglio.
Vorrei comprare una nuova fotocamera e la scelta è tra queste ultracompatte:

1) Canon Ixus55
2) Casio S500
3) Pentax S6
4) Nikon S2

Che mi dite della Panasonic fx8?

Grazie milleeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

MAZINGA Z
29-01-2006, 23:03
fuji z2. stop. :)

angelodn
30-01-2006, 07:02
Ho scartato fuji e sony perche voglio una macchina che legga le SD!

onesky
30-01-2006, 22:15
Ho scartato fuji e sony perche voglio una macchina che legga le SD!
canon ixus 50 o 55
pero' ti consiglio di valutare te stesso la resa fotografica delle fotocamere citate attraverso questo sito:
http://www.pbase.com/cameras
scegli la fotocamera che ti interessa e poi aggiorna la pagina con le foto, ne potrai vedere a centinania

angelodn
30-01-2006, 22:49
come pensavo anche io la migliore a quanto pare è la canon.
Tra la 55 e la 50, a parte la dimensione dello schermo, c'è molta differenza?

onesky
30-01-2006, 23:02
come pensavo anche io la migliore a quanto pare è la canon.
Tra la 55 e la 50, a parte la dimensione dello schermo, c'è molta differenza?
nessuna, solo la dimensione dell'LCD (1.5" - 2")

angelodn
30-01-2006, 23:08
ho appena dato un'occhiata sul sito che mi hai consigliato.
sinceramente non mi sembra di aver notato differenze sostanziali tra le macchine citate, sopratutto perchè il mio occhio non è quello di un professionista...

magari vado sul classico: isux 50 o 55

grazie mille!

32vincent82
30-01-2006, 23:14
nessuna, solo la dimensione dell'LCD (1.5" - 2")

2" e 2.5" ;)

Secondo te com'è la qualità rispetto all'ultimissima T9 di casa Sony...?

Zeloblu
03-02-2006, 11:31
Ho visto quasi tutte le marche per compatte digitali..
Sempre e solo CANON..
Da possessore di ixus 50 consiglio questa. La 55 ha solo dispaly + grande (penso consumi di + batteria) e qualke scena in + per le foto (fogliame, neve ecc huahua). Si risparmia così una cinquantina di euro..

La ixus 750 è meno compatta, consuma di + la batteria e a mio parere (da principiante) rende pari pari come la 50!!
Ho venduto la mia ixus 50 per comprare la 750 ma sono quais pentito!

angelodn
03-02-2006, 22:08
oggi sono stato da mediaworld, dove si ha la possiblità di toccare le macchine con mano.
ho avuto sensazioni positive da:
- canon ixus 50 (come è prevedibile)
- nikon coolpix 7600 (ma che rispetto alle altre ha il display molto piccolo)
- pentax S60 (prezzo davvero interessante)
- olympus mju digital 600 (si sente parlare poco delle olympus)

sono belle anche le ultracompatte tipo nikon S2, casio S500 e pentax s6, ma magari hanno prestazioni minori..????

la scelta è davvero tanta...scarto le fuji, anche se mi è piaciuta la f10, e le sony perchè è fandamentale per me che la scheda di memoria sia SD; le panasonic (davvero belle) hanno i ben noti problemi di noise...

che ne dite? ogni vi sarò grato per ogni considerazione in merito.

ciao e grazie mille :)

neruti
18-03-2006, 14:25
oggi sono stato da mediaworld, dove si ha la possiblità di toccare le macchine con mano.
ho avuto sensazioni positive da:
- canon ixus 50 (come è prevedibile)
- nikon coolpix 7600 (ma che rispetto alle altre ha il display molto piccolo)
- pentax S60 (prezzo davvero interessante)
- olympus mju digital 600 (si sente parlare poco delle olympus)

sono belle anche le ultracompatte tipo nikon S2, casio S500 e pentax s6, ma magari hanno prestazioni minori..????

la scelta è davvero tanta...scarto le fuji, anche se mi è piaciuta la f10, e le sony perchè è fandamentale per me che la scheda di memoria sia SD; le panasonic (davvero belle) hanno i ben noti problemi di noise...

che ne dite? ogni vi sarò grato per ogni considerazione in merito.

ciao e grazie mille :)

Alla fine cosa hai scelto ? io sono indeciso tra la ixus 50 e la coolpix 7600...

jeffryeretico
18-03-2006, 22:37
sta per uscire la ixus 65, aspetta quella

angelodn
18-03-2006, 23:50
Alla fine cosa hai scelto ? io sono indeciso tra la ixus 50 e la coolpix 7600...

alla fine ho scelto la fuji f10, e ne sono molto soddisfatto ;)

jeffryeretico
19-03-2006, 08:29
ottima, anzi la migliore, pero' non è una ultra compatta :mbe:

angelodn
19-03-2006, 08:51
ottima, anzi la migliore, pero' non è una ultra compatta :mbe:

vero,
infatti io volevo una ultracmpoatta che supportasse le sd,
e ho preso una compatta con xd... :D
su carta avevo un certo target, ma alla fine ho provato una macchina che mi è piaciuta e l'ho presa...

jeffryeretico
19-03-2006, 09:02
io sto pensando di prendere la casio ex s600..

pero' le foto che faceva la s500 non mi piacevano molto..
vorrei aspettare una recensione..

le nuove canon saranno sicuramente belle, pero' non fanno filmati in mpeg che secondo me è una gran figata ;)

angelodn
19-03-2006, 09:40
io sto pensando di prendere la casio ex s600..

pero' le foto che faceva la s500 non mi piacevano molto..
vorrei aspettare una recensione..

le nuove canon saranno sicuramente belle, pero' non fanno filmati in mpeg che secondo me è una gran figata ;)

che ne dici della pentax s6?
ultramcompatta...pentax...

jeffryeretico
19-03-2006, 09:42
pessime foto....

a questo punto meglio la casio s600 fidati,,

le compatte pentax hannos empre fatto cagà!

positioning
19-03-2006, 15:40
pessime foto....

a questo punto meglio la casio s600 fidati,,

le compatte pentax hannos empre fatto cagà!
purtroppo confermo

pingu79
19-03-2006, 16:26
purtroppo confermo

ma scusa io a te non ti capisco proprio: in un altra discussione scrivi che hai comprato la optio s6 e a 3 giorni dall'acquisto dichiari che fa cagare? gia' ti è arrivata?

positioning
19-03-2006, 17:25
ma scusa io a te non ti capisco proprio: in un altra discussione scrivi che hai comprato la optio s6 e a 3 giorni dall'acquisto dichiari che fa cagare? gia' ti è arrivata?
ho fatto l'ordine lo scorso sabato, è arrivata mercoledì. prima avevo una nikon 4600, ho visto molte foto fatte con la canon ixus30 e nikon 5700. la pentax non è al livello di queste.
ciao

positioning
19-03-2006, 17:35
adesso vedo se esercitare il diritto di recesso, e prendere una ixus50.

poi fai come vuoi.

leggi cosa ne pensano questi:
www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=pentax_optios6

pingu79
19-03-2006, 19:27
ho fatto l'ordine lo scorso sabato, è arrivata mercoledì. prima avevo una nikon 4600, ho visto molte foto fatte con la canon ixus30 e nikon 5700. la pentax non è al livello di queste.
ciao

non voglio mettere in dubbio la tua parola ;) ci mancherebbe!
ma in quest altro tuo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1150798&page=2&highlight=pentax ti stai chiedendo cosa ti manderanno... è di mercoledi. quindi mercoledì non hai ricevuto niente?
:mc: ce l'hai o no questa fotocamera?

Gluk@
20-03-2006, 10:54
Mi è appena arrivata la Ixus 60.
Se interessano prime impressioni...
:asd:

elendil
21-03-2006, 12:24
Interessano si! :)

Stò valutando l'acquisto di una delle nuove Ixus da 6 mp dopo essermi trovato strabene con la Ixus 500.
Da quanto ho capito dovrebbero avere:

Ixus 60: 6 mp con 2,5" di schermo
Ixus 65: 6 mp con schermo da 3" ma senza mirino ottico
Ixus 800IS: il prossimo gioiello Canon, 6 mp, 4x di zoom ottico, stabilizzatore ottico...

Che impressioni hai sulla tua 60?

elendil
23-03-2006, 09:19
Ah, se qualcun'altro avesse info sempre sulle nuove Ixus, prego, si facci avanti! :D

jeffryeretico
24-03-2006, 18:16
la 60 fa filmati in mpeg?

jeffryeretico
25-03-2006, 01:11
cosa sono i filmati in QVGA ?

grazie

jeffryeretico
26-03-2006, 04:54
Mi è appena arrivata la Ixus 60.
Se interessano prime impressioni...
:asd:

pagata quanto?
impressioni?

Gluk@
26-03-2006, 10:23
Premetto che sono e resterò un fotografo stra-principiante, ossia scatto foto in ogni occasione (figli!), ma ignoro l'utilizzo di qualsiasi impostazione manuale!
Ho avuto per cinque anni un'onesta Epson PC3000Z che, trasportabilità a parte, ha fatto il suo egregio lavoro fino a l'altro ieri. A parte ISO, flash e controllo luminosità, non ricordo di aver mai impostato nessun altro parametro!

Dopo una piccola ricerca sul forum, tra amici e su siti vari, ho scelto CANON, a scapito di SONY (mia prediletta per i portatili...) e FUJY.
Ho scelto la IXUS principalmente per la trasportabilità, a scapito delle impostazioni manuali (vedi serie Powershot).

Ho comprato la 60 per 330€ su ePrice; megapixel a parte (per me non fondamentali), rispetto alla 50/55 ho un ISO 800 (scatto spesso senza flash) e un display da 2.5" e 173000 pixel (essenziale per rivedere subito le foto... e farle vedere alle mie figlie!).

Ho per ora scattato qualche centinaio di foto ed ecco alcune considerazioni (scusate la scarsa competenza...):
1. La macchina è veramente bella da vedere, piccola ma solida al tatto. Mi danno un pò fastidio le ditate sulla scocca in metallo...
2. I comandi sono ben posizionati e facili da usare, anche se la ghiera dello zoom mi fa un pò paura (c'è un "pirillo" che sporge dal corpo macchina che la rende sicuramente più esposta agli urti).
3. Il display è eccezionale! Ci potrei guardare anche la TV. Peccato, anche se impercettibile (mia moglie non riesce a vederlo e dice che sono fissato...), per un pixel sempre bianco!!
4. La macchina è pronta a scattare in meno di 2 sec.
5. I menù sono facili da usare e ricchi di impostazioni predefinite; anche qualche impostazioncina manuale non manca... Non ho avuto bisogno di sfogliare il manuale, peraltro ben fatto, e se non ne ho avuto bisogno io!
6. Utilizzo una SD Transcend 80X da 512Mb: con una risoluzione 2272X1704 (non è la max) e impostando al max la qualità ipotizzo circa 250 foto.
7. Non ho ancora ricaricato la batteria in dotazione ed ho già scattato circa 200 foto, utilizzando pesantemente il display (poco il flash).
8. Permettetemi qualche impressione poco professionale sulla qualità delle foto: con un'adeguata luce i colori sono molto fedeli (un pò freddini come piace a me); la messa a fuoco automatica lavora bene. Anche con il flash la macchinetta se la cava egregiamente: ho scattato una foto in una camera completamente al buio e il risultato è spettacolare!
Nota dolente: senza flash, con il mio sospirato ISO800, il rumore è veramente eccessivo; le foto non sono sfuocate o mosse, ma c'è un brutto effetto nebbiolina (o neve, come ho letto sul forum), mi sembra di scattare con l'obiettivo sporco o... con il mio cellulare da 0,5 megapixel! Non so ancora se smanettando un pò con le varie impostazioni riuscirò a migliorare la situazione.
9. Trovo molto carine per un non esperto come me tutte le impostazioni ad effetto (seppia, sostituzione colore, predominanza colore, ecc.).
10. Non ho ancora provato i video!

Spero di essere stato unpochino d'aiuto. Se qualcuno vuole farmi qualche domanda più scecifica o vedere qualche foto... basta chiedere!

Ciao :flower:

picea abies
26-03-2006, 13:01
Certo come me ci sarà sicuramente altra gente curiosa di vedere qualche foto!

Grazie in anticipo
picea

jeffryeretico
26-03-2006, 14:42
una domanda sulla ixus 60:

hai provato il mirino ottico?

1)si vede bene?è utilizzabile o inutile come la maggior parte delle fotocamere digitali?
2)è possibile impostarlo in modo che quando accendo la macchina il monitor lcd rimanga spento senza che io stia a selezionare questa opzioni ad ogni mia ccensione?

secondo me è importante perchè permette di prolungare notevolmente la durata della batteria, questo perchè il monitor lcd ciuccia parecchio.

grazie
ciao

goblin1980
29-03-2006, 08:10
Come mai non avete valutato la IXUS i zoom? :confused:

jeffryeretico
31-03-2006, 19:08
dicono che fa pena