View Full Version : windows 2000 :cancellare avvio multiplo
ciao a tutti,
non so bene come sia successo , ho provato a installare windows xp su un pc dove avevo windows 2000 ma non ne voleva proprio sapere xp di installarsi cosi ho rimesso il 2000.
Dopo l'installazione del 2000 ogni volta che riavvio adesso mi ritrovo la schermata che mi chiede con quale sistema operativo avviare:
windows 2000
windows 2000
windows 2000
Non so da dove sia uscita questa cosa ma vorrei togliere l'avvio multiplo anche perchè ne funziona solo uno dei tre.
Ho un solo disco fisso con tre partizioni e il so funzionante è su c ed è l'unico che mi serve.
Sapresti dirmi come fare per cancellare le altre due scelte?
Devi andare in proprietà del pc, scheda avanzate e poi su avvio e ripristino. Una volta entrato vai su modifica e vedi quante stringhe hai. Controlla bene i valori in parentesi, soprattutto quello accanto al valore partizione. Se sono in sequenza 1, 2, 3, quelli da elimanere dovrebbero essere 2 e 3.
Ora se non erano tre voci di win 2000...ma poi (xp lo volevi caricare come aggiornamento senza formattare il 200???) era più semplice la cosa...così c'è il rischio di cancellare una voce errata...comunque prima fatti un backup dei dati sensiibili che hai in c:...mal che vada formatti! ;)
grassie Ferdy ,
ho tre stringhe tutte uguali:
"microsoft windows 2000 professional" /fastdetect
per xp no problem,avevo già gia formattato l'hard disk esclusa la partizione che tengo per archivio e non c'è piu traccia di xp.
Ma come si cancellano? canc non funziona
Prova a fare così : START- esegui - digita MSCONFIG -invio.
Nella finestra che appare seleziona BOOT.INI e clicca su VERIFICA PERCORSI D'AVVIO.
Dovrebbe trovarti i percorsi sbagliati e chiederti se vuoi eliminarli
ho risolto cosi :ho aperto il boot.ini e ho cancellato l'avvio sulla partizione 2 e 3 e pare funzioni.
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
Un'altra cosa che non centra niente con questo, il mio hard disk un maxtor da 160gb 7200 giri , gracchia in continuazione. a intervalli di qualche secondo sferraglia un po e poi ri ferma e riprende ecc. Anche quando non lo uso e non ci sono programmi aperti , non mi sembrava lo facesse prima.. :confused:
Prova a fare così : START- esegui - digita MSCONFIG -invio.
Nella finestra che appare seleziona BOOT.INI e clicca su VERIFICA PERCORSI D'AVVIO.
Dovrebbe trovarti i percorsi sbagliati e chiederti se vuoi eliminarli
grazie blackie, non ho fatto in tempo a leggerti ma ho provato e mi dice: "impossibile trovare il file "MSCONFIG"o uno dei suoi componenti.Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti e che tutte le librerie necessarie siano disponibili"
ke non ti trovi il file msconfig è strano, forse su win 2000 ha un altro nome ma comunque era solo per fare quello che hai fatto manualmente nel BOOT.INI
SkunkWorks 68
30-01-2006, 10:23
grazie blackie, non ho fatto in tempo a leggerti ma ho provato e mi dice: "impossibile trovare il file "MSCONFIG"o uno dei suoi componenti.Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti e che tutte le librerie necessarie siano disponibili"
La cosa interessa anche a me :)
Ho trovato questo(ultima voce della lista):"msconfig ripped from WinXP, can be used in Win2k" :cool:
http://windows.about.com/gi/dynamic/offsite.htm?site=http://www.thetechguide.com/downloads.html
Ciao
Un'altra cosa che non centra niente con questo, il mio hard disk un maxtor da 160gb 7200 giri , gracchia in continuazione. a intervalli di qualche secondo sferraglia un po e poi ri ferma e riprende ecc. Anche quando non lo uso e non ci sono programmi aperti , non mi sembrava lo facesse prima.. :confused:
ho formattato una partizione che tenevo li non formattata e adesso non gracchia più.giusto per la cronaca . Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.