View Full Version : Elettori di csx chi butteresti giù dalla torre? Mastella,Pannella o Bertinotti?
indelebile
29-01-2006, 18:47
Domanda dedicata agli elettori di csx, chi di questi 3 politici buttereste giù dalla torre? diciamo il peggiore o se fanno schifo proprio tutti il peggiore tra i peggiori.
N.B.
I risultati di chi voterà al sondaggio saranno visibili!
quindi non voterà nessuno :fagiano:
mi correggo non si vede chi ha votato :doh:
Tra Pannella e Mastella (fanno anche rima :O ) ho tirato a sorte... è uscito il secondo... :O
indelebile
29-01-2006, 18:54
potete considerare al di la dei nomi le simpatie ai rispettivi partiti politici
giannola
29-01-2006, 18:56
Mastella sicuramente, certo se aveste messo anche "DeCoccio, ovvero colui che nn becca un congiuntivo manco col microscopio" (DiPietro) , sarebbe stata veramente dura da scegliere. :D
indelebile
29-01-2006, 18:56
Tra Pannella e Mastella (fanno anche rima :O ) ho tirato a sorte... è uscito il secondo... :O
chi quello che oggi ha detto: :stordita:
''Perché polemizzo con Rifondazione comunista? Perché non credo - ha sottolineato Mastella - che all'operaio possa gratificare la risposta di Luxuria''. Quindi, riferendosi a quanto accadde a Genova nel 2001 in occasione del G8, il leader del partito del Campanile si è chiesto come possano reagire le forze di polizia quando ''vedono che all'interno di questa nostra compagine arrivano degli 'Hamas all'italiana' che ritengono di celebrare il trionfo di Hamas di là e magari anche di qua, senza rendersi conto che Hamas di là ha vinto creando problemi ma qua ancora non abbiamo vinto. E con questi Hamas trasferiti all'interno di Rifondazione il rischio è che alla fine la forbice si accorci e anche il rischio di perdere è la mia preoccupazione. Noi ci proponiamo per garantire e per tutelare come forza tranquilla. Saremo garanti di un senso dello Stato che si è disperso da una parte e dall'altra''.
non voto ma se fossi un elettore di centro sinistra sarei indeciso anche io tra pannella e mastella.
dai forse mastella che è più inutile. :D
pensando al prodi 1 un elettore di csn non dovrebbe avere dubbi;in aggiunta ci sono diavolo e acqua santa.
Quindi Bertinotti+ uno a scelta tra mastella e pannella.
Guarda caso il premier ha riferito che nel csn apprezza solo Bertinotti :sofico: :read:
Lucio Virzì
29-01-2006, 19:17
Mastella.
LuVi
anonimizzato
29-01-2006, 19:28
Mastella senza pensarci un secondo.
Al solo pensiero mi viene l'ulcera. :mad:
pietro84
29-01-2006, 19:30
Mastella naturalmente :)
Swisström
29-01-2006, 19:33
devo informarmi su sto mastella :eek: dev'essere una gran brava persona se sta gente l'ha votato nel sondaggio: "claudio56, crisis, giannola, indelebile, Lucio Virzì, mauriz83, Non, nothinghr, pietro84, Raven, Sgurbat" :asd:
mauriz83
29-01-2006, 19:35
Assolutamente Mastella,fossi stato Prodi gli avrei già dato un bel calcio in c*lo e buttato fuori dalla coalizione...
Tredici voti di cui dodici (comprso il mio) contro Mastella: questo, più che un sondaggio è un plebiscito :D
LittleLux
29-01-2006, 19:39
Di sicuro Mastella, ma è un peccato che tu abbia limitato la lista a solo quei tre.
P.S.: comunque anche a Bertinotti una spintarella gliela darei.:D Pannella non so ancora se considerarlo di sx, csx, o cos'altro...forse, ormai, altro.
MSciglio
29-01-2006, 19:43
Butterei giu' Mastella e con un macigno attaccato al collo per farlo arrivare prima.
oscuroviandante
29-01-2006, 19:48
susate.....ma il csx può fare a meno di Mastella???
(per favore dite di NO ...il solo pensiero di rivederlo nel cdx mi fa accapponare la pelle :D )
Swisström
29-01-2006, 19:53
Butterei giu' Mastella e con un macigno attaccato al collo per farlo arrivare prima.
Le leggi della fisica sono un opinione :O
jumpermax
29-01-2006, 19:53
indubbiamente Pannella. Non ovviamente per la posizione politica ma perchè credo che sia giunto da un pezzo il momento per lui di farsi da parte e lasciare spazio a qualcun altro...
Ma se il sondaggio fosse stato:chi farà cadere il prossimo probabile Prodi 2,avreste risposto allo stesso modo? :mbe:
ma pannella ora è del csx?
:confused:
Lucrezio
29-01-2006, 20:02
Io ho votato Bertinotti (sono un futuro elettore di csx con il naso tappato).
Sul fatto che Mastella sia un inguardabile siamo tutti d'accordo, ma vorrei ricordarvi che il suo peso politico è un po' più contenuto di quello del simpatico Fausto... Parlo di quello che - incidentalmente - durante l'ultimo governo Prodi non è stato particolarmente un buon alleato...
MSciglio
29-01-2006, 20:02
Era una battuta... qualcosina l'ho studiata anche io per prendermi la laurea in ingegneria :)
tutti ma il peggiore è mastella
giannola
29-01-2006, 20:13
no, ha detto correttamente.
Nel nostro mondo di deve tenere conto la resistenza del mezzo, quindi se tu lo carichi di un sasso, lo approssimi all'accelerazione gravitazionale.
La cosa torna.
Sul fatto che Mastella sia un inguardabile siamo tutti d'accordo, ma vorrei ricordarvi che il suo peso politico è un po' più contenuto di quello del simpatico Fausto... Parlo di quello che - incidentalmente - durante l'ultimo governo Prodi non è stato particolarmente un buon alleato...
è quello che ho detto io :read:
Ma evidentemente la storia non insegna nulla :O
Spectrum7glr
29-01-2006, 20:26
ma pannella ora è del csx?
:confused:
già...bel mistero eh? lui e Diliberto nello stesso partito...la domanda è quanto dureranno assieme...metteteci Mastella ed in caso di vittoria del csx elezioni anticipate non ve le leva nessuno.
Swisström
29-01-2006, 20:28
Nel nostro mondo di deve tenere conto la resistenza del mezzo, quindi se tu lo carichi di un sasso, lo approssimi all'accelerazione gravitazionale.
scusa ma non ho capito una s**a... mmi riformuli la frase please?
Lucio Virzì
29-01-2006, 20:46
già...bel mistero eh? lui e Diliberto nello stesso partito...la domanda è quanto dureranno assieme...metteteci Mastella ed in caso di vittoria del csx elezioni anticipate non ve le leva nessuno.
E siori e siori, come al solito Verona Rulez! :D Non gliene sfugge una!!!! :D:D
LuVi
Spectrum7glr
29-01-2006, 20:48
E siori e siori, come al solito Verona Rulez! :D Non gliene sfugge una!!!! :D:D
LuVi
bè ridi ridi che quando Mastella comincerà a rompere i maroni e quando Pannella si accorgerà che con Diliberto e Mastella non c'entra un'emerita fava riderò io... :D
la sinistra renderà l'italia ridicola agli occhi del mondo e agli occhi degli italiani.
Lucio Virzì
29-01-2006, 20:51
bè ridi ridi che quando Mastella comincerà a rompere i maroni e quando Pannella si accorgerà che con Diliberto e Mastella non c'entra un'emerita fava riderò io... :D
No no, ridi già da adesso, perchè siete antropologicamente troppo avanti li da quelle parti :)
LuVi
pietro84
29-01-2006, 20:52
la sinistra renderà l'italia ridicola agli occhi del mondo e agli occhi degli italiani.
lo so che al peggio non c'è mai limite,ma
più ridicola di quanto lo sia oggi mi pare difficile :D
lo so che al peggio non c'è mai limite,ma
più ridicola di quanto lo sia oggi mi pare difficile :D
oggi l'italia è rispettata a livello internazione come non lo è mai stata nella sua storia.
prodi ci renderà lo zimbello di tutto il mondo.
Spectrum7glr
29-01-2006, 20:59
No no, ridi già da adesso, perchè siete antropologicamente troppo avanti li da quelle parti :)
LuVi
tu lo dici :fagiano: ..e comunque non pensare che mi piaccia ridere delle disgrazie altrui quando queste rischiano di diventare le disgrazie di tutti gli italiani: Pannella, Mastella, Di Pietro e Diliberto sino 4 disgrazie...tutti insieme al governo fanno paura
pietro84
29-01-2006, 21:00
oggi l'italia è rispettata a livello internazione come non lo è mai stata nella sua storia.
prodi ci renderà lo zimbello di tutto il mondo.
cosa te lo fa pensare? :confused:
siamo in una guerra che si è rivelata un fallimento,abbiamo imprese importanti che falliscono,banche che hanno perso credibilità,uomini politici che fanno i loro interessi,ricerca e innovazione pessime,fuga dei cervelli all'estero,politici collusi con la mafia che continuano a candidarsi.....ecc ecc
ps: Prodi non sarà il top ma è cmq molto più serio e pacato del suo avversario,che specialmente in questi giorni sta rendendo ridicolo se stesso e tutto il paese che rappresenta
Cavolo,l'hai sparata grossa,ma tanto tanto tanto :mc:
Non penserai che l'aver appoggiato Bush abbia dato credibilità al nostro Paese :mbe:
oscuroviandante
29-01-2006, 21:09
cosa te lo fa pensare? :confused:
siamo in una guerra che si è rivelata un fallimento,abbiamo imprese importanti che falliscono,banche che hanno perso credibilità,uomini politici che fanno i loro interessi,ricerca e innovazione pessime,fuga dei cervelli all'estero,politici collusi con la mafia che continuano a candidarsi.....ecc ecc
ps: Prodi non sarà il top ma è cmq molto più serio e pacato del suo avversario,che specialmente in questi giorni sta rendendo ridicolo se stesso e tutto il paese che rappresenta
uhm.... che Prodi sia una persona seria mi scappa un po' da dubitarne :fagiano:
per la cronaca.... qual'è il politico che non fa i suoi interessi?
Guerra che è un fallimento?Forse a Baghdad e dintorni.... a Nassisrya le istituzioni locali hanno espresso le loro lodi al lavoro delle truppe italiane.
Il problema delle menti che vanno all'estero è storico ormai ;)
pietro84
29-01-2006, 21:19
uhm.... che Prodi sia una persona seria mi scappa un po' da dubitarne :fagiano:
per la cronaca.... qual'è il politico che non fa i suoi interessi?
Guerra che è un fallimento?Forse a Baghdad e dintorni.... a Nassisrya le istituzioni locali hanno espresso le loro lodi al lavoro delle truppe italiane.
Il problema delle menti che vanno all'estero è storico ormai ;)
forse tutti fanno i loro interessi,ma non in modo cosi palese e marcato come fa berlusconi e company...e nessun altro si trova in una posizione di conflitto di interesse tale...
ma è diventato peggiore visto tutti i fondi che sono stati tagliati alle università...tu pensi che davvero professori studenti scioperino per buttare merda su Berlusconi?
le armi atomiche in possesso di Saddam erano una bufala grossa cosi :sofico: per giustificare la guerra fatta per ragioni economiche e i tanti morti.
Bush e i suoi alleati stanno facendo una pessima figura...sai quanti civili iracheni stanno uccidendo per errore? e quanti soldati stanno morendo? e il terrorismo è diminuito? no! perchè naturalmente gli americani hanno scanetenato ancora più odio..(vedi i tortura nelle carceri,fosforo bianco,villaggi interi distrutti nel tentativo di uccidere un solo terrorista...)
ma siamo sicuri che tutti quelli che hanno votato sono di csx? (per vedere chi ha votato cliccare sul numero dei votanti)
Premesso che Mastella mi è simpatico proprio perchè non lo sopporto (incarna gli stereotipi del politico italiano, per me avrebbe una grossa potenzialità nel cinema nei film politici), ma tra i tre voto senz'altro Bertinotti, che è molto più pericoloso.
Guardate che dice Berlusconi di Bertinotti:
............
Ma, a sorpresa, fa una distinzione fra il ''comunismo alla Bertinotti ed alla Cossutta'' e i ''comunisti senza comunismo''. Sul leader di Rifondazione comunista, Berlusconi spende solo complimenti: ''E' la persona piu' chiara, piu' sincera e piu' trasparente che c'e' nella composita formazione della sinistra''.
In effetti, aggiunge, ''di comunismo ce ne sono due tipi: uno alla Bertinotti che, in fondo, ha qualcosa di romantico e a cui nessuno da' veramente credito perche' non puo' essere quell'ideologia la formula per il nostro futuro. E ci sono invece dei comunisti senza comunismo, quelli cioe' che facevano parte del vecchio Pci e che hanno cambiato ripetutamente nome, ma che sono rimasti comunisti nella mente e che guardano agli avversari come dei nemici ed applicano la regola dell'insulto, della menzogna, della delegittimazione''.
articolo completo:
http://www.canisciolti.info/modules.php?name=News&file=article&sid=5109
questo è altro materiale per il prossimo libro di Marco Travaglio :p
quando parla di Bertinotti Berlusconi sembra Bruno Vespa, il conduttore abruzzese ha una grande amicizia con il leader di Rifondazione Comunista (come peraltro con Berlusconi). Bertinotti è il politico più invitato a Porta Porta come numero di presenze in 5 anni di questa trasmissione, e Silvio è al secondo posto.
Premesso che Mastella mi è simpatico proprio perchè non lo sopporto (incarna gli stereotipi del politico italiano, per me avrebbe una grossa potenzialità nel cinema nei film politici), ma tra i tre voto senz'altro Bertinotti, che è molto più pericoloso.
Guardate che dice Berlusconi di Bertinotti:
............
Ma, a sorpresa, fa una distinzione fra il ''comunismo alla Bertinotti ed alla Cossutta'' e i ''comunisti senza comunismo''. Sul leader di Rifondazione comunista, Berlusconi spende solo complimenti: ''E' la persona piu' chiara, piu' sincera e piu' trasparente che c'e' nella composita formazione della sinistra''.
In effetti, aggiunge, ''di comunismo ce ne sono due tipi: uno alla Bertinotti che, in fondo, ha qualcosa di romantico e a cui nessuno da' veramente credito perche' non puo' essere quell'ideologia la formula per il nostro futuro. E ci sono invece dei comunisti senza comunismo, quelli cioe' che facevano parte del vecchio Pci e che hanno cambiato ripetutamente nome, ma che sono rimasti comunisti nella mente e che guardano agli avversari come dei nemici ed applicano la regola dell'insulto, della menzogna, della delegittimazione''.
articolo completo:
http://www.canisciolti.info/modules.php?name=News&file=article&sid=5109
questo è altro materiale per il prossimo libro di Marco Travaglio :p
quando parla di Bertinotti Berlusconi sembra Bruno Vespa, il conduttore abruzzese ha una grande amicizia con il leader di Rifondazione Comunista (come peraltro con Berlusconi). Bertinotti è il politico più invitato a Porta Porta come numero di presenze in 5 anni di questa trasmissione, e Silvio è al secondo posto.
Materiale che dovrebbero leggere sia gli esponenti del csn che gli elettori.
A riprova del fatto che quando dico che vertinotti è un ottimo alleato del premier non sbaglio :O
Chi abita a Bologna,come me,sa bene che Cofferati dopo aver fatto parlare di sè per il documento sulla legalità,se l'è dovuto rimangiare,posticipando settimana dopo settimana l'approvazione.
Finchè il csn non si libererà di PRC non sarà mai credibile. :banned:
Naturalemnte non voto.
Cmq per quanto mi rigurda a parte Mastella e una parte della Margherita tutto il resto assolutamente senza dignità.
LittleLux
29-01-2006, 23:41
bertinotti
Ma tu sei elettore di csx? :eek: :D
Naturalemnte non voto.
Cmq per quanto mi rigurda a parte Mastella e una parte della Margherita tutto il resto assolutamente senza dignità.
senza dignità? e per qual motivo? e nella cdl è presente?
mt_iceman
29-01-2006, 23:44
mah...
se c'è una cosa che odio, è questo leccaculismo insensato nei confronti del signor bertinotti. che è tanto democratico, che parla tanto bene, che è sempre tanto coerente, bravo ,buono e bello ma è solo un furbo del ghezz con delle idee a dir poco sconcertanti. comunisti alla cossutta, alla diliberto (il politico che odio di più), alla bertinotti....ma per piacere. comunisti e basta. solo che l'ultimo si è venduto il culo per benino.
edit: mastella è utile al csx per raccogliere voti al sud.
p.s. nel sondaggio forse doveva essere aggiunto anche di pietro.
mastella è utile solo al vaticano :asd:
ma siamo sicuri che tutti quelli che hanno votato sono di csx? (per vedere chi ha votato cliccare sul numero dei votanti)
wooops... pensavo fosse aperto a tutti! :O
Tra i tre Mastella.
Però è dura scegliere tra il meno peggio......... :(
Mastella .
Mi stanno particolarmente sulle balle i "cacciatori di sedie"
Io non sopporto "Il Pecoraro" Scanio
IpseDixit
30-01-2006, 11:04
Mastella nessuno lo vuole e tutti lo cercano, misteri della politica italiana
Spectrum7glr
30-01-2006, 11:46
forse perchè quel 2% di voti che porta con sè è decisivo per la vittoria?..con uno scarto che è variabile (a quanto dicono i sondaggi de L'Espresso) tra il 2 ed il 5% Mastella può dire la sua (togli il 2% ad uno schieramento e mettilo all'altro ed ecco che la situazione si ribalta)...e visto che Mastella è l'anello più debole dell'Unione (in termini di fiucia nei confronti del progetto della Sinistra) è normale che sia guardato con particolare attenzione.
Comunque al di là delle prossime elezioni per cui non c'è tempo di vederne gli effetti, la nuova legge elettorale potenzialmente potrebbe consentire un superamento della concezione degli schieramenti...basterebbe un accordo tra i 2 maggiori partiti del paese di correre da soli e magicamente avremmo un sistema dove governa solamente il partito che vince le elezioni senza necessità di spartirsi le poltrone con partitucoli da prefisso telefonico: di fatto la legge garantisce al soggetto politico (partito o coalizione che sia) che prende anche solo UN voto in più degli altri di avere una maggioranza in parlamento che gli consente di governare per i 5 anni senza dover sottostare ai ricatti dei partiti minori.
Per capirci: mettiamo che alle prossime elezioni si presentino DS e FI da SOLI e mettiamo che i DS ottenbgano la maggioranza relativa rispetto a tutte le altre formazioni, partiti o eventuali coalizioni che siano (e magari con solo il 25% dei consensi)...bene avrebbero comunque diritto ad un premio di maggioranza per governare il paese per 5 anni. E deotto tra noi da elettre del cdx preferirei al goverono i DS rispetto ad una coalizione di csx potenziale vittima di partiti come quello di Mastella: sinistra o destra l'unico valore reale in un paese moderno (in un paese quindi che non dovrebbe più concedere spazio a lotte ideologice vecchie di 60 anni) è la STABILITA'.
zerothehero
30-01-2006, 11:55
Nel proporzionale anche un 3% è fondamentale...guardate che lo stacco tra centrodestra e centrosinistra è del 4.5% :fagiano: non del 20%.
Sicuramente Mastella è il campione del trasformismo (anche se ha un potenziale di ricatto inferiore a Bertinotti), ma Bertinotti è cmq molto più pericoloso per la coalizione..avrà il 7% e con quella percentuale sono proprio curioso di capire come il centrosinistra potrà mai fare delle riforme.. :mbe: in puglia Vendola (che è di rif. comunista) pure l'eolico ha bloccato.. :D oltre al gassificatore.. :doh:
Spectrum7glr
30-01-2006, 11:59
Nel proporzionale anche un 3% è fondamentale...guardate che lo stacco tra centrodestra e centrosinistra è del 4.5% :fagiano: non del 20%.
qui ti sbagli: dimentichi il premio di maggioranza...dovresti riformulare la frase in questi termini "nel proporzionale con premio di maggiornaza e STANTE l'attuale concezione della politica per schieramenti contrapposti, il 3% è determinante"...ma se solo i partiti maggiori si accordassero per correre da soli senza accettare i ricatti ed i compromessi che la logica dello schieramento allargato prota con sè ALLORA del suo 3% Mastella si pulirebbe il sedere e potenzialmente anche col 20% dei voti si potrebbe governare il paese per 5 anni. Semmai poi la logica proprozionale consentirebbe anche ai partiti minori di vedere come possibile l'obiettivo del governo: si tratterebbe di raggiungere una soglia di consenso molto minore di quella che la logica degli schieramenti contrapposti comporta...tutti in altri termini potrebbero aspirare ragionevolmente a diventare forza di governo e a far vedere al paese se hanno meritato la fiducia degli elettori senza la possibilità di nascondersi dietro la scusa delle forze alleate "che remano controcorrente per inseguire interessi individualistici"
zerothehero
30-01-2006, 12:05
qui ti sbagli: dimentichi il premio di maggioranza...dovresti riformulare la frase in questi termini "nel proporzionale con premio di maggiornaza e STANTE l'attuale concezione della politica per schieramenti contrapposti, il 3% è determinante"...ma se solo i partiti maggiori si accordassero per correre da soli senza accettare i ricatti ed i compromessi che la logica dello schieramento allargato prota con sè ALLORA del suo 3% Mastella si pulirebbe il sedere.
iL premio di maggioranza anche se un pò in contraddizione con il quorum è certamente utile per garantire una maggiore stabilità...ma cmq devi essere maggioranza per godere degli effetti del premio mi pare ovvio :D ..
Dato che il differenziale tra centrodestra e centrosinistra è il 4.5% (secondo gli ultimi sondaggi di Manneheimer) togli il 3% di Mastella e il centrosinistra rischierebbe di avere un margine troppo risicato..potrebbero finire anche sotto..sai l'1.5% è una differenza che non ti da molta sicurezza :D è facilmente ribaltabile da fattori elettorali di breve periodo.
Non si può dimenticare che Berlusconi nel 2001 vinse solo perchè dipietro non volle fare apparentamenti (prese il 3.9% e quindi non entrò nel proporzionale) e rifondazione comunista preferì correre da sola..
Spectrum7glr
30-01-2006, 12:08
iL premio di maggioranza anche se un pò in contraddizione con il quorum è certamente utile per garantire una maggiore stabilità...ma cmq devi essere maggiranza per essere applicata..
Dato che il differenziale tra centrodestra e centrosinistra è il 4.5% (secondo gli ultimi sondaggi di Manneheimer) togli il 3% di Mastella e il centrosinistra rischierebbe di avere un margine troppo risicato..potrebbero finire anche sotto..sai l'1.5% è una differenza che non ti da molta sicurezza :D
Non si può dimenticare che Berlusconi nel 2001 vinse solo perchè dipietro non volle fare apparentamenti (prese il 3.9% e quindi non entrò nel proporzionale) e rifondazione comunista preferì correre da sola..
no, non hai capito il sistema: se per ipotesi i partiti corressero da soli senza colaizzaris, con l'attuale sitema il premio di maggiornaza consentirebbe di governare al partito di maggioranza relativa. punto e basta. Non si deve raggiungere il 50% per avere il premio di maggiornaza: il premio opera COMUNQUE a favore del partito/coalizone che ottiene la maggioranza RELATIVA dei voti. Poterebbero presentaresi anche 3 coalizioni: 2 prendono il 33% e l'altra il 34 e governa da sola quella che ha preso il 34 senza se e senza ma in virtù del premio di maggioranza...parallemamente potrebbero presentarsi anche 2000 partiti e governa da solo quello che ottiene la maggioranza relativa per quanto numericamente bassa possa essere.
In altri termini esistono 2 modi per presentarsi agli elettori: come partiti o come coalizioni...sono previste soglie di sbarramento diverse a seconda che si corra da soli o "in compagnia"...ma poi l'entità politica (partito o coalizione che sia) che ottiene la maggiornaza relativa governa grazie al premio di maggiornaza che corregge il dato dei seggi SE il partito/coalizione non arriva da solo al 50%+1 dei voti.
zerothehero
30-01-2006, 12:16
no, non hai capito il sistema: se per ipotesi i partiti corressero da soli senza colaizzaris, con l'attuale sitema il premio di maggiornaza consentirebbe di governare al partito di maggioranza relativa. punto e basta. Non si deve raggiungere il 50% per avere il premio di maggiornaza: il premio opera COMUNQUE a favore del partito/coalizone che ottiene la maggioranza RELATIVA dei voti
Guarda che lo so..altrimenti non avrebbe senso il premio di maggioranza :fagiano:
il problema è che se c'è il 4.5% di differenza tra le due coalizioni (aridaie :fagiano: ) il 3% di Mastella finirebbe alla CDL (poche settimane fa si Mastella aveva fatto ventilare un accordo con il polo) quindi facciamo un'ipotesi numerica:
Unione + Mastella= 44.5% (premio di maggioranza)
CDL=40%
Unione-Mastella=41.5% (-3%)
CDL=43% (+3%)(premio di maggioranza e governo del Berlusca).
Cos'è c'è di così strano o oscuro?
Prodi&Co non sono mica così stupidi da accettare Mastella&Pannella (praticamente il santo&il diavolo..quei due si scanneranno a vicenda per 5 anni) se non ce ne fosse la necessità.
Spectrum7glr
30-01-2006, 12:22
Guarda che lo so..altrimenti non avrebbe senso il premio di maggioranza :fagiano:
il problema è che se c'è il 4.5% di differenza tra le due coalizioni (aridaie :fagiano: ) il 3% di Mastella finirebbe alla CDL (poche settimane fa si Mastella aveva fatto ventilare un accordo con il polo) quindi facciamo un'ipotesi numerica:
Unione + Mastella= 44.5% (premio di maggioranza)
CDL=40%
Unione-Mastella=41.5% (-3%)
CDL=43% (+3%)(premio di maggioranza e governo del Berlusca).
Cos'è c'è di così strano o oscuro?
io stavo riflettendo sulla considerazione che POTENZIALMENTE questo sistema consentirebbe alle forze politiche di liberarsi una volta e per sempre dei ricatti dei partiti minori (fatti spesso più per le poltrone che per reali convinzioni programmatiche)...di fatto basterebbe un accordo tra DS e FI (partiti maggioritari nel paese) per correre da soli ed il sistema delle coalizioni allargate (con tutti i difetti di cui sopre) crollerebbe come un castello di carte: avremmo 5 anni di governo stabile espresso dal solo partito che ha ottenuto più voti con possibilità diretta per i cittadini al termine della legislatura di indicare immediatamente i responsabili di riusltati positivi o negativi e senza possibilità per i partiti di addebitare gli eventuali insuccessi alla "scarsa fedeltà degli alleati".
Insomma tu parlavi dell'importanza del 3% dei voti di mastella come di un male necessario dell'attuale sistema elettorale, io invece dico che è un male INDOTTO dall'applicazione della "vecchia logica" del maggioritario ad un sistema che maggioritario non è più. Adesso, per queste elezioni andrà così, ma vedrai che alle prossime elezioni i partiti correranno da soli .
zerothehero
30-01-2006, 12:29
io stavo riflettendo sulla considerazione che POTENZIALMENTE questo sistema consentirebbe alle forze politiche di liberarsi una volta e per sempre dei ricatti dei partiti minori (fatti spesso più per le poltrone che per reali convinzioni programmatiche)...di fatto basterebbe un accordo tra DS e FI (partiti maggioritari nel paese) per correre da soli ed il sistema delle coalizioni allargate (con tutti i difetti di cui sopre) crollerebbe come un castello di carte: avremmo 5 anni di governo stabile espresso dal solo partito che ha ottenuto più voti con possibilità diretta per i cittadini al termine della legislatura di indicare immediatamente i responsabili di riusltati positivi o negativi e senza possibilità per i partiti di addebitare gli eventuali insuccessi alla "scarsa fedeltà degli alleati".
Non sono molto d'accordo..questo sistema elettorale accentua il "potenziale di ricatto" dei partitini dentro le coalizioni...mica Berlusconi è pirla...questa legge l'ha fatta per tentare di azzoppare la vittoria del centrosinistra.
LA controprova sta in Mastella che è stato corteggiato da entrambi...CDL e UNIONE...quindi >potenziale di ricatto dei partitini > potenziale di coalizione > frammentazione e instabilità.
Perchè lo accentua? perchè un partitino coalizzato dentro la coalizione può avere anche solo il 2% dei voti totali..ha quindi una soglia di sbarramento che è a dir poco ridicola..
Non è un caso che Rutelli si sia rifiutato di fare il "listone unico" e che il processo di partito unico sia nel centrodestra che nel centrosinistra è naufragato...perchè con questa legge NON CONVIENE. (e infatti nel centrodestra c'è il gioco delle parti delle TRE PUNTE..che è una balla funzionale per raccogliere più voti).
Se si volesse minimizzare il potenziale di ricatto dei partitini si dovrebbe mettere un quorum del 6% per i partiti coalizzati e/o non coalizzati...oppure un maggioritario secco.
Escludo che DS e Forza Italia possano mai allearsi..sono ideologicamente inconciliabili.
Ma tu sei elettore di csx? :eek: :D
no :D
però avrei forse votato i radicali se nn si fossero alleati con il csx ;)
Spectrum7glr
30-01-2006, 12:47
Non sono molto d'accordo..questo sistema elettorale accentua il "potenziale di ricatto" dei partitini dentro le coalizioni...mica Berlusconi è pirla...questa legge l'ha fatta per tentare di azzoppare la vittoria del centrosinistra.
LA controprova sta in Mastella che è stato corteggiato da entrambi...CDL e UNIONE...quindi >potenziale di ricatto dei partitini > potenziale di coalizione > frammentazione e instabilità.
Perchè lo accentua? perchè un partitino coalizzato dentro la coalizione può avere anche solo il 2% dei voti totali..ha quindi una soglia di sbarramento che è a dir poco ridicola..
Non è un caso che Rutelli si sia rifiutato di fare il "listone unico" e che il processo di partito unico sia nel centrodestra che nel centrosinistra è naufragato...perchè con questa legge NON CONVIENE. (e infatti nel centrodestra c'è il gioco delle parti delle TRE PUNTE..che è una balla funzionale per raccogliere più voti).
Se si volesse minimizzare il potenziale di ricatto dei partitini si dovrebbe mettere un quorum del 6% per i partiti coalizzati e/o non coalizzati...oppure un maggioritario secco.
Escludo che DS e Forza Italia possano mai allearsi..sono ideologicamente inconciliabili.
continui a non capire..Berlusconi non è scemo e questo sistema lo ha fatto proprio per "liberarsi" del fardello dei partitini...e aspetta che anche i DS si accorgano della stessa cosa (o meglio lo "palesino" vsto che se ne sono già accorti: secondo te perchè c'è Prodi candidato per palazzo Chigi? perchè gli sta simpatico?). Insomma metti caso che il csx vinca le elezioni: secondo te quanto dura Mastella con Pannella? appena gli fanno la legge sui Pacs casca il governo...oppure quanto potrebbero durare Bertinotti e Pannella insieme? alla prossima azione sopra le righe di Bush smetteranno di prlarsi l'un l'altro... secondo te un partito come i DS acceterebbe un afllimento della propria politica a causa delle divergenze particolaristiche di partiti che messi insieme non fanno il 10% dei voti? è un danno di immagine sopportabile? io credo di no e non a caso fanno correre il signor Prodi e non uno dei loro: se il governo fallisce la colpa è di Prodi, è lui ad essere "bruciato".
Aggiungi poi che la norma "anti ribaltone" impedirebbe di provare a costruire maggioornze diverse da quelle uscite dalle elezioni....(ovvio:lo stesso discorso lo puoi fare col CDX)
Ragionevolmente alle successive elezioni i partiti che si sentono sufficientemente forti potrebbero decidere di correre da soli rifiutando l'aggregazione delle altre forze. Il sistema è agevolato dal fatto che in Italia esistono almeno 4 partiti che possono sentirsi abbastanza forti: FI, DS, AN e Margherita...ognuno di questi ragionevolmente può sperare che in una competizione senza alleanze sarebbe in grado di erodere cosenso alle forze rivali (ma "vicine ideologicamente") tanto da risultare maggiornza relativa. In altri termini la sogli che si deve raggiungere in reltà è molto bassa: 20-30% ed è alla portata di uno qualsiasi di questi partiti...i voti di FI ad esmpio potrebbero trasmigrare ad AN o anche alla Margherita (se non corresse con Diliberto e soci ovviamente: ecco la convenienza per la margherita)...FI potrebbe suchhiare voti ad CCD/CDU (ma la stessa cosa sarebbe possibile anche a ruoli invertiti visto che si tratta di elettorato piuttosto "vicino")...i DS poptrebbero attingere alle frange meno radicali dei comunisti oppure cercare di rubare esettori alla Marghjerita spingendo sulla componente riformista. In definitiva questi sono solo alcuni degli scenari possibili, ma tutti dimostrano che esistono almeno 4 forze che potrebbero avere convenienza a correre da soli perchè ragionevolmente possono sperare di diventare forza maggiortaria senza l'apporto di partiti troppo diversi...prima però serve rendersi conto che governare con forze troppo diverse è impossibile. Aspettiamo le prossime elezioni ed avremo la dimostrazione cercata (chiunque vinca rischia di fare una pessima figura con gli elettori quanto a stabilità del governo).
Io sto sicuramente correndo e magari la prima tappa sarà costituita da elezioni in cui ci saranno ancora le coalizioni, ma coalizioni più "sensate" (chi ha detto "nuova DC"? :stordita: secondo te i "vecchi volponi democristiani" che siedono a sinistra e a destra di Re Silvio non ci stanno facendo un pensierino? :asd: basterebbe riuscire a coalizzare un 30% di forze ex-dc per governare il paese: eroderebbero voti ad entrambi gli schieramenti attuali senza possibilità di ottenere maggioranze diverse )...coalizioni pensate per risucire a governare e non solo per battere il nemico (cosa inutile se poi non riesci a mangiare il panettone col culo a palazzo Chigi, non trovi?).
Per riassumere tu stai pensando all'oggi,ad una situazione ancora figli di una logica "vecchia" applicata al nuovo, io sto cercando di immaginare cosa succederà un domani...intanto cominciamo con una scommessa:secondo te cambieranno la legge elettorele quelli del csx se dovessero arrivare al potere? io dico di no :)
zerothehero
30-01-2006, 13:14
continui a non capire..
Sarà che io non capisco..fatto sta che alla mia obiezione (fatta con dati numerici) non hai saputo obiettare nulla di logico...
Con il 5% di scarto un -3% di un partito coalizzato diventa +6% nell'altra coalizione e Mastella è sul centro..non ha problemi con la base a muoversi da una parte e dall'altra..rifondazione comunista invece ha un'immagine di regime che è inconciliabile con il polo..quindi ci sarebbe un -7% non sommabile all'altra coalizione.
Quindi con Mastella avremmo questa situazione che è indiscutibile
48% UNIONE + MAstella
45% UNIONE - Mastella
43% CDL
46% CDL + MASTELLA (->vittoria grazie al premio di maggioranza)
Quindi ecco che nello scenario del 5% i partitini sono fondamentali..tutto il resto è NOIA.
E' un fatto incontrovertibile che il 3% di Mastella con il 5% di scarto è fondamentale, è un dato di fatto su cui è inutile anche stare a discutere.
Questo sistema elettorale accentua la frammentazione intra-coalizione e accentua il potenziale di ricatto dei mini-partitini.. :)
Dato che la mia opinione magari non ha molto peso (eppure queste cose facendo scienze politiche le studio quotidianamente) prendiamo quella di mannheimer..
Tutte le analisi — tranne una — pubblicate fin qui assegnano unanimemente al centrosinistra un vantaggio, oscillante attorno ai 5 punti[/]. Sul piano dei rapporti tra le coalizioni, dunque, gli esiti dei sondaggi sono unanimi. Ma all'interno dei due schieramenti si possono riscontrare differenze anche rilevanti nel consenso attribuito alle singole forze politiche. Ciò accade, in particolare, per i piccoli partiti. [b]La loro presenza, sollecitata dalla reintroduzione del proporzionale, è sempre più diffusa in entrambi gli schieramenti, con un'accentuazione in quello di centrodestra. Di molti «partitini», però, la collocazione è incerta: nei sondaggi vengono inclusi nella categoria «altri partiti», sempre più affollata.
Occorre osservare che la stima precisa delle intenzioni di voto per queste formazioni è, a dir poco, perigliosa. Considerando l'inevitabile margine di approssimazione statistico, è improponibile, con un campione di 1.000-1.500 casi, quali sono quelli normalmente utilizzati, stimare con esattezza se una forza consegue proprio l'1 o il 2 per cento o un valore intermedio.
Tuttavia, una valutazione più o meno elevata di questi «partitini» può, nell'insieme, far variare anche considerevolmente il peso dell'uno o dell'altro schieramento. Per questo, il confronto tra i risultati delle ricerche pubblicate, verte spesso più sulla stima — se non sulla collocazione — di questi «partitini», che su altri connotati metodologici.
Ma l'importanza di queste formazioni, al di là dei risultati dei sondaggi, è considerevole anche per l'esito «vero» delle consultazioni. Anche se molte di esse non otterranno, alle fine, una rappresentanza parlamentare, tranne nel caso — assai improbabile — che si aggreghino tra loro. La nuova legge prevede infatti che non vengano assegnati i seggi ai partiti che non superano il 2 per cento se questi fanno parte di una coalizione, e il 4 per cento se ne sono al di fuori.
Nel primo caso, tuttavia, i voti ottenuti, pur non portando all'elezione di parlamentari, vengono computati per il conseguimento del premio di maggioranza e risultano quindi in qualche modo decisivi per i futuri equilibri di forza in parlamento. È anche per questo che, in questi giorni, appaiono sempre più nuove sigle e ne vengono riesumate di «vecchie». Il loro fine non è sempre la conquista di seggi. Spesso puntano al mero conseguimento, quasi altrettanto importante, di voti, che si rivelano poi comunque utili e che garantiscono in ogni caso visibilità e, talvolta, potere.
zerothehero
30-01-2006, 13:35
secondo te perchè c'è Prodi candidato per palazzo Chigi? perchè gli sta simpatico?)
C'è la cosidetta regola non scritta che i comunisti (a meno di particolari contingenze provocate da Cossiga-D'Alema) non possono fare i premier, in quanto l'ala di sinistra finirebbe per egemonizzare il centro.
Sono cose ovvie e risapute.
. Insomma metti caso che il csx vinca le elezioni: secondo te quanto dura Mastella con Pannella? appena gli fanno la legge sui Pacs casca il governo...oppure quanto potrebbero durare Bertinotti e Pannella insieme? alla prossima azione sopra le righe di Bush smetteranno di prlarsi l'un l'altro... secondo te un partito come i DS acceterebbe un afllimento della propria politica a causa delle divergenze particolaristiche di partiti che messi insieme non fanno il 10% dei voti?
Appunto...questo conferma che il potenziale di coalizione dei minipartiti è elevato, tanto è vero che Prodi deve digerire Mastella & Pannella...è perchè gli servono per vincere..
In un sistema maggioritario secco come quello americano il pannella della situazione (Nader) non conta una fava e infatti Nader ha 0 potenziale di coalizione.
è un danno di immagine sopportabile? io credo di no e non a caso fanno correre il signor Prodi e non uno dei loro: se il governo fallisce la colpa è di Prodi, è lui ad essere "bruciato".
Aggiungi poi che la norma "anti ribaltone" impedirebbe di provare a costruire maggioornze diverse da quelle uscite dalle elezioni....(ovvio:lo stesso discorso lo puoi fare col CDX)
Falso c'è la sfiducia costruttiva..un governo può essere sfiduciato se la mozione indica una maggioranza alternativa.
Tu confondi la stabilità con la governabilità...può essere che il governo sia stabile, ma un conto è VIVACCHIARE, un altro è GOVERNARE e fare riforme di cui il paese necessità e che il centrodestra non ha fatto.
Ragionevolmente alle successive elezioni i partiti che si sentono sufficientemente forti potrebbero decidere di correre da soli rifiutando l'aggregazione delle altre forze. Il sistema è agevolato dal fatto che in Italia esistono almeno 4 partiti che possono sentirsi abbastanza forti: FI, DS, AN e Margherita...ognuno di questi ragionevolmente può sperare che in una competizione senza alleanze sarebbe in grado di erodere cosenso alle forze rivali (ma "vicine ideologicamente") tanto da risultare maggiornza relativa. In altri termini la sogli che si deve raggiungere in reltà è molto bassa: 20-30% ed è alla portata di uno qualsiasi di questi partiti...i voti di FI ad esmpio potrebbero trasmigrare ad AN o anche alla Margherita (se non corresse con Diliberto e soci ovviamente: ecco la convenienza per la margherita)...FI potrebbe suchhiare voti ad CCD/CDU (ma la stessa cosa sarebbe possibile anche a ruoli invertiti visto che si tratta di elettorato piuttosto "vicino")...i DS poptrebbero attingere alle frange meno radicali dei comunisti oppure cercare di rubare esettori alla Marghjerita spingendo sulla componente riformista. In definitiva questi sono solo alcuni degli scenari possibili, ma tutti dimostrano che esistono almeno 4 forze che potrebbero avere convenienza a correre da soli perchè ragionevolmente possono sperare di diventare forza maggiortaria senza l'apporto di partiti troppo diversi...prima però serve rendersi conto che governare con forze troppo diverse è impossibile. Aspettiamo le prossime elezioni ed avremo la dimostrazione cercata (chiunque vinca rischia di fare una pessima figura con gli elettori quanto a stabilità del governo).
E' un'analisi che non tiene conto del comportamento dell'altra coalizione..se Prodi rifiuta Pannella e Mastella è il polo ad appropriarsene..dato che i partiti sono spinti a coalizzarsi (dato che la soglia per i coalizzati è del 2% e non del 4%) si accentua la frammentazione intracoalizione in un sistema bipolare.
La mia analisi è confermata anche dal fatto che il processo aggregativo è fallito da entrambe le parti..il proporzionale non favorisce affatto la fusione dei partiti, tanto è vero che Rutelli si è rifiutato di confluire nel listone (perchè si perdono voti, è ovvio), e a destra il partito unico è fallito.
Di cosa stiamo parlando allora?
Di fantascientifiche alleanze tra I DS E FORZA ITALIA? :asd:
Spectrum7glr
30-01-2006, 13:36
vabbè, non ci capiamo...io non conetsto i tuoi dati ed affermo anch'io che ADESSO con la logica degli schieramenti contrapposti applicata al sistema proprzionale il 3% conta tantissimo...solo dubito che questa logica possa continuare in eterno (o anche nel medio periodo se è per questo). Basta un solo evento "catalizzatore" per rovesiare questo sitema e portare i grandi partiti a corre da soli oppure a ricercare solo alleanze strategiche per la governabilità e non per la semplice vittoria...insomma tu dici che un partitino ha tutta la convenienza a cercare le alleanze...ma se questo partitino si rivela poco affidabile, i cazzi sono tutti del partito grosso che in ultima analisi subisce più di tutti l'effetto negatvo della caduta del governo.
L'evento catalizzatore può essere la caduta pdel prossimo governo a causa delle bizze di Mastella o di un suo pari...oppure il successo del progetto politico dell'unione e la scomparsa nei prossimi 5 anni delle identità politiche che gli hanno dato vita...o ancora la nascita di un partito moderato che si onga l'obiettivo di riformare la vecchia DC...queti scenari non sono solo possibili, ma altamente probabili.
Tutto qui...dei dati attuali non mi importa molto perchè penso che la logica dello schieramento non sia applicabile a questo sistema in modo da risultare conveninete er i partiti maggioritari...è solo questione di tempo e poi vedrai che le cose cambieranno perchè questo sistema consente ai partiti abbastanza grandi di governare da soli.
Non è un mistero che nè Prodi nè Berlusconi riescano a catalizzare pienamente il consenso di chi vota a destra o a sinistra (e che i Leadre degli altri grandi partiti mirino alla poltrona cui sono candidati il Provolone ed il Nano) e serve solo una scintilla perchè i partiti abbastanza grandi si convincano che sono possibili nuove alleanze oppure addrittura che è possibile correre da soli....io ad esempio non mi fido molto di Rutelli e dei centristi del polo: sei così sicuro che non stiano vagliando la possibilità di un alleanza tra qualche anno? se si concretizzasse il resto dei voti dell'elettorato sarbbe sufficiente a creare 2 schieramenti in grado di battere questo nuovo soggetto?
zerothehero
30-01-2006, 13:43
vabbè, non ci capiamo...io non conetsto i tuoi dati ed affermo anch'io che ADESSO con la logica degli schieramenti contrapposti applicata al sistema proprzionale il 3% conta tantissimo...solo dubito che questa logica possa continuare in eterno (o anche nel medio periodo se è per questo).
Il problema è che non possiamo fare discorsi di affidabilità o quant'altro..non hanno senso in un discorso di analisi politica.
In politica si parla (Sartori) di potenziale di ricatto e potenziale di coalizione.
Prodi sa benissimo che Mastella è del tutto inaffidabile e che Pannella è quantomeno piuttosto mobile e ondivago..ma li deve accettare nella coalizione perchè gli servono a prescidendere dell'affidabilità (che non viene considerata in tali discorsi, altrimenti Mastella non avrebbe dovuto entrare nemmeno nel csx).
Mettere un 2% di quorum tra i partiti coalizzati ti pare un modo per ridurre il potenziale di ricatto? Ma dai su..siamo seri :D
Infatti sia Casini che Follini di certo non si sono opposti alla nuova legge elettorale, nè tantomeno la Lega.
Per fare fuori i minipartiti incrementi la soglia di sbarramento..non metti 2% e 4% che sono soglie ridicole.
Spectrum7glr
30-01-2006, 13:50
Il problema è che non possiamo fare discorsi di affidabilità o quant'altro..non hanno senso in un discorso di analisi politica.
In politica si parla (Sartori) di potenziale di ricatto e potenziale di coalizione.
Prodi sa benissimo che Mastella è del tutto inaffidabile e che Pannella è quantomeno piuttosto mobile e ondivago..ma li deve accettare nella coalizione perchè gli servono a prescidendere dell'affidabilità (che non viene considerata in tali discorsi, altrimenti Mastella non avrebbe dovuto entrare nemmeno nel csx).
Mettere un 2% di quorum tra i partiti coalizzati ti pare un modo per ridurre il potenziale di ricatto? Ma dai su..siamo seri :D
Infatti sia Casini che Follini di certo non si sono opposti alla nuova legge elettorale, nè tantomeno la Lega.
io mi metto dal punto di vista dei partiti grossi...se casca il governo alle successive elezioni cosa faccio? mi ripresento con gli stessi alleati (con la quasi certa prospettiva di perdere) opure cerco gente più affidabile e lascio fuori gli altri? è ovvio che il partitino miri a colaizzarsi...ma bisogna vedere se la cosa è conveniente per il partito "grosso". e se si aprisse la possibilità di crare un soggetto politico in grado di erodere consensi ad entrambi gli schieramenti attuali? io dico che le alleanze contro natura si sioglierebbero come neve al sole: il fatto è che adesso la soglia che si vuole raggiungere è il 45/50%...aspetta solo un po' che litighino e qusta soglia alle successive elezioni è suscettibile di abbassarsi al 30-35...soglia possibile per partiti molto vicini senza dover elemosinare l'appoggio di gente che ha come unico denominatore comune l'odio verso l'avversario: per come la vedo io non serve molto...basta solo che le frange più estreme o quelle meno affidabili vengano epurate dagli schieramenti e la situazione cambierebbe dal giorno alla notte.
Bertinotti è troppo carismatica e magnetica come figura,è obbligatorio averlo nella coalizione di sinistra.Nel 2001 se ci fosse stato anche lui,con la percentuale che prende RC la sinistra avrebbe vinto.
Pannella: Bisogna tenerlo,spero al più presto che proponga la legalizzazione delle droghe leggere,per il resto è sempre bene avere qaulcuno con idee diverse dal comune,è un ottimo spunto di discussione nell'unione
Mastella: Butto lui giu dalla torre,è inutile.
zerothehero
30-01-2006, 13:57
io mi metto dal punto di vista dei partiti grossi...se casca il governo alle successive elezioni cosa faccio? mi ripresento con gli stessi alleati (con la quasi certa prospettiva di perdere) opure cerco gente più affidabile e lascio fuori gli altri? è ovvio che il partitino miri a colaizzarsi...ma bisogna vedere se la cosa è conveniente per il partito "grosso". e se si aprisse la possibilità di crare un soggetto politico in grado di erodere consensi ad entrambi gli schieramenti attuali vedrai che le alleanze contro natura si sioglierebbero come neve al sole...e non ho dubbi che nell'ombra qualcuno stia già tramando :)
iN questo caso ci vorrebbe un accordo di conventio ad excludendum..i partiti maggiori (CDL+ AN, DS+MARGHERITA) si dovrebbe accordare per escludere RC+ UDEUR etc, etc..
Non è però nello stile politico dell'Italia..queste cose accadono in FRancia (in cui i gollisti hanno escluso il partito di Le-Pen) o in Germania (in cui c'è stata l'esclusione da parte di Schroeder della sinistra di Lafonten.
In Italia il centrosinistra è stato in grado di allearsi persino con la Lega..quindi io sarei più cauto a fare la tua analisi. :D
Spectrum7glr
30-01-2006, 14:14
iN questo caso ci vorrebbe un accordo di conventio ad excludendum..i partiti maggiori (CDL+ AN, DS+MARGHERITA) si dovrebbe accordare per escludere RC+ UDEUR etc, etc..
Non è però nello stile politico dell'Italia..queste cose accadono in FRancia (in cui i gollisti hanno escluso il partito di Le-Pen) o in Germania (in cui c'è stata l'esclusione da parte di Schroeder della sinistra di Lafonten.
In Italia il centrosinistra è stato in grado di allearsi persino con la Lega..quindi io sarei più cauto a fare la tua analisi. :D
aspetta..e spera (almeno io lo spero...e, converrai con me, chiunque abbia a cuore questo paese dovrebbe sperarlo) :D..anche se questo dovesse comportare la rinascita della DC: è un male sopportabile in vista del risultato ;)
comunque era proprio dell'accordo ad-excludendum che parlavo: è uno scenario probabile (non necessariamente palese, anzi molto più verosimilmente tacito come conseguenza di eventi esterni)..sono contento che ci siamo capiti! abbi fede nel potenziale di questo sitema elettorale (e nelle vie infinite del [BISCARDI MODE ON]"gombloddo" [/BISCARDI MODE OFF] democristiano :stordita: ) ...solo dai tempo ai protagonisti di litigare per bene :stordita:
zerothehero
30-01-2006, 14:33
aspetta..e spera (almeno io lo spero...e, converrai con me, chiunque abbia a cuore questo paese dovrebbe sperarlo) :D..anche se questo dovesse comportare la rinascita della DC: è un male sopportabile in vista del risultato ;)
comunque era proprio dell'accordo ad-excludendum che parlavo: è uno scenario probabile (non necessariamente palese, anzi molto più verosimilmente tacito come conseguenza di eventi esterni)..sono contento che ci siamo capiti! abbi fede nel potenziale di questo sitema elettorale (e nelle vie infinite del [BISCARDI MODE ON]"gombloddo" [/BISCARDI MODE OFF] democristiano :stordita: ) ...solo dai tempo ai protagonisti di litigare per bene :stordita:
Vedremo come va a finire :)
il premio maggioranza che assurdità è?
zerothehero
30-01-2006, 19:43
Ehi fermi tutti! Mastella non è previsto al 3%, ma rischia di non arrivare al 2% e se la sta facendo sotto :D
Potrebbe essere davvero ininfluente
Al 2% (che è il minimo per le liste coalizzate)
48 unione + udeur
43 CDL
46 unione-udeur
45 CDL+udeur
Fossi in Prodi non rischierei di avere un 1% di scarto.. :D e infatti il professore non rischia...
zerothehero
30-01-2006, 19:51
il premio maggioranza che assurdità è?
Il premio di maggioranza è un pò anomalo dato che vi è lo sbarramento..di norma o hai il premio di maggioranza o lo sbarramento..non entrambi.
La cosa positiva del premio di maggioranza è di aumentare la stabilità della coalizione (non la governabilità che è una cosa diversa) e di rendere il bipolarismo un fatto difficilmente superabile.
Il problema di questa legge sta nel 2% per le liste coalizzate, che è una soglia troppo bassa per ridurre il potenziale di coalizione/ricatto dei piccoli partiti.
zerothehero
30-01-2006, 20:38
E il 6% che manca a chi andrebbe?? :confused: Mi pare tanto per i "non allineati"
Non è che quei dati sono relativi ai sondaggi prima dell'entrata della Rosa nel Pugno nell'Unione fosse ufficializzata?
LE % le ho inventate..ma il discorso non cambia(tanto c'è il premio di maggioranza)...analizza uno scenario di differenziale del 5% tra CDL e UNIONE con l'udeur al 2-3%...nel primo scenario (2%) il margine tra CDL e unione sarebbe troppo risicato per una vittoria "tranquilla", nel secondo scenario con un banale 3% l'udeur potrebbe ribaltare la vittoria/sconfitta dei due poli.
Cmq il discorso è lezioso..Mastella ha detto che rimane con il centrosinistra.
zerothehero
30-01-2006, 20:43
Anche questo è vero ;) Però tali percentuali limitano di molti il suo potere contrattuale...inoltre non potrà far la voce grossa in caso di PACS etc. perchè i suoi voti non saranno determinanti... ;)
Possono essere determinanti per superare il polo e beccare il premio di maggioranza...è vero che grazie alla sfiducia costruttiva è difficile fare cadere il governo..ma un partito può sempre sabotare l'azione di governo con i franchi tiratori nel voto segreto..:Perfido:
Sul pacs bisogna vedere chi prevale: i ds/rc/rosa nel pugno o la margherita/udeur.
blamecanada
30-01-2006, 20:56
Secondo me sbagliate a considerare i voti di Mastella come una percentuale "fissa". Chi vota Mastella, a mio avviso, vuole votare un partito di centro, che però non sia con Berlusconi.
Se Mastella si alleasse con il centro destra secondo me molti dei voti che andrebbero al Mastellla se fosse con il centro sinistra, confluirebbero nella Margherita.
anche a me Mastella non piace proprio però il primo che butterei è Pannella soprattutto per le idee che ha oltre al fatto che l'eutanasia per lui gliela concedo .
Spectrum7glr
30-01-2006, 21:06
Secondo me sbagliate a considerare i voti di Mastella come una percentuale "fissa". Chi vota Mastella, a mio avviso, vuole votare un partito di centro, che però non sia con Berlusconi.
Se Mastella si alleasse con il centro destra secondo me molti dei voti che andrebbero al Mastellla se fosse con il centro sinistra, confluirebbero nella Margherita.
questo è da esculdere categoricamente: Mastella ha un bacino elettorale definibile in termini quasi-clientelari e legatissimo alla figura stessa di Mastella (togli Mastella e l'udeur al massimo prende 3 voti) ...piccolo in senso assoluto, enorme però se consideri le zone dove è concentrato e sostanzialmente fedelissimo. Dove va Mastella si sposta il 99% dei suoi voti.
Spectrum7glr
30-01-2006, 21:09
Possono essere determinanti per superare il polo e beccare il premio di maggioranza...è vero che grazie alla sfiducia costruttiva è difficile fare cadere il governo..ma un partito può sempre sabotare l'azione di governo con i franchi tiratori nel voto segreto..:Perfido:
Sul pacs bisogna vedere chi prevale: i ds/rc/rosa nel pugno o la margherita/udeur.
i voti di fiducia sono palesi...il voto segreto al massimo può far "scivolare" un governo, ma quando si pone la fiducia tutti possono sapere come hai votato.
zerothehero
30-01-2006, 21:27
i voti di fiducia sono palesi...il voto segreto al massimo può far "scivolare" un governo, ma quando si pone la fiducia tutti possono sapere come hai votato.
infatti non è difficile prevedere che con una maggioranza così sfilacciata ci sarà un'alluvione di voti di fiducia :D
Spectrum7glr
30-01-2006, 21:41
infatti non è difficile prevedere che con una maggioranza così sfilacciata ci sarà un'alluvione di voti di fiducia :D
insomma tu dici che metteranno la fiducia anche nella definizione del calendario dei lavori?...non ci resta che confidare nel complotto democristiano :D
zerothehero
30-01-2006, 21:52
insomma tu dici che metteranno la fiducia anche nella definizione del calendario dei lavori?...non ci resta che confidare nel complotto democristiano :D
Credo che useranno la fiducia e la via dei decreti legge come se piovesse :D e Berlusconi giù a parlare di complotti comunisti :sofico:
personalmente butterei giù mastella, a cannonate..
zerothehero
31-01-2006, 10:14
E' una questione di numeri e ormai anche di "bozza" di programma :) Dimentichi anche Verdi e CI
Hai ragione..non li ho citati probabilmente perchè spero sempre che scompaiano :stordita: ...
Sul pacs ho letto la parte del programma dell'unione, spero che lo approvino...vedremo.
Sai un conto sono i programmi, un altro le realizzazioni.. :stordita:
>|HaRRyFocKer|
31-01-2006, 12:30
Beh io li butterei giù entrambi.
Mastella vuole fare il Follini della situazione. Solo che, sebbene io sia di sinistra, credo che Mastella sia il tacco di follini.
Pannella... beh l'amnistia... Ma che se ne vada a cagare. Napoli già è bella e piena di criminali, ci vuole solo che rimettano in libertà i detenuti...
-kurgan-
31-01-2006, 12:31
io butterei giù pannella senza pensarci due volte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.