PDA

View Full Version : montare masterizzatore DVD ibook

ilvanno
29-01-2006, 16:21
Ho letto questa inserzione ebay su: --> http://cgi.ebay.it/Apple-IBOOK-12-g4-1-33-hd-80gb-1gb-ram-dvd-r_W0QQitemZ8753083761QQcategoryZ171QQcmdZViewItem
come è possibile ?? io sapevo che il masterizzatore dvd era applicabile solo su ibook 14 pollici.. :mbe:

Caesar_091
29-01-2006, 17:45
Se te lo monti in casa puoi mettere quello che vuoi. E' la Apple che in BTO lo mette solo sul 14" o sui PB.

ilvanno
29-01-2006, 17:48
però immagino invalidi la garanzia.. :(
cmq mi informo meglio moltoooooo interessante... quindi uno può prendere il masterizzatore dell' ibook 14" e metterlo sul 12" :rolleyes:

MacNeo
29-01-2006, 18:02
Il mio era di un PowerBook, figurati :rolleyes:

Caesar_091
29-01-2006, 18:07
però immagino invalidi la garanzia.. :(

Se non sei un tecnico autorizzato Apple si :D

cmq mi informo meglio

C'è poco da informarsi... è un comune drive per notebook. Se hai uno slot-in devi prendere un nuovo slot-in. Se ne hai uno a cassettino ne devi prendere uno nuovo a cassettino.

Non è che sui Mac vengono montati pezzi "Mac only" sempre e comunque... ancora alle favole credete? ;)

CH1CC0
29-01-2006, 18:14
se non sbaglio, tra i più gettonati dvd-r "after-market" da montare su ibook/powerbook c'è il pioneer (ora non ricordo il codice preciso, ma basta cercare "dvd-r pioneer slot-in" su un qualsiasi motore di ricerca).
Il costo è intorno ai 90/100euro + sbattimento per il montaggio.

Dopo aver visto un "how to" su come smontare l'ibook e quanto tempo ci vuole, ho deciso di lasciar perdere :D

ilvanno
29-01-2006, 20:11
vabbè ma cmq io le mani nell'ibook non ce le metto, ho troppa paura di fare danni :D ... infatti ho scritto "mi informo meglio" perchè magari qualche negozio provvede anche al montaggio.. :)

Caesar_091
29-01-2006, 20:29
vabbè ma cmq io le mani nell'ibook non ce le metto, ho troppa paura di fare danni :D ... infatti ho scritto "mi informo meglio" perchè magari qualche negozio provvede anche al montaggio.. :)

Ah capito.

Se il problema è l'iBook in sè ma hai pratica in questo genere di cose basterà procurarsi un manuale di servizio o una guida take-a-part.

Viceversa qualsiasi Apple Center o servizio d'assistenza Apple sarà in grado di aiutarti.

marcowave
29-01-2006, 20:53
Il mio era di un PowerBook, figurati :rolleyes:

Sono interessato anche io... tra l'altro oltre al DVD vorrei sostituire anche l'HD con un 80 a 5400 giri...

tu te lo sei fatto da solo?

E' molto difficile??

Dai tutorial che trovo in giro pare davvero una cosa difficilissima..... :(

ilvanno
29-01-2006, 21:14
potreste postare qualche tutorial :confused:
grazie

MacNeo
29-01-2006, 21:19
Ho un amico tecnico autorizzato (ho lavorato in un AppleCenter in passato), quindi certe cose diventano stranamente facili :p
Comunque, avendo assistito varie volte allo sventramento di iBook e PowerBook, posso dire che con molta calma e le dovute istruzioni è fattibile... la cosa più infame è accorgersi di essersi dimenticati 1-2 viti troppo tardi, e doverlo riaprire tutto.

Se è un computer in garanzia comunque ci penserei 3 volte prima di aprirlo per cavoli miei.

marcowave
29-01-2006, 21:33
Qui un bel tutorial:

http://www.macitynet.it/macprof/aA13722/index.shtml

Se è un computer in garanzia comunque ci penserei 3 volte prima di aprirlo per cavoli miei.

Hai perfettamente ragione...

quanto costa farlo fare in un apple center autorizzato?

ilvanno
29-01-2006, 21:52
Qui un bel tutorial:

http://www.macitynet.it/macprof/aA13722/index.shtml

ti ringrazio.. ma io intendevo una guida per cambiare il masterizzatore dvd su ibook.. :)

MacNeo
29-01-2006, 21:57
Mah... mediamente le assistenze costano 50-60euro all'ora, ai quali aggiungi il prezzo dell'oggetto in se (hd o ottica che sia).
Nel caso dell'hd, devi anche tener conto del trasbordo dei dati dal vecchio al nuovo, ma non ricordo cosa costa quello.

marcowave
29-01-2006, 22:28
ti ringrazio.. ma io intendevo una guida per cambiare il masterizzatore dvd su ibook.. :)

è la stessa cosa.. una volta che è aperto puoi cambiare quello che vuoi :D

il difficile è aprirlo :p

marcowave
29-01-2006, 22:29
Mah... mediamente le assistenze costano 50-60euro all'ora, ai quali aggiungi il prezzo dell'oggetto in se (hd o ottica che sia).
Nel caso dell'hd, devi anche tener conto del trasbordo dei dati dal vecchio al nuovo, ma non ricordo cosa costa quello.

ma i pezzi non li posso fornire io?

per esempio il disco da 80 GB ce l'ho gia, e i dati me li passo da me..

MacNeo
29-01-2006, 22:40
direi di sì, ma ne devi parlare con loro direttamente...
Non ci sono direttiva Apple al riguardo. Anzi, in linea generale non sarebbe neanche correttissimo farlo, tant'è che se ti rivolgi ad Apple direttamente non te lo fanno.

La differenza fra AppleCenter e AppleStore è appunto che l'AppleStore appartiene a Apple, e chi ci lavora è un dipendente Apple e deve seguire le sue normative. Un AppleCenter è un negozio normale, che ha semplicemente un trattamento di riguardo su certe cose rispetto ai Rivenditori Autorizzati (altra categoria ancora, meno affidabile). Quindi i prezzi delle varie assistenze li decide ogni negozio, idem eventuali sconti o offerte... quello che non fa un negozio, magari lo fa un altro. Non c'è nessuno che li può obbligare a fare o non fare, visto che non appartengono ad Apple.
Devi quindi andare da quello più vicino a te, e chiedere.

Cemb
29-01-2006, 23:04
La guida linkata è la stessa che ho seguito io per cambiare disco al mio iBook; ottima, ma fate attenzione perchè riguarda l'iBook G3, che differisce dai G4 per alcuni dettagli interni (niente di trascendentale, comunque).
avevo pensato anch'io a cambiare l'unità ottica, secondo me lo sbattimento non è così esagerato. Il punto però è vedere se davvero hai necessità di un masterizzatore DVD.. io al momento non ce l'ho, quindi finchè il masterizzatore attuale non si spacca (facciamo gli scongiuri!!) non lo cambio di sicuro.

Byez!

MacNeo
29-01-2006, 23:18
sì infatti, io ce l'ho e (giuro) non l'ho mai usato per masterizzare neanche mezzo dvd.
su un portatile secondo me non è una esigenza così trascendentale (a meno che sia l'unico computer che si possiede, ovvio).

rgart
30-01-2006, 09:56
Io ogni tanto la necessità di fare un dvd ce l'ho,ma il mio 12" non mi permette di farli :D e così mi devo rivolgere al pc di mio fratello! Come al solito gli accessori in più non ti accorgi di non averli finchè non ti servono...! :D :D

Cmq se avessi 200 euro io prenderei un hd di 80 - 100 giga (e qui posso ammettere di aver atto una pifferata x non averlo subito preso più capiente tanto a me la velocità non serve,ma i giga si ;) ) e un dvd double layer e con altri 50 euro li farei montare dal mio spacciatore mac di fiducia :D :D :D

ilvanno
30-01-2006, 10:03
:confused: sento parlare di hd da 80 100 gb, io avevo contattato un venditore con un ibook (30 gb di hd) che mi aveva detto che i 30gb era più che sufficienti perchè il mac sfrutta in altra maniera la memoria rispetto al pc.. :eek:
quindi era tutta una bufala.. cioè quali vostre esigenze vi portano a volere un hd da 100 gb (quando io sul mio pc, ne ho 80 e ci faccio di tutto).. :p
più che altro è una mia curiosità.. :mbe:

rgart
30-01-2006, 10:15
Forse il tipo parlava della memoria ram,e li apple è migliore rispetto alle controparti usandola in modo migliore...

Io ho 40 giga,e sono davvero pochi... 80 giga sarebbero perfetti 100 sarebbe il meglio :D :D

Tieni presente che il sistema occupa 10 giga, programmi 10 giga, musica 20 giga,università 2 giga poi qualche film rippato,qualche altra cosa un pò umma umma :D :D e puoi vedere che i 40 giga sono belli e passati...qualche gioco...

Io ora riverso tutto su un hd esterno da 80 giga,ma ogni volta devo collegarlo e prendere quello che mi serve... Ed è scomodo...

ilvanno
30-01-2006, 10:43
grazie per la spiegazione.. ;)
no no non mi sono confuso il tipo diceva che 30 gb di hd erano più che sufficienti perchè il mac utilizzava meglio lo spazio.. :( (fra l'altro anche io avevo notato che mac os x occupava ben 10 gb !! :mbe: ) win xp ne prenderà 2,5 - 3 gb !!
In effetti dopo con 20 gb non ci facevi quasi una mazza.. :)

MacNeo
30-01-2006, 12:32
No va beh, OS X da solo non occupa 10gb. Altrimenti dovreste spiegarmi come ho fatto a installarlo (con tanto di applicazioni e giochini vari) su un vecchio iBook con HD da 6GB :p
Diciamo che si prende 2-3GB, stando un minimo attenti.
Poi il resto dipende da uno che cosa vuole tenere... ovvio che se ti ci metti con film, giochi e cavolate varie riempi in fretta qualunque hd.

rgart
30-01-2006, 18:40
Io x osx intendevo osx + ilife + iwork... Xcui sono 6 giga circa...! Se stai attento occupano è vero 2-3 giga...

floema
31-01-2006, 09:52
io ho montato da solo senza particolari problemi un nuovo HD sul mio ibook dual usb; ;)

marcowave
31-01-2006, 15:12
io ho montato da solo senza particolari problemi un nuovo HD sul mio ibook dual usb; ;)

quindi confermi che non è così difficile?

con cosa l'hai sostituito?

floema
31-01-2006, 15:28
non è difficile basta essere precisi a catalogare le viti che si smontano.
ho montato un toshiba 40 gb 5400 rpm

Cemb
01-02-2006, 00:49
Confermo, non è così difficile, ho smontato anch'io il mio iBook (qualche foto in sign! :) )

ilvanno
01-02-2006, 06:36
boh.. mi state mettendo curiosità a provare da solo.. però se faccio dei danni vi vengo a cercare con un randello in mano... :D