PDA

View Full Version : impedenza auricolari

Tummarellox
29-01-2006, 15:10
ragazzi ma cos'è quella cosa chiamata impedenza negli auricolati, che si misura in ohm? (volt/ampere).

devo comprare dei nuovi auricolari da usare sull'ipod, e non so se prenderli a 32ohm o 16ohm di impedenza, cosa cambia? ho letto che quelli a 32ohm sono migliori per l'ipod, è vero? e cosa cambia? illuminatemi, ciauz

per la cronaca, devo comprare degli auricolari della serie MX della sennheiser, e ho notato che tra i vari modelli la differenza è soprattutto tra appunto questa impedenza, e altre cose meno importanti (secondo me).

daderub
31-01-2006, 17:46
tu considerala come solo una resistenza... ;) anche se non è cosi.

Io da quando ho comprato cuffie da 16 ohm, rispetto alle 32 ohm, sono molto piu potenti come volume! quindi se le colleghi ad una sorgente a batteria risparmi, xkè il volume lo terrai piu basso a parità di decibel emanati dalle cuffie.
Ho detto qualche fesseria ragà?

isd88
31-01-2006, 19:22
tu considerala come solo una resistenza... ;) anche se non è cosi.

Io da quando ho comprato cuffie da 16 ohm, rispetto alle 32 ohm, sono molto piu potenti come volume! quindi se le colleghi ad una sorgente a batteria risparmi, xkè il volume lo terrai piu basso a parità di decibel emanati dalle cuffie.
Ho detto qualche fesseria ragà?

è esattamente quello che ho tentato di dirti tutto il pomerggio: 16 ohm = volue alteo, meno bassi. 32 ohm= volume piu basso, bassi piu pronunciati

l'ipod è carente sui bassi= meglio 32 ohm

lino78
31-01-2006, 19:29
io ho un iaudio X5L. Voi quali mi consigliate? io penso le 16 ohm visto che l'apparecchio ha di per sè il BBE (che spara bassi a manetta) voi cosa ne pensate?

isd88
31-01-2006, 20:07
io ho un iaudio X5L. Voi quali mi consigliate? io penso le 16 ohm visto che l'apparecchio ha di per sè il BBE (che spara bassi a manetta) voi cosa ne pensate?

che io userei le 32 ohm visto che gli eq distorcono il suono

daderub
31-01-2006, 23:16
isd88 su ke base dici ke le 32 ohm hanno piu bassi rispetto alle 16? è una domanda non una smentita...

cmq io ho detto quello nel secondo post xkè l'ho vissuto di persona, con i 32 ohm xò ho sempre avuto cuffiette da 2 euro... poi xò un giorno mi sono comprato quelle con 16 ed è stata un'altra storia... sia x la qualità sia x il volume.

isd88
01-02-2006, 12:06
isd88 su ke base dici ke le 32 ohm hanno piu bassi rispetto alle 16? è una domanda non una smentita...

cmq io ho detto quello nel secondo post xkè l'ho vissuto di persona, con i 32 ohm xò ho sempre avuto cuffiette da 2 euro... poi xò un giorno mi sono comprato quelle con 16 ed è stata un'altra storia... sia x la qualità sia x il volume.
Io o avuto un paio di cuffiette a 32 oihm e il volume era molto basso: dovevo mettere quasi al max. Poi ono entrato nel mondo delle 16 ohm (sony 818) e ho notato che i bassi diinuivano molto a meno che le cuffie non avessero qualche dispositivo di bass boost (come le 818). A meno che le auricolari non siano molto sbilanciate le 32 om hanno piu bassi delle 16. Le auricolari e cuffie professionali hanno impedenze molto superiori alle 100 ohm.

daderub
01-02-2006, 17:34
ho capito, e x scegliere una buona cuffia cosa si dovrebbe guardare allora? quindi sarebbe meglio prendere una 32 ohm con buoni bassi ma volume inferiore a quelle 16 ohm?

isd88
01-02-2006, 18:28
ho capito, e x scegliere una buona cuffia cosa si dovrebbe guardare allora? quindi sarebbe meglio prendere una 32 ohm con buoni bassi ma volume inferiore a quelle 16 ohm?

non si puo sapere a priori, e le specifiche riportate sono importanti fino a un certo punto. O te le fai consigliare da qualcuno o meglio ancora le provi.

daderub
01-02-2006, 23:42
quindi, oltre alla matematica, anche le cuffie sono un'opinione... :D

cmq mi informerò meglio, xkè mi sembra molto strano... ma non significa ke hai torto ;)

Lukkio84
13-03-2010, 14:44
Ciao, io ho comprato ora un paio di auricolari, le SHS8000 della philips, che sono da 16 Ohm, e fino da ora ho usato auricolari normali (philips, che erano in dotazione con il lettore mp3 philips) quindi a 8 Ohm credo, e con questi nuovi sento pianissimo.
Soprattutto non sento quasi per niente i bassi!

Se li uso al computer e metto l'equalizzatore di Winamp al massimo con i bassi, i bassi li sento comunque meno rispetto agli auricolari vecchi.

Mi domando: è normale?

Dato che sulla scatola di questi nuovi c'è scritto "Turbo bass for superb dynamic bass performance", ipotizzavo si sentissero più, ma di certo non che si sentissero di meno!

Qualcuno che sa, mi illumini.. grazie

Rainy nights
13-03-2010, 20:46
Ciao, io ho comprato ora un paio di auricolari, le SHS8000 della philips, che sono da 16 Ohm, e fino da ora ho usato auricolari normali (philips, che erano in dotazione con il lettore mp3 philips) quindi a 8 Ohm credo, e con questi nuovi sento pianissimo.
Soprattutto non sento quasi per niente i bassi!

Se li uso al computer e metto l'equalizzatore di Winamp al massimo con i bassi, i bassi li sento comunque meno rispetto agli auricolari vecchi.

Mi domando: è normale?

Dato che sulla scatola di questi nuovi c'è scritto "Turbo bass for superb dynamic bass performance", ipotizzavo si sentissero più, ma di certo non che si sentissero di meno!

Qualcuno che sa, mi illumini.. grazie

Controlla che tu abbia messo i giusti inserti e che ci sia il giusto isolamento.

C*star
13-03-2011, 19:18
Ho appena comprato un paio di auricolari Sennheiser Mx160 da 9 euro, impedenza 32 ohm, le sto testando con i Pink Floyd dal notebook, audio spettacolare, bassi forti e definiti medi ed alti precisi, ottime, niente a che fare le "solite" altre da 16 ohm di prezzo pari o superiore.

Sono pure carine come design
http://www.sennheiser.com/sennheiser/products.nsf/resources/76C7CEBD4F690A89C125743200803235/$File/MX_160_IntroImage.jpg

Rainy nights
13-03-2011, 19:30
Ho appena comprato un paio di auricolari Sennheiser Mx160 da 9 euro, impedenza 32 ohm, le sto testando con i Pink Floyd dal notebook, audio spettacolare, bassi forti e definiti medi ed alti precisi, ottime, niente a che fare le "solite" altre da 16 ohm di prezzo pari o superiore.

Sono pure carine come design
http://www.sennheiser.com/sennheiser/products.nsf/resources/76C7CEBD4F690A89C125743200803235/$File/MX_160_IntroImage.jpg

:D Non sono mica gli ohm (ovvero l'impedenza) a fare ottima una cuffietta.