View Full Version : Aumentare segnale rete wifi
robertinik83
29-01-2006, 14:54
Ciao a tutti,
ho costruito una rete ad hoc tra il mio portatile e il mio desktop.
Il problema è che dov'è situato il portatile il segnale non arriva per poco,xchè se mi sposto nella stanza a fianco il segnale è debole ma arriva.
Ora la mia domanda è: esiste qualcosa x far arrivare il segnale fino nella stanza dov'è il portatile? Tipo un ponte di segnale?
Potrei usare un access point senza PC x fare questo lavoro?
Grazie
non sarebbe il massimo usarlo come ripetitore: potresti usarlo come client:
io più probabilmente proverei ad avvicinare la sorgente
altrimenti ci sono le antenne a guadagno potenziato: fanno qualcosa sul piano orizzontale, ma non è detto che si risolva
robertinik83
29-01-2006, 15:15
1)e se dovessi comprare un router adsl wifi da situare dove c'è il desktop e modificare la mia rete da ad hoc a rete con al centro il router,secondo te arriverei al notebook o il segnale sarebbe lo stesso di prima?
2)Cosa intendi dire con access point usato come client? (dovrei collegargli un altro PC usato da client?)
sicuramente migliorerebbe la ricezione
sì: usarlo per connettersi al router, ma se riesci a fare 1) risparmi l'acquisto ;)
robertinik83
29-01-2006, 15:44
quindi mi lancerò sull'acquisto del router adsl.
Ho visto che in offerta da euronics c'è il ROPER - ROADSL2P-WG a 70 euro.
Mi sai dire se potrebbe andare bene?Ha una buona portata?...non vorrei fare una spesa per poi essere nella situazione di adesso di non avere ricezione !
albarossa2001
29-01-2006, 16:02
di dico la mia esperienza:
da pc fisso a portatile circa 15 metri con 3 tramezzi in mezzo
il segnale era debole e qualche volta un po meglio e qualche volta sgancia, ho provato prima con un router digicom wave, e non mi soddisfaceva, poi ne ho comprato un altro il d-lin dsl g604t che a dir di molti era uno dei piu potenti a livello di portata, di dico che la situazione e' rimasta sempre la stessa, allora ho detto adesso siccome il segnal sta al limite della sufficienza compro una bella antennina da 5 db così risolvo, macche non è cambiato assolutamente niente, praticamente dipende anche dalle giornate a volte va meglio a volte va peggio, allora ho fatto cosi' mi sono comprato una pen usb wireless e lo messa al cmputer fisso, il router l'ho spostato un una zona piu' centrale della casa, in modo tale che la distanza max dal portatile e dal pc fisso (con pen wireless) si è ridotta a 7 metri ed adesso tutto funziona tranquillamente.
ciao
IMHO potresti provare un access point settato come repeater (WDS).
robertinik83
31-01-2006, 10:46
Ho provato adesso a mettere il computer desktop nella stanza dove andrei a collocare l'eventuale router da comprare e il segnale al notebook arriva seppur molto scarso.
La mia domanda è il router è molto più potente di una scheda wifi come segnale?Cioè mi copre almento 30 mt indoor,con parecchi muri?
batacaldar
31-01-2006, 15:22
Con l'AP le cose migliorano senz'altro
tutmosi3
31-01-2006, 17:52
Ho provato adesso a mettere il computer desktop nella stanza dove andrei a collocare l'eventuale router da comprare e il segnale al notebook arriva seppur molto scarso.
La mia domanda è il router è molto più potente di una scheda wifi come segnale?Cioè mi copre almento 30 mt indoor,con parecchi muri?
30 m con muri sono un po' tanti.
Anche se hai router, access point, ecc.
Ti serviranno antenne ad alto guadagno e la spesa non sarà piccola.
Ciao
ciao robertinik83, io ho comprato il router della roper da euronics e devo dirti che va molto bene, a 15mt di distanza con tre tramezzi e svariati mobili in mezzo riesco ad andare tranquillamente a 33 o 24 mbit.
per 30 metri non saprei....
tutmosi3
31-01-2006, 19:46
Le schede PCI della Roper sono una cippa.
Io ne ho una e paga un gap di segnale pari al 20 - 25% rispetto ad un D-Link messa nello stesso PC (quindi stesso punto, stessi ostacoli, ecc.)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.